Vasocottura

Crema alla rosa in vasocottura con crumble al pistacchio

Un dessert al cucchiaio semplicemente sublime La crema cotta in vasocottura alla rosa con crumble al pistacchio è un dessert meravigliosamente aromatico ma delicato. Questa delizia chic è adatta ad una cena formale, quando vogliamo fare bella figura e colpire l’attenzione dei nostri commensali con un dolce d’effetto ma semplice e non troppo pesante. La…

Anatra in vasocottura con misticanza, piatto di alta cucina

Per una cena di alta classe ci vuole tempo Oggi non ci accontentiamo e per questa insalata di misticanza e agrumi con petto d’anatra in vasocottura desideriamo prenderci tutto il tempo necessario. La preparazione di questo piatto è un po’ laboriosa, dobbiamo ammetterlo, d’altronde la sola cottura dell’anatra al vapore in vasocottura porta via circa…

Pollo in oliocottura con cavolini, un secondo delicato

Il pollo in oliocottura, una modalità da riscoprire Per la ricetta del pollo in oliocottura con cavolini di Bruxelles e salsa di lamponi abbiamo rispolverato una tecnica di cottura antica. La vasocottura, in questo caso con l’aggiunta d’olio, è una modalità di cottura che esiste praticamente da sempre ma che solo in tempi recenti è…

Carciofi alla vaniglia in vasocottura, una prelibatezza

Carciofi in vasocottura, una bontà senza tempo La preparazione dei carciofi alla vaniglia in vasocottura è molto più semplice di quanto si possa pensare. Questa tecnica di cottura dalle origini antiche è stata recentemente oggetto di una nuova diffusione. La vasocottura è stata riscoperta in quanto consente una cottura dei cibi delicata e leggera, conservando…

Patate, cipolle in agrodolce e coda di rospo agli spinaci  

Cercate una ricetta facile e originale? Ecco un buon piatto di patate, cipolle in agrodolce e coda di rospo agli spinaci Quella di oggi è di certo una ricetta che può tentare il vostro raffinato palato gourmet! La ghiottissima pietanza a base di patate, cipolle in agrodolce e coda di rospo agli spinaci propone una…

Fregola sarda con zuppetta di pesce leggera in vasocottura

Fregola sarda con zuppetta di pesce leggera: una delizia in vasocottura Fregola sarda con zuppetta di pesce leggera in vasocottura. Quello di oggi è un piatto estremamente nutriente, nonché una ricetta in grado di accontentare tutti. E’ un primo ricco di fibre, minerali, grassi sani, vitamine e proteine: grazie alla presenza di fregola (un tipo…

Filetto di maiale con salsa di formaggio alla curcuma e verdure in vasocottura

Un piatto tenero e gustoso per un’esplosione di sapore Volete un piatto tenero, succoso, sano e anche intrigante? Se pensate che non esista, ahimè, vi state sbagliando: è il mio filetto di maiale con salsa di formaggio alla curcuma e verdure in vasocottura. So che detto così vi sembrerà tutto molto complicato, ma fidatevi di…

Crema cotta all’arancia con spuma al cioccolato in vasocottura

Dolce, fresca e delicata: vi presento la crema cotta all’arancia! Vi andrebbe un dolce al cucchiaio? Uno di quelli che fanno scena quando lo presentate ai vostri ospiti? La crema cotta all’arancia con spuma di cioccolato bianco in vasocottura fa proprio al caso vostro! È un dessert squisito, adatto come gustosa conclusione di una cena…

Filetto d’orata in vasocottura con verdure dell’orto

Con questo filetto d’orata in vasocottura, la bontà è tutta sotto vetro Non appena aprirete questi scrigni di vetro con il filetto d’orata in vasocottura, sarete inebriati dal profumo del timo e del pesce! Quello che vi propongo oggi è un secondo piatto di pesce, con contorno di fagiolini, dai sapori mediterranei ed aromatici. Grazie…

Pere cotte nel succo di fragole e granita al Gin Tonic, per uno sprint in più

Un dessert molto particolare semplice, fresco e gustoso Se nelle calde serate estive volete organizzare una cena tra amici e non sapete che dessert servire, ho la proposta che fa per voi: pere cotte nel succo di fragole e granita al Gin Tonic. È una ricetta facile da realizzare, un dolce al cucchiaio fresco, gustoso,…

Cipolle in agrodolce in vasocottura, il contorno perfetto

Per conquistare tutti scegliete un contorno semplice ma accattivante Vi serve un contorno dal sapore delicato ma intenso? Le cipolle in agrodolce in vasocottura saranno le regine della tavola! Leggermente aromatizzate all’alloro, si accostano alla perfezione ai piatti di carne, specialmente per dare carattere ai bolliti o a pietanze rustiche, ma anche da abbinare a…

Tonno in vasocottura con insalata di frutta e verdura, un pasto sano sotto vetro!

Un piatto sano e semplice che vi stupirà C’è un alimento che amo mangiare in tutte le sue versioni, al naturale, sotto forma di tartare, alla griglia, persino sott’olio. Qual è? Il protagonista di questa ricetta: tonno in vasocottura con insalata di frutta e verdura! La ricetta che vi propongo è molto semplice e sana,…

Vasocottura: finalmente i sapori di una volta! 

Sapori e profumi come mai sentiti prima…con la vasocottura! La tecnica della vasocottura è un metodo di cottura assai antico: le nostre nonne usavano proprio cucinare in questo modo, avvalendosi del calore di camini e bracieri. Sicuramente starete pensando a qualche atavico strumento pesante ed ingombrante…niente di tutto ciò. Questo metodo di cottura, che da qualche…

Vasocottura senza forno a vapore: come utilizzare al meglio questo metodo

Come ha luogo la vasocottura senza forno a vapore? Vasocottura senza forno a vapore: come utilizzare al meglio questo metodo. Cuocere in vasocottura, quindi, in piccoli vasetti di vetro, pietanze di ogni genere che spaziano dal primo al dolce sta diventando una vera e propria moda. Questa tecnica permette di godere di diversi vantaggi, sia dal…

Giardiniera in vasocottura, dall’orto alla tavola

Verdure delicate e saporite in ogni stagione. Come avere in dispensa verdure gustose, sempre pronte all’uso, anche quando non sono più di stagione? Preparando una giardiniera in vasocottura! Questa ricetta, semplice e veloce, è un ottimo metodo per conservare gli ortaggi freschi e saporiti. Potete servirla come accompagnamento a secondi a base di carne, per…