Secondi piatti

Il gusto selvatico del cinghiale alla cacciatora

Un secondo che lascia il segno: il cinghiale alla cacciatora Il gusto selvatico del cinghiale alla cacciatora. Pollo, maiale, vitello, cavallo, coniglio, tacchino… a furia di mangiare le solite carni, viene voglia di cercare sapori diversi e particolari. La carne di cinghiale è perfetta quando si sente la necessità d’interrompere la routine e si desidera…

Sfiziosi crostini di polenta con merluzzo e pomodoro

Eccellenti farine gluten free per questa deliziosa polenta con merluzzo e pomodoro. Sfiziosi crostini di polenta con merluzzo e pomodoro. Per la proposta di oggi abbiamo selezionato delle pregiate farine La Veronese che, da quando sono entrate nella nostra cucina, sono rientrate di diritto tra le nostre preferite. In particolare, la farina da polenta veloce…

Stinco di maiale laccato al miele… una vera delizia!

Avete mai assaggiato lo stinco di maiale laccato al miele e senape, con indivia, uvetta e pinoli? Se ancora non avete assaporato un buon piatto di stinco di maiale laccato al miele e senape, con indivia, uvetta e pinoli, oggi vi dirò come fare per gustare al più presto questa pietanza. Tra l’altro, vi consiglierò…

Cotechino in crosta: secondo sublime per le feste

Un cotechino da grandi occasioni Il cotechino in crosta che vi proponiamo oggi è una pietanza sicuramente da grandi occasioni. Per Natale o, meglio ancora, in occasione del Capodanno, questo cotechino è una rivisitazione della tradizione che non manca di affascinare positivamente i commensali. Con la croccantezza della sfoglia e l’abbinamento leggero a base di…

Capriolo in salsa di mirtilli, un sapore straordinario!

A caccia di sapori decisi con la carne di capriolo. Capriolo in salsa di mirtilli , un sapore straordinario!. L’accostamento capriolo e mirtilli vi sembra azzardato? Probabilmente non avete molta dimestichezza con la cucina d’oltralpe, dove la carne di cacciagione viene spesso abbinata con frutta e marmellate! Allontanate per un momento i pregiudizi e scoprirete…

Lumache alla bourguignonne – specialità francese

Con questa ricetta delle lumache alla bourguignonne cerchiamo, con discreto successo, di riprodurre direttamente a casa un sapore così particolare. Le lumache, escargot in francese, sono una delle specialità più tipiche della Francia. È più che ovvio, sicuramente le lumache non sono una pietanza capace di unificare tutti o incontrare i gusti di un’ampia platea.…

Mai stufi dello stufato con le barbabietole gialle!

Tenera che si scioglie in bocca Perdonate il gioco di parole che abbiamo usato come titolo di questa ricetta, ma riteniamo renda bene l’idea! Come ci si può stancare di una bontà come quella dello stufato di barbabietole? La carne di manzo cotta a lungo, a fuoco lento, conserva la sua succosità ed acquisisce una…

Spezzatino di vitello con cipolle: un secondo di qualità

Profumo di cipolla rossa Questo spezzatino di vitello con le cipolle è una ricetta dai profumi inebrianti ed avvolgenti. Quando lo prepariamo tutta la casa viene invasa dal suo meraviglioso odore, preparandoci ad avere l’acquolina in bocca! Il soffritto di verdure, la carne ed il vino rosso sfumato concorrono ad insaporire la pietanza, ma la vera…

Polpette ai fagioli rossi Azuki: secondo leggero e gustoso

Perché le polpette di fagioli Ai puristi della cucina italiana, il concetto stesso di polpette di fagioli potrebbe far storcere il naso. D’altronde, la tradizione culinaria italiana impone che le polpette debbano essere realizzate con la carne, sebbene alcune ricette del meridione contemplino anche quelle con le melanzane. Eppure le polpette di fagioli hanno il…

Gusto ricco ed abbondanza con la moussakà greca

La moussakà: il mio grosso, grasso, piatto greco Ispirandoci al titolo del celebre film “Il mio grosso, grasso, matrimonio greco” e, pensando alla moussakà tradizionale, non possiamo negare che siamo in presenza di una bomba calorica. Melanzane fritte, carne macinata, patate, burro ed un’abbondante colata di besciamella. Cos’altro aggiungere? Se avete problemi col colesterolo, inutile…

Dal Marocco: tajine di manzo con albicocche e mandorle

La tradizione Nord Africana servita a tavola Dal Marocco: tajine di manzo con albicocche e mandorle. Dopo un viaggio esplorativo in Nord Africa, uno dei ricordi che maggiormente s’imprimono nella mente è sicuramente la cucina tipica. Da appassionati di cucina non si può non notare la cottura in tajine. Questa è una tradizione culinaria affascinante,…

Sfiziosi bocconcini di lenticchie nere con insalata

Con i bocconcini uno tira l’altro Non è la prima volta che ci occupiamo di polpette di lenticchie, quindi forse non coglierete l’originalità di questo piatto. Tuttavia, ve lo garantisco, l’aroma delle lenticchie nere e la consistenza di questi bocconcini non hanno eguali. Il segreto è negli ingredienti che ne arricchiscono il sapore, come ad…

Per cena tomini al forno con noci e fichi secchi

Piccoli tomini al forno, grandi sapori! Per cena tomini al forno con noci e fichi secchi: che sapore! Non fatevi ingannare dall’aspetto, questi piccoli tomini al forno fumanti non hanno niente da invidiare alle pietanze più grandi e complicate. I tomini esprimono col loro interno morbido tutto il cuore pulsante della tradizione piemontese. Questo formaggio, prodotto…

Dal Marocco: tajine d’agnello con uvetta e cipolla

Un viaggio culinario in Marocco alla scoperta del Tajine Con il termine Tajine o Tajin si indica sostanzialmente una pietanza d’origine nord africana (ed in particolare marocchina). Questa pietanza viene cotta all’interno di un piatto tradizionale, il tajine appunto, dal quale poi prende il nome. La ricetta del Tajine può comprendere molte varianti ed abbracciare…

Filetti di triglia marinati al limone con capperi ed olive

Antipasto o secondo: a te la scelta con i filetti di triglia marinati al limone I filetti di triglia marinati al limone con capperi ed olive sono un piatto sicuramente light e facile da preparare, particolarmente adatto alla bella stagione. Potrai valutare questa proposta come secondo piatto oppure come gustoso antipasto abbinato ad altri prodotti…

Pancia di maiale in agrodolce con scampi ai pistacchi, oggi si esagera!

Tutta la bontà della pancia di maiale in agrodolce, scampi ai pistacchi e patate schiacciate. Siete alla ricerca di un secondo piatto adatto agli intolleranti e perfetto per offrire agli ospiti qualcosa di unico? In questo caso, la pancia di maiale in agrodolce con scampi ai pistacchi e patate schiacciate è proprio quello che fa…

Un secondo sfizioso: pollo con yogurt e curcuma

Pollo e yogurt: una combinazione gustosa e saluture I bocconcini di pollo allo yogurt, curcuma e verdura sono un secondo piatto molto particolare, che spicca per un sapore insolito per la cucina italiana. La combinazione tra sapido e acre, infatti, appartiene ad altre tradizioni culinarie, ancorché di origine mediterranea. Il riferimento, ovviamente, è alla Grecia.…

Una prelibatezza dal mare: la zuppa di vongole

Pochi ingredienti, grande risultato Scegliendo una buona materia prima, questa zuppa di vongole  vi lascerà davvero estasiati. Certo, è vero, con le vongole potremmo preparare tantissime buone ricette e sarebbero in ogni caso un successo. A volte però abbiamo voglia di semplicità e di pietanze senza troppe sovrastrutture. Questa zuppa che ha come protagoniste assolute…