Guide

Guide e tutorial

Perché abbiamo creato una sezione “guide e tutorial”?

In questa sezione troverete tante guide e tutorial per compiere un vero salto di qualità in cucina. Nello specifico imparerete gli aspetti più “complicati” e meno “intuitivi” sulla gestione degli alimenti, sia quelli di origine vegetale che quelli di origine animale. Che senso ha, oggi, una sezione dedicata esclusivamente alle guide e ai tutorial? In genere su internet (e anche su Nonnapaperina.it) si trovano informazioni, ricercabili comodamente dall’apposito form, che trattano questa o quella materia prima.

Le ragioni di questa categoria sono essenzialmente due. In primo luogo vanno approfondite al meglio determinate tematiche. Cucinare, infatti, può anche essere un’attività alla portata di tutti, ma cucinare bene e variegato, è però un’altra cosa. La verità è che alcune tecniche non possono essere imparate da autodidatti. Per esempio, sapete sterilizzare alla perfezione un vasetto da conserva? Non è affatto detto che tutti sappiano farlo.

Secondariamente, grazie a questa sezione, potrete imparare molte cose a prescindere dalle necessità del momento. Insomma non è solo una sezione per approfondire tematiche legate al mondo della cucina, ma è anche un modo per ispirare idee sfiziose in cucina. Per esempio sono certa che molti di voi si diletteranno a cucinare il branzino, anche se non l’hanno mai fatto, una volta letta la guida per pulirlo al meglio.

I maggiori ostacoli in cucina e come superarli

Ho pensato alla sezione guide e tutorial per consentire ai miei lettori di compiere un salto di qualità, e riuscire a trattare alimenti apparentemente “ardui” e difficili da gestire. Anche perché esistono alcuni ostacoli che si frappongono tra chi ama cucinare e una cucina d’alto livello. Questa sezione, dunque, mira a colmare alcune lacune, tipiche di chi è ancora alle prime armi.

Tra le attività più ostiche e meno intuitive, per esempio, c’è la pulizia del pesce, che deve seguire metodiche ben precise. Anche i precisi tempi di cottura dei cibi, non affatto scontati, possono creare qualche grattacapo.

Un assaggio di cosa troverete nella sezione guide e tutorial

Nello specifico, che guide troverete in questa sezione? Ho dato ampio spazio al tema della pulizia dei pesci, e in particolare a quella del rombo, dello sgombro e del branzino. Allo stesso modo, troverete qualche dritta sulla cottura dell’orata, che può riservare delle sorprese a chi non è esperto di questa specie ittica.

Ho riservato spazio anche ad una descrizione approfondita degli alimenti, con espliciti riferimenti ai tempi di cottura. Troverete approfondimenti anche sui carciofi, sulle vongole, sul melone e molto altro ancora. Stesso discorso per le tecniche di conservazione degli alimenti e per alcuni trattamenti particolari, come la marinatura.


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti