bg header
logo_print

Risotto con agretti e gorgonzola, da gustare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Risotto con agretti e gorgonzola
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (2 Recensioni)

Il risotto con agretti e gorgonzola è una bella idea per un primo piatto gustoso e salutare. Persino la presenza del gorgonzola non appesantisce il piatto. In primis perché non si tratta di un gorgonzola qualsiasi, secondariamente perché è abbinato principalmente alle verdure. Il riferimento è agli agretti, un vegetale trascurato ma capace di regalare molte soddisfazioni in cucina. Gli agretti sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali; in particolare abbondano di vitamina C, vitamina A, potassio, calcio, magnesio e ferro. Vantano buone proprietà depurative, determinate dalla presenza abbondante di acqua e dalle concentrazioni di clorofilla. Sono poveri di grassi e poco calorici, infatti apportano solo 17 kcal per 100 grammi.

In occasione di questa ricetta gli agretti intervengono in due fasi. Vanno prima sbollentati e successivamente frullati, sebbene una parte viene conservata intera per la decorazione finale. Gli agretti frullati vengono inseriti nel riso dopo che è stato tostato e sfumato con il vino bianco, in modo che possano completare la cottura. Gli agretti interi, invece, vengono inseriti a fine preparazione come guarnizione finale. Ovviamente per realizzare un buon risotto è opportuno scegliere un ottimo riso. In questo caso, come sempre quando si parla di risotti, consiglio di utilizzare il riso Carnaroli, vista la sua capacità di assorbire i liquidi e tenere la cottura senza scuocere.

Ricetta risotto con agretti e gorgonzola

Preparazione risotto con agretti e gorgonzola

Per la preparazione del risotto con agretti, gorgonzola e noci iniziate lavando con cura gli agretti e lessandoli in acqua salata. Terminata la cottura, scolate per bene gli agretti senza buttare l’acqua, poi frullateli conservandone una parte intera. Ora pelate lo scalogno, affettatelo e soffriggetelo in una pentola con un po’ di olio d’oliva. Quando lo scalogno è ben imbiondito, aggiungete il riso e tostatelo per pochissimi minuti. Sfumate con il vino bianco (a fiamma alta), poi aggiungete un po’ per volta l’acqua di cottura degli agretti.

Ora unite gli agretti frullati e proseguite la cottura aggiungendo un altro po’ di acqua. Quando il riso è pronto spegnete il fuoco e aggiungete il gorgonzola (fatto a pezzi), un po’ di pepe e il Parmigiano. Mantecate il tutto fino a quando i formaggi non si saranno sciolti. Infine, impiattate e guarnite con gli agretti interi lasciati da parte e i gherigli di noci tritati. Se preferite, condite con un altro po’ di Parmigiano grattugiato e servite.

Ingredienti risotto con agretti e gorgonzola

  • 350 gr. di riso Carnaroli
  • 1 mazzetto di agretti
  • 120 gr. di Gorgonzola Igor dolce
  • 50 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 1 scalogno
  • 8 gherigli di noci
  • q. b. di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e di pepe.

Un gorgonzola davvero speciale

L’altro protagonista di questo risotto con agretti è il gorgonzola. Non si tratta di un gorgonzola qualsiasi, bensì dell’Igor Dolce. Questo brand valorizza la tradizione del gorgonzola, che ha origine antiche e ben radicate nel contesto lombardo-piemontese. Proprio il gorgonzola Igor Dolce viene prodotto a Novara, che presenta le condizioni climatiche ideali per garantire foraggio e acqua di qualità, condizioni necessarie per la produzione di un formaggio di livello superiore. Il gorgonzola Igor Dolce, come i migliori gorgonzola, è realizzato con vacche “stracche”, ossia stancate da lunghi pascoli e quindi capaci di realizzare il latte perfetto per i formaggi molli.

Il gorgonzola è considerato un formaggio grasso, tuttavia è anche salutare. E’ ricco di vitamine e sali minerali, in concentrazioni maggiori rispetto ai formaggi a pasta dura o molto stagionati. In occasione di questa ricetta il gorgonzola viene utilizzato per mantecare. La mantecatura non ha solo lo scopo di legare gli ingredienti, ma di conferire un sapore marcato, apprezzabile da tutti i palati.

Gli insospettabili benefici delle noci

La guarnizione del risotto con agretti e gorgonzola è affidata alle noci, che vengono tritate e aggiunte a fine preparazione come decorazione. Le noci aggiungono colore, ma anche sapore al risotto. Inoltre, apportano ottime proprietà nutrizionali, più di quanto non suggerisca l’immaginario collettivo. E’ vero, sono caloriche, tuttavia le calorie derivano da una concentrazione di alici oleici superiori alla norma, che fanno bene all’apparato cardiovascolare e contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo.

Le noci sono anche una miniera di vitamine e sali minerali. A tal proposito si segnala una presenza più che abbondante di vitamina E, che svolge una funzione antiossidante, contrasta i radicali liberi e supporta i meccanismi di riproduzione cellulare. Per quanto concerne i sali minerali, è impossibile non citare le concentrazioni elevate di magnesio e di fosforo. Quest’ultima sostanza, come sicuramente saprete, esercita un impatto positivo sulle funzioni cognitive.

Ricette con agretti ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Seafood chowder

Seafood chowder, la zuppa di pesce della cucina...

Quale pesce usare per il seafood chowder Quali sono gli ingredienti del seafood chowder? Il più importante è senz’altro il pesce. Di base si utilizzano i filetti di merluzzo, che spiccano per la...

Pad thai

Pad thai, la ricetta dei noodle alla thailandese

Il ricco condimento del pad thai Il pad thai spicca per l’abbondanza di ingredienti, che si abbinano molto bene tra di loro, formando un condimento ricco ed equilibrato. Tutto inizia dalla cipolla...

Pasta con ragù di tonno

Pasta con ragù di tonno, da piatto veloce...

Come preparare il ragù La preparazione del ragù di questa pasta con il tonno non è complessa, ma solo un po’ laboriosa. D’altronde viene richiesto l’impiego di molti ingredienti,...