bg header
logo_print

Tortellini in brodo alla bolognese, senza tempo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tortellini in brodo alla bolognese
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Tortellini in brodo alla bolognese, una ricetta più semplici di quanto pensiate

I tortellini in brodo alla bolognese sono una di quelle ricette che, pur essendo ancorata alla tradizione di una regione (l’Emilia Romagna) travalica i confini fino ad incarnare il simbolo della cultura gastronomica dell’Italia intera. I tortellini sono una vera passione per gli italiani, per chi ama mangiare sano, per la genuinità degli ingredienti e per il gusto. Anche perché, per quanto l’immaginario collettivo suggerisca diversamente, realizzare dei buoni tortellini in brodo alla bolognese non è poi così complicato.

Il ripieno, infatti, per quanto sostanzioso, prevede solo una passata in padella (per la rosolatura) e una nel mixer, se si opta per la variante cremosa. L’unico elemento di difficoltà è dato dalla composizione del tortellino, ma con un po’ di pratica anche i meno avvezzi possono ottenere dei tortellini perfetti.

Ricetta tortellini in brodo alla bolognese

Preparazione tortellini in brodo alla bolognese

Per la ricetta dei tortellini in brodo iniziate preparando il brodo vegetale secondo la ricetta classica. In una terrina mescolate il mix e inserite le uova al centro, aggiungete l’olio, l’acqua e il sale, amalgamate e lavorate con forza fino a ricavare un composto dalla texture omogenea. Con il composto create una palla, ponetela in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per mezz’ora. Nel frattempo ricavate un trito dal lombo e rosolatelo con due cucchiai di olio per un paio di minuti. Riducete la mortadella e il prosciutto crudo a cubetti piccolissimi. Poi frullateli insieme all’uovo fino a ottenere un impasto dalla texture liscia e fluida (dovrebbe ricordare una crema). A questo punto aggiungete il parmigiano, il burro, regolate di sale, di pepe e amalgamate il tutto aiutandovi con un cucchiaio.

Adesso passate alla composizione dei tortellini. Stendete l’impasto fino a dargli uno spessore di 1 o 2 mm. Tagliate dei quadrati di 3-3,5 cm di lato aiutandovi con una rotella senza zigrinature. Ponete un po’ di ripieno al centro di ogni quadrato di impasto. Ripiegate i quadrati di pasta in modo da formare un triangolo con la punta rivolta verso avanti, facendo attenzione però che le due parti di pasta non combacino perfettamente. Schiacciate con delicatezza la porzione di pasta ai lati, quella senza ripieno, poi arrotolate le due punte verso il basso con il dito mignolo, sovrapponetele e sigillate esercitando una leggera pressione. La parte di impasto che non utilizzerete, copritela, in modo che non si asciughi. Adagiate i tortellini su un vassoio infarinato e riscaldate il brodo. Cuocete i tortellini nel brodo stesso estraendoli con un mestolo quando sono al dente. Servite il piatto caldo.

  • 300 gr. di mix pasta fresca La Veronese,
  • 3 uova intere,
  • 2 tuorli d’uovo,
  • 10 gr. di olio extravergine di oliva,
  • 20 gr. di acqua,
  • un pizzico di sale fino,
  • farina di riso finissima consentita per lo spolvero,
  • 1 lt di brodo di carne,
  • 40 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato

Per il ripieno:

  • 150 gr. di mortadella,
  • 100 gr. di prosciutto crudo,
  • 150 gr. di lombo di maiale,
  • 100 gr. di Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato,
  • 1 uovo,
  • q. b. di sale fino e pepe nero,
  • un pizzico di noce moscata,
  • 20 gr. di burro chiarificato,
  • q. b. di olio extravergine di oliva

Il segreto per degli ottimi tortellini è il Mix Pasta Fresca La Veronese

Rispetto ai tortellini in brodo alla bolognese classici, questo delizioso primo piatto presenta una variazione rispetto alla ricetta originale. Nello specifico, sono senza glutine, quindi accessibili anche per chi è affetto da celiachia o da disturbi legati all’assorbimento di questa sostanza. Per ottenere questo risultato, vi consiglio di utilizzare il Mix Pasta Fresca Veronese, che è un mix di farine naturalmente prive di glutine, dal sapore eccellente e leggere.

Tortellini in brodo alla bolognese

Il Mix Pasta Fresca La Veronese testimonia l’interesse dell’omonima azienda per la buona cucina, valore che viene in questo caso coniugato con quello dell’accessibilità. Il merito più grande dell’azienda è quello di superare il solito canovaccio, ovvero quello che considera i prodotti per celiaci come un surrogato degli alimenti “normali”. Questo prodotto, così come gli altri della medesima linea, è più che appetibile anche per chi non soffre di celiachia.

Un ripieno sostanzioso ma equilibrato

Uno dei pregi dei tortellini in brodo alla bolognese riguarda il ripieno. Per quanto il senso comune associ il ripieno di carne al rischio di ingrassare, la ricetta – quella classica almeno – si rivela molto equilibrata dal punto di vista calorico. Il motivo è semplice: il ripieno è sì sostanzioso, dal momento che contiene due salumi e un taglio del maiale, ma è limitato in termini di quantità.

E’ sufficiente eseguire un semplice calcolo. In tutto, per otto persone, si utilizzano 350 grammi tra mortadella, prosciutto crudo e lombo. Anche nella peggiore delle ipotesi, non si raggiungono le 1000 cal, dunque poco meno di 130 kcal al persona. Considerando anche la pasta, siamo su livelli di poco superiori alla pasta al pomodoro.

Ricette in brodo ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...