Scuola di cucina

Mele essiccate al forno: nutrienti chips spezza-appetito

Le mele essiccate al forno: una ricetta alternativa Oggi vi spieghiamo come preparare delle deliziose mele essiccate al forno, una preparazione che vi dimostrerà quanto le cose semplici siano le migliori! Queste chips croccanti di mele, potranno essere degli spezza-appetito al pari delle patatine in busta, solo mille volte più salutari! Già qualche tempo fa…

Pasta al grano saraceno, la migliore soluzione per un’alimentazione gluten-free

Intolleranza al glutine e celiachia, due problemi sempre più diffusi La pasta al grano saraceno è la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alla pasta, ma soffre di problematiche legate all’assorbimento del glutine: intolleranza e celiachia. La prima è un disturbo, in grado di dare fastidio, certo, ma non di determinare un drastico calo…

Stupire a cena con il petto di anatra leggermente affumicato!

Per un menu speciale, provate il petto di anatra leggermente affumicato con salsa all’arancia Noi italiani siamo abituati per lo più a consumare pollo, tacchino, carne di manzo o di maiale. Ogni tanto, però, dobbiamo cambiare… Che ne dite del petto di anatra leggermente affumicato con salsa all’arancia? Questa ricetta è sensazionale sotto ogni punto…

Pollo in oliocottura con cavolini, un secondo delicato

Il pollo in oliocottura, una modalità da riscoprire Per la ricetta del pollo in oliocottura con cavolini di Bruxelles e salsa di lamponi abbiamo rispolverato una tecnica di cottura antica. La vasocottura, in questo caso con l’aggiunta d’olio, è una modalità di cottura che esiste praticamente da sempre ma che solo in tempi recenti è…

Acqua aromatizzata al sambuco, un aperitivo perfetto

Acqua aromatizzata ai fiori di sambuco, fiordaliso e melagrana, un’ottima idea per un aperitivo L’acqua aromatizzata ai fiori di sambuco, fiordaliso e melagrana è un’ottima idea per un aperitivo da buffet, magari in occasione di una festa di laurea. E’ un’occasione per sperimentare qualcosa di diverso dalle solite bibite. Si tratta, è bene specificarlo, di…

Stinco di maiale laccato al miele… una vera delizia!

Avete mai assaggiato lo stinco di maiale laccato al miele e senape, con indivia, uvetta e pinoli? Se ancora non avete assaporato un buon piatto di stinco di maiale laccato al miele e senape, con indivia, uvetta e pinoli, oggi vi dirò come fare per gustare al più presto questa pietanza. Tra l’altro, vi consiglierò…

Con le castagne è subito autunno: proprietà e ricette

Un frutto buono dall’antipasto al dolce! Con l’arrivo dell’autunno le castagne diventano le regine della casa. La versatilità di questo ingrediente è assoluta giacché possiamo preparare di tutto, si va dall’antipasto al dolce. Dentro la buccia color marrone scuro, si cela un frutto gustoso, energetico e ricco di proprietà nutrizionali. Da non dimenticare poi la…

Il coniglio farcito con le verdure: una vera prelibatezza!

Cos’è un termocircolatore e come è stato utilizzato nella ricetta del coniglio farcito con le verdure. Per la preparazione della ricetta del coniglio farcito alle verdure , ho utilizzato alcuni macchinari ed accessori che non dovrebbero mai mancare in una cucina che si rispetti. Su tutti, si è rivelato utile il termocircolatore, che ha garantito…

La zucca in cucina: poche calorie, tanti vantaggi!

Zucca milleusi e mille vantaggi La zucca in cucina: poche calorie, tanti vantaggi! In questo nostro post desideriamo parlarvi di un ortaggio light ma meravigliosamente ricco d’elementi nutritivi. Come tutti gli ortaggi di colore arancione contiene caroteni, sostanze utili al nostro organismo per sintetizzare la vitamina A e dotati di proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. Inoltre,…

Lo zucchero di dattero è il dolcificante più salutare?

La storia dello zucchero di dattero Lo zucchero di dattero è un alimento decisamente esotico, almeno per gli standard europei. Eppure si sta lentamente diffondendo anche in questa parte del mondo, spinto da un crescente interesse nei confronti delle culture culinarie extraeuropee, nonché dalla consapevolezza dei valori nutrizionali. Prima di descrivere le proprietà organolettiche di…

Pancia di maiale in agrodolce con scampi ai pistacchi, oggi si esagera!

Tutta la bontà della pancia di maiale in agrodolce, scampi ai pistacchi e patate schiacciate. Siete alla ricerca di un secondo piatto adatto agli intolleranti e perfetto per offrire agli ospiti qualcosa di unico? In questo caso, la pancia di maiale in agrodolce con scampi ai pistacchi e patate schiacciate è proprio quello che fa…

Il roast beef al fieno con salsa di mele e zenzero, un piatto che spacca!

Cuciniamo il roast beef al fieno con salsa di mele e zenzero, e verdure in agrodolce Oggi prepariamo il gustoso roast beef al fieno con salsa di mele e zenzero, e verdure in agrodolce. Si tratta di un secondo piatto fuori dalle righe, che sazia e conquista. In generale, devo dire che il roast beef…

Scoprendo la zucchina patissone e le sue proprietà

Una piccola zucchina dalle grandi proprietà nutrizionali La zucchina patissone (chiamata anche zucchina pattypan squash in inglese o pâtisson in francese) è un ortaggio coloratissimo che nasce dall’incrocio tra una zucca ed una zucchina gialla. Il risultato è un formato mini che si presta in maniera ottimale alle preparazioni ripiene e da forno, oppure per stuzzicanti…

Un buon magatello di vitello in salsa tonnata

Magatello di vitello in salsa tonnata con insalata di melone e anguria compressi: un secondo delizioso! Siete alla ricerca di un secondo piatto nutriente e sfizioso? In questo caso, vi consiglio di provare il magatello di vitello in salsa tonnata con insalata di melone e anguria compressi. Vi suona come una ricetta difficile da preparare?…

Lingua di vitello arrosto con verdure: sapori di un tempo

La lingua di vitello: le ricette della nonna Con la ricetta della lingua di vitello arrosto con le verdure facciamo un salto indietro nel tempo, quando i tagli di carne di questo tipo erano venduti a poco prezzo nelle macellerie. Nelle case popolari queste leccornie venivano proposte dalle nonne e dalle mamme, principalmente perché economiche.…

Il latte degli insetti senza glutine e senza lattosio

Gli alimenti del futuro Il latte degli insetti senza glutine e senza lattosio. La crescente popolazione mondiale, i cui numeri toccano livelli esponenziali, impone nuovi quesiti per la sopravvivenza del genere umano. In una prospettiva futura, di cosa potremo alimentarci se le attuali risorse già adesso pongono stringenti problemi di eco-sostenibilità? Se allevamento ed agricoltura tradizionali,…