Ingredienti di stagione

Ingredienti di stagione, un carico di benessere

Perché consumare gli ingredienti di stagione?

In questa sezione trovate approfondimenti sugli ingredienti di stagione, frutta e verdura in primis. E’ una sezione per conoscere meglio alcuni degli alimenti più salutari che la natura offre, un modo per gettare uno sguardo sulle loro applicazioni culinarie e saperne di più dal punto di vista botanico. Perché è fondamentale consumare solo ingredienti di stagione? I motivi sono almeno quattro.

Non richiedono additivi. Questa è una verità ben conosciuta anche dai non addetti ai lavori. Le coltivazioni che seguono la stagionalità, che non “forzano” la natura, necessitano di una quantità minore di additivi, concimi, pesticidi e conservanti. Non che questi facciano male sempre e comunque, ma di certo richiedono una particolare attenzione, soprattutto se si ha intenzione di consumare anche le bucce.

Sono più saporiti. La frutta e la verdura che si sviluppano con i ritmi della natura, che garantiscono la quantità di luce che loro struttura esige, in questo modo sono più buoni, belli da vedere e gustosi. In genere si sottovaluta questo aspetto, ma basta un solo assaggio per accorgersi quando un frutto o una verdura è di stagione.

Sono più eco-sostenibili. Andare oltre le esigenze della natura richiede di base un dispendio di risorse. Dunque, coltivare frutta e verdura di stagione è meno complicato rispetto alla frutta e verdura fuori stagione. Ciò comporta anche un minore impatto ambientale e porge il fianco a un’esigenza peculiare del nostro tempo.

Aiutano a curarsi meglio. La frutta e la verdura di stagione scandiscono anche i ritmi della cura del proprio corpo. Per esempio, le arance sono ricche di vitamina C, che stimola le difese immunitarie, proteggendoci da raffreddori e influenze nei periodi invernali. Invece, le fragole, le albicocche e l’anguria sono frutti estivi ricchi di vitamina A, che protegge dai raggi solari.

Leggi di più

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti