Redazione e collaboratori

redazione e collaboratori
Ecco la nostra redazione e collaboratori.In questa pagina diamo un volto ed un nome a tutti coloro che collaborano con passione a Nonnapaperina.it. Ci accomuna un forte impegno e una costante dedizione ad un progetto multidisciplinare, che abbraccia più figure professionali. La nostra redazione è composta da rinomati chef del settore, medici, consulenti seo, programmatori, fotografi professionisti, grafici e una donna dalle spiccate doti manageriali e imprenditoriali, Tiziana Colombo, che ha reso questo progetto una realtà sempre più solida e affermata. L’idea di fondo è quella di dare una mano concreta a chi soffre di intolleranze alimentari di varia natura, proponendo cibi alternativi, gustosi e semplici da preparare. La passione è il motore principale che muove il nostro team, oltre alla professionalità che ognuno apporta nel suo settore. Puntiamo a diventare un punto di riferimento, grazie all’appoggio dell’Associazione del Mondo delle Intolleranze APS e a figure professionali con una consolidata esperienza nel settore.

Tiziana Colombo

Colombo Tiziana

Una donna dalle spiccate doti manageriali e imprenditoriali, sempre alla ricerca delle soluzioni più idonee e del miglioramento professionale. Fondatrice e presidente dell’Associazione Il Mondo delle Intolleranze, formato da un team di chef, medici e figure professionali che rendono l’Associazione una realtà importante nel panorama italiano. L’Associazione è un punto di riferimento per tutti coloro che soffrono di celiachia o di intolleranze alimentari di qualsiasi tipo: intolleranza al nichel, intolleranza al glutine e al lattosio.

È fondatrice e food blogger di Nonnapaperina.it, creato nel 2004. Tutto nasce dai suoi problemi di intolleranza alimentare e dal sostegno, l’amore e la pazienza di sua sorella Maria Grazia. Lo scopo principale di Nonnapaperina.it è quello di raccogliere le migliori ricette dedicate a chi soffre di intolleranze alimentari e renderle fruibili a tutti. Per fare questo si avvale dei migliori chef del settore e di un aggiornamento costante, motivato da una forte passione e da un costante impegno in questo settore.

Organizza, inoltre, corsi di formazione, conferenze e webinar dedicati ad intolleranze specifiche ed ai disturbi correlati. Molto apprezzati sono anche i corsi di cucina, tenuti da rinomati chef del settore, come Danilo Angè e Marco Scaglione. I corsi di cucina affrontano vari tipi di approcci per rendere unici e gustosi piatti dedicati non sono agli intolleranti, ma anche a chi vuole gustare una cucina alternativa e davvero unica.

Jessica Forzoni

jessica forzoni

Collabora con passione e grande dedizione al progetto di Nonnapaperina.it e a tutto quello che ruota attorno ad esso. Gli piace molto viaggiare e conoscere nuove culture e tradizioni sparse per il mondo. E’ stata un anno in Australia, a Sydney, dove ha ampliato le sue conoscenze in cucina grazie ad importanti eccellenze sul territorio.

La cucina è stata da sempre una delle sue grandi passioni, che gli hanno permesso di sperimentare piatti e ricette per chi soffre di intolleranze alimentari e non. Ha fatto l’assistente di volo ed ora fa parte del team di Nonnapaperina.it, con cui condivide il loro nobile progetto.

Questo gruppo gli ha permesso di aumentare il suo bagaglio formativo in cucina, grazie all’ausilio di figure altamente professionali e rinomati chef che operano in questo settore. Infine, si occupa della segreteria de Il Mondo delle Intolleranze APS, un’associazione che aiuta chi soffre di celiachia o di disturbi legati a qualsiasi tipo di intolleranza alimentare: al nichel, al glutine e al lattosio.

Morena Piacentini

morena piacentini

Si occupa da oltre venti anni di marketing e comunicazione aziendale, ricoprendo il ruolo di marketing manager in differenti realtà industriali. Grazie ad una costante formazione e ad una solida esperienza è riuscita a fondere insieme due elementi essenziali per un’attività imprenditoriale: la comunicazione e la progettazione industriale. Nel 2001 entra a fare parte del team di R&S di Flex srl, curandone la comunicazione del brand e le attività legate allo sviluppo dei prodotti.

Nel 2003 cura le attività di promozione del brand e sviluppo del dipartimento marketing di Pedrali SpA. Infine, nel 2010, apre il proprio studio di consulenza in comunicazione e marketing che gli ha permesso di lavorare per importanti realtà in vari settori produttivi. Attualmente fa parte dell’ufficio stampa dell’associazione de Il Mondo delle Intolleranze e cura corsi di alta formazione presso il Politecnico di Milano e l’Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie di Bergamo.

Danilo Angè

Danilo Ange

Nato a Milano nel 1966, ha seguito gli studi presso l’I.P.A.S. “Amerigo Vespucci” di Milano, città dove ha intrapreso l’attività professionale lavorando presso diversi ristoranti e alberghi. Da sempre affianca la sua attività lavorativa a una serie di interessi che sviluppa parallelamente, collaborando con scuole di cucina e Istituti Alberghieri, aziende di attrezzature per la ristorazione e riviste settoriali.

La sua attività di consulenza all’estero si è sviluppata attraverso un’esperienza come capo équipe con la Federazione Italiana Cuochi in un viaggio in Cile, finalizzata ad eseguire dimostrazioni di cucina italiana. Ha realizzato l’apertura di un ristorante di cucina italiana a Mosca, l’inaugurazione di una nave da crociera della compagnia navale Tallink in Estonia e Finlandia e la realizzazione di una cena di gala per l’Ambasciata Italiana in Armenia.

Scrive su riviste del settore della ristorazione e alterna l’organizzazione di eventi e serate a tema con l’insegnamento, partecipando spesso a programmi televisivi. Le soddisfazioni sono sempre maggiori e ripagano ampiamente l’impegno e i continui sacrifici che questo mestiere richiede.

Marco Scaglione

marco scaglione

Nato in Sicilia, si appassiona alla cucina già da bambino. Frequenta la Scuola Alberghiera di Montecatini Terme. Finiti gli studi inizia subito a lavorare nelle cucine francesi per poi tornare in Italia e intraprendere, insieme all’AIC (Associazione Italiana Celiachia), un progetto di cucina senza glutine dedicato ai bambini del Saharawi.

I suoi piatti rispecchiano l’amore per la buona tavola, i sapori e il calore dei luoghi dove ha vissuto, dalla Sicilia alla Toscana, passando per la Francia. Per quanto riguarda la cucina dedicata alle intolleranze predilige il “naturalmente senza” che non è sinonimo di senza gusto. E’ stato per due volte vincitore del trofeo di alta cucina senza glutine dell’AIC, nonché autore di diverse pubblicazioni in tema di cucina e intolleranze. Collabora sia con riviste del settore che come consulente e docente presso scuole di cucina, istituti alberghieri e privati.

Dal 2007 svolge in modo continuativo l’attività di docenza per corsi di cucina senza glutine attestabili con certificazione e corsi di cucina convenzionale in collaborazione con USL10, USL11, USL2, USL4 e organizzati da alcuni Enti formativi, come CO&SO, Agenzia Heimat, Agenzia Pegaso, Confcommercio di Arezzo, Fil di Prato, Cescot di Prato, Confartigianato Prato, Confcommercio Lucca; AIM ECM s.r.l,, Savini Tartufi. Inoltre si occupa della formazione teorico-pratica degli allievi e dei docenti degli istituti alberghieri di ristorazione (cucina, pasticceria e sala).

Marco Mayer

Marco Mayer

Fotografo professionista, si occupa da 30 anni di still ife e fashion. Ora si dedica quasi esclusivamente al foto food, collaborando da 4 anni con la rivista “Le ricette Perdipeso” e “Curarsi Mangiando”.

Ha lavorato anche all’ultima campagna pubblicitaria su 20 riviste di settore per l’azienda “Biraghi”.

Vende le proprie immagini con agenzie di microstock in tutto il mondo, il suo portfolio contiene più di 23.000 immagini.

 

Alessandro Scorrano

alessandro scorrano

È un programmatore ed un analista SEO, specializzato in content marketing. Ha una propria Web Agency dal 2008, che si occupa di implementazione e programmazione di siti web dinamici con interfaccia front-end e back-end. Cura l’analisi SEO e il posizionamento organico di un sito web, migliorandone gli aspetti on-site ed off-site. Si avvale per questo di piattaforme professionali ed algoritmi proprietari. Inoltre, effettua campagne di link building con strategie seo mirate e legate al target di riferimento. Grande attenzione anche per il content marketing con stesura e revisione di contenuti di valore.

Maturate esperienze nella programmazione di gestionali web e consulenza SEO, grazie a collaborazioni lavorative per alcune importanti aziende nazionali: Facile.it S.p.a., Ediscom S.p.a., Mediazione Creditizia S.p.a., Onlywood S.r.l., CDS Service 81 S.r.l., Studio Architettura Studio-99.net, Sos Tariffe Srl., Koronit Snc, Swi Srl, Associazione Mondo delle Intolleranze, Nonnapaperina – portale delle intolleranze alimentari ecc..

Consolidata conoscenza dei più popolari content management system (wordpress, joomla, prestashop) e implementazioni di piattaforme proprietarie (Spartacus) con interfaccia utente e pannello di controllo per portali tematici: uno dedicato al bricolage e uno al giardinaggio. E’ in costante aggiornamento sui temi che riguardano il search engine marketing, il social media marketing, la web analytics, l’ottimizzazione di siti web ed il neuro web design. Sperimenta e sviluppa strategie innovative legate alla SEO ed al content marketing.

Matteo Alberto Modena

Matteo Alberto Modena

È un grafico freelance in grado di realizzare e pianificare lavori dall’elevato impatto visivo, nel rispetto dell’accessibilità e di una user experience sempre in linea con le esigenze dell’utente. Effettua pubblicazioni ed immagine coordinate inerenti a diversi tipi di settore, tenendo sempre presente l’efficacia della comunicazione visiva.

Si occupa in prima persona di consulenza pre-stampa per qualsiasi sistema di riproduzione e di stampa, attraverso l’utilizzo di tecniche più idonee al singolo progetto: incisione, serigrafia, stampa litografica ecc.. Il suo lavoro si contraddistingue per la sua grande esperienza e per l’immutata passione verso un settore in continua evoluzione.

Giovanni Sacheli

giovanni sacheliGiovanni è Laureato in Economia Aziendale vecchio ordinamento all’Università Luigi Bocconi di Milano, è oggi un appassionato e riconosciuto consulente SEO e PPC. Il grande interesse per il web e l’informatica lo hanno portato ad approfondire gli studi in Web Marketing, concentrandosi in modo particolare su tecniche di posizionamento su Google e sulle metodologie di Social & Search Advertising. A dicembre 2009 ha aperto il blog EVE Milano , in cui approfondisce aspetti tecnici legati all’ottimizzazione di siti web per i motori di ricerca e campagne PPC con Google Ads.

Nel 2015 è diventato socio partner di Searcus Swiss Sagl, agenzia di Search Marketing con uffici in Svizzera e Danimarca, e dal 2020 è proprietario unico.

Giovanni è stato co-autore del manuale per professionisti “SEO Audit Avanzato” pubblicato nel 2019. In agenzia è responsabile dei progetti SEO per piccole, medie e grandi aziende che desiderano migliorare la propria visibilità online.

Flavio Carboni

Flavio Carboni

Laurea breve in Marketing, dal 2001 si occupa di sviluppo, grafica, programmazione e SEO nella sua Web Agency , dando non soltanto forma, ma anche sostanza alle idee più creative. Nasce tutto dalla passione e dalla curiosità di Flavio che, quando il web era ancora “una cosa per pochi”, inizia a creare siti web professionali.

Dalle prime creazioni in Flash4 è passato poi alla progettazione e realizzazione delle più svariate tipologie di siti web. L’obiettivo principale è quello di realizzare un prodotto che fosse il risultato delle migliori tecnologie web, senza mai dimenticare la qualità fondamentale per il successo online: colori, forme, linee, navigabilità, esperienza utente, reperibilità delle informazioni. Questi e molti altri sono i principi che guidano la mano di un buon web designer che deve realizzare un sito.

Insieme al suo team di collaboratori interni ed esterni, si occupa dell’implementazione di siti web performanti e di grande impatto, rivolgendosi sia ad agenzie di web marketing che direttamente al cliente finale.

 

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti