Scuola di cucina

Scoprendo la zucchina patissone e le sue proprietà

Una piccola zucchina dalle grandi proprietà nutrizionali La zucchina patissone (chiamata anche zucchina pattypan squash in inglese o pâtisson in francese) è un ortaggio coloratissimo che nasce dall’incrocio tra una zucca ed una zucchina gialla. Il risultato è un formato mini che si presta in maniera ottimale alle preparazioni ripiene e da forno, oppure per stuzzicanti…

Ecco come preparare un buon magatello di vitello in salsa tonnata

Magatello di vitello in salsa tonnata con insalata di melone e anguria compressi: un secondo delizioso! Siete alla ricerca di un secondo piatto nutriente e sfizioso? In questo caso, vi consiglio di provare il magatello di vitello in salsa tonnata con insalata di melone e anguria compressi. Vi suona come una ricetta difficile da preparare?…

Lingua di vitello arrosto con verdure: sapori di un tempo

La lingua di vitello: le ricette della nonna Con la ricetta della lingua di vitello arrosto con le verdure facciamo un salto indietro nel tempo, quando i tagli di carne di questo tipo erano venduti a poco prezzo nelle macellerie. Nelle case popolari queste leccornie venivano proposte dalle nonne e dalle mamme, principalmente perché economiche.…

Il latte degli insetti senza glutine e senza lattosio

Gli alimenti del futuro La crescente popolazione mondiale, i cui numeri toccano livelli esponenziali, impone nuovi quesiti per la sopravvivenza del genere umano. In una prospettiva futura, di cosa potremo alimentarci se le attuali risorse già adesso pongono stringenti problemi di eco-sostenibilità? Se allevamento ed agricoltura tradizionali, messi anche in crisi dai mercati e dai problemi…

Dal Giappone: lo Yuba di soia e le sue applicazioni

Che cos’è lo Yuba? Scopriamo anche quest’oggi un ingrediente lontano dalle nostre tradizioni occidentali. Come sapete, di ritorno dal viaggio in Giappone, una parte di noi è decisamente rimasta lì. Eccoci dunque ad esplorare con i ricordi e l’acquolina in bocca, alcuni degli alimenti che abbiamo conosciuto ed apprezzato durante il nostro soggiorno. Desideriamo, in…

Cannella: la spezia intramontabile dal colore brullo e dal sapore deciso

La cannella, un aroma che profuma di storia Un profumo, un gusto ed un odore dolce e deciso contraddistinguono una delle spezie più usate, tra tutte forse quella intramontabile, riconoscibile ad occhi chiusi, la cannella. Inconfondibile è anche il suo colore brullo, che si aggira sulle tonalità del marroncino e dell’ocra  è  per noi disponibile…

Dragoncello: un sapore deciso e pungente per caratterizzare i piatti

Il dragoncello, dall’Asia minore in Italia Originario dell’Asia centrale, il dragoncello è una spezia che si ricava dalla pianta erbacea aromatica Artemisia dracunculus che fa parte della famiglia delle Asteracee. Il dragoncello è conosciuto, per via della sua forma a drago, anche come estragone o erba dragona e si distingue per i suoi piccoli fiori…

Nigella: i semini orientali che insaporiscono i nostri piatti

La nigella: una pianta conosciuta fin dall’antichità Avete mai sentito parlare del cosiddetto “cumino nero”? Si tratta dei semi della “nigella”, una pianta (nigella sativa) conosciuta fin dall’antichità. Come succede per molte di queste spezie o piante, anche il cumino nero veniva utilizzata secoli fa, ad esempio nell’antico Egitto, per le sue proprietà curative. Ovviamente,…

Chips di kiwi essiccate al cioccolato fondente

Chips di Kiwi: non solo a colazione! Ottime come snack da sgranocchiare a merenda, o a colazione insieme a dei cereali e nelle occasioni più disparate, le chips di kiwi essiccati al cioccolato fondente sono una meraviglia che aspetta solo di essere scoperta! Lasciatevi tentare! Il sapore aspro del kiwi trova molteplici applicazioni in molte ricette…

Alla scoperta del Katsuobushi e dei suoi possibili usi

Che cos’è il Katsuobushi? Il katsuobushi è un ingrediente tradizionale e ricorrente della cucina Giapponese.  Questo prodotto deriva dalla lavorazione del katsuo, un pesce che in italiano viene chiamato tonno palamita. La polpa di questo pesce, dal caratteristico colore rossastro, viene essiccata e ridotta in scaglie finissime e sono proprio queste scaglie a prendere il…

L’ ananas all’anice stellato cotto con purea di lamponi, il dolce per palati sopraffini

Un dessert sfizioso? Ecco l’ ananas all’anice stellato, cotto con purea di lamponi! Se siete alla ricerca di un dessert senza glutine, fresco e genuino, l’ananas all’anice stellato, cotto con purea di lamponi, è la risposta che stavate cercando. Infatti, si tratta di una pietanza che potrete preparare in poco tempo, grazie alla cottura sottovuoto,…

La salsa di soia : il condimento orientale per eccellenza

Che cos’è la salsa di soia? La salsa di soia è conosciuta come condimento tipico della cucina cinese, tuttavia è presente anche nelle tradizioni giapponesi, filippine, coreane ed indiane. Questa peculiarissima salsa è, come spesso avviene nelle cucine orientali, derivante dalla fermentazione. In questo caso, vengono fermentati soia, grano tostato, acqua e sale. Con la massiccia…

Mele con crumble di nocciole, che dolce sorpresa!

Oggi prepariamo un buon dessert a base di Mele con crumble di nocciole Che ne dite… Vi stuzzica l’idea di preparare un dolce di Mele con crumble di nocciole e spuma alla nocciola? Vi è già venuta l’acquolina in bocca? Spero proprio di sì! Tra l’altro, se amate gli ingredienti principali che vi ho appena…