Basi

Tante basi per accontentare tutti

Quando bisogna passare da un’alimentazione senza privazioni ad una che prevede l’assenza di glutine inevitabilmente anche la composizione di impasti base come quelli di pane, pasta e lievitati cambia e non sempre risulta semplice ed immediato entrare in sintonia con le nuove farine.

In questa sezione vi aiuteremo a conoscere queste farine senza glutine, come prenderne confidenza ed infine come realizzare impasti base soddisfacenti e senza difficoltà.

Dover eliminare uno zucchero presente in una vasta gamma di alimenti prevede anche una serie di stravolgimenti nella preparazione di impasti basilari.

Qui di seguito troverete una serie di preparazioni realizzate con alimenti privi di lattosio che vi permetteranno di ottenere pane, pizza, lievitati, pan di spagna e molto altro ancora che non vi faranno rimpiangere le vostre vecchie abitudini alimentari

Come si realizza un impasto base senza nichel? Sicuramente coloro che hanno un problema legato a questo elemento se lo saranno chiesti parecchie volte, anche perché gli ingredienti da sostituire nella dieta quotidiana non sono certo pochi.

Da oggi però realizzare questi impasti non vi sembrerà più tanto difficile. Consultando le pagine qui di seguito avrete una panoramica sui principali impasti base della cucina italiana realizzati in versione nichel free.

Canederli ai funghi finferli, ricetta tipica del Sud Tirolo

Come si puliscono i funghi finferli? La preparazione dei canederli ai funghi finferli passa necessariamente per funghi di qualità, appena colti e ben ripuliti dalle impurità. I funghi non andrebbero mai lavati sotto l’acqua perché posso danneggiarsi e perdere di sapore. In sostanza, bagnando i funghi, essi assorbono acqua che poi rilasciano in cottura, perdendo…

Pan di Spagna canapa ed agave: ricetta stupefacente!

Parlando di cannabis e delle sue proprietà La questione della canapa, per finalità terapeutiche ed alimentari, è piuttosto dibattuta e controversa. Ciò che in questa sede ha senso riportare è che ci sono delle proprietà oggettive della canapa, utilizzabili per finalità terapeutiche e debitamente riconosciute e testate dalla comunità scientifica. Parliamo per lo più di…

Speciale base di pan di Spagna con yacon e carruba

Yacon: il dolcificante naturale migliore che possa esistere Per tenere sotto controllo l’indice glicemico o nel caso di una dieta ipocalorica, lo sciroppo di yacon è un alleato fondamentale. Ricavato naturalmente dal tubero di yacon presente in Perù e Cordigliera Andina, questo sciroppo costituisce una dolce risorsa per completare le nostre ricette ed – in…

Super-nutriente base di Pan di Spagna all’amaranto

Una farina senza glutine ricca di proprietà La farina di amaranto è una risorsa alimentare eccezionale, ricca di proprietà nutritive generalmente non presenti nei cereali comuni. I piccoli semi di amaranto erano già consumati ai tempi degli aztechi come principale nutrimento della popolazione, ed impiegati inoltre nei riti religiosi. Ancora ai giorni nostri, dopo una…

Non solo noodles! Scopriamo la soba giapponese

La pasta giapponese Se sushi e sashimi hanno avvicinato il grande pubblico all’interesse per le preparazioni gastronomiche del Sol Levante, il momento sembra propizio per approfondire la conoscenza della cucina giapponese. La tradizione culinaria del Giappone è ricca di specialità che possono ammaliarci e conquistarci. Tra queste, oggi ci dedichiamo alla loro versione di “pasta”,…

Dal Giappone: il miso e le sue straordinarie proprietà

Alla scoperta del miso La nostra curiosità per ricette e prodotti di derivazione giapponese non conosce confini. Oltre alle bellezze da visitare, il Giappone è la patria di un patrimonio inestimabile di sapienza popolare e culinaria. Il Miso di cui vi parliamo oggi rientra a pieno titolo in questa categoria. Stiamo parlando di un prodotto…

Gelatina di tequila: una dolce e alcolica delizia

Gelatina di tequila: quando e perché La gelatina di tequila è un preparato molto particolare, certamente estraneo alle tradizioni nostrane. Come tutte le gelatine a base alcolica, è infatti originaria degli Stati Uniti, dove sta spopolando ormai da qualche anno. E’ considerato uno dei protagonisti di buffet e aperitivi serali, in quanto capace di coniugare…

Un tocco di classe con la barbabietola essiccata

Con la barbabietola una polvere magica dai mille utilizzi Questa barbabietola essiccata mi ricorda un aneddoto, una piacevole esperienza risalente ad alcune settimane fa. Ero al Casinò di Sanremo per un evento con la partecipazione di Carlo Cracco. In quell’occasione il famoso chef (tra i giudici delle passate edizioni di Master Chef) preparò un risotto…