Primi piatti

Spaghetti con zucchine, datterini e noci: una vera bontà!

I datterini non sono pomodori qualsiasi I pomodori del tipo datterino hanno un sapore dolce, intenso, ed una polpa consistente con buccia sottilissima. Questi pomodori colorati di rosso hanno una durata prolungata e donano un sapore caratteristico alle pietanze in cui vengono utilizzati. Anche questi pomodori vengono coltivati in maniera prevalente nella zona di Pachino,…

Mafalde con punte di asparagi e pomodorini , un piatto light

Un primo light con le mafalde, con punte d’asparagi e pomodorini Le mafalde con punte d’asparagi e pomodorini sono un piatto leggero e semplice, impreziosito da una pasta particolare. Come vedremo in seguito, le mafalde danno una marcia in più a questa pietanza piuttosto semplice ed essenziale. Colorata di verde, bianco e rosso come la…

Fettuccine con fave, pomodoro e scaglie di pecorino e ho già fame!

Un’idea per pranzo: le fettuccine con fave, pomodoro e scaglie di pecorino State cercando un’idea per il pranzo di oggi? Stanchi delle solite pietanze? Ecco una ricetta fresca, sana e particolare! Con le fettuccine con fave, pomodoro e scaglie di pecorino serviremo a tavola una pietanza dai sapori impegnativi. Il pecorino è un po’ sempre…

Lasagne con zucchine e fiocchi di latte: un piatto gustoso ma leggero

Lasagne sì, ma in versione light per chi tiene alla linea Le lasagne light con zucchine e fiocchi di latte sono una versione leggera della tradizionale lasagna. Quante volte ci è successo di aver voglia di questa pietanza ma di evitare di prepararla per non apportare troppe calorie alla nostra dieta? Non è necessario evitare la…

Porta la Sardegna a tavola con i culurgiones d’Ogliastra

I tradizionali ravioli sardi con l’intreccio Oggi portiamo sulle nostre tavole un pezzetto di Sardegna. Una specialità con denominazione IGP con una lunghissima tradizione alle spalle ed il sapore rustico e ricco delle pietanze locali. Stiamo parlando dei culurgiones (detti anche culurgionis ed in vari altri modi a seconda della zona sarda d’origine), dei ravioli…

Rivisitiamo la tradizione con le lasagne di Nonna Paperina!

Rivisitiamo la tradizione con le lasagne di Nonna Paperina! La lasagne sono certamente uno dei più classici pranzi domenicali o comunque un primo da grande occasione, perfetto per le festività, amato sempre da grandi e piccini. Non lasciare che le intolleranze alimentari ti privino di questo golosissimo peccato di gola! Le lasagne di Nonna Paperina piaceranno…

Tutti pazzi per gli spätzle soffiati con gamberetti

Cercate un primo per il pranzo di Pasqua? Ecco gli spätzle soffiati con gamberetti e crema di champignon Come ben sapete, per ogni ricorrenza vi propongo ricette nuove, adatte agli intolleranti e non solo. In questo caso, vorrei condividere con voi la ricetta degli spätzle soffiati con gamberetti e crema di champignon. Penso che questo…

Pasta alla carbonara con asparagi e pecorino , una rivisitazione alternativa

Una carbonara tra tradizione ed innovazione Quest’oggi che festeggiamo il Carbonara Day desideriamo proporvi una variante interessante di un grande classico della nostra cucina: la carbonara con asparagi e pecorino . Questa carbonara manca evidentemente della carne tipica, prevista dalla versione originale, ossia il guanciale (o la pancetta, spesso scelta per sostituirlo). Per quanto peculiare e saporitissimo, il…

Gnocchi alla sorrentina al forno: il piatto cremoso di origine campana

Un connubio perfetto tra gusto e salute con gli gnocchi alla sorrentina al forno  Gli gnocchi alla sorrentina sono un grande classico noto in tutto il mondo della cucina napoletana. Rigorosamente fatti in casa, con l’utilizzo di pomodoro fresco e mozzarella, rappresentano al meglio la nostra dieta mediterranea facendone simbolo autentico. Con la loro crosticina…

Calamarata di zucchine, un primo piatto nutriente e completo!

Ritrovate il piacere della pausa pranzo con la calamarata di zucchine Concedetevi una pausa di gusto con la calamarata di zucchine! Come preparare questo primo piatto gustoso in maniera veloce e pratica? Nessun problema, sono qui apposta per darvi tutte le indicazioni per rendere questa portata davvero unica. Una ricetta nutriente ricca di verdure, con…

Cannelloni con pesto di carciofi e patate: stupiamo a tavola con eleganza e gusto

La maestosità dei cannelloni con pesto di carciofi e patate I Cannelloni con pesto di carciofi e patate così come quelli con il sugo sono un emblema della cucina italiana. Un primo piatto elegante, copiato e amato in tutto il mondo. La versione che vogliamo presentarvi oggi, ricca e nutriente, mette insieme l’eleganza di un formato…

Spuma di patate con gamberi croccanti: un piatto per celebrare la  Festa del papà

Celebrare la festa del papà a tavola Ogni occasione è buona per festeggiare il proprio papà. Tuttavia, moltissimi stati il 19 marzo (o altre date) celebrano la tradizionale Festa del Papà. In questa occasione, un ottimo regalo per dire grazie a vostro padre è quello di preparare una cena o un pranzo da leccarsi i…

Festa del papà : un particolare risotto ai broccoli per la Festa del Papà

Oggi vi consiglio lo speciale risotto ai broccoli, lamponi e formaggio Exquisa Come sapete, mi piace trovare nuove ricette per le occasioni particolari. Quindi, per la Festa del Papà, avevo voglia di proporvi un primo piatto eccezionale: il risotto ai broccoli, lamponi e formaggio. In questo caso, uniremo ingredienti semplici e, allo stesso tempo, dotati…

Sorprendi con le crespelle di farro con zucchine e ricotta

Il secondo è servito con le crespelle di farro! Ogni momento è sempre giusto per gustare delle buone crepes. Questa variante salata delle crespelle di farro con zucchine e ricotta si propone come un primo piatto light e speciale, ottimo per una cena estiva. La leggerezza delle zucchine, unita alla freschezza della ricotta ed alla base leggera…