Scuola di cucina

Stinco di maiale laccato al miele… una vera delizia!

Avete mai assaggiato lo stinco di maiale laccato al miele e senape, con indivia, uvetta e pinoli? Se ancora non avete assaporato un buon piatto di stinco di maiale laccato al miele e senape, con indivia, uvetta e pinoli, oggi vi dirò come fare per gustare al più presto questa pietanza. Tra l’altro, vi consiglierò…

Con le castagne è subito autunno: proprietà e ricette

Un frutto buono dall’antipasto al dolce! Con l’arrivo dell’autunno le castagne diventano le regine della casa. La versatilità di questo ingrediente è assoluta giacché possiamo preparare di tutto, si va dall’antipasto al dolce. Dentro la buccia color marrone scuro, si cela un frutto gustoso, energetico e ricco di proprietà nutrizionali. Da non dimenticare poi la…

Il coniglio farcito con le verdure: una vera prelibatezza!

Cos’è un termocircolatore e come è stato utilizzato nella ricetta del coniglio farcito con le verdure. Per la preparazione della ricetta del coniglio farcito alle verdure , ho utilizzato alcuni macchinari ed accessori che non dovrebbero mai mancare in una cucina che si rispetti. Su tutti, si è rivelato utile il termocircolatore, che ha garantito…

La zucca in cucina: poche calorie, tanti vantaggi!

Zucca milleusi e mille vantaggi La zucca in cucina: poche calorie, tanti vantaggi! In questo nostro post desideriamo parlarvi di un ortaggio light ma meravigliosamente ricco d’elementi nutritivi. Come tutti gli ortaggi di colore arancione contiene caroteni, sostanze utili al nostro organismo per sintetizzare la vitamina A e dotati di proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. Inoltre,…

Lo zucchero di dattero è il dolcificante più salutare?

La storia dello zucchero di dattero Lo zucchero di dattero è un alimento decisamente esotico, almeno per gli standard europei. Eppure si sta lentamente diffondendo anche in questa parte del mondo, spinto da un crescente interesse nei confronti delle culture culinarie extraeuropee, nonché dalla consapevolezza dei valori nutrizionali. Prima di descrivere le proprietà organolettiche di…

Pancia di maiale in agrodolce con scampi ai pistacchi, oggi si esagera!

Tutta la bontà della pancia di maiale in agrodolce, scampi ai pistacchi e patate schiacciate. Siete alla ricerca di un secondo piatto adatto agli intolleranti e perfetto per offrire agli ospiti qualcosa di unico? In questo caso, la pancia di maiale in agrodolce con scampi ai pistacchi e patate schiacciate è proprio quello che fa…

Il roast beef al fieno con salsa di mele e zenzero, ecco un piatto che spacca!

Cuciniamo il roast beef al fieno con salsa di mele e zenzero, e verdure in agrodolce Oggi prepariamo il gustoso roast beef al fieno con salsa di mele e zenzero, e verdure in agrodolce. Si tratta di un secondo piatto fuori dalle righe, che sazia e conquista. In generale, devo dire che il roast beef…

Scoprendo la zucchina patissone e le sue proprietà

Una piccola zucchina dalle grandi proprietà nutrizionali La zucchina patissone (chiamata anche zucchina pattypan squash in inglese o pâtisson in francese) è un ortaggio coloratissimo che nasce dall’incrocio tra una zucca ed una zucchina gialla. Il risultato è un formato mini che si presta in maniera ottimale alle preparazioni ripiene e da forno, oppure per stuzzicanti…

Un buon magatello di vitello in salsa tonnata

Magatello di vitello in salsa tonnata con insalata di melone e anguria compressi: un secondo delizioso! Siete alla ricerca di un secondo piatto nutriente e sfizioso? In questo caso, vi consiglio di provare il magatello di vitello in salsa tonnata con insalata di melone e anguria compressi. Vi suona come una ricetta difficile da preparare?…

Lingua di vitello arrosto con verdure: sapori di un tempo

La lingua di vitello: le ricette della nonna Con la ricetta della lingua di vitello arrosto con le verdure facciamo un salto indietro nel tempo, quando i tagli di carne di questo tipo erano venduti a poco prezzo nelle macellerie. Nelle case popolari queste leccornie venivano proposte dalle nonne e dalle mamme, principalmente perché economiche.…

Il latte degli insetti senza glutine e senza lattosio

Gli alimenti del futuro Il latte degli insetti senza glutine e senza lattosio. La crescente popolazione mondiale, i cui numeri toccano livelli esponenziali, impone nuovi quesiti per la sopravvivenza del genere umano. In una prospettiva futura, di cosa potremo alimentarci se le attuali risorse già adesso pongono stringenti problemi di eco-sostenibilità? Se allevamento ed agricoltura tradizionali,…

Il levistico : una pianta officinale dai mille usi culinari

Cos’è il levistico Il levistico, detto anche “sedano di monte” è una pianta erbacea della famiglia delle Apiaceae. E’ originario del Mediterraneo orientale, ma fa parte da almeno due millenni del panorama e della tradizione culinaria italiana. Era già conosciuto ai tempi dei romani, che lo utilizzavano per preparare la famosa salsa garum. Oggi viene…

Dal Giappone: lo Yuba di soia e le sue applicazioni

Che cos’è lo Yuba? Scopriamo anche quest’oggi un ingrediente lontano dalle nostre tradizioni occidentali. Come sapete, di ritorno dal viaggio in Giappone, una parte di noi è decisamente rimasta lì. Eccoci dunque ad esplorare con i ricordi e l’acquolina in bocca, alcuni degli alimenti che abbiamo conosciuto ed apprezzato durante il nostro soggiorno. Desideriamo, in…

Nigella: i semini orientali che insaporiscono i nostri piatti

La nigella: una pianta conosciuta fin dall’antichità Avete mai sentito parlare del cosiddetto “cumino nero”? Si tratta dei semi della “nigella”, una pianta (nigella sativa) conosciuta fin dall’antichità. Come succede per molte di queste spezie o piante, anche il cumino nero veniva utilizzata secoli fa, ad esempio nell’antico Egitto, per le sue proprietà curative. Ovviamente,…