bg header

Mandarini

clementine

Le proprietà nutrizionali dei mandarini

I mandarini sono degli agrumi presenti spesso sulle nostre tavole. Sono anche uno dei più importanti agrumi dal punto di vista botanico, dal momento che sono uno dei tre agrumi “originari”, da cui derivano tutte le altre specie (insieme al cedro e al pompelmo). Crescono soprattutto nei climi subtropicali e maturano in una pianta che può raggiungere anche i 2 metri di altezza, principalmente nella stagione invernale. Come tutti sanno, il frutto si presenta morbido al tatto, di dimensioni contenute, con una caratteristica buccia ruvida e con una forma sferica.

Dei mandarini si apprezzano il sapore, ma anche i valori nutrizionali. Il riferimento è in primis alla vitamina C, che è una sostanza antiossidante e di supporto per il sistema immunitario. Si segnala anche una certa abbondanza di sali minerali quali il potassio, il calcio e il fosforo. I mandarini sono inoltre ricchi di limonene, altra potente sostanza antiossidante; stesso discorso per l’acido folico.

Le principali varietà

Dal momento che i mandarini sono diffusamente coltivati in tutto il mondo, si contano numerose varietà. Ecco le più apprezzate.

  • King. Si caratterizza per la forma schiacciata e per la buccia sottile non aderente al frutto.
  • Cleopatra. La polpa è estremamente succosa, ma anche ricca di semi.
  • Tangerino. Varietà nordafricana, si caratterizza per un sapore dolciastro ma gradevole.
  • Satsuma. La polpa è molto dolce e succosa. Soprattutto è del tutto priva di semi.
  • Tardivo di Caciulli. Varietà siciliana, si caratterizza per la polpa succosa, mediamente dolce e per una buccia molto spessa che può essere tolta con le mani.
  • Clementine sono un agrume dal sapore dolce e polpa senza semi. E’ un agrume ibrido tra mandarino e arancio amaro
  • Calamondino. Detto anche mandarino nano. Anche questo è un ibrido tra mandarino e kumquat
  • Kumquat. Detto anche mandarino cinese, è un agrume utile per il sistema immunitario, le vie respiratorie e il sistema nervoso
  • Mandarancio. E’ un frutto ibrido fra un mandarino e un arancio. E’ un frutto ricco di acqua e fibre. Contiene potassio e vitamina C  Ha proprietà antiossidanti.

Come possiamo utilizzare questi agrumi in cucina?

Come qualsiasi altro agrume che non sia il limone, i mandarini si consumano principalmente a crudo, come frutto da tavola. Tuttavia, possono essere protagonisti anche di numerose ricette. Per esempio, possono essere impiegati per realizzare le guarnizioni di torte alla frutta.

Ovviamente possono essere utilizzati per preparare deliziose marmellate e magari per farcire le crostate. Tra l’altro il procedimento per le marmellate è molto semplice, e non si discosta da quello riservato a qualsiasi altra marmellata di agrumi, arance in testa.

Cionondimeno, i mandarini possono figurare tra gli ingredienti di insalate, magari di quelle che giocano sull’abbinamento frutta o verdura. A prescindere dall’impiego, i mandarini sono degli ingrediente versatili, dunque sono in grado di valorizzare molte tipologie di preparazioni. Insomma, il consiglio è di dare un’occhiata alle ricette qui di seguito, che ho personalmente selezionato per voi.

Alcune ricette a base di mandarini

Come abbiamo visto i mandarini sono frutti duttili, che si prestano a parecchi usi in cucina. Vale la pena quindi elencare alcune interessanti ricette, sia dolci che salate. A tal proposito, vi consiglio di approfondire con le ricette dettagliate che trovate qui sul sito.

Torta di mandarini e mandorle. Dall’esterno appare come la classica torta della nonna, ma in realtà presenta un impasto suggestivo a base di uova, farina di mandorle e una purea liscia di mandarini. Quest’ultima viene realizzata lessando brevemente il frutto, frullandolo e filtrandolo per bene.

Cake al mandarino. E’ un dolce particolare a partire dalla forma, che viene modellata con uno stampo “a stella”. Il mandarino gioca un ruolo solo all’apparenza di secondo piano, in quanto viene usato in fase di guarnizione. Le quantità impiegate, infatti, sono così importanti da impattare radicalmente sul risultato finale, sia dal punto di vista estetico che in termini di gusto.

Orata ai mandarini. E’ una ricetta sfiziosa, almeno a giudicare dal suggestivo impiego della frutta. I mandarini, in particolare, vengono prima caramellati insieme alle arance e poi utilizzati per creare una sorta di riduzione. La riduzione ottenuta funge poi da guarnizione per i filetti di orata rosolati in padella.

Petto di quaglia al mandarino. E’ un secondo gourmet che propone sapori diversi dal solito. La quaglia è valorizzata dai mandarini, di cui si utilizzano sia le bucce che la polpa. Le bucce vengono lessate e poste come guarnizione, mentre la polpa viene ridotta a succo e impiegata per sfumare la carne insieme al vino.

I benefici dei mandarini

I mandarini sono alimenti nutrienti per quanto estremamente leggeri. Proprio per questo, sono molto benefici per l’organismo. Il riferimento è soprattutto ai benefici per il sistema immunitario, grazie ad una notevole abbondanza di vitamina C.

Tuttavia, i mandarini fanno bene anche a chi soffre di ritenzione idrica, grazie alla presenza di vitamina P che favorisce la diuresi. L’abbondanza di potassio, inoltre, impatta positivamente sulla pressione del sangue, mentre l’abbondanza di fibre aiuta la digestione.

Troviamo anche ottime dosi di vitamine del gruppo B, che stimolano la secrezione di serotonina e sono in grado di favorire il sonno.

Il mandarino è anche un alimento molto leggero, che può essere integrato nelle diete dimagranti. Apporta solo 70 kcal per 100 grammi, un valore basso se si considera che un mandarino pesa in media 30 grammi.

Le possibili controindicazioni

I mandarini sono alimenti salutari, ma ciò non esclude la presenza di controindicazioni. D’altronde la loro dolcezza intrinseca, dovuta ad un apporto elevato di fruttosio, potrebbe impensierire i diabetici.

Ebbene, chi soffre di diabete dovrebbe consumare con moderazione i mandarini. Il loro indice glicemico è basso rispetto ad altri alimenti come pane e pasta, tuttavia è comunque abbastanza alto.

E per quanto riguarda le allergie? Va detto che non esiste un’allergia specifica ai mandarini, tuttavia i possibili sintomi prevedono diarrea, nausea, vomito, crampi allo stomaco ed orticaria. Nei casi più gravi si giunge al broncospasmo e alla dispnea.

Come coltivare i mandarini?

I mandarini sono tra i frutti preferiti da grandi e piccini, quindi non stupisce il grande successo nella loro coltivazione. Il mandarino può essere coltivato con relativa facilità, se si dispone di un giardino o di uno spazio per far crescere gli alberi.

I mandarini apprezzano le zone soleggiate, non troppo piovose e con temperature miti (dai 10 ai 30 gradi). In ragione di ciò vengono coltivati soprattutto nel sud Italia.

Questo frutto si adatta a quasi tutti i tipi di suolo, benché non siano troppo calcarei, alcalini e argillosi. La messa a dimora andrebbe realizzata in primavera, quando il clima è più mite. Per quanto concerne il nutrimento va impiegato un fertilizzante a lento rilascio. Le innaffiature, invece, devono essere frequenti soprattutto in estate, quando la temperatura supera i 30 gradi. Ricordatevi, però, che la pianta non sopporta i ristagni di acqua.

Il mandarino, come buona parte degli agrumi, va raccolto in autunno e in inverno. Alcune varietà più tardive, invece, possono essere raccolta anche ad inizio primavera.

Le principali domande sui mandarini

Quali sono i benefici dei mandarini?

I mandarini, come tutti gli agrumi, fanno bene al sistema immunitario grazie all’abbondanza di vitamina C. Inoltre, favoriscono la diuresi, contrastano la ritenzione idrica e aiutano a stabilizzare la pressione del sangue.

Quanti mandarini si possono mangiare in un giorno?

A differenza delle arance, i mandarini non provocano irritazioni in quanto sono meno acidi. Ciò non significa che si prestino a un consumo smodato. La dose consigliata è comunque compresa tra i 2 e i 5 mandarini al giorno.

Che differenza c’è tra le clementine e i mandarini?

I due frutti si assomigliano quindi la domanda è più che legittima. Le clementine sono un derivato dei mandarini, in quanto frutto dell’unione tra questi frutti e le arance amare. Le clementine spiccano per la forma più arrotondata, per la buccia più sottile e per il colore più chiaro. Il sapore, inoltre, è più intenso e meno dolce grazie alla commistione con l’arancia.

Crema di castagne con capriolo

Sofisticata Crema di castagne con bocconcini di capriolo

Come fare la crema di castagne? La crema di castagne con bocconcini di capriolo è tutto sommato...

Cheesecake ai mandarini

Cheesecake ai mandarini, un esempio di cheesecake cotta

Una ricetta per chi soffre di intolleranze? La cheesecake ai mandarini non è molto adatta ai...

Mostarda di clementine

Mostarda di clementine, una conserva dolce e aromatica

I tanti usi della mostarda di clementine La mostarda di clementine è una mostarda fatta in casa a...

Insalata di finocchi con sgombro

Insalata di finocchi con sgombro, un secondo piatto salutare

Tutta la bontà delle clementine Tra i protagonisti dell’insalata di finocchi con sgombro...

Torta di mandorle e mandarini

Torta di mandorle e mandarini per merenda o colazione

Una farina davvero speciale Un’altra caratteristica particolare di questa torta di mandorle e...

La mostarda

La mostarda, una preparazione che valorizza la frutta

I mille ingredienti della mostarda Come si realizza la mostarda di frutta? In realtà non è...

Charlotte salata al salmone

Charlotte salata al salmone, una torta davvero unica

La charlotte salata al salmone è l’ideale per stupire i propri commensali, ma allo stesso tempo...

Petto di quaglia al mandarino

Petto di quaglia al mandarino, un secondo aromatico

Stesso discorso per quanto riguarda le proprietà nutrizionali. La carne di quaglia spicca per la...

Crostatine alla crema e mandarino

Crostatine alla crema e mandarino, davvero squisite

Le crostatine alla crema e mandarino sono dolcetti mignon davvero squisiti, buoni da gustare e...

Composta speziata al mandarino

Composta speziata al mandarino, un’ottima alternativa

Composta speziata al mandarino, incredibilmente aromatica. La composta, invece, può essere...

Petto d’oca con aceto balsamico

Petto d’oca con aceto balsamico, secondo agrodolce

Petto d’oca con aceto balsamico, un piatto colorato ed elegante Il petto d'oca con aceto...

Cheesecake con kumquat

Cheesecake con kumquat, una torta aromatica

Il gusto del kumquat è spiccatamente aromatico e ricco di sentori dolci. E’ ricco di vitamine,...

Marmellata di calamondino

Marmellata di calamondino, molto alternativa!

La marmellata di calamondino è’ un incrocio che non crea compromessi, ma anzi determina un...

Bavarese al calamondino

Bavarese al calamondino, un dessert fresco e colorato

Lo yogurt: un latticino davvero particolare La bavarese tradizionale, in genere, si realizza con...

Tartare di tonno e calamondino

Il calamondino, un agrume poco conosciuto

Tartare di tonno, finocchio e calamondino, un antipasto ricercato Nella tartare di tonno,...

Crostata con marmellata di mandarini

Crostata con marmellata di mandarini per la colazione

Una crostata gustosa al delicato sapore d’agrumi Con questa crostata con marmellata di mandarini...

Sale aromatizzato al mandarino

Sale aromatizzato al mandarino, un condimento unico

Come utilizzare il sale aromatizzato al mandarino? Il sale aromatizzato al mandarino è una...

Giappone

Alla scoperta del Giappone con il Fruit sando

La ricetta del fruit sando lascia spazio alla creatività, nonché un ampio margine di discrezione...

orata agli agrumi

Orata agli agrumi: un piatto per la festa della mamma

L’orata, la protagonista del piatto Fra i pesci più apprezzati dagli italiani, e non solo,...

insalata di carote mandarini e gamberoni allo sherry

Insalata di carote, mandarini e gamberoni allo sherry

L'insalata di carote, mandarini e gamberoni allo sherry si presenta con un tris di ingredienti...

Croccante di sesamo al mandarino

Croccante di sesamo al mandarino : un regalo originale

Natale tempo di doni e pensieri che scaldano il cuore e, se lo volete, stuzzicano anche...