bg header

Barbabietole

barbabietole

Le proprietà delle barbabietole

Le barbabietole sono un tubero a dire il vero non molto utilizzate in cucina, sebbene faccia parte della tradizione gastronomica italiana (e non solo) da svariati secoli. E’ un alimento prezioso in quanto versatile e nutriente. La barbabietola è conosciuta per la capacità di fornire una sapore particolarmente zuccherino, ma può essere impiegata anche come ingrediente principale o di contorno di molte ricette, come vedremo tra poco.

Ad ogni modo il tubero si caratterizza per un abbondantissima presenza di sali minerali, che svolgono spesso un ruolo energizzante. Il riferimento è in particolar modo al potassio, al calcio e al fosforo. Recenti studi hanno addirittura dimostrato la capacità della barbabietola di sostenere lo sport agonistico, aumentando di fatto la potenza muscolare e la resistenza alla fatica. Il tutto al costo di un apporto calorico davvero basso, pari a 20 kcal per 100 grammi.

Le varianti più conosciute

La barbabietola più conosciuta è quella rossa, per quanto esistano numerose varianti, le quali si differenziano soprattutto per il colore. Di seguito vi elenco un’esaustiva panoramica.

  • Rossa. È la varietà classica, quella più consumata in Italia. Di questo tipo di barbabietola si utilizza in particolare la parte tuberosa.
  • Da zucchero. Come suggerisce il nome, viene impiegata soprattutto per l’estrazione di uno sciroppo particolarmente zuccherino e ad alto potere dolcificante.
  • Da tavola. E’ una varietà più morbida della media, e in genere viene impiegata per il consumo a crudo, soprattutto sotto forma di insalata.
  • Bietola. Simile per gusto e per utilizzo alla variante precedente. Si caratterizza per delle foglie verdi grandi e carnose.
  • Gialla. è un ingrediente dalla storia secolare, per non dire millenaria. Le sue proprietà medicinali erano note anche nell’antichità e per questo veniva ampiamente coltivata e consumata.

Alcune ricette con le barbabietole

Le barbabietole, specie se appartengono a determinate varietà, si caratterizzano per una certa versatilità in cucina. Ne sono testimonianza, tra le altre cose, anche le tante ricette che vi presento qui di seguito. Ricette che, pur appartenendo nella maggior parte dei casi alla tradizione, conferiscono una certa importanza alla creatività.

Mi riferisco in particolare alla vellutata di barbabietole, una delizia particolarmente saporita, dall’impatto visivo gradevole e dal gusto raffinato. Un’altra ricetta interessante è rappresentata dalle polpette di barbabietola e ceci, una deliziosa alternativa alle classiche polpette di carne. Vi consiglio di provare anche la bowl di couscous e barbabietole, una ricetta fusion a metà strada tra la tradizione araba e quella siciliana. Le barbabietole possono essere impiegate anche per realizzare gustosi e rinfrescanti drink, come la centrifuga di frutti rossi e barbabietola, da consumare magari a colazione.

A cosa fa bene la barbabietola?

Come si intuisce dalle sue eccellenti proprietà nutrizionali, la barbabietola rossa apporta numerosi benefici all’organismo. Ecco una panoramica dei suoi effetti.

Rafforza il sistema immunitario. Il motivo di ciò risiede nell’abbondante apporto di vitamina C.

Aiuta a combattere l’anemia. Il riferimento è all’ottimo apporto di ferro e all’apporto di vitamina C, che aiuta ad assorbire questo minerale.

Aiuta a digerire. Ad incidere da questo punto di vista è il contenuto di fibre e di acqua.

Contribuisce alla prevenzione del cancro. Il motivo di ciò risiede nella presenza di antocianine, che sono responsabili del colore rosso ed esercitano una buona funzione antiossidante.

Supporta il sistema cardiovascolare. In questo caso incide il buon contenuto di potassio (che regolarizza la pressione sanguigna), di nitrati e di altre sostanze nutritive.

Aiuta a tollerare le diete dimagranti. In virtù del buon contenuto di fibre, la barbabietola rossa produce un senso di sazietà. Ciò, in concomitanza con un apporto calorico ridotto, fornisce un supporto importante a chi vuole dimagrire.

Aiuta le donne in gravidanza. La presenza di folati, di vitamina B9 e di alcuni antiossidanti giova alla salute del feto.

Chi ha il diabete può mangiare la barbabietola?

I timori sul rapporto tra barbabietola rossa e diabete sono molto diffusi. Il motivo è semplice, il tubero propone un sapore molto dolce che potrebbe allarmare chi soffre di questa patologia. I timori però sono abbastanza infondati, in quanto l’indice glicemico della barbabietola si posiziona su livelli medio bassi: in base alla tipologia può variare tra 55 e 61. Ovviamente, un consumo smodato di questo alimento può causare problemi anche ai diabetici.

La barbabietola rossa presenta qualche controindicazione? Esiste qualche categoria di persone che non dovrebbe consumarla? Di base, a dosi moderate, la barbabietola rossa fa bene a tutti. Tuttavia, dovrebbero essere prudenti nel consumo coloro che soffrono di calcolosi renale. Il riferimento è alla straordinaria abbondanza di sali minerali e di ossalati, che possono favorire la formazione di calcoli.

Inoltre, la barbabietola presenta un tasso di acidità medio-alto, quindi dovrebbe essere consumata con estrema prudenza da chi soffre di acidità di stomaco e gastrite. Questa precauzione coinvolge in realtà buona parte dei tuberi, e in particolare quelli che fanno parte della famiglia delle amarantacee.

Come si può mangiare questo ortaggio?

La barbabietola è un alimento versatile, dunque può essere sottoposto a molti metodi di cottura. I più salutisti potrebbero preparare le barbabietole rosse al forno con la buccia, un po’ come si fa con le patate, del resto la consistenza è molto simile. In questo caso si esalta il sentore dolce del tubero, che può essere arricchito con un condimento leggero, magari a base di olio e sale.

Le barbabietole rosse danno vita ad alcune ricette interessanti. Per esempio la pasta al pesto di verdure rosse, che vede come protagonista proprio questo prezioso tubero. Si tratta di un primo gustoso e dall’aspetto diverso dal solito, valorizzato da una marcata tonalità di rosso.

Molto buono è anche l’uovo poché su crema di barbabietola. In questo caso un classico uovo in camicia viene ospitato da un letto di barbabietole, che vengono frullate e aromatizzate con spezie varie.

Le barbabietole rosse possono dare vita anche a bevande salutari. Il riferimento è al succo di barbabietola e aronia, che spicca per la sua leggerezza, per il colore e per il gusto. Stesso discorso per il succo di barbabietole e mele, che propone un abbinamento particolare. In entrambi i casi i  procedimenti sono molto semplici, quindi possono essere realizzati anche per la colazione, allo scopo di iniziare la giornata con un ottimo apporto di principi nutritivi.

Panino vegetariano con hummus

Panino vegetariano con hummus, un finger food salutare

La frutta in un panino? L’aspetto più peculiare di questo panino vegetariano è l’abbondante...

Torrette di barbabietole

Torrette di barbabietole, una composizione bella e gustosa

Un focus sulle barbabietole Un altro protagonista delle torrette con gravlax di salmone sono le...

Salsa con Skyr e barbabietola

Salsa con Skyr e barbabietola, un ottimo condimento

Salsa con Skyr e barbabietola, come e dove usarla Oggi vi presento la salsa con Skyr e...

Waffle con salmone affumicato

Waffle con salmone affumicato, un’ottima colazione salata

Un focus sul salmone Tra gli ingredienti principali di questi waffle salati spicca il salmone...

Gnocchi al forno con funghi

Gnocchi al forno con funghi, un primo per San Valentino

Una besciamella fuori dall’ordinario Per questi gnocchi al forno in bianco molti utilizzano la...

Saltibarsciai

Saltibarsciai, la zuppa russo lituana dal colore unico

Saltibarsciai, la tradizione del baltico racchiusa in una zuppa Il saltibarsciai è una ricetta...

purple strudel

Purple strudel o strudel salato viola, per una merenda gustosa

Cosa troviamo nel purple strudel ? Proprio la carota viola emerge a livello non solo visivo, ma...

Tramezzino con barbabietola

Sandwich con barbabietola, un pasto veloce e squisito

Sandwich con barbabietola, un meraviglioso incontro tra sapori Il sandwich con barbabietola può...

Wraps con barbabietole e formaggio

Wraps con barbabietole e formaggio, un piatto insolito

Quali tortillas utilizzare per questa ricetta? E' un piatto tipico della cucina tex mex che puo'...

Vellutata di carote e barbabietola

Vellutata di carote e barbabietola, un primo delizioso

Solitamente la vellutata viene preparata con due o tre ingredienti principali massimo, ovvero le...

Polpettine di carne con barbabietole

Polpettine di carne con foglie di barbabietola

Le polpettine di carne con foglie di barbabietola sono il classico secondo piatto della tradizione...

Centrifugato di rabarbaro e pitaya

Centrifugato di rabarbaro e pitaya, particolare

Le importanti proprietà delle carote viola nel centrifugato di rabarbaro Uno dei pregi di questo...

Radiatori al pesto di verdure rosse

Radiatori al pesto di verdure rosse, un primo colorato

Quali verdure usare per questa ricetta? Proprio le verdure rappresentano il vero punto di forza,...

Maionese di barbabietola

Maionese di barbabietola, un condimento singolare

La maionese di barbabietola è un’alternativa preziosa alla normale maionese. Si caratterizza,...

Uova poché su crema di barbabietole

Uova poché su crema di barbabietola, piatto delicato

Il segreto delle uova poché su crema di barbabietola Il segreto delle uova poché su crema di...

Pipe rigate al pesto di barbabietola e noci

Pipe rigate al pesto di barbabietola e noci, colore e...

Pipe rigate al pesto di barbabietola, piatto dai colori sgargianti! Per portare a tavola un primo...

Bortsch

Bortsch, uno stufato di manzo e maiale

Tutta la bontà del bortsch, uno stufato ricco Il bortsch è una ricetta tipica della tradizione...

Torta salata con quino

Torta salata con quinoa, una quiche cremosa

La torta salata con quinoa, barbabietole e formaggio cremoso è un’ottima idea per una quiche...

Bowl di cous cous

Bowl di cous cous, una rivisitazione arabo-sicula

Bowl di cous cous con avocado e fiocchi di latte, rielaborazione top La bowl di cous cous con...

Tagliatelle rosse con pancetta

Sapori forti: tagliatelle rosse con pancetta e pecorino

Ad ognuno il suo mix Le nostre deliziose tagliatelle alla barbabietola, essenziali per la...

Crostatina salata con verdure

Crostatina salata con verdure per un buffet gustoso

Quali verdure usare per la crostatina salata? Il vero punto di forza della crostatina salata con...