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Riso nero con avocado e salmone, un primo piatto estivo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

riso nero con avocado e salmone
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
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3.6/5 (35 Recensioni)

Riso nero con avocado e salmone, un primo per l’estate e non solo

Il riso nero con avocado e salmone è un primo piatto molto semplice da preparare che può essere inserito nella categoria delle insalate di riso. L’unico elemento ad andare incontro a cottura è proprio il riso, mentre gli altri vengono aggiunti da freddi e sono solo leggermente sottoposti a condimento. Il risultato è comunque straordinario sotto tutti i punti di vista: estetico (visti i tanti colori che il piatto esprime), nutrizionale (visto che è poco calorico e nutriente) e organolettico, come dimostra una lista di ingredienti che punta all’armonia dei sapori. Il protagonista rimane comunque il riso, che appartiene alla varietà “Venere”. Questo tipo di riso spicca per il colore nero e per i chicchi di piccole dimensioni, nonché per un sapore decisamente accentuato, sia rustico che aromatico.

E’ parente stretto del riso nero asiatico, ma è comunque made in Italy ed è stato selezionato una ventina di anni fa. Il riso Venere si fa apprezzare anche per le proprietà nutrizionali. Per esempio, rispetto alle più consuete varietà di riso bianco, contiene il doppio delle fibre. Eccelle soprattutto per quanto concerne i sali minerali, ovvero fosforo, ferro e potassio. Il riso Venere è anche ricco di antocianine, che gli conferiscono il suo colore tipico. Le antocianine sono sostanze antiossidanti, che rallentano l’invecchiamento e aiutano a prevenire il cancro. Il riso Venere, come tutte le varietà di riso, è privo di glutine dunque può essere consumato dagli intolleranti a questa sostanza e dai celiaci.

Ricetta riso nero con avocado

Preparazione riso nero con avocado

Lessate il riso, scolalo e una volta cotto al dente scolate e passate sotto l’acqua fredda, poi mettete in una terrina. Condite con l’olio e un pizzico di sale.

Mescolate bene e unite la polpa di avocado spruzzata con succo di limone e tagliata a dadini, il salmone e una presa di pepe. Mescolate delicatamente e servite in tavola.

Ingredienti riso nero con avocado

  • 300 gr. di riso venere
  • 1 avocado maturo
  • 150 gr. di tocchetti di salmone affumicato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • succo di limone
  • un pizzico di sale e di pepe.

Un focus sull’avocado

Anche l’avocado gioca un ruolo fondamentale in questo riso nero con salmone. E’ uno dei frutti tropicali più conosciuti e anche uno dei più “bizzarri” a partire dal sapore, che è intenso e allo stesso tempo neutro, dunque adatto sia ai piatti dolci che salati. L’avocado spicca anche per la texture, che a seconda del grado di maturazione, è morbida o pastosa, fino a raggiungere la consistenza di una mousse. Per l’occasione consiglio di utilizzare gli avocado mediamente maturi, che possono essere inseriti a cubetti.

L’avocado spicca per le proprietà nutrizionali sui generis. Da un lato è molto grasso, a  tal punto da superare le 200 kcal per 100 grammi. Dall’altro abbonda in vitamine, sali minerali, antiossidanti e acidi grassi benefici, che fanno bene al cuore e alla circolazione. Nello specifico l’avocado è ricco di vitamina C (che potenzia il sistema immunitario), vitamina A (che fa bene alla vista), potassio, magnesio e ferro. In generale un consumo equilibrato di avocado (ricordate che sono molto calorici) impatta molto bene sulla salute del sistema cardiaco, del sistema nervoso e dell’apparato digerente.

Le mille proprietà del salmone

Il salmone aggiunge ancora più sapore nel riso nero con avocado, inoltre valorizza il riso nero come pochi. Il sapore sapido e carnoso del salmone interagisce bene con i sentori rustici e aromatici del riso nero. Il salmone, poi, aggiunge colore alla preparazione con le sue tonalità tra il rosa e l’arancione. Ovviamente eccelle anche sul piano nutrizionale benché sia annoverato tra i pesci grassi. Non a caso l’apporto calorico sfiora le 200 kcal per 100 grammi.

Per il resto il salmone è una buona fonte di proteine, tale da non far invidiare alle più accreditate carni rosse. E’ ricco anche di vitamina D, una sostanza che giova al sistema immunitario come poche altre. Per quanto concerne i sali minerali, troviamo una certa abbondanza di fosforo, utile soprattutto alle facoltà cognitive. Infine il salmone è prezioso per la quantità di omega tre, acidi grassi in grado di aumentare le calorie, ma che impattano sulla salute del cuore.

Come cuocere il riso nero con avocado e salmone?

La ricetta del riso nero con avocado e salmone spicca per la semplicità, d’altronde è una variante dell’insalata di riso venere con pochi ingredienti selezionati e più leggera del solito. L’unico elemento di difficoltà è dato dalla cottura del riso in acqua bollente con interruzione della cottura per mantenerlo ben al dente. Altrimenti il rischio è che il riso si scuocia, ponendo in essere fastidi a livello di interazione tra base e condimento.

Quindi scolate il riso quando è ancora un po’ duro e immergetelo in acqua e ghiaccio, in modo da abbassare radicalmente la temperatura. Ovviamente, se desiderate un riso più morbido lasciate il riso in pentola per un altro paio di minuti. Gli altri ingredienti sono davvero molto facili da preparare: l’avocado va tagliato a cubetti e condito con un po’ di limone, mentre il salmone va utilizzato così come si trova.

Ricette con riso venere ne abbiamo? Certo che si!

3.6/5 (35 Recensioni)
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