Piatti unici

Tarte Tatin di Nergi e cipolla rossa profumata al timo: adatto a ogni occasione

Dalle origini alla variante ancora più gustosa: ecco la Tarte Tatin di Nergi e cipolla rossa profumata al timo La ricetta che vi proponiamo oggi è quella della Tarte Tatin di Nergi e cipolla rossa profumata al timo: unica e semplice allo stesso tempo, nonché capace di conquistare tutti. Prima di prepararla, è interessante sapere…

Quiche di miglio e broccoli: la delizia gluten free tutta salute

Ai giorni d’oggi si presta particolare attenzione alla preparazione di pietanze prive di glutine: la celiachia, dati alla mano, rappresenta infatti uno dei principali disagi del secolo in fatto di nutrizione. Il web impazza di ricette mirate a scongiurare i malefici danni derivanti dal consumo di farinacei, ma, in alcuni casi, esse sono pensate a…

Quiche di carote e broccoletti, una soluzione perfetta per chi ha poco tempo

Le quiche sono una soluzione perfetta per portare in tavola qualcosa di buono in poco tempo. Con la vita frenetica che conduciamo oggi capita spesso di non avere il tempo sufficiente per dedicarsi alla cucina e le quiche vengono incontro proprio in questi casi. Se cercate un’alternativa perfetta per chi soffre d’intolleranze o per chi…

Caponata di verdura con riso integrale

Sono molti coloro che, per aver acclarato la celiachia, seguono un’alimentazione adatta, un’alimentazione alla quale non manca proprio nulla per essere considerata a tutti gli effetti valida e completa dal punto di vista nutrizionale. Allo stesso tempo però sono altresì molti coloro che, stante la loro convinzione ferma e determinata di essere celiaci, che non…

Torta salata con farina di quinoa, bietoline, zucchine e champignon

Fortunatamente in famiglia non c’è nessuno,parliamo a bassa voce, con problemi di intolleranze e/o allergie, però visto che ultimamente sono di “gran moda” le farine alternative ho preso come si suol dire la palla al balzo per provare. Sono una frequentatrice di librerie , e neanche a dirlo il reparto che amo di più è…

Kedgeree: il piatto unico e singolare il cui nome … è tutto un programma

Conosci il Kedgeree ? Sfidiamo i più grandi appassionati in cucina a trovare pietanze nuove, golose, che siano ogni giorno in grado di stupire. Eh già, perché, nonostante la nostra dieta sia molto articolata e varia, spesso si ricade nell’abitudine, e si finisce in un modo o nell’altro, ed a dispetto dei vari tentativi di consacrare…

Crostata salata con spinaci, il meglio che la natura ci ha dato per nutrirci.

Mangiate spinaci a volontà! Sono il meglio che la natura ci ha dato per nutrirci. E se proprio non volete fare come braccio di ferro, ingurgitandoli senza troppi pensieri, ma volete una ricetta leggermente più elaborata che vi faccia assimilare tutti i nutrienti in modo più piacevole, metteteli dentro una crostata, come ho fatto io!…

Tarte Tatin di pomodorini e feta e il pranzo è servito.

Andrea è un uomo molto simpatico che viene dalla della Lunigiana, una bellissima  terra ricca di storia, di sapori antichi, di gusto e  immersa nella natura;  una terra di confine, situata tra la Liguria e l’Emilia, che si estende oltre le Alpi Apuane e che ha conservato le diverse tradizioni provenienti da regioni confinanti che hanno forti tradizioni…

Ricetta della Torta di patate e nasello

Sapevate che le patate posso salvare la cuoca da tante situazioni imbarazzanti????? Nooooooooooo, ecco come: Se una salsa dovesse risultare troppo salata è utile aggiungervi – prima della fine della sua cottura – una rondella di patata che assorbirà il sale in eccesso. Se la besciamella è risultata grumosa, occorre mescolarla con una forchetta sui…

Crostata ai carciofi e rigatino, una delizia

Finora, il problema dell’alimentazione si identificava praticamente con il problema del « mangiare sufficientemente». Era cioè un pro­blema esclusivamente di calorie, intendendo per calorie la quantità di energia apportata al­l’organismo attraverso l’alimentazione. Si parlava perciò di dietetica (e lo dimo­stra l’istituzione temporanea di laboratori di ricerca e di istituzioni pubbliche) solo quando particolari contingenze di una…

Quiche di zucca e peperoni e farete un gran bella figura.Adatta agli intolleranti al lattosio

Ah, le torte salate! Quante volte vi hanno salvato quando avevate poche idee per la testa o la necessità di fare spazio nel frigo per evitare di far andare a male qualcosa? Vero e proprio classico della creatività tra i fornelli, le quiche rappresentano una soluzione tanto semplice da gestire quanto apprezzata. Oggi vi propongo…

Crostata salata con petto di pollo, bietole e emmenthal. Poco lattosio e basso contenuto di nichel

Questa Crostata salata con petto di pollo, bietole e emmenthal oltre che ad essere molto semplice e veloce da preparare è anche leggera, gustosa ma nel contempo sostanziosa. E’ un autentico  piatto unico  che mette insieme farina, carne, uova, latticini e vegetali,  quindi è un modo un po’ diverso per mangiare i carboidrati, le proteine,…

Ricetta della Crostata con salsiccia e cavolo romanesco

Uno degli ingredienti di questa ottima crostata è il cavolo romanesco. Il cavolo romano o romanesco (Brassica Oleracea)  appartiene alla famiglia dei cavolfiori; nonostante abbia  i tempi di cottura inferiori rispetto al cavolo bianco, ne ha  tutte le proprietà benefiche  e  nutrizionali. Esteticamente molto bello da vedere ha la testa appuntita a forma di piramide,…

Gratin di cavolfiore e salsiccia, da leccarsi i baffi

Disporre di una buona attrezzatura in cucina può facilitare i vostri compiti. Usate per esempio recipienti di cottura con rivestimento antiaderente, in questo modo il cibo non attacca e si possono usare quantità minime di grassi. Basta un’unica precauzione: lavateli con spugnette non abrasive e non usate posate metalliche, per non intaccare il rivestimento in…