bg header
logo_print

Originale Crostata con confettura di durian

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crostata con confettura di durian
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

Volete realizzare un dolce diverso dal solito? Ecco la crostata con confettura di durian

Che ne dite di un buon dessert senza glutine e senza lattosio? Oggi avevo voglia di dolci e così ho deciso di condividere con voi la ricetta della crostata con confettura di durian. Cos’è quest’ultimo? Non è altro che un frutto reperibile soprattutto in Asia, dotato di un aspetto fuori dal comune, di un odore forte e di un valore nutrizionale invidiabile. In poche parole, è la scelta ideale per tutte le volte in cui avete voglia di cambiare e di allontanarvi un po’ dai sapori tradizionali.

Quindi, se siete alla ricerca di ispirazioni e sperimentazioni, vi suggerisco di cogliere al volo questa ricetta. Vi stupirà piacevolmente e vi permetterà di conquistare anche i palati più sofisticati. Potrete proporla dopo pranzo, dopo cena, a colazione, a merenda, a una festa o ad un picnic. In ogni caso, questa crostata con confettura riscuoterà un successo inaspettato. Infatti, tutti penseranno a una “semplice” crostata. Quando, però, si renderanno conto di aver a che fare con il durian –  e non con frutti più comuni – rimarranno a bocca aperta!

Ricetta crostata con confettura di durian

Preparazione crostata con confettura di durian

Setacciate le farine e versatele nella vasca della planetaria. Aggiungete lo zucchero a velo, il lievito, la scorza di arancia, il sale e il burro a tocchetti.

Lavorate velocemente l’impasto, finché il burro non si sarà completamente sbriciolato. Poi, aggiungete i tuorli uno alla volta. Dovrete ottenere un impasto a grosse briciole.

Rovesciate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani, fino a quando non sarà diventato liscio e omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per mezz’ora circa.

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Stendete ⅔ della frolla sulla spianatoia leggermente infarinata. Imburrate e infarinate uno stampo, e adagiatevi la frolla. Bucate la base di quest’ultima con i rebbi di una forchetta. Farcite con la confettura di durian e riponete in frigorifero.

Ricavate delle striscioline dall’impasto rimanente (potrete aiutarvi con un taglia pasta dalla ruota dentellata). Man mano che le fate, adagiatele sulla crostata disponendole prima in un senso e poi nell’altro. Spennellate la superficie con un po’ di latte e infornate per circa 25/30 minuti.

Lasciate raffreddare prima di sformare.

Ingredienti crostata con confettura di durian

  • 250 gr. di Farina di riso finissima (tipo crema) La Veronese
  • 175 gr. di Farina di mais fioretto finissima La Veronese
  • 225 gr. di burro a temperatura ambiente
  • 190 gr. di zucchero a velo
  • 4 gr. di lievito per dolci
  • 80 gr. di tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio di scorza di arancia grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • 200 gr. di confettura di durian 

Il durian. Un frutto tutto da scoprire!

Se non conoscete il durian, dovreste sapere che si tratta del frutto di una pianta chiamata Durio. Ne esistono tante varietà e la più nota è certamente la Durio zibethinus… È proprio grazie a quest’ultima che potremo preparare la nostra crostata con confettura di durian e fare una bella figura con amici e familiari! Possiamo definire questo alimento un vero e proprio super-food. Infatti, i suoi principi nutrizionali sono più che notevoli: risulta altamente carico di vitamine e ricco di sostanze nutraceutiche.

Per questi motivi, viene spesso chiamato il “re dei frutti”. Purtroppo, noi italiani non lo conosciamo bene, ma vi assicuro che inserirlo più spesso nella vostra alimentazione è certamente una buona idea. Grazie ad esso, la nostra crostata con confettura ci offrirà una buona dose di proteine e un sostanzioso apporto di fibre, potassio, vitamina C e vitamine B1, B2 e B6. Il durian contiene inoltre elevati livelli di antiossidanti (circa dieci volte tanto rispetto a molti altri frutti) e vanta interessanti proprietà antivirali e antitumorali.

Cos’altro dovreste sapere sulla crostata con confettura di durian?

Finora vi ho dato tante buone notizie. Tuttavia, dovreste anche sapere che, secondo i ricercatori, il super-frutto di oggi aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo e a prevenire patologie come l’arteriosclerosi. Grazie a sostanze come il triptofano, che il nostro corpo sintetizza in serotonina, possiamo contare persino su un valido regolatore del sonno. In più, questo frutto è un potente alleato del sistema nervoso e dell’apparato gastrointestinale. Il durian protagonista della nostra crostata con confettura è un alimento ottimo persino per gli sportivi.

Oltre a questo ingrediente, non posso fare a meno di sottolineare che per la preparazione di questo dessert useremo la farina di riso e la farina di mais fioretto. Per avvalervi di prodotti sicuri, senza glutine e di elevata qualità, vi consiglio l’azienda La Veronese. Da sempre, quest’ultima propone alimenti gluten-free molto preziosi per la nostra alimentazione, ricavati da materie prime eccellenti! Pertanto, vi suggerisco di provare questi prodotti. Potrete iniziare proprio con la crostata con confettura di durian… Fatemi sapere com’è andata!

Ricette crostate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

4 commenti su “Originale Crostata con confettura di durian

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Barfi di anacardi

Barfi di anacardi, una variante del celebre dolce...

Barfi di anacardi, una delizia da gustare I barfi di anacardi sono più buoni dei barfi classici, in quanto sono più ricchi di sapore. Gli anacardi sono infatti tra la frutta a guscio più...

Rose Soan Papdi

Ricetta Rose Soan Papdi: un dolce indiano colorato...

Rose Soan Papdi: una ricetta per chi soffre di intolleranze alimentari Tra i tanti pregi della ricetta del Rose Soan Papdi spicca la piena compatibilità con chi soffre di celiachia e con gli...

Chebakia

Chebakia, dal Marocco un delizioso dolce alle mandorle

Quale miele utilizzare? Una volta modellati, i chebakia vanno fritti in olio di semi, ma la ricetta non si conclude con la cottura. Arrivati a questo punto, infatti, si prepara un composto di miele...