Farina di patate dolci viola: una soluzione creativa per la cucina gluten free

La cucina gluten free è un mondo tutto da scoprire. Chi afferma che le ricette per celiaci siano noiose e poco gustose forse non si è soffermato a sufficienza sulle numerose alternative che si possono chiamare in causa. Tra le più interessanti è senza dubbio possibile ricordare le farine. Le farine diverse da quella di…

Amatriciana rivisitata: un trionfo di bontà e ora anche noi possiamo!

Conosciuta e amata in tutto il mondo, l’amatriciana è un piatto simbolo della tradizione italiana. Prepararla e presentarla in tavola significa lasciare spazio a una bontà che è vero e proprio omaggio alla cucina del nostro Paese, un’eccellenza tutta da scoprire. Se volete preparare una cena puntando sul primo l’amatriciana è una scelta che vi…

Gramigna gluten free di GustaMente, un matrimonio tra salute e tradizione

La Gramigna è un tipo di pasta particolare, la cui forma prende spunto dalla nota pianta graminacea. Non sono molte le tipologie di Gramigna gluten free rintracciabili sul mercato. Una di queste è prodotta dall’azienda emiliana Taste Italy, con il marchio GustaMente. Il giudizio è assolutamente positivo. È l’ennesima dimostrazione di come la pasta senza…

Cromoterapia, sfumature di rosso in cucina per ritrovare energia e calore

La cromoterapia può essere d’aiuto a tutti. Anche a chi cerca di vincere la battaglia contro le intolleranze alimentari. Impostare un colore predominante in alcuni ambienti può avere effetti positivi sull’umore. Può costituire quel valore aggiunto in grado di far scattare la molla della serenità, della dolcezza, della speranza. Noi intolleranti spesso fatichiamo a vedere…

Ancora tanti dubbi sulle intolleranze, aumentati dalla scoperta delle infiammazioni da cibo

Ancora tanti dubbi sulle intolleranze, aumentati dalla scoperta delle infiammazioni da cibo Da un po’ di tempo, grazie ai progressi della scienza e all’analisi di relativi test risultati non convenzionali, le intolleranze alimentari sono cause di enormi dubbi e ci si domanda se, a livello clinico e scientifico, esistano davvero. Infatti, è risaputo che alcune persone…

Cocktail di cetrioli e cavolo nero: il nuovo modo di gustare gli aperitivi

Il cocktail di cetrioli e cavolo nero, a dispetto del suo aspetto apparentemente “artificiale”, dovuto al suo colore insolito, è una delle bevande più salutari che si possano realizzare in casa. Ideale per un aperitivo con gli amici, ma ottimo da gustare altresì a metà mattina o nel pomeriggio, da solo, senza che sia accompagnato…

Datteri Hayani: quando la dolcezza si trasforma in salute

Nutrienti e gustosi: ecco i datteri Hayani Tutto l’anno possiamo assaporare i datteri Hayani. Molti potrebbero pensare che si tratta di datteri comuni ma, in realtà, questo è un super-frutto ancora più dotato di importanti potenzialità, tutte accompagnate da un fantastico gusto. Da accattivante antipasto a dolce delizioso e portafortuna, non c’è niente di più…

Farina di Kaniwa o Cañihua: una soluzione super nutriente

Quando si scopre di soffrire di celiachia è naturale ricercare alternative per cucinare piatti speciali senza andare incontro ai naturali problemi legati al consumo di prodotti contenenti glutine. Questo problema si sente molto quando si parla di farine. Per tale motivo è sempre più diffusa la ricerca di soluzioni diverse dalla farina di grano duro,…

Pizza da piatto con quinoa: un’idea originale, sana e gustosa!

Cercate dei nuovi sapori? Ecco la pizza da piatto con quinoa Ideale per adulti e bambini, la pizza da piatto con quinoa è un’idea fuori dal comune, che comporta un’esperienza culinaria unica, fatta di gusto e di salute. La farina di quinoa è l’ingrediente capace di fare una grande differenza, sia per quanto riguarda il…

Margarita con melone: il drink fresco e vitaminico tutto da gustare

Il margarita con melone e acqua di cocco rappresenta una variante tutta originale di uno dei drink più conosciuti al mondo i cui abbinamenti sono tutti da provare. Comunemente, lo si può intendere come un drink tipicamente estivo, ma il suo valore nutritivo lo rende ideale anche per la nostra stagione: mai come in autunno…

I Giorni del Cioccolato: con un corso sul rapporto tra intolleranze e “cibo degli dei”

I Giorni del Cioccolato sarà un grande evento! L’occasione per immergersi nel mondo del “cibo degli dei”, raccontato attraverso la storia, l’arte e la salute. Ci sarà l’opportunità di divertirsi, di degustare e anche di informarsi. Dal 1 al 4 dicembre la kermesse ospiterà una serie di corsi, io dei quali sarà tenuto dalla sottoscritta!…

Fumo di sigaretta e intolleranza al Nichel, una relazione pericolosa per la salute

Fumo di sigaretta e Nichel, una relazione pericolosa. Uno degli aspetti su cui forse non si riflette abbastanza è quanto la sigaretta sia nociva per chi ha problemi con il Nichel. Sia che hai un’intolleranza, allergia o SNAS la sigaretta non va bene, fumo passivo compreso. Nelle foglie di tabacco, così come nel fumo che…

Leccalecca tutto zucchero? No, grazie, preferisco il sano fai da te!

Leccalecca di pasta fritta gluten free con glassa di confettura di mirtilli I leccalecca di pasta fritta gluten free rappresentano un modo del tutto sano e goloso di accontentare figli e nipotini. E’ tipico dei più piccoli amare i cibi “spazzatura”, quelli che, per antonomasia, una corretta e sana alimentazione dovrebbe bandire categoricamente. Ma, ammettiamolo,…

Funghi Shiitake: scopriamone tutti i benefici e pregi

Oggi vi accompagno alla scoperta di un fungo straordinario che arriva direttamente dal Giappone. I funghi Shiitake, disponibili in commercio soprattutto secchi (si trovano nei negozi di prodotti naturali), possono essere utilizzati per insaporire zuppe di diverso tipo e vanno inizialmente ammorbiditi in due dita d’acqua. Parlare dei loro benefici per la salute vuol dire…