Secondi piatti

Polpette diverse dal solito con zucchine, ricotta e pesto

Stuzzicando l’appetito con le polpette Le polpette sono uno dei piatti più tradizionali della cucina italiana. Nella loro versione con carne macinata, magari intinte nella salsa di pomodoro, sono uno dei classici domenicali insostituibili nel Sud Italia. Una routine che sa di famiglia, casa e amore. Le polpette proprio per questo aspetto casereccio, anche se…

Huevos rancheros, un classico piatto messicano

Huevos rancheros, una tortilla potenziata Gli huevos rancheros è un piatto messicano molto conosciuto in patria e all’estero. L’espressione è chiaramente spagnola, e significa “uova allevatrici”. Non è dato sapere da dove deriva questo nome così particolare, ma di certo le uova c’entrano qualcosa dal momento che sono tra gli ingredienti principali di questo piatto.…

Festa della Mamma senza glutine, idee e consigli pratici

Il giusto approccio per una Festa della Mamma davvero unica Per la Festa della Mamma abbiamo pensato ad un menù senza glutine per festeggiare al meglio una delle ricorrenze a cui gli italiani sono più affezionati. E’ noto, infatti, che l’attaccamento per la propria madre è più forte in Italia che negli altri paesi, a…

Straccetti di vitello con salsa alle fragole, piatto unico

Straccetti di vitello con salsa alle fragole, un secondo delicato e originale Gli straccetti di vitello con salsa alle fragole sono un secondo molto particolare come potete vedere dalla foto. Un secondo colorato, espressione più nobile del concetto di “agrodolce”. Un secondo che sfrutta a pieno i sentori delle fragole in una prospettiva di valorizzazione…

Anatra in vasocottura con misticanza, piatto di alta cucina

Per una cena di alta classe ci vuole tempo Oggi non ci accontentiamo e per questa insalata di misticanza e agrumi con petto d’anatra in vasocottura desideriamo prenderci tutto il tempo necessario. La preparazione di questo piatto è un po’ laboriosa, dobbiamo ammetterlo, d’altronde la sola cottura dell’anatra al vapore in vasocottura porta via circa…

Coscia di agnello al rosmarino con fagiolini alla provenzale 

La coscia di agnello è un piatto da leccarsi i baffi.  Un taglio di carne davvero prelibato è la coscia di agnello. Quando lo trovo dal macellaio non riesco a resistere alla tentazione di comprarlo. La Coscia di agnello al rosmarino con fagiolini alla provenzale ho deciso di cucinarla sottovuoto,  Grazie alla cottura sottovuoto, la nostra coscia…

Specialità light dalla Lombardia: il carpaccio di slinzega

Ma cos’è il carpaccio di slinzega? In tutto il nord Italia, ma in particolare nella zona tra Valtellina e Valchiavenna, esiste una specialità artigianale dal sapore particolare e deciso. La slinzega potrebbe essere paragonabile alla più nota bresaola ma con caratteristiche specifiche. Questo salume, tipico della provincia di Sondrio, viene ricavato dalla coscia del manzo…

Filetto di orata in crosta di patate per una Pasqua light

Un delizioso filetto con contorno di patate, fave, asparagi e piselli. L’ispirazione per questo filetto di orata in crosta di patate è nata pensando alla Pasqua, vagando con la mente alla ricerca di un secondo che potesse piacere a tutti ma restare comunque piuttosto leggero e semplice da preparare. Tuttavia, nulla lo vieta, questo stesso…

Nuggets di pollo ai popcorn, un classico americano

Perché i nuggets di pollo ai popcorn sono così particolari? I nuggets di pollo ai popcorn sono una variante molto originale dei classici nuggets, ovvero i bocconcini di pollo impanati e fritti, che abbiamo imparato ad amare nei fast food. Da alcuni considerati troppo pesanti, anche perché giocoforza fritti e spesso accompagnati dalle salse. E’…

Pasqua con lombata di agnello alle erbe e salsa al vin brûlé

L’immancabile agnello per Pasqua Originalità, cucina raffinata e tradizione si riuniscono per preparare questa lombata di agnello gratinata alle erbe, salva al vin brûlé e purè di sedano rapa alla curcuma. Per il pranzo di Pasqua, quest’anno, abbiamo scelto di rielaborare una delle materie prime immancabili di questa ricorrenza, l’agnello appunto. Pur non seguendo un…

Pasqua speciale: Crema di asparagi con uova in camicia

Una deliziosa crema di asparagi con uova in camicia e polvere di prosciutto Oggi, con la mente rivolta alla prossima santa Pasqua, abbiamo deciso di preparare un piatto diverso dal solito e particolarmente sfizioso. stiamo parlando della crema di asparagi con uova in camicia e polvere di prosciutto, una composizione speciale come l’occasione che l’ha…

Mondeghini, un’idea per riciclare gli avanzi

Mondeghini, un piatto tipico lombardo Se siete del sud Italia oppure non siete molto avvezzi alla cucina dell’Italia settentrionale, è probabile che non abbiate mai sentito parlare dei mondeghini. In effetti, essi sono una specialità di alcune città italiane e poco conosciute altrove, nello specifico del territorio piemontese e lombardo. Cosa sono i mondeghini? Si…

Sformatini di verdure con tomini: un pasto nutriente

Sformatini di verdure con tomini: una scelta di ingredienti azzeccatissima Gli sformatini di verdure con tomini sono una ricetta facile e veloce, ma anche un pasto completo in grado, a costo di un ridotto apporto calorico, di offrire tutti i macronutrienti necessari per una dieta bilanciata. E’ necessaria appena una mezz’ora per realizzarli, e pochi…

Orologio al salmone: delizia per gli occhi e il palato

Orologio al salmone: un delicato equilibrio da gusto ed estetica Basta dare un’occhiata alla foto per capire che l’orologio al salmone non è un piatto come gli altri. A colpire, in prima battuta, è l’impatto estetico, che certamente richiama i piatti di alta classe. Creatività, senso del colore, raffinatezza sono tutte caratteristiche che l’orologio al…

Cucinando la cacciagione: pernici al forno con le verdure

Sapore intenso di cacciagione con le pernici al forno Pernici al forno con le verdure. Le pernici sono degli uccelli galliformi dalle carni semplicemente deliziose. La loro caccia, concessa in alcuni periodi dell’anno ed in determinate zone, ci consente di avere a tavola un prodotto straordinario che va trattato con rispetto che merita. Preparando questa…

Crespelle al prosciutto cotto e formaggio, che bontà!

Crespelle salate al prosciutto cotto e formaggio: piatto ricco, mi ci ficco! Le crespelle al prosciutto cotto e formaggio cremoso Exquisa sono pensate principalmente come seconda portata, ricca e saporita. Non possiamo negare, tuttavia, che le crespelle possano talvolta rivelarsi anche un’eccellente idea da antipasto. Nel corso di una carrellata di antipasti, le crespelle così…

Pollo all’arancia e olive, un’idea per la Festa della Donna

Pollo all’arancia e olive, un mix di sapori unico Il pollo all’arancia e olive è un secondo particolare, da preparare per le occasioni speciali. Io lo consiglio per la Festa della Donna, importante ricorrenza che andrebbe onorata – perché no – anche mangiando bene. E questo piatto, in effetti, ha tutte le carte in regola…

Spiedini di capesante: un secondo leggero e gustoso

Spiedini di capesante e zucchine: un connubio perfetto Gli spiedini di capesante costituiscono un secondo piatto molto saporito e allo stesso tempo leggero. Rispetto ai classici spiedini (magari con la carne) si caratterizzano per un moderato apporto calorico e per una spiccata digeribilità. Il merito va al connubio tra capesante e zucchine che caratterizza questa…