La crema ai funghi con formaggio cremoso e parmigiano

Per le giornate più fredde, la crema ai funghi con formaggio cremoso e chips al parmigiano è l’ideale!.

Già nel periodo in cui l’inverno è ancora alle porte, iniziamo a pensare alle zuppe calde… La crema ai funghi con formaggio cremoso e parmigiano potrebbe perciò entrare a far parte del nostro menu invernale, riscaldando il corpo e l’anima, e dando al nostro organismo ciò che serve per star bene e funzionare al meglio. Pochi e semplici ingredienti faranno la differenza sulla tavola e conquisteranno sia gli adulti che i bambini.  Avete dei dubbi? Verranno sfatati al più presto!

Il merito del successo della crema ai funghi con formaggio cremoso e chips al parmigiano va ad ogni singolo ingrediente: i funghi sono favolosi e il loro sapore si sposa perfettamente con quello del formaggio cremoso e del parmigiano. Perciò, non ci saranno insoddisfatti alla vostra tavola… Non era questo quello che volevate? Di certo, l’intento era anche quello di fare poca fatica e di proporre un piatto in grado di catturare l’attenzione sia da un punto di vista organolettico che per quanto riguarda l’aspetto estetico. Con questa crema, ci riuscirete di sicuro!

L’ingrediente pieno di gusto e carico di benefici per il corpo

I funghi sono alleati del fegato, del cuore e del nostro sistema immunitario e oggi li porteremo in tavola con la ricetta della crema ai funghi con formaggio cremoso, che si rivela a dir poco coinvolgente! Questi ingredienti principali di origine vegetale renderanno il nostro piatto ricco di carboidrati, proteine, minerali e vitamine. In particolare, potremo contare su un buon apporto di selenio, fosforo, potassio, zinco, ferro, calcio, manganese, vitamine del gruppo B, folati, lisina e triptofano… Indipendentemente dalla varietà scelta, i funghi vantano notevoli proprietà antiossidanti e aiutano a rafforzare le difese immunitarie.

crema ai funghi con formaggio cremoso

Il consumo di funghi permette al sistema nervoso di funzionare al meglio e favorisce la corretta ossigenazione del sangue, ottimizzando inoltre la produzione dei globuli rossi e i vari processi metabolici. Non dimenticate che la crema ai funghi con formaggio cremoso e chips al parmigiano sarà l’ideale per i vegetariani: offrirà una buona dose di proteine vegetali (grazie ai funghi), accompagnata dall’apporto proteico fornito dai formaggi. Si tratta di un piatto ideale anche per chi vuole tenere sotto controllo il proprio peso (l’importante è scegliere i latticini giusti!)

Prepariamo una gustosa crema ai funghi con il formaggio cremoso di Exquisa

Infine, dovreste sapere che i funghi possono essere utili per tenere sotto controllo il colesterolo, ma anche per prevenire e contrastare l’invecchiamento cellulare e le malattie cardio-circolatorie. Tuttavia, per completare il pasto in modo adeguato, una golosa e nutriente crema ai funghi con formaggio cremoso dovrebbe prevedere l’uso di ingredienti di qualità. Per quanto riguarda il formaggio cremoso, non potete sbagliare in quanto è un componente importantissimo per il piatto di oggi.

Proprio per questo, mi sento di consigliarvi quello di Exquisa (per l’appunto un marchio leader nel campo della produzione degli spalmabili), che si rivela genuino e autentico, morbido e gustoso. Viene preparato con latte fresco proveniente da filiere NO OGM, non contiene glutine e neanche conservanti. È disponibile nelle versioni light, senza lattosio, alle erbe e con meno grassi (FitLine). Perciò, avrete l’imbarazzo della scelta e potrete in ogni caso preparare una crema ai funghi con formaggio cremoso e chips al parmigiano estremamente deliziosa!

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr. di porcini o champignon
  • 650 gr. di patate
  • 175 gr. di formaggio cremoso Exquisa
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 porro
  • 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • pepe q.b.

Per le chips:

  • 100 gr. di parmigiano grattugiato finemente
  • 1 rametto di rosmarino tritato
  • 1 presa di curry
  • 1 presa di pepe nero appena macinato

Preparazione

Scaldate il forno a 200°C.  Con l’aiuto di un anello tagliapasta di 4-6 centimetri di diametro, distribuite il formaggio grattugiato sulla teglia ricoperta con carta da forno, in modo da formare dei dischi ben distanziati tra loro.

Spolverizzate con rosmarino tritato, curry e pepe, e fate cuocere per 5 minuti.

Lasciate quindi asciugare le chips fuori dal forno, ma ancora sulla placca (da cui le toglierete quando saranno fredde).

Nel frattempo, mondate e tagliate il porro a rondelle. Mettetelo ad appassire in una casseruola con l’olio. Poi unite le patate sbucciate a dadini e i funghi puliti e tagliati a pezzettini (se surgelati, versateli direttamente nel recipiente).

Mescolate per 2 minuti con un cucchiaio di legno e coprite con il brodo caldo. Lasciate cuocere per 20 minuti regolando di pepe.

Trascorso il tempo indicato, aggiungete il formaggio cremoso, frullate con il mixer a immersione e servite in tavola accompagnando con le chips di parmigiano. 

 

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *