Vasocottura

Filetto di maiale con salsa di formaggio alla curcuma e verdure in vasocottura

Un piatto tenero e gustoso per un’esplosione di sapore Volete un piatto tenero, succoso, sano e anche intrigante? Se pensate che non esista, ahimè, vi state sbagliando: è il mio filetto di maiale con salsa di formaggio alla curcuma e verdure in vasocottura. So che detto così vi sembrerà tutto molto complicato, ma fidatevi di…

Per la gioia del palato: crema cotta all’arancia con spuma al cioccolato bianco in vasocottura

Dolce, fresca e delicata: vi presento la crema cotta all’arancia! Vi andrebbe un dolce al cucchiaio? Uno di quelli che fanno scena quando lo presentate ai vostri ospiti? La crema cotta all’arancia con spuma di cioccolato bianco in vasocottura fa proprio al caso vostro! È un dessert squisito, adatto come gustosa conclusione di una cena…

Piatto unico di verdure e carne in vasocottura, bontà salutare

Piatto unico di verdure e carne: quando la vasocottura fa la differenza Per la preparazione di un buon piatto unico di verdure e carne è bene considerare la vasocottura. Non molte persone conoscono la vasocottura e alcune la conoscono, ma non l’hanno mai considerata più di tanto. La verità è che abbiamo a che fare…

Filetto d’orata in vasocottura con verdure dell’orto al timo selvatico

Con questo filetto d’orata in vasocottura, la bontà è tutta sotto vetro Non appena aprirete questi scrigni di vetro con il filetto d’orata in vasocottura, sarete inebriati dal profumo del timo e del pesce! Quello che vi propongo oggi è un secondo piatto di pesce, con contorno di fagiolini, dai sapori mediterranei ed aromatici. Grazie…

Pere cotte nel succo di fragole e granita al Gin Tonic, per uno sprint in più

Un dessert molto particolare semplice, fresco e gustoso Se nelle calde serate estive volete organizzare una cena tra amici e non sapete che dessert servire, ho la proposta che fa per voi: pere cotte nel succo di fragole e granita al Gin Tonic. È una ricetta facile da realizzare, un dolce al cucchiaio fresco, gustoso,…

Cipolle in agrodolce in vasocottura, il contorno perfetto

Per conquistare tutti scegliete un contorno semplice ma accattivante Vi serve un contorno dal sapore delicato ma intenso? Le cipolle in agrodolce in vasocottura saranno le regine della tavola! Leggermente aromatizzate all’alloro, si accostano alla perfezione ai piatti di carne, specialmente per dare carattere ai bolliti o a pietanze rustiche, ma anche da abbinare a…

Tonno in vasocottura con insalata di frutta e verdura, un pasto sano sotto vetro!

Un piatto sano e semplice che vi stupirà C’è un alimento che amo mangiare in tutte le sue versioni, al naturale, sotto forma di tartare, alla griglia, persino sott’olio. Qual è? Il protagonista di questa ricetta: tonno in vasocottura con insalata di frutta e verdura! La ricetta che vi propongo è molto semplice e sana,…

Vasocottura: finalmente i sapori di una volta! 

Sapori e profumi come mai sentiti prima…con la vasocottura! La tecnica della vasocottura è un metodo di cottura assai antico: le nostre nonne usavano proprio cucinare in questo modo, avvalendosi del calore di camini e bracieri. Sicuramente starete pensando a qualche atavico strumento pesante ed ingombrante…niente di tutto ciò. Questo metodo di cottura, che da qualche…

Giardiniera in vasocottura, dall’orto alla tavola passando per tutte le stagioni!

Verdure delicate e saporite in ogni stagione Come avere in dispensa verdure gustose, sempre pronte all’uso, anche quando non sono più di stagione? Preparando una giardiniera in vasocottura! Questa ricetta, semplice e veloce, è un ottimo metodo per conservare gli ortaggi freschi e saporiti. Potete servirla come accompagnamento a secondi a base di carne, per…

Con il guazzetto di frutti di mare, baccalà e fonio è subito voglia di mare

Lasciatevi cullare dagli odori del mare con il guazzetto di frutti di mare, baccalà e fonio Non appena sentirete il profumo del guazzetto di frutti di mare, baccalà e fonio vi sembrerà di essere in un ristorante in riva al mare. È un piatto mediterraneo, dal sapore delicato ma con tocchi decisi dati dai capperi…