Conserve, Confetture e Marmellate

Confetture, marmellate, conserve  è una sezione che apprezzeremo sicuramente per la dolcezza dalla quale è invasa, la golosità e la sfiziosità delle ricette in essa contenute.

Nel mondo della cucina confetture, marmellate e conserve industriali sono spesso ricche di conservanti poco salutari al nostro organismo ed inoltre possono essere preparate con l’ausilio di addensanti contenenti glutine, pertanto off limits per tutti i soggetti che devono evitare questa proteina.

Per evitare questo  problema la soluzione migliore e più salutare per il nostro organismo è sicuramente quella di preparare il tutto a casa nostra, curando con la dovuta attenzione la scelta delle materie prime da utilizzare e realizzando il tutto con il nostro inconfondibile gusto personale.

In questa categoria del sito troverete pertanto quello che può interessarvi per iniziare a realizzare in versione homemade questo genere di preparazioni. Troverete spunti sempre nuovi, consigli ed idee che potranno tornarvi utili per cucinarle a casa vostra.

Visitando la categoria confetture, marmellate, conserve lattosio potrete scoprire un mondo privo di questo allergene che ultimamente crea problemi a parecchie persone colpite nelle più differenti fasce d’età, dai più piccini agli anziani, dagli adolescenti agli adulti.

Soffrire di intolleranze alimentari per qualcuno potrebbe significare avere una vita ricca di rinunce, invece non è così, talvolta si riesce ad avere una vita più ricca perché la voglia di viziarci comunque ci porta a cercare alimenti sempre nuovi ed alternative che ci consentano di realizzare piatti soddisfacenti nel miglior modo possibile.

In questa sezione andremo alla ricerca di ricette nuove, originali ed interessanti per preparare golose confetture, marmellate e conserve in modo sano, prive di conservanti ed agenti chimici che ci accompagneranno nelle nostre merende, colazioni e pasti.

Cosa aspettate allora? Non perdete tempo, preparate tutti gli utensili e gli ingredienti necessari e diamo il via alla nostra opera per realizzare queste prelibatezze, naturalmente lactose free!

Volete sapere di cosa si parla in confetture, marmellate, conserve nichel? Oppure già ve lo immaginate? Di certo l’argomento vi interesserà particolarmente in quanto come ben sappiamo gli intolleranti al nichel devono evitare questi prodotti nel caso siano di fattura industriale preferendo quelli preparati in casa. In questa categoria troverete pertanto tutte le istruzioni per cucinare a casa vostra confetture, marmellate e conserve prive del tanto odiato nichel così da non dovervi privare di queste delizie.

Le idee a disposizione sono davvero tanto, lo stesso vale per i consigli e le informazioni relative ai prodotti utilizzati nelle varie tipologie di preparazione. Non soltanto troverete le ricette delle classiche marmellate, ma anche una serie di altri preparati un po’ più fuori dal comune, con ingredienti originali e inconsueti.

Scoprirete un nuovo mondo che vi permetterà di non rinunciare proprio a nulla in cucina, bensì vi arricchirà le giornate con alimenti sempre nuovi.

Confettura di Pandan, una confettura unica e diversa dal solito

Perché la confettura di Pandan è speciale? La confettura di Pandan, lo avrete certamente intuito, non è una confettura come le altre. In primis per il suo ingrediente principale, il Pandan, una pianta decisamente “esotica” che sono in pochi a conoscere – almeno in Italia – e ancora meno a consumare con una certa regolarità.…

Cime di rapa sott’olio, una conserva saporita!

Cime di rapa sott’olio, una delizia senza tempo Le cime di rapa sott’olio sono una saporitissima specialità della tradizione meridionale. Un gusto ricchissimo che sa di Puglia, famiglia e benessere. Semplicemente adagiando un po’ di rape sott’olio su di una bruschettina di pane abbrustolito possiamo sperimentare un piacere intenso. Le rape, stufate dapprima in padella…

Marmellata di arance amara: perfetta idea regalo per Natale!

Una marmellata eccellente con dolci o salati La marmellata di arance amara è una delle nostre speciali confetture che amiamo proporre come idea regalo. Col Natale che si avvicina a grandi passi non c’è tempo da perdere! Gli agrumi sono di stagione col freddo e sono anche ricchissimi di proprietà nutrizionali e vitamine, così da…

Marmellata di mandarini, un’ idea regalo per Natale

Un’ottima idea regalo per Natale La marmellata di mandarini fatta in casa, aromatizzata leggermente con datteri e zenzero, è una delle belle idee regalo cui stiamo lavorando per questo Natale. Cosa c’è di meglio di un bel regalo fatto con le proprie mani, buono, sano e genuino? Acquistate dei vasetti a chiusura ermetica e decorateli…

Confettura di mele e liquirizia, un connubio davvero perfetto

Le qualità della confettura di mele e liquirizia La confettura di mele e liquirizia è una confettura in grado di offrire sentori diversi dalle altre confetture più classiche, come quelle di agrumi, frutti di bosco, fragole, ciliegie etc. In primis perché viene realizzata con ben due ingredienti, secondariamente perché si tratta di due elementi “diversi”…

Giuggiole sotto spirito: da provare!

Giuggiole sotto spirito, quando il gusto incontra il benessere Le giuggiole sotto spirito rappresentano indubbiamente una ricetta piuttosto nota nella tradizione culinaria italiana, in quanto costituiscono un ottimo alimento da gustare dopo pranzo oppure dopo la cena. Esse si rivelano infatti perfette come digestivo e, grazie ad un’attenta preparazione, propongono un liquore dal sapore estremamente…

Confettura di ciliegie per iniziare bene la giornata

Ciliegia: frutto delizioso e salutare La ciliegia è uno dei frutti più diffusi in Italia. E’ anche uno dei più buoni, salutari e versatili. Le ciliegie infatti possono essere utilizzate per realizzare dolci, confetture e liquori. I benefici della ciliegia sono attestati da numerosi studi scientifici. Il loro pregio principale consiste nella presenza davvero abbondante…

Tarassaco sott’olio, un’alternativa alle classiche conserve

I mille usi del tarassaco sott’olio Lo stesso concetto di tarassaco sott’olio potrebbe sorprendere i più, o chi è semplicemente abituato alle classiche conserve, magari quelle realizzate con i pomodori secchi, il tonno o il peperoncino. D’altronde, questo particolare vegetale è considerato – impropriamente – più un prodotto di erboristeria che un alimento da consumo.…

Composta di fragole e timo: un dolce salutare

Cos’è la composta di fragole e timo Oggi prepariamo insieme la composta di fragole e timo. Nella quotidianità non si sente spesso il termine “composta”. Questa particolare preparazione, infatti, è un (delizioso) residuato della cucina medievale, ed è stata soppiantata nell’immaginario collettivo dalle marmellate. In realtà, con queste ha molto a che vedere, per esempio…

Dal Giappone: Anko, la confettura di fagioli rossi azuki

Che cos’è l’anko? E’ una confettura di fagioli rossi azuki L’anko è una tipica confettura giapponese fatta con i fagioli rossi del tipo azuki, coltivati quasi esclusivamente nell’Asia Orientale. Questa confettura viene utilizzata per diverse preparazioni, come ad esempio i dorayaki, i daifuku o i taiyaki. I fagioli azuki sono particolari e diversi dai legumi…

Confettura di prugne alla cannella: dolce e nutriente

Confettura di prugne home made un piacere da regalare! la confettura di prugne alla cannella è una delle nostre idee preferite quando vogliamo sorprendere con un regalo originale, fatto col cuore e con le nostre mani. Acquistare i frutti migliori, più dolci e più succosi, lavorarli e combinarli col gli aromi giusti, sono tutte attenzioni…

Le ricette milleusi della nonna: le amarene sciroppate

Leccornie allo sciroppo che sembrano ciliegie ma non lo sono! Oggi prepariamo le amarene sciroppate. Ciliegie ed amarene sembrano frutti così simili ma in realtà vengono da piante differenti e questo si riflette in due sapori piuttosto diversi e caratterizzanti. Non fatevi dunque ingannare dalle apparenze! La ciliegia, in natura, tende ad avere un sapore…

Carciofi alla vaniglia in vasocottura, una prelibatezza

Carciofi in vasocottura, una bontà senza tempo La preparazione dei carciofi alla vaniglia in vasocottura è molto più semplice di quanto si possa pensare. Questa tecnica di cottura dalle origini antiche è stata recentemente oggetto di una nuova diffusione. La vasocottura è stata riscoperta in quanto consente una cottura dei cibi delicata e leggera, conservando…

Asparagi sott’olio, una saporita conserva di primavera

Asparagi sott’olio, dal raccolto al vasetto! Gli asparagi sott’olio sono una conserva da fare in primavera. Quando abbiamo a disposizione asparagi freschi, carnosi, appena colti, in buona quantità, la possibilità di lavorarli e conservarli ci piace molto perché dona loro un sapore meraviglioso e ci consente di gustarli molto più a lungo. Se poi abbiamo…

Confettura di rosa canina per il sistema immunitario!

Confettura di rosa canina, un toccasana per il nostro benessere Questa confettura di rosa canina sarà il vostro segreto di buona salute, un segreto che amerete condividere e far conoscere a tutti i vostri cari. Insaporire i vostri dolci, croissant, biscotti o semplicemente guarnire delle fette biscottate con questa confettura homemade, sarà un modo gustoso…

Marmellata di bergamotto, una preparazione speciale

Marmellata di bergamotto, un ingrediente molto particolare La marmellata di bergamotto è speciale poiché speciale è il suo ingrediente principale, il bergamotto. E’ un agrume che nell’aspetto ricorda un po’ il limone e un po’ il cedro, di dimensioni spesso contenute, dal sapore molto acido se consumato crudo (più acido del limone) ma intenso, fresco…

Scorze di limone candite, una ricetta dai mille usi

Scorze di limone candite: come utilizzarle Le scorze di limone candite fanno parte di quella categoria di alimenti apprezzati non solo per il sapore e per l’impatto visivo, ma anche e soprattutto per la loro versatilità. Non a caso, possono essere impiegate per una quantità straordinaria di preparazioni, sia dolci che salate. Il loro impiego…

Confettura di mirtilli speziata, per un Natale dolce…

Il regalo che ingolosisce: la confettura di mirtilli speziata Natale significa anche corsa ai regali. Se quest’anno siete a corto di idee ma coltivate comunque un forte desiderio di sorprendere i vostri cari e/o i vostri amici con un cadeau originale, siete nel posto giusto! Un pensiero dolce che stuzzica il palato e riappacifica i…

Pesto al levistico : un’eccellente alternativa

L’ingrediente principale del pesto al levistico. Ovviamente, l’ingrediente principale del pesto al levistico è il levistico. In questo caso, sostituisce il basilico, che viene invece utilizzato nelle varianti classiche. Ad ogni modo, il levistico è una eccellente alternativa, sia dal punto di vista del gusto che dal punto di vista nutrizionale. Il levistico viene detto…

Composta di mirtilli: un frullato di vitamine e antiossidanti

La composta di mirtilli passo a passo La composta di mirtilli è un alimento pieno di proprietà benefiche. In più, può essere utilizzato per insaporire una grande gamma di piatti dolci e salati, dalle torte ai formaggi. Può essere uno degli ingredienti principali delle vostre colazioni, da spalmare sul pane o da inserire in una…

Confettura di bacche di Goji: un concentrato di antiossidanti

Una alleata della salute: la Confettura di bacche di Goji Senza dubbio avete già sentito parlare delle bacche di Goji. Magari le avete pure assaggiate, ma secche. Oggi voglio aiutarvi a scoprirle in una veste un po’ particolare. La Confettura di bacche di Goji vi stupirà, ve lo assicuro! Perfetta sia per gli intolleranti al…