Alimenti

Con le castagne è subito autunno: proprietà e ricette

Un frutto buono dall’antipasto al dolce! Con l’arrivo dell’autunno le castagne diventano le regine della casa. La versatilità di questo ingrediente è assoluta giacché possiamo preparare di tutto, si va dall’antipasto al dolce. Dentro la buccia color marrone scuro, si cela un frutto gustoso, energetico e ricco di proprietà nutrizionali. Da non dimenticare poi la…

La zucca in cucina: poche calorie, tanti vantaggi!

Zucca milleusi e mille vantaggi La zucca in cucina: poche calorie, tanti vantaggi! In questo nostro post desideriamo parlarvi di un ortaggio light ma meravigliosamente ricco d’elementi nutritivi. Come tutti gli ortaggi di colore arancione contiene caroteni, sostanze utili al nostro organismo per sintetizzare la vitamina A e dotati di proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. Inoltre,…

Scoprendo la zucchina patissone e le sue proprietà

Una piccola zucchina dalle grandi proprietà nutrizionali La zucchina patissone (chiamata anche zucchina pattypan squash in inglese o pâtisson in francese) è un ortaggio coloratissimo che nasce dall’incrocio tra una zucca ed una zucchina gialla. Il risultato è un formato mini che si presta in maniera ottimale alle preparazioni ripiene e da forno, oppure per stuzzicanti…

Il latte degli insetti senza glutine e senza lattosio

Gli alimenti del futuro Il latte degli insetti senza glutine e senza lattosio. La crescente popolazione mondiale, i cui numeri toccano livelli esponenziali, impone nuovi quesiti per la sopravvivenza del genere umano. In una prospettiva futura, di cosa potremo alimentarci se le attuali risorse già adesso pongono stringenti problemi di eco-sostenibilità? Se allevamento ed agricoltura tradizionali,…

Il levistico : una pianta officinale dai mille usi culinari

Cos’è il levistico Il levistico, detto anche “sedano di monte” è una pianta erbacea della famiglia delle Apiaceae. E’ originario del Mediterraneo orientale, ma fa parte da almeno due millenni del panorama e della tradizione culinaria italiana. Era già conosciuto ai tempi dei romani, che lo utilizzavano per preparare la famosa salsa garum. Oggi viene…

Dal Giappone: lo Yuba di soia e le sue applicazioni

Che cos’è lo Yuba? Scopriamo anche quest’oggi un ingrediente lontano dalle nostre tradizioni occidentali. Come sapete, di ritorno dal viaggio in Giappone, una parte di noi è decisamente rimasta lì. Eccoci dunque ad esplorare con i ricordi e l’acquolina in bocca, alcuni degli alimenti che abbiamo conosciuto ed apprezzato durante il nostro soggiorno. Desideriamo, in…

Nigella: i semini orientali che insaporiscono i nostri piatti

La nigella: una pianta conosciuta fin dall’antichità Avete mai sentito parlare del cosiddetto “cumino nero”? Si tratta dei semi della “nigella”, una pianta (nigella sativa) conosciuta fin dall’antichità. Come succede per molte di queste spezie o piante, anche il cumino nero veniva utilizzata secoli fa, ad esempio nell’antico Egitto, per le sue proprietà curative. Ovviamente,…

Alla scoperta del Katsuobushi e dei suoi possibili usi

Che cos’è il Katsuobushi Il katsuobushi è un ingrediente tradizionale e ricorrente della cucina Giapponese.  Questo prodotto deriva dalla lavorazione del katsuo, un pesce che in italiano viene chiamato tonno palamita. La polpa di questo pesce, dal caratteristico colore rossastro, viene essiccata e ridotta in scaglie finissime e sono proprio queste scaglie a prendere il…

La salsa di soia : il condimento orientale per eccellenza

Che cos’è la salsa di soia? La salsa di soia è conosciuta come condimento tipico della cucina cinese, tuttavia è presente anche nelle tradizioni giapponesi, filippine, coreane ed indiane. Questa peculiarissima salsa è, come spesso avviene nelle cucine orientali, derivante dalla fermentazione. In questo caso, vengono fermentati soia, grano tostato, acqua e sale. Con la massiccia…