Basi

Tante basi per accontentare tutti

Quando bisogna passare da un’alimentazione senza privazioni ad una che prevede l’assenza di glutine inevitabilmente anche la composizione di impasti base come quelli di pane, pasta e lievitati cambia e non sempre risulta semplice ed immediato entrare in sintonia con le nuove farine.

In questa sezione vi aiuteremo a conoscere queste farine senza glutine, come prenderne confidenza ed infine come realizzare impasti base soddisfacenti e senza difficoltà.

Dover eliminare uno zucchero presente in una vasta gamma di alimenti prevede anche una serie di stravolgimenti nella preparazione di impasti basilari.

Qui di seguito troverete una serie di preparazioni realizzate con alimenti privi di lattosio che vi permetteranno di ottenere pane, pizza, lievitati, pan di spagna e molto altro ancora che non vi faranno rimpiangere le vostre vecchie abitudini alimentari

Come si realizza un impasto base senza nichel? Sicuramente coloro che hanno un problema legato a questo elemento se lo saranno chiesti parecchie volte, anche perché gli ingredienti da sostituire nella dieta quotidiana non sono certo pochi.

Da oggi però realizzare questi impasti non vi sembrerà più tanto difficile. Consultando le pagine qui di seguito avrete una panoramica sui principali impasti base della cucina italiana realizzati in versione nichel free.

Festa della Mamma senza glutine, idee e consigli pratici

Il giusto approccio per una Festa della Mamma davvero unica Per la Festa della Mamma abbiamo pensato ad un menù senza glutine per festeggiare al meglio una delle ricorrenze a cui gli italiani sono più affezionati. E’ noto, infatti, che l’attaccamento per la propria madre è più forte in Italia che negli altri paesi, a…

Gnocchi di carote viola e patate, una base molto versatile

Perché abbiamo scelto gli gnocchi di carote viola e patate? Gli gnocchi di carote viola rappresentano una base buona e versatile per creare primi di ogni tipo. Proprio come gli gnocchi tradizionali, infatti, si prestano a molte tipologie di condimento. Tutto questo nonostante vengano realizzati con ingredienti diversi dal solito, che forniscono colore e un…

Latte condensato fatto in casa, la crema perfetta

A cosa serve il latte condensato? Il latte condensato, più che una ricetta è un vero e proprio ingrediente. Può essere infatti utilizzato in varie preparazioni, ovviamente dolciarie, ma anche per insaporire bevande. Si ottiene attraverso la disidratazione del latte zuccherato, operazione che si effettua, molto banalmente, attraverso l’esposizione a fonte di calore. Alcune ricette…

Gran bollito cremonese, un classico della cucina natalizia

Perché gran bollito cremonese vuol dire Natale? Il Gran bollito cremonese è una vera istituzione natalizia, almeno in Lombardia. E’ un piatto tipico, originario di Cremona ma diffuso in tutte le regioni della pianura padana. E’ un piatto nostalgico, simbolo di una tradizione che parla del passato ma nobilita il presente. Nello specifico, parla di…

Canederli ai funghi finferli, ricetta tipica del Sud Tirolo

Come si puliscono i funghi finferli? La preparazione dei canederli ai funghi finferli passa necessariamente per funghi di qualità, appena colti e ben ripuliti dalle impurità. I funghi non andrebbero mai lavati sotto l’acqua perché posso danneggiarsi e perdere di sapore. In sostanza, bagnando i funghi, essi assorbono acqua che poi rilasciano in cottura, perdendo…

Pan di Spagna canapa ed agave: ricetta stupefacente!

Parlando di cannabis e delle sue proprietà La questione della canapa, per finalità terapeutiche ed alimentari, è piuttosto dibattuta e controversa. Ciò che in questa sede ha senso riportare è che ci sono delle proprietà oggettive della canapa, utilizzabili per finalità terapeutiche e debitamente riconosciute e testate dalla comunità scientifica. Parliamo per lo più di…

Speciale base di pan di Spagna con yacon e carruba

Yacon: il dolcificante naturale migliore che possa esistere Per tenere sotto controllo l’indice glicemico o nel caso di una dieta ipocalorica, lo sciroppo di yacon è un alleato fondamentale. Ricavato naturalmente dal tubero di yacon presente in Perù e Cordigliera Andina, questo sciroppo costituisce una dolce risorsa per completare le nostre ricette ed – in…

Super-nutriente base di Pan di Spagna all’amaranto

Una farina senza glutine ricca di proprietà La farina di amaranto è una risorsa alimentare eccezionale, ricca di proprietà nutritive generalmente non presenti nei cereali comuni. I piccoli semi di amaranto erano già consumati ai tempi degli aztechi come principale nutrimento della popolazione, ed impiegati inoltre nei riti religiosi. Ancora ai giorni nostri, dopo una…