Riso nero con avocado e salmone

Tempo di preparazione:
riso nero con avocado e salmone MarcoMayer

Riso nero con avocado e salmone: l’alternativa per qualunque evenienza!

Il riso nero con avocado e salmone è un primo piatto con cui potete sorprendere con gusto i vostri ospiti in occasione del pranzo della domenica oppure per una cena. Considerate le sue caratteristiche, che consentono a questa pietanza di adattarsi ad ogni evenienza, può diventare protagonista di un aperitivo con amici.

I tempi per preparare questa ricetta non sono molto estesi e si aggirano intorno ai 15-20 minuti.  Per creare questa ricetta ho scelto il riso venere che ha tante importanti caratteristiche. Innanzitutto, il suo profumo è davvero singolare e ci ricorda tanto il pane fatto in casa appena uscito dal forno. Questa tipologia di riso nero, inoltre, molto amata dai vegetariani, riesce a garantire un importante apporto di calorie: per ogni 100 grammi, si calcolano circa 370 kcal.

Ma al suo interno troviamo anche tante altre sostante molto utili per il nostro organismo: vitamine b1 e b2, zinco, ferro, selenio, magnesio. Dal canto suo, il salmone ci offre anche altre sostanze molto utili per chi ha problemi con i loro valori ematici, essendo in possesso del colesterolo buono.

Per quanto concerne la preparazione di questo piatto, bisogna dire che va bene per tutte le stagioni, visto che gli ingredienti sono a portata di mano in qualsiasi periodo dell’anno. I costi per la preparazione di questa ricetta non sono molto elevati, pertanto il riso nero con avocado e salmone è un piatto per tutti!

Avocado: ecco le sue proprietà nutrizionali

L’avocado è un alimento in grado di garantire un importante apporto energetico al nostro organismo. Per quanto concerne la sua composizione, in 100 g di prodotto troviamo circa il 67% di acqua, quasi il 7% di fibre alimentari, il 14% di grassi, 7% di zuccheri, lo 0,1% di amido.

Questo frutto è ricchissimo di proteine e di grassi vegetali. Il contributo vitaminico che riesce ad assicurare importante grazie alla presenza di vitamina A, vitamine appartenenti al gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6) a cui si uniscono anche le vitamine C, D, E, K e J. L’ avocado agisce nella qualità di antiossidante grazie alla presenza di sostanze di grande rilievo, come la luteina, il betacarotene e la zeaxantina.

Tra i sali minerali più importanti, che possono essere trovati all’interno dell’ avocado, segnaliamo il calcio, fosforo, potassio, rame, zinco, manganese, selenio, puro, magnesio, zolfo. Questo frutto può essere di grande aiuto per coloro i quali sono alle prese con il colesterolo cattivo nel sangue, nei casi di pressione alta e può prevenire l’insorgenza di alcuni tumori.

 Ingredienti:

  • 300 g di riso venere;
  • 1 avocado maturo;
  • 150 g di tocchetti di salmone affumicato;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • succo di limone;
  • sale marino integrale e pepe.

Preparazione:

Lessate il riso, scolalo e una volta cotto al dente scolate e passate sotto l’acqua fredda, poi mettete in una terrina. Condite con l’olio e un pizzico di sale. Mescolate bene e unite la polpa di avocado spruzzata con succo di limone e tagliata a dadini, il salmone e una presa di pepe. Mescolate delicatamente e servite in tavola.

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