Dolcificanti

Sapete dell’esistenza di numerosi dolcificanti e zuccheri alternativi? Talvolta capita infatti che lo zucchero bianco diventi dannoso per il nostro organismo pertanto dobbiamo ridurne drasticamente la quantità utilizzata o addirittura eliminarlo dalla nostra dieta quotidiana. La domanda che sicuramente prenderà piede nella nostra mente sarà “e adesso con cosa lo sostituisco?” seguita dal drastico pensiero di mangiare tutto amaro, condizione che farebbe passare la fame anche all’uomo più ingordo sulla faccia della terra.

Pertanto se vogliamo continuare a godere dei piaceri del cibo dobbiamo scoprire le alternative che ci vengono offerte, e vi assicuro che ce ne sono davvero tante di cui però spesso ignoriamo l’esistenza. Questa sezione del sito vi aiuterà a scoprire i possibili sostituti dello zucchero, il loro utilizzo e le loro proprietà. Scoprirete pertanto che la vita anche senza zucchero potrà essere ugualmente molto, ma molto dolce ed anche decisamente più salutare per il nostro fisico!

Miele di timo : proprietà e benefici e utilizzi in cucina

Si fa presto a dire timo: questo piccolo, resistente arbusto conta numerose specie, non solo aromatiche e virtuose in erboristeria, ma anche ornamentali in orti, terrazze e giardini. Ricordiamo il timo comune, il timo serpillo, il timo capocchiuto (rispettivamente, Thymus Vulgaris, Serpyllum, Capitatus) – i primi due, usati soprattutto per insaporire i cibi, il terzo,…

Miele di corbezzolo dal sapore inconfondibile

“Corbezzoli!” per alcuni è un’esclamazione. Per noi che amiamo il miele, invece, sono i globosi fruttini di un arbusto che quando fiorisce ci dà un miele uniflorale prezioso, amaro, inconfondibile. Il miele di corbezzolo, miele per intenditori, si raccoglie a ottobre-novembre quasi solo in Sardegna e, secondo le annate, nelle regioni che si affacciano sul…

Zuccheri alternativi: conosciamoli meglio

Zuccheri alternativi per la nostra colazione. La colazione è sicuramente il pasto più ricco di alimenti e bevande zuccherate, purtroppo però non tutti possono consumare nella loro dieta il classico zucchero, motivo per cui è necessario trovare dei sostituti. Altro fattore che scoraggia l’utilizzo dello zucchero bianco, conosciuto anche come saccarosio, è legato al processo…

Chufa : una potente miniera di sali minerali

Chufa: direttamente dalla Spagna una potente miniera di sali minerali. I prodotti che vengono dall’estero si sono rivelati da sempre, ma ancor più negli ultimi anni, un vero toccasana per il nostro benessere psico-fisico: questa allettante scoperta ha fatto maturare l’idea di attingere sempre più ingredienti nuovi per noi, con implicazioni vantaggiose anche dal punto…

Polvere di Lucuma dolcificante a basso indice glicemico

Oggi vi parlo della polvere di Lucuma in quanto sempre più persone, per fortuna, abbandonano lo zucchero bianco tradizionale e vanno a caccia della soluzione migliore e più salutare per dolcificare le proprie pietanze. Così, ultimamente, si assiste alla riscoperta o alla nascita di numerosissimi dolcificanti dalle caratteristiche diverse. Tutti, o quasi, di origine naturale…