Celiachia: domande comuni e risposte efficaci!

Intolleranza al glutine, celiachia e disagi: ecco cosa dovreste sapere L’intolleranza al glutine è oramai molto diffusa. Infatti, i soggetti che ne soffrono sono in continuo aumento. Molte volte, si scopre di non poter mangiare alimenti contenenti il glutine non immediatamente, ma solo dopo diversi mesi o anni, durante i quali si accusano costantemente problemi…

Stinco di maiale alla birra, patate schiacciate e misticanza: un bouquet di sapori

Un secondo piatto energetico: Stinco di maiale alla birra, patate schiacciate e misticanza Lo stinco di maiale alla birra, patate schiacciate e misticanza è una ricetta assai sostanziosa che potrete preparare per avere una ricarica di energia in un unico piatto che unisce proteine, fibre e carboidrati in un colpo solo! Adatto ad una stagione…

Intervista a Antonella Clerici : la sua esperienza con intolleranze e allergie

E fra i volti televisivi più in voga del momen­to grazie a programmi dove i temi gastrono­mici la fanno da padro­ne, ma il suo curriculum profes­sionale racconta che le sue prime apparizioni nel piccolo schermo risalgono addirittura al lonta­no 1986. Parliamo di Antonella Clerici, oggi star indiscussa delle “cucine” italiane dopo aver cal­cato a lungo…

Come preparare la pâte à bombe per i vostri dolci

Pâte a bombe, l’ingrediente magico per i vostri dessert Ottima come base per un tiramisù, una mousse, un parfait o un semifreddo, la pâte à bombe  è l’ingrediente imprescindibile per alcune delle vostre creazioni in cucina; soprattutto nel periodo natalizio e /o invernale, quando il tempo per preparare dei deliziosi dessert aumenta sensibilmente. Di facile e…

Biscotto gelato senza glutine , un fresco piacere anche in autunno!

Negli ultimi anni, il consumo di gelato sembrerebbe non aver riscontrato particolari battute di arresto, neanche nei mesi più freddi. Segno che qualcosa sta cambiando in Italia, ma anche all’estero. Chi ha detto, infatti, che il gelato si possa gustare solo, ed esclusivamente, nella stagione estiva? Perché non concedersi un piacere unico anche in autunno?…

Confettura di mirtilli speziata, per un Natale dolce…

Il regalo che ingolosisce: la confettura di mirtilli speziata Natale significa anche corsa ai regali. Se quest’anno siete a corto di idee ma coltivate comunque un forte desiderio di sorprendere i vostri cari e/o i vostri amici con un cadeau originale, siete nel posto giusto! Un pensiero dolce che stuzzica il palato e riappacifica i…

Filetto di baccalà: il sapore inconfondibile del mare

Tra mare e terra: il Filetto di baccalà disegna il confine Se avete voglia di gustare una prelibatezza culinaria che vi faccia ricordare il mare e le sue onde, allora coccolate il vostro palato con un bel filetto di baccalà in crema di ceci. Questa ricetta si sposa bene con il periodo delle festività natalizie…

Ravioli tondi con pomodori datterini per cimentarsi in cucina come vere cuoche

Un primo piatto tutto fatto in casa: i ravioli tondi Non possiamo definirci cuoche italiane doc se non ci siamo cimentate, almeno una volta, nelle paste ripiene fatte in casa.Ebbene, per provare a me stessa che in cucina ci so fare, domenica ho preparato i ravioli tondi con pomodori datterini  per tutta la famiglia! Sono un primo piatto…

Pennette alla vodka, un gustoso revival degli anni ‘80

Con le pennette alla vodka i nostri pranzi avranno uno sprint in più.Qualche giorno fa alla radio trasmettevano le grandi hit degli anni ’80 e…quanta nostalgia! Canticchiavo qualche ritornello, quando mi è venuto in mente il piatto emblema di quegli anni, e ho deciso di prepararlo (con una piccola variante). Riuscite ad indovinare a cosa…

Per la gioia del palato: crema cotta all’arancia con spuma al cioccolato bianco in vasocottura

Dolce, fresca e delicata: vi presento la crema cotta all’arancia! Vi andrebbe un dolce al cucchiaio? Uno di quelli che fanno scena quando lo presentate ai vostri ospiti? La crema cotta all’arancia con spuma di cioccolato bianco in vasocottura fa proprio al caso vostro! È un dessert squisito, adatto come gustosa conclusione di una cena…

Ti senti uno straccio e la tua pelle ha un colorito spento? Ecco quello che fa per te

Ti senti uno straccio e la vostra pelle presenta un colorito spento, apparite stanche e i vostri i capelli sono sfibrati, le vostre unghie si spezzano facilmente allora il migliore alleato per voi è il fruttivendolo. Sì, sembra incredibile ma proprio lui! Ogni tanto ci dobbiamo ricordare ciò che sappiamo: per migliorare il nostro aspetto ed…

Risotto alle pere e zafferano, per un piatto raffinato e sfizioso

Con il risotto alle pere e zafferano, stupirete tutti con sapori semplici e delicati C’è un primo piatto saporito e versatile che, con qualsiasi ingrediente lo cuciniate, non ci deluderà mai. Sapete cosa è?  È il risotto! Provate la mia versione del risotto alle pere e zafferano! Scommetto che vi piacerà tantissimo! Il segreto di questa…

Con i fusilli di lenticchie e peperoni, proteggete gli occhi con gusto

Perché rinunciare al gusto, quando ci sono i fusilli di lenticchie e peperoni? Quando si pensa ad un piatto sano, viene subito in mente qualche ricetta noiosa ed insipida, ma con i miei fusilli di lenticchie è tutta un’altra storia! È una ricetta pensata appositamente per fare il pieno di sostanze nutritive, senza rinunciare alla…

La colazione di Halloween: frollini decorati, succo e muesli!

Colazione di Halloween con frollini decorati, succo e muesli… per una festa spaventosamente golosa! Oggi ho pensato di proporvi una colazione di Halloween, accompagnata da alcune ricette golose e degne dei migliori buongustai… di ogni età! Ma prima di metterci all’opera, ho pensato di fare una piccola ricerca su questa festa, che mi ha portata…

Zuppa di miso e tofu, come portare un po’ di Giappone in tavola

Per una cena light all’orientale c’è la zuppa di miso e tofu Direttamente dal Giappone, ecco a voi un piatto leggero, gustoso e pieno di sostanze nutritive incredibili! Sto parlando della zuppa di miso!  Uno dei piatti preferiti da mia nipotina Erika Non lasciatevi ingannare dall’aspetto di questa famosissima pietanza: può sembrare un semplice brodo,…

Spiedini di tacchino marinati con lime e zenzero, adagiati su crema di mais

Lo spiedino, re delle grigliate, oggi è protagonista di un piatto sofisticato Con questa ricetta di spiedini di tacchino marinati con lime e zenzero, con un cuore di lardo su crema di mais, troverete tutto ciò di cui le nostre papille gustative hanno bisogno. Volevo rendere interessante un grande classico delle tavolate all’aria aperta: gli…