I grandi Chef a sostegno dell’associazione con una Cena di gala al Castello di Cernusco Lombardone

Il 10 novembre dello scorso anno, l’Associazione “Il Mondo delle Intolleranze” ha raggiunto un grande traguardo nel percorso stabilito quattro anni fa quando fu fondata da Tiziana Colombo, Pozzi Luisella e Alessandro Villa. La Regione Lombardia l’ha infatti ritenuta idonea all’iscrizione nel registro delle associazioni che operano nell’ambito di intervento culturale. Sono infatti nel suo…

Nasce Corefab, la culla dei progetti innovativi

Corefab nasce ufficialmente sabato 21 gennaio con un evento di presentazione a Cormano (Milano). Si tratta di uno spazio integrato “per la produzione di futuro”. In altre parole un luogo dove s’incontrano e decollano progetti creativi. Una manifattura sostenibile, tecnologica e digitalizzata. Una culla dell’innovazione, dove le idee più ambiziose possono diventare realtà. E dove…

Colazione social a Palermo: un vero successo per il nuovo format dedicato alle colazioni

Sabato 14 gennaio a Palermo abbiamo inaugurato il mio nuovo progetto “Colazione Social” con tante ricette, prodotti e consigli per gustarsi il pasto più importante della giornata all’insegna del senza glutine, senza lattosio e a basso contenuto di nichel! Nella splendida cornice dell’Histo Caffè, il primo appuntamento con “Colazioni social”, iniziativa accompagnata da  Granarolo, Probios…

Spritz lamponi, fragole e prosecco: la bevanda fruttata dissetante e digestiva

Lo spritz lamponi, fragole e prosecco non è una bevanda come un’altra. Trattasi di un drink estremamente chic che è ideale da preparare e gustare in occasioni speciali, in cui si intende festeggiare in maniera raffinata, elegante, ma altresì golosa, nutriente ed originale. La preparazione di questa bevanda in casa, diversamente da quello che si può…

Papaya formosa: un digestivo naturale, dopo un abbondante pasto

La papaya formosa è un frutto esotico dalle origini non certe, sembra sia stato scoperto nell’area dell’America centrale. Alcuni ritengono che sia originario della Malesia. Di una cosa siamo certi: viene coltivato nei paesi tropicali, in quanto la temperatura calda e umida non ne favorisce il suo sviluppo. Molto spesso, questo frutto non si trova…

Colazione social da Histo Caffè: sabato 14 gennaio appuntamento da non perdere

Una colazione social da Histo Caffè a Palermo per parlare di intolleranze e corretta alimentazione. L’appuntamento è per sabato 14 gennaio alle ore 10 all’Accademia Histo in piazzale del Fante 54-55 a Paleremo. Dopo una prima colazione social tenutasi a casa mia la scorsa estate, non vedo l’ora di ripetere l’esperimento! E non vedo l’ora…

Crostapizza di polenta: una delizia piena di benefici per la salute

La ricetta della crostapizza di polenta può stupire gli amanti di quest’ultima, quelli che adorano la pizza e non solo. Siamo davvero in tanti ad amare la polenta, soprattutto in Italia, ma avreste mai pensato di poterci fare anche una deliziosa pizza con olive e pomodoro? Molti di noi ancora non hanno provato questa pietanza,…

Gli anziani e la celiachia: i sintomi e la difficoltà nella diagnosi

Gli anziani e la celiachia: i sintomi e la difficoltà nella diagnosi. Negli ultimi anni le diagnosi di celiachia sono state fatte spesso anche su persone anziane che superavano i 65 anni d’età. Queste diagnosi tardive sono tra quelle che presentano una maggior difficoltà nella loro gestione e nell’accettazione della nuova condizione. Avete mai pensato…

Allergia, intolleranza al nichel, SNAS: attenzione agli oli e grassi idrogenati

Una delle cause che hanno portato a un aumento della presenza di nichel nell’alimentazione moderna, soprattutto nei Paesi occidentali, è legata al massiccio impiego di oli e grassi vegetali idrogenati e non idrogenati nell’industria alimentare. In essi, infatti, sono presenti abbondanti residui di nichel derivati dalla trasformazione dei grassi vegetali. Ecco perché chi soffre d’infiammazioni…

Pesto di kale e nocciole: una deliziosa variante perfetta e insolita

Volete portare in tavola una pasta perfetta sia per chi soffre di celiachia, sia per gli intolleranti al lattosio? Oggi voglio darvi un consiglio speciale al proposito parlandovi di un condimento che, senza dubbio, vi aiuterà a stupire i vostri ospiti. Si tratta del pesto di kale e nocciole, una variante tanto gustosa quanto sana…

L’arte del menù: ad ognuno il suo “carattere”

L’arte del menù: ad ognuno il suo “carattere”: I menu personalizzati si rivelano una scelta vincente in ogni sfaccettatura. Possono coinvolgere, piacere e soddisfare le aspettative della vostra clientela, permettendo loro di scoprire tutti i vostri piatti in maniera appropriata. Per ottenere questo risultato, non basta munirsi di un semplice menu uguale a tutti gli…

Focaccine di miglio al rosmarino, una gustosa variante dal sapore antico

Il miglio ha una versatilità strabiliante in cucina Le focaccine di miglio al rosmarino sono una variante ideale per chi vuole provare nuovi gusti e nuove versioni. Il miglio è spesso considerato un alimento secondario nella dieta odierna, tuttavia nella sua storia ha spesso rappresentato una fonte di sostentamento e ricchezza essenziale per molte popolazioni.…

Direttamente dallo smartphone, arriva sulle tavole “CoreLifeStyle Intolleranze” l’app gratuita

Direttamente dallo smartphone, arriva sulle tavole “Corelifestyle intolleranze” l’app gratuita per Apple e Android con informazioni, consigli pratici e ricette prelibate per le persone intolleranti al nichel, al lattosio e al glutine. Realizzata da CoreCube in collaborazione con il Mondo delle Intolleranze e la supervisione della food specialist Tiziana Colombo, la nuova APP CoreLifestyle Intolleranze…