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Patate

cottura della patata

Le eccellenti proprietà delle patate

Le patate sono uno degli alimenti principe della cucina, punto di riferimento di tantissime culture gastronomiche. Ciò non stupisce se si considera l’elevato valore nutrizionale di questo ortaggio, come anche la sua versatilità e la facilità di coltivazione. Le patate, in genere, vengono interrate negli ultimi mesi invernali, mentre la raccolta avviene intorno a luglio e ad agosto. L’alimento, e questa è una delle caratteristiche che ne ha segnato il successo, se conservato in ambienti bui può mantenersi intatto anche per molti mesi.

La patata è un alimento incredibilmente completo. Il suo apporto calorico è superiore alla media degli altri ortaggi, ma non è eccessivo. A renderla calorica sono alcune tipologie di cottura, su tutte la frittura.  Per il resto la patata è un’ottima fonte di energia, offerta soprattutto da carboidrati in essa contenuti. All’appello però non mancano vitamine e sali minerali, il riferimento è alla vitamina C, al potassio, al fosforo, al magnesio, al ferro e allo zinco. L’indice glicemico è generalmente basso e comunque estremamente suscettibile in base alle differenti varietà.

Le molteplici varietà di patate

Le varietà di patata sono davvero numerose, anche perché è un ortaggio coltivato praticamente in tutto il mondo. E’ possibile comunque individuare delle macro tipologie, sufficientemente uniformi al loro interno.

  • A pasta gialla. La polpa è compatta e di colore acceso. Questa varietà è particolarmente adatta alla frittura o alle cotture prolungate. E’ ricca, inoltre, di carotene.
  • A pasta bianca. La polpa è chiara, molto morbida e farinosa. Non è adatta alle cotture prolungate, ma è particolarmente indicata per la realizzazione di purè e gnocchi.
  • Viola. La consistenza è simile a quella delle patate a pasta bianca. Si caratterizzano però per il colore tendente al viola, determinato da una presenza spiccata di antocianine, che sono dei preziosi antiossidanti.
  • Rossa. La polpa in genere si caratterizza per un colore acceso e per una spiccata compattezza. Per questo motivo sono adatte a cotture particolarmente intense e lunghe, come quella al cartoccio.
  • Novelle. Si caratterizzano per la buccia sottile e per un grado di maturazione minimo. Il loro ciclo di vita è breve, dunque andrebbero consumate quasi subito. Sono indicate per la bollitura, anche con la buccia.
  • Andine “sopravvissute” al tempo, si differenziano tra loro sia per il sapore, che per il loro colore e per gli usi che ne possiamo fare. Molte di esse sono caratterizzate da un elevato contenuto di proteine di buona qualità,

Un focus sulle patate andine

Le patate andine vengono coltivate da millenni e sono conosciute in tutto il mondo per le loro caratteristiche nutrizionali e per il loro sapore. Infatti, molti pensano che le patate siano “tutte uguali” e che la principale distinzione che possiamo fare sia tra quelle a pasta gialle e quelle a pasta bianca, rispettivamente utili per diverse tipologie di preparazioni. Tuttavia, se si parla di Ande e di diversi ecosistemi, è ovvio che tutto cambia. Ad oggi, ne sono state registrate circa 70 varietà, anche se, purtroppo, attualmente non è possibile coltivare tutte quante.

Ad ogni modo, è utile sapere che le tipologie di patate andine “sopravvissute” al tempo, si differenziano tra loro sia per il sapore, che per il loro colore e per gli usi che ne possiamo fare. Molte di esse sono caratterizzate da un elevato contenuto di proteine di buona qualità, decisamente superiore a quello assimilabile dalle patate comuni. Le patate delle Ande appartengono alla specie Solanum tuberosum indigena e sono anch’esse ricche di antiossidanti, vitamine e minerali importanti per il nostro organismo.

Sono ricche di carboidrati e amidi, ci assicurano una buona quantità di fibre, di vitamina C e vitamina B6, ma anche di rame, fosforo, potassio e magnesio. Naturalmente, non tutte le patate andine sono uguali: ogni varietà eccelle in base ai suoi specifici valori nutrizionali. Ad ogni modo, resta il fatto che quando vengono lessate o cotte al vapore, con la buccia integra, ci saziano a dovere e propongono elevati livelli di nutrienti, poche calorie e un ridotto indice glicemico. Pertanto, direi che portarle in tavola è più che un diritto!

Alcune ricette con le patate

Una delle caratteristiche più importanti delle patate è, appunto, la loro versatilità. Sono davvero tantissime le ricette che possono essere preparate con le patate: primi, contorni, torte salate, secondi (specie se prevedono panatura e frittura), sformati e addirittura i dolci.

In questa sezione trovate alcune delle ricette più sfiziose da preparare con il contributo delle patate. Segnalo in particolare le deliziose polpette di baccalà e patate, i medaglioni di pesce al forno, e preparazioni più particolari come il gelato di patate viola e banane.

 

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