bg header

Cipolla

Cipolla Rosa di Roscoff

Un ingrediente davvero nutriente

E’ uno dei pochi ingredienti che vengono realmente consumati in tutti i continenti, da est a ovest, da nord a sud. Dal punto di vista botanico è un bulbo con un ciclo di vita biennale. E’ molto versatile, ma preferisce i terreni ricchi di acqua. La pianta è in grado di resistere al freddo, per quanto mal sopporti le escursioni termiche. Che venga impiegata come condimento o come ingrediente principale, la cipolla apporta sempre un certo nutrimento.

Contiene molta fibra, dunque è in grado di supportare i processi digestivi, normalizzando la flora intestinale. E’ ricca di sali minerali quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio e manganese. La cipolla contiene anche alcuni antiossidanti, come i flavonoidi (che tra le altre cose hanno un’azione diuretica) e la glucochinina, che agisce in funzione antidiabetica.

Le più comuni tipologie di cipolla

Esistono tantissimi tipi di cipolla, ciascuno dei quali si distingue per colore, grandezza, forma e sapore. Ecco alcune delle varietà più apprezzate in Italia.

  • Rossa di Tropea. E’ la regina delle cipolle, quella più ricca di antiossidanti. Si caratterizza per un sapore aromatico tendente al dolce, a tal punto da essere consumata soprattutto a mo’ di insalata.
  • Giarre. E’ una varietà di grandi dimensioni, molto tenera e dal sapore gustoso ma poco intenso. Viene utilizzata per farcire prodotti panificatori, piuttosto che per la cottura al forno.
  • Bianca di Barletta. Ha un sapore molto delicato, a tal punto che può essere consumata fresca o più propriamente sott’olio.
  • Dorata di Parm E’ una delle cipolle più consumate in assoluto, ha un sapore pungente e viene utilizzata soprattutto per il soffritto.
  • Cannara. E’ una varietà tipicamente umbra. Esternamente ricorda la Rossa di Tropea, tuttavia viene impiegata soprattutto per la preparazione di zuppe, visto il suo sapore delicato.
  • Ramata di Milano. Si caratterizza per un sapore intenso e mediamente pungente. Viene impiegata soprattutto per preparare i classici anelli fritti.
  • Rosa di Roscoff. Una varietà molto particolare, appartenente alla famiglia delle Allium cepa. Poco conosciuta in Italia e  molto pregiata.  E’ un prodotto tradizionale dell’omonima cittadina, situata nella costa nord di Finistère in Bretagna.
  • Acquaviva. E’ un prodotto molto dolce e presenta una peculiare forma schiacciata. La cipolla di Acquaviva delle Fonti è ricchissima di flavonoidi, dei potenti antiossidanti che combattono l’azione dannosa dei radicali liberi.
  • Paglina di Castrofilippo. è una varietà dolce e dalle dimensioni notevoli da 500 gr a oltre 2 kg, con bulbi dalla forma rotondeggiante o cuoriforme di colore bianco-brunastro.

Uno degli ingredienti piu utilizzati in cucina

Esistono principalmente due modi per consumare le cipolle: come supporto ai processi di cottura, vedi soffritto, oppure come ingredienti di ricette assestanti. Tra queste spiccano insalate, zuppe, contorni e fritture. Insomma le cipolle sono ingredienti molto versatili.

Il tipo di impiego delle cipolle dipende soprattutto dalla varietà, per esempio la cipolla rossa di Tropea viene utilizzata soprattutto per le insalate, magari insieme ai pomodori. Qui sotto trovate un assaggio della sua versatilità e tante ricette che vedono le cipolle come protagoniste.

Le ricette più sfiziose con la cipolla

Se la cipolla è uno dei pilastri della cucina italiana (e non solo) un motivo di sarà. Il motivo è semplice, questo bulbo non è solo buono, ma anche molto versatile. Dunque, ecco qualche ricetta sfiziosa in grado di valorizzarla.

Cipolle caramellate. Un contorno classico che va bene su tutto, e in particolare sulle carni in umido. Per questo contorno andrebbe impiegata la cipolla rossa, magari di Tropea, che per l’occasione va cotta con lo zucchero e con l’aceto balsamico. La cottura richiede un minimo di attenzione e un rabbocco continuo di acqua per evitare che le cipolle si attacchino al fondo della padella.

Cipolla ripiena. Per questa ricetta andrebbe utilizzata la cipolla di Acquaviva, che spicca per il sapore aromatico e per le dimensioni notevoli. Il ripieno, invece, è formato da semplice pangrattato e olio.

Cipolle al forno speziate. E’ un contorno molto ricco e semplice da preparare. In questo contorno basta condire le cipolle con cannella, zenzero, zafferano, pepe e altri aromi. Il sapore è pungente e aromatico, inoltre è capace di esprimere delle leggere note dolci.

Frittata di cipolle al forno. Una ricetta molto semplice, nonché un classico della cucina italiana in grado di regalare grandi soddisfazioni. Il procedimento consiste nella preparazione di un soffritto di cipolle, che va poi unito ad una soluzione di uova e Parmigiano. La cottura avviene al forno, un metodo di cottura che garantisce una certa leggerezza e mantiene la consistenza e la morbidezza delle cipolle.

Quali sono i benefici della cipolla?

Da molti la cipolla è considerato un alimento impegnativo, in virtù del sapore pungente che alcune sue varianti esprimono. Tuttavia, può essere considerata un toccasana per l’organismo, almeno a giudicare da alcune caratteristiche che presenta, a prescindere dal colore, dalle dimensioni, dalle modalità di consumo. Nello specifico, ecco alcune interessanti proprietà.

E’ antiossidante. Le sostanze antiossidanti sono abbondanti in tutte le varietà. Proprio per questo la rendono un fattore di prevenzione importante contro il cancro nonché una risorsa per frenare l’invecchiamento cellulare.

E’ antibatterica. La cipolla funge anche da antibatterico, giocando un ruolo importante nella prevenzione e nella risoluzione delle infezioni.

E’ disintossicante. La cipolla sostiene l’attività del fegato e dei reni. Inoltre, contrasta la ritenzione idrica grazie all’ingente contenuto di acqua.

Fa bene al cuore e alla circolazione. Un consumo equilibrato di cipolla è correlato a un minor rischio vascolare. In particolare, sarebbe un fattore di prevenzione dall’arteriosclerosi.

Abbassa il colesterolo e contrasta il diabete. Consumare la cipolla più o meno regolarmente consente di tenere sotto controllo il colesterolo cattivo (responsabile di infarti e ictus) e la glicemia.

Chi non deve mangiare le cipolle? Ecco le controindicazioni

La cipolla è abbastanza digeribile, ma impegna comunque l’apparato digerente, soprattutto se sussistono alcune patologie o condizioni capaci di indebolirlo. Il riferimento è a chi soffre di acidità di stomaco, gastrite, ulcera e sindrome del colon irritabile.

Ad ogni modo, è una diceria quella secondo la quale le cipolle siano digeribili solo da cotte. Anzi, contengono degli enzimi digestivi che potrebbero subire un processo di degradazione in caso di cottura.

L’unica vera controindicazione delle cipolle, che possa coinvolgere indistintamente individui sani e con patologie, riguarda l’odore. Infatti, le cipolle possono causare alitosi, sebbene in misura inferiore a quanto non faccia l’aglio. Non è un caso che spesso le cipolle vengano cotte, marinate o anche solo condite con delle spezie molto profumate.

Papannozza siciliana

Papannozza siciliana: patate e cipolle di Montalbano

Cos’è la papannozza e perché rappresenta la Sicilia La papannozza è un piatto povero della...

Tartare di tonno con salsa al melograno

Tartare di tonno con salsa al melograno: un piatto raffinato

Tartare di tonno, una ricetta gourmet grazie al melograno La salsa di melograno rende la tartare...

Gnocchetti al ragù di salsiccia e castagne

Gnocchetti al ragù di salsiccia e castagne: un primo rustico

Le proprietà delle castagne Vale la pena parlare delle castagne, che sono le protagoniste di...

Pastissada di cavallo

Pastissada di cavallo, da Verona un secondo di carne intenso

Cosa sapere sulla carne di cavallo Vale la pena approfondire qualche nozione sulla carne di...

Pollo al melograno

Pollo al melograno, un secondo che gioca con colori e...

Le eccellenti proprietà nutrizionali del pollo Il protagonista del piatto rimane la carne di...

il lecso

Lo stufato di verdure della cucina ungherese: il lecso

Peperoni e pomodori: gli ingredienti principali del lecso I protagonisti di questo stufato di...

Lasagne alla zucca e rosmarino

Lasagne alla zucca e rosmarino: una ricetta dolce e delicata

Quale zucca utilizzare per rendere perfetta questa ricetta? A disposizione ci sono così tante...

Focaccia gourmet con fontina

Focaccia gourmet con fontina: uno spuntino dal gusto unico

Cosa sapere sulla fontina La focaccia gourmet è anche una focaccia al formaggio, infatti tra gli...

Spiedini di carne bollita

Spiedini di carne bollita: un finger food raffinato

Ora parliamo del bollito di carne Nonostante assuma l’inedita forma dello spiedino, il...

Risotto al vino rosso con lumache

Risotto al vino rosso con lumache, una ricetta gourmet

Cosa sapere sulle lumache Tra i protagonisti della ricetta del risotto al vino rosso figurano le...

Locro argentino

Locro argentino: storia, ricetta e tradizione di un piatto nazionale

Locro argentino, lo stufato che unisce sapori e memoria collettiva Il locro argentino non è...

Petti di pollo ripieni ai funghi

Petti di pollo ripieni ai funghi, un secondo ricco di...

Un ripieno semplice ma gustoso Giunti a questo punto vale la pena spendere qualche parola sul...

Zuppa di ceci e baccalà

Zuppa di ceci e baccalà, un primo piatto rinforzato

I ceci, un ingrediente prezioso Nonostante la presenza del baccalà, a fungere da protagonisti in...

piatto tradizionale colombiano Bandeja Paisa

Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti

Bandeja paisa: il vassoio di sapori che racconta la Colombia Quando si pensa alla cucina...

Hamburger di agnello con salsa tzatziki

Hamburger di agnello con salsa tzatziki: un buon finger food

La salsa tzatziki, un condimento perfetto per gli hamburger di agnello A valorizzare veramente...

Verdure arrosto con zabaione alle erbe

Verdure arrosto con zabaione alle erbe, una ricetta gourmet

Le verdure arrosto, in padella o crude: una bontà da gustare Tra i protagonisti di questa ricetta...

Risotto alle canocchie

Risotto alle canocchie: cremoso, profumato e senza mantecatura classica

Risotto alle canocchie, un piatto dalle soluzioni innovative Il risotto alle canocchie, o risotto...

Pollo al forno con prugne e cipolle

Pollo al forno con prugne e cipolle: un secondo chic

Deliziose cipolle caramellate per questo pollo al forno Vale parlare delle cipolle caramellate,...

Cous cous estivo con verdure e pesto

Cous cous estivo con verdure e pesto: un piatto gustoso

Una colorata selezione di verdure per questo couscous estivo Il vero punto di forza di questo cous...

Guazzetto di canocchie e frutti di mare

Guazzetto di canocchie e frutti di mare, un secondo elegante

Qualche dettaglio sulle canocchie Ora parliamo un po’ delle canocchie, che fungono - insieme...

Sugo di canocchie

Sugo di canocchie: un condimento per la pasta e non...

Cosa sono le canocchie e quali sono le loro proprietà Vale la pena entrare nel dettaglio delle...