Primi piatti

Primi piatti per gli intolleranti al glutine, lattosio e nichel

Quando ci si trova nella situazione di dover invitare un celiaco o un intollerante al glutine a pranzo o cena, uno dei tasti dolenti sarà quello di realizzare primi piatti senza questa proteina.

Oltre al classico risotto, naturalmente privo di glutine, potremo trovare spunto per altre valide alternative, realizzando ad esempio della pasta fatta in casa con farine naturalmente gluten free. Sotto questa categoria troverete perciò una serie di ricette pronte a soddisfare il vostro bisogno di realizzare primi piatti senza glutine.

Esistono valide alternative che ci permettono di sostituire alimenti privi di lattosio nei nostri primi piatti? Preparare una lasagna o una pasta al forno lactose free è possibile? Assolutamente si.

Nelle ricette che rientrano in questa sezione vi aiuteranno a trovare alternative ai vostri preparati un tempo ricchi di lattosio per trasformarli in versioni senza di esso, che non vi faranno però rimpiangere le vostre vecchie preparazioni.

Il nichel è contenuto in parecchi alimenti e talvolta quando dobbiamo realizzare un primo piatto privo di esso siamo assaliti dai dubbi ed alla ricerca di accostamenti piacevoli da proporre.

In questo sito l’obbiettivo è proprio quello di aiutarvi a superare queste difficoltà nel migliore dei modi, ampliando talvolta anche il vostro raggio di conoscenze in campo alimentare. A questo punto date un’occhiata qui sotto e vi stupirete di quanto potrà diventare semplice realizzare ottimi primi piatti senza alimenti contenenti nichel.

Ispirazione spagnola: paella veg con grano saraceno

Paella veg: rivisitando la tradizionale paella spagnola La paella è uno dei piatti tradizionali spagnoli maggiormente conosciuti ed apprezzati nel mondo. Esistono tante varianti di questa pietanza, quante sono le aree geografiche della sua diffusione. Questo piatto generalmente contiene riso, zafferano, carne, crostacei, molluschi, pesce o verdure, variamente abbinati a seconda del caso. Già in…

Fusilli con panna, pomodorini e champignon: che delizia

Fusilli con panna, un primo della collezione autunno-inverno! Con questi fusilli panna, pomodorini, champignon e pancetta vi proponiamo un piatto che letteralmente vi obbligherà a leccarvi i baffi! Questo primo, ricco, calorico ed avvolgente, è un piatto ideale per le stagioni più fredde. Autunno ed inverno richiedono talvolta pietanze maggiormente ricche e piatti caldi da…

Sfiziosi gnocchi ai peperoni e formaggio Exquisa

Un primo cremoso ed avvolgente con peperoni e formaggio Questi nostri sfiziosi gnocchi alla crema di peperoni e formaggio Exquisa sono un primo semplicissimo da preparare ma davvero sorprendente. Il sapore del formaggio fresco cremoso si unisce alla perfezione ai peperoni, componendo il condimento ideale per gli gnocchi di patate. Ovviamente, se lo preferite, la…

Tortelli di ricotta e spinaci alla boscaiola: un primo ricco e gustoso

Tortelli di ricotta e spinaci alla boscaiola: un caleidoscopio di sapori I tortelli di ricotta e spinaci alla boscaiola sono un primo piatto incredibilmente ricco, una vera e propria sinfonia di sapori. Certo, vista la presenza in contemporanea di carne, latticini e prodotti a base di grano non può essere definito un piatto dietetico. L’apporto…

Risotto al miele, rosmarino e noci: sapori delicati a tavola

Uno straordinario primo dal sapore delicato La particolarità di questo risotto al miele, rosmarino e noci è data proprio dai suoi principali ingredienti che conferiscono un gusto delicato ma peculiare al tempo stesso. La lieve dolcezza del miele, il profumo di rosmarino e la croccantezza delle noci, si uniscono in un caldo abbraccio, mantecando un…

Risotto con la zucca, gorgonzola e speck: un primo speciale

Risotto con la zucca, gorgonzola e speck: una sinfonia di ingredienti Del risotto con la zucca, gorgonzola, speck croccante e riduzione di aceto balsamico stupisce, almeno inizialmente, la quantità di ingredienti. D’altronde lo si intuisce già dal nome. Il punto di forza di questa ricetta sta appunto nella capacità di integrare tra di loro tanti…

Tagliatelle al pesto di cime di rapa: una delizia di facile preparazione

Tagliatelle al pesto di cime di rapa: un primo piatto diverso Le tagliatelle al pesto di cime di rapa sono un primo piatto particolare. Sia chiaro, tanto le tagliatelle quanto il pesto di cime di rapa appartengono alla tradizione culinaria italiana, ma in genere sono protagonisti di pietanze diverse, e raramente vengono presi in considerazione…

Sapori dal Giappone: Zuppa di soba con katsuobushi

Umami e sapori tipici Sapori dal Giappone: Zuppa di soba con katsuobushi. I Giapponesi hanno le idee chiare in cucina. Noi conosciamo solo aspro, dolce, salato e amaro, a questi “sapori” loro uniscono un quinto gusto definito “umami”. Questo umami genera una sensazione di saporito e sapido particolarmente avvolgente. Il katsuobushi è un prodotto tipico che rispecchia…

Fresco couscous mediterraneo con Formaggio del Pastore Aristides

Un couscous con tutti i sapori del Mediterraneo Prepariamo insieme un couscous mediterraneo molto particolare ma squisito. Un primo che ha in sé tutti i migliori ingredienti del bacino del Mediterraneo. Un couscous che sprizza allegria e freschezza con i suoi colori. Pomodori, zucchine, Formaggio del Pastore, peperoni, cetrioli e pollo, si uniscono al couscous…

Spaghetti con burrata e mandorle: delizioso piatto pugliese!

La burrata: una specialità pugliese che vi conquisterà. Spaghetti con burrata e mandorle: delizioso piatto pugliese!. La burrata è una deliziosa specialità casearia pugliese fatta di latte vaccino. Apparentemente simile ad una mozzarella, con la caratteristica chiusura apicale, la burrata è composta di pasta filata con un cuore morbido di panna e residui di lavorazione.…

Senza lattosio: Conchiglioni con radicchio e formaggio

Conchiglioni con radicchio e formaggio: bontà senza lattosio Siete alla ricerca di un primo diverso dal solito? Scegliete i conchiglioni ripieni di radicchio e formaggio cremoso ed avrete fatto centro! I sapori di scamorza, radicchio, cipollotto, formaggio fresco e besciamella, compongono un piatto avvolgente e sfizioso. Con relativa facilità e, volendo, anche in anticipo rispetto…

Penne di riso ai tre colori: una gioia per occhi e palato

Il segreto delle penne di riso ai tre colori Ovviamente, l’ingrediente principale delle penne di riso ai tre colori sono… le penne di riso. Queste rappresentano delle alternative alle penne normali. In realtà, alternative che non hanno nulla da invidiare alle penne classiche. In primo luogo, per il gusto, che pur differendo leggermente offre molto…

Tagliatelle di farro con verdure e pinoli, un primo piatto estivo

Le tagliatelle di farro con verdure sono il piatto perfetto per quest’estate Per un primo piatto semplice, rapido da realizzare, gustoso ed adatto a tutti, ci sono le tagliatelle di farro con verdure e pinoli! Perché adatto a tutti? Da una parte perchè le tagliatelle di farro contengono una quantità inferiore di glutine. Secondo recenti studi,…

Fusilli con ratatouille di verdure : un primo semplice e delizioso

Il segreto dei fusilli con ratatouille di verdure Il segreto dei fusilli con ratatouille di verdure è rappresentato, appunto, dai fusilli. In questa ricetta, infatti, non si utilizzano i classici fusilli, ad esempio quelli realizzati con la farina di grano, bensì i fusilli alla spirulina. La spirulina, per intenderci, non è un cereale, bensì un’alga.…