Dolcificanti

dolcificanti

Il vero motivo per utilizzare i dolcificanti alternativi. In questa sezione vi presento alcuni dei dolcificanti che ho avuto modo di provare, apprezzare e inserire nelle mie ricette. Rimarrete sorpresi nel constatare quante sostanze alternative allo zucchero esistono! No, non sto parlando di dolcificanti artificiali o chimici, come l’aspartame. Sto parlando di dolcificanti naturali, prodotti più o meno derivati in grado di dolcificare le preparazioni.

Qual è il senso di utilizzare un dolcificante naturale piuttosto che un comodo cucchiaio di zucchero? Semplice, di solito sono un po’ meno calorici e molto più nutrienti. Alcuni dei prodotti che vi descriverò tra poco, infatti, abbonando di vitamine e sali minerali. Sono quindi dolcificanti che non si limitano a “zuccherare” gli alimenti, ma ne migliorano anche le capacità nutrizionali. Oltre ad incidere sul sapore, un aspetto del tutto scontato.

Lo zucchero fa male?

Tra poco elencherò e descriverò alcuni dolcificanti naturali. In questo paragrafo vorrei, però, soffermarmi sullo zucchero. L’importanza che conferisco alle alternative potrebbe creare un fraintendimento, ovvero quello secondo cui lo zucchero vada abolito. In realtà, se utilizzato con parsimonia, non fa male. Devo dire, però, che a volte meno incisivo, ma anche più neutro in quanto a sapore e più povero dal punto di vista nutrizionale.

Leggi di più


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti