Alimenti

Cicerchia: il legume poco conosciuto, assolutamente da riscoprire

Origini, tradizioni e impieghi delle cicerchie in cucina La cicerchia è un antico legume tipico del Sud Italia impiegato sin dalla notte dei tempi per la preparazione dei piatti tipici della tradizione rustica, povera e prevalentemente contadina. Essa abbonda di minerali, è ricca di proteine e funge da valido alleato per la salute di cuore, denti,…

Peperoncino: la spezia che ha conquistato il mondo

Il peperoncino, la spezia originaria dell’America del Sud Anche se è una spezia molto utilizzata nella dieta mediterranea e in quella italiana, il peperoncino, in realtà, è originario del sud America. Ne esistono di tantissime varietà diverse, con dimensioni e sapori diversi, provenienti da tutte le parti del mondo. Questo ortaggio, infatti, è conosciuto non…

Cavolo nero: proprietà, impieghi in cucina e ricette sane e gustose

Curiosità e utilizzi in cucina del cavolo nero Il cavolo nero, da sempre utilizzato nella medicina delle antiche tradizioni passate, è un ingrediente perfetto che mette d’accordo tutti a tavola, gli amanti dei sapori ricchi e corposi, tipicamente invernali, i seguaci delle diete salutari e genuine e persino i bambini che neppure si rendono conto…

Ceci neri: alla scoperta degli antichi legumi ricchi di fibre e proteine

Le impressionanti caratteristiche e valori nutrizionali dei ceci neri I ceci neri sono uno dei legumi più antichi che la nostra alimentazione conosca. Una varietà deliziosa, originale e saporita dei più noti ceci bianchi che, per via delle loro proprietà nutrizionali, sono un’ottima fonte di potassio ma anche di calcio e ferro. Davvero questi super…

Quanto è piccante il peperoncino? Scopriamo la scala di scoville

La capsaicina e la misura della piccantezza del peperoncino Il parametro per valutare la piccantezza del peperoncino si chiama Scala di Scoville. In Italia, con la parola “peperoncino” ci riferiamo generalmente al frutto di una pianta, una particolare spezia dal sapore piccante che prende il nome di Caspicum annum. A livello scientifico però questo tipo…

I mille usi in cucina del peperoncino piccante

La piccantezza alla base di molte ricette e del piacere della vita Il peperoncino piccante (nome scientifico: capsicum), pur essendo originario dell’America, viene attualmente utilizzato in tutto il mondo per dare un sapore inimitabile a tantissime pietanze. La presenza della “capsaicina”, infatti, quella sostanza che causa il bruciore in bocca, permette di dare un tocco in…

Il peperoncino più piccante del mondo

Ecco la classifica dei peperoncini più piccanti al mondo Il peperoncino più piccante qual’è? Non tutti i peperoncini sono uguali. Oltre a essere diversi nella forma e nel colore, infatti, le varie tipologie di peperoncini hanno anche chiaramente un diverso livello di piccantezza. Questi ortaggi infatti contengono una particolare sostanza chiamata capsaicina che causa il…

Pioppini: i funghetti sani e versatili che fanno capolino nei nostri piatti

Quando la ricetta diventa più buona con i pioppini… I pioppini sono funghi commestibili usati in cucina tra i più apprezzati, specie per via della loro versatilità. Si tratta di funghi senza spugna, quindi utilizzabili in ogni loro parte di cui non si deve gettare via nulla. Anche conosciuti come chiodini o pioppetti, vengono impiegati…

A tavola con il kiwi: bontà e vitamine da non sottovalutare!

Tanta vitamina C e bontà in un delizioso kiwi! Sono in tanti ad amare il kiwi, questo frutto non tanto grande, ma tanto ricco di vitamina C. Può regalare molti benefici alla nostra salute e diventare uno dei principali protagonisti della nostra alimentazione, anche perché lo troviamo praticamente in ogni periodo dell’anno. Questo frutto originario…

Lasciatevi conquistare da un dolce toccasana: l’avocado!

Avocado: alla scoperta di un fantastico super-frutto Non tutti conoscono il sapore dell’avocado, ma lasciatevi dire che si tratta di un frutto assolutamente da provare. Il suo nome deriva dal termine “ahuacati”, che fa parte della lingua parlata dall’antico popolo atzeco. Quest’ultimo pensava che si trattasse di un alimento afrodisiaco e per questo lo chiamavano…

Melanzane perline: una varietà di melanzane da provare e riprovare

Le melanzane perline: sottili e dalla forma allungata Arriva l’estate e le nostre tavole si arricchiscono con l’arrivo di una vasta gamma di ortaggi: zucchine, pomodori, peperoni e tanti altri. Fra questi possiamo trovare le melanzane, un ingrediente largamente utilizzato nella gastronomia tradizionale italiana, per esempio per l’elaborazione della caponata o della parmigiana. Esistono diverse…

Portulaca , l’erba infestante dalle innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo

La portulaca, origini e diffusione di una pianta rustica speciale La portulaca (Portulaca oleracea) è una pianta erbacea infestante appartenente alla famiglia delle Portulacaceae. È caratterizzata da foglie carnose di forma ovale e cresce facilmente in ambienti soleggiati richiedendo poca acqua. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi… infatti, la storia della portulaca…

Una salsa messicana dalle mille peculiarità: la guacamole!

Cos’è la guacamole? Se amate i sapori particolari, originali e diversi dal solito, dovreste certamente sapere cos’è la salsa guacamole e, soprattutto, assaggiarla al più presto! Si tratta di una ricetta di origini messicane, molto utilizzata anche nel nostro Paese, che si abbina perfettamente a diverse pietanze e alimenti, anche se da noi viene comunemente…

Pomodori Kumato: diversi non solo nel colore

Le principali particolarità dei pomodori Kumato Non tutti conoscono i pomodori Kumato, ma la verità è che andrebbero proprio assaggiati, anche perché sono molto particolari, sia fuori che dentro. Infatti, all’esterno propongono un colore molto diverso dal tradizionale: dal marrone scuro fino ad arrivare a un verde quasi dorato. A prima vista, potrebbero sembrare acerbi,…

Per una festa speciale ci vuole un prodotto speciale : Gorgonzola IGOR

Gorgonzola IGOR per ricordare la tradizione di Cavenago Coinvolgente. Questo è l’aggettivo che ha contraddistinto domenica 24 giugno, una giornata emozionante, ricca di ricordi a rimandi alle tradizioni di un paese, Cavenago di Brianza, che non ha dimenticato le sue origini e le sue particolarità. La festa di Saracch è la festa d’inizio estate, dura…

Olio extra vergine di oliva: un’icona della gastronomia italiana nel mondo

Qual è l’ingrediente che contraddistingue la dieta mediterranea? l’olio extra vergine di oliva Quando si pensa al cosiddetto “made in Italy” ci vengono in mente moltissimi prodotti diversi, dalla pizza al vino, dalla pasta ai latticini. Eppure, c’è un prodotto che ci ricorda subito l’Italia e, più in generale, la dieta mediterranea: l’olio extra vergine…

Fagiolina del Trasimeno: il legume antico, delicato e dolce da riscoprire in tavola

Conosciamo meglio caratteristiche e proprietà della fagiolina del trasimeno La fagiolina del trasimeno è un prodotto tipico della zona del Lago Trasimeno in Umbria. La sua forma piccola e allungata color crema le conferisce un aspetto davvero curioso. Ma non è ovviamente solo l’impatto visivo a renderla appetibile: quello che davvero ne fa un legume…

Olio di oliva aromatizzato : i segreti per renderlo più saporito?

Olio di oliva aromatizzato: una vasta gamma di combinazioni per variare In Italia e in tutto il Mediterraneo, l’olio di oliva, soprattutto quello extra vergine, viene utilizzato per condire o per cucinare un’innumerevole quantità di piatti, tradizionali e non. Viene usato crudo o cotto ed è un ingrediente immancabile in ogni cucina italiana. L’olio di…

Alimenti che fanno bene alla vista : gli occhi in primo piano.

L’uomo è ciò che mangia: come proteggere gli occhi con l’alimentazione Sono molti gli alimenti che fanno bene alla vista: l’alimentazione è una delle componenti fondamentali per la buona salute. Un grande filosofo del passato, Feuerbach, non a caso, sosteneva che l’uomo è ciò che mangia perché esiste un legame tra alimentazione e corpo: i…