Superfood

Shatavari: una pianta che regala giovinezza e salute

Qualche cenno di storia e alcune curiosità sullo Shatavari Lo Shatavari è una pianta molto particolare, il cui nome scientifico è Asparagus Racemosus. è stata usata per secoli come un rimedio ayurvedico utile per supportare il funzionamento del sistema riproduttivo, in particolare quello femminile, e del sistema digestivo. La denominazione usata comunemente per identificare questa…

Polvere di zenzero: l’antinfiammatorio naturale

Il magnifico disintossicante del nostro organismo: la polvere di zenzero. La polvere di zenzero trova oggi largo impiego in cucina. Essa è utilizzata per la preparazione di dolci, torte e biscotti, viene destinata anche alla realizzazione di piatti originali e speziati, nonché nella preparazione di infusi di ogni genere. Basta poco per rendersi conto della larga…

Epimedium (Horny Goat Weed): una pianta afrodisiaca

Un vegetale davvero speciale: l’ Epimedium L’ Epimedium , Chiamato anche Horny Goat Weed,  fa parte della numerosa famiglia del Berberidaceae. Chi sa cosa significa “Horny Goat Weed”, probabilmente si sta chiedendo il perché di questo nome e la risposta la troviamo in una leggenda dell’antica Cina. Essa racconta che in passato questa erba fu ingerita da alcune…

Scopriamo le caratteristiche dell’ Amla

Proprio come l’uva, ma molto più potente: partiamo alla scoperta dell’amla Possiamo dire che l’amla è l’uva spina indiana: un frutto ricco di proprietà benefiche per la salute e dotato di un gusto molto particolare. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Euphorbiaceae e nasce prevalentemente nelle foreste e nelle zone collinari nel subcontinente indiano. In…

Triphala: un rimedio naturale per il benessere psicofisico

Un rimedio molto utilizzato nell’Ayurveda: il Triphala Il Triphala non è una pianta, ma è un mix di vegetali curativi utilizzato per migliaia di anni nell’Ayurveda. Questo composto è sempre stato sfruttato come un potente tonico intestinale e come un leggero lassativo. Tuttavia, dopo numerose ricerche, gli studiosi hanno riscontrato che questo rimedio naturale può…

Un adattogeno molto speciale: l’Astragalo

L’Astragalo, il cui nome scientifico è Astragalus Membranaceus, è stato utilizzato nella Medicina Tradizionale Cinese fin dall’antichità. Si tratta infatti di un vegetale capace di rafforzare il corpo e di aiutarlo a proteggersi dalle malattie e dai danni provocati dallo stress fisico, mentale o emotivo. Proprio per questo, viene definito un potente adattogeno e le…

Psyllium, ottimo per la perdita di peso e non solo

Le origini del Psyllium: da dove viene? Il Psyllium è un validissimo integratore alimentare che ultimamente sta diventando sempre più popolare e che viene utilizzato in particolare per mantenere il peso sotto controllo e per favorire la salute dell’apparato gastrointestinale. Si rivela ancor più fantastico per coloro che non assimilano abbastanza fibre dalla loro dieta…

Clementine: un frutto all’insegna della vitamina C

Un medicinale naturale sempre alla portata di tutti: le clementine senza seme Le clementine  sono dei frutti che fuoriescono dall’incrocio tra il mandarino e l’arancio. Esse si prestano a meraviglia per formare un’ottima macedonia insieme a tanti altri frutti di stagione che potete selezionare a vostra scelta. Le clementine possono anche essere utilizzate per preparare…

Tamarindo: il baccello per le preparazioni agrodolci

Frutto o legume? Il grande enigma del tamarindo Il tamarindo nel nostro paese è conosciuto soprattutto come sciroppo mentre nella cucina asiatica la sua polpa viene utilizzata prevalentemente come spezia. In effetti, questo baccello sottende un enigma: spazia o frutto? In verità, la sua pianta appartenente alla famiglia delle Leguminose, ma i suoi utilizzi sono i più disparati.…

Galanga: una radice benefica dal sapore inconfondibile

Galanga: una radice dal sapore intenso e dalle numerose proprietà salutari Il sapore della galanga è inconfondibile: appena le papille gustative entrano in contatto con questa radice il pensiero corre subito allo zenzero. Le similitudini sono numerose, ma si può dire a ragione che la galanga sia unica e caratterizzata da proprietà benefiche che l’hanno…