bg header
logo_print

Gnocchetti con gamberetti, un primo per la Festa della Donna

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Gnocchetti con gamberetti
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Gnocchetti con gamberetti e zafferano, un primo ottimo per ogni ricorrenza

Gli gnocchetti con gamberetti e zafferano sono il classico primo piatto in cui la semplicità si sposa con la raffinatezza. Sono facili da preparare, d’altronde richiedono giusto una manciata di ingredienti, e sono belli a vedere con la tonalità dorata che sono capaci di esprimere, oltre alla morbidezza e alla cremosità che comunicano. Proprio per il loro colore giallognolo sono perfetti per la Festa della Donna, che ha proprio nel giallo “mimosa” il suo colore simbolo.

Gli gnocchetti possono essere acquistati al supermercato, ma vi consiglio di prepararli in casa. Il procedimento è semplice e richiede ingredienti molto reperibili: un po’ di patate, un po’ di uova, farina e sale. Le patate vengono trasformate in purea e mescolate con gli altri ingredienti per ottenere un impasto morbido e omogeneo, da modellare a forma di cilindri lunghi e sottili, che vengono tagliati in sezioni di pochi centimetri.

Per quanto concerne la cottura, gli gnocchetti si comportano esattamente come la pasta fresca. Basta quindi cucinarli in abbondante acqua bollente salata per qualche minuto e il gioco è fatto, gli gnocchetti sono cotti al punto giusto quando affiorano in superficie.

Ricetta gnocchetti con gamberetti

Preparazione gnocchetti con gamberetti

  • Per preparare gli gnocchetti con gamberetti e zafferano iniziate trasferendo i pistilli di zafferano in un mortaio. Poi pestateli per bene e immergeteli in un po’ di acqua bollente, infine applicate un coperchio e lasciate in infusione per 45 minuti.
  • In una padella ampia scaldate l’olio extravergine di oliva, aggiungete l’aglio e fatelo rosolare fino a quando non acquisisce una tonalità dorata.
  • Poi aggiungete i gamberi e cuoceteli fino a quando non saranno diventati di colore rosaceo (dovrebbero bastare un paio di minuti).Poi levate l’aglio e incorporate l’infuso di zafferano, infine mescolate con cura.
  • Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata e scolateli quando salgono a galla.
  • Versate gli gnocchi sul condimento e mescolate con cura.
  • Ora condite con sale, pepe e prezzemolo fresco tritati. Infine, guarnite con i pistilli rimasti integri dopo il processo di infusione.

Ingredienti gnocchetti con gamberetti

  • 500 gr. di gnocchi freschi consentiti
  • 400 gr. di gamberetti freschi
  • q. b. di pistilli di zafferano
  • 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q. b. di prezzemolo fresco
  • q. b. di sale e di pepe

Un condimento speciale per gli gnocchetti con gamberetti e zafferano

Gli gnocchetti con gamberetti si prestano a condimenti di varia natura, ma reputo che il condimento proposto in questa ricetta sia davvero speciale, in quanto dona sapore e conferisce alla preparazione maggiore raffinatezza. Ovviamente mi riferisco allo zafferano e ai gamberi. Lo zafferano viene infuso in abbondante acqua calda, mentre i gamberi vengono passati in padella in un leggero soffritto di aglio. Non preoccupatevi, l’aglio va tolto una volta che ha aromatizzato l’olio extravergine d’oliva, quindi il condimento rimane leggero.

I gamberi apportano un leggero gusto di mare, sebbene si caratterizzano per una certa delicatezza. Non sono molto calorici ma contengono un po’ di colesterolo, quindi vanno consumati con moderazione. In compenso apportano proteine, fosforo, grassi benefici omega tre e tracce di vitamina D.

Gnocchetti con gamberetti: una ricetta a prova di intolleranze alimentari

Una domanda a questo punto sorge spontanea: gli gnocchetti con gamberetti e zafferano sono compatibili con chi soffre di intolleranze alimentari e disturbi simili? Per rispondere è necessario distinguere tra le varie tipologie di intolleranza alimentare.

Gli intolleranti al lattosio non hanno nulla da temere, infatti la ricetta non contempla latte e derivati, dunque il lattosio è del tutto assente. Qualche difficoltà potrebbe essere avvertita dai celiaci, infatti gli gnocchi di patate contengono di norma un po’ di farina (e quindi di glutine). La soluzione però è a portata di mano, basta acquistare gnocchi realizzati con farine senza glutine, o utilizzare in prima persona farine di questo tipo per preparare degli ottimi gnocchi fatti in casa. La farina più adatta per gli gnocchi è quella di riso, che è sufficientemente delicata da lasciare spazio alle patate, ma abbastanza efficace da favorire la piena amalgama tra gli ingredienti.

E per quanto riguarda gli allergici e gli intolleranti al nichel? Per loro non vi è nessun problema. L’aglio e lo zafferano, gli unici ingredienti che potrebbero destare preoccupazione, in realtà non contengono nichel (o ne contengono davvero pochissimo).

Gnocchetti con gamberetti

Lo zafferano, una spezia pregiata per ogni ricetta

Giunti a questo punto, vale la pena dedicare qualche parola allo zafferano, che è senz’altro uno dei protagonisti di questa ricetta degli gnocchetti con gamberetti. E’ una spezia dal colore peculiare (tra il giallo, l’arancione e l’oro) ed è sinonimo di eleganza in cucina. E’ una presenza ricorrente nei piatti più eleganti, ma anche di alcune ricette popolari del nord Italia, come il risotto alla milanese.

Lo zafferano può dire molto anche dal punto di vista nutrizionale, infatti è ricco di antiossidanti, sostanze che contribuiscono a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Inoltre, contiene vitamine del gruppo B (specialmente la vitamina B6 e il folato), che sono implicate a vario titolo nello sviluppo e nel metabolismo energetico.

Lo zafferano è noto anche per le sue proprietà antinfiammatorie, che possono aiutare nel trattamento di diverse condizioni patologiche e fisiologiche, come i disturbi digestivi e i sintomi pre-mestruali. Alcune ricerche suggeriscono che possa avere effetti benefici anche sul miglioramento dell’umore e sulla riduzione dei sintomi della depressione.

Come guarnire gli gnocchetti ai gamberi

Gli gnocchetti con gamberetti e zafferano sono buoni così come sono, tuttavia meritano una qualche forma di guarnizione. A tal proposito escluderei il Parmigiano grattugiato, che con la sua sapidità spezzerebbe la delicatezza del condimento. Piuttosto aggiungerei qualche erba aromatica, come il prezzemolo, che completa al meglio il piatto con il suo aroma vagamente pungente e un po’ amaro.

In alternativa è possibile utilizzare il timo, che vanta un’intensità simile, valorizzata da una nota agrumata che ricorda il limone.

Se invece volete puntare a sapori un po’ più forti usate la noce moscata. Questa spezia si abbina al meglio con lo zafferano e, se viene utilizzata con parsimonia, impreziosisce qualsiasi tipo di piatto senza coprire.

FAQ sugli gnocchetti con gamberetti

Cosa sono i gnocchetti?

Gli gnocchetti sono semplicemente degli gnocchi di dimensioni più ridotte. Gli ingredienti sono gli stessi, dunque vengono realizzati con le patate, le uova e un po’ di farina. Sono perfetti per i primi piatti gourmet.

Quanti gnocchetti a persona?

Gli gnocchetti, come gli gnocchi del resto, possono essere considerati un peculiare tipo di pasta fresca. Proprio per questo le porzioni devono essere più abbondanti rispetto a quelle della pasta normale. Si possono ipotizzare 150-200 grammi di gnocchetti a testa (pesati da crudi).

Come mangiare gli gnocchi a dieta?

Se si è a dieta gli gnocchetti possono essere conditi in modo semplice, magari con un po’ di sugo di pomodoro, oppure con ingredienti che non apportano molte calorie. Lo zafferano e i gamberi rappresentano una soluzione efficace, che spicca per leggerezza, gusto e impatto estetico.

Come si fa a sapere se gli gnocchi sono cotti?

Gli gnocchi sono cotti quando salgono a galla, di base sono necessari pochi minuti.

Ricette con gli gnocchetti ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Limoni dolci ripieni

Limoni dolci ripieni, un dessert per la Festa...

Una crema deliziosa per dei dolci davvero sfiziosi Vale la pena parlare della crema dei limoni dolci ripieni, che spicca per semplicità e bontà. Come ho già specificato, la crema è realizzata...

Budino al limone e zafferano

Budino al limone e zafferano, un dolce elegante...

Quale latte utilizzare nel budino al limone? Il latte è una componente fondamentale di questo budino al limone e zafferano, come nella maggior parte dei budini o dei dolci al cucchiaio. Quale tipo...

Gelatina di cocktail mimosa

Gelatina di cocktail mimosa, la bevanda che si...

Le proprietà organolettiche del brut Lo spumante gioca un ruolo fondamentale nella ricetta della gelatina di cocktail mimosa, d’altronde è l'ingrediente base della bevanda. In linea teorica è...