bg header

Gnocchi gratinati con broccoli e gorgonzola, un primo cremoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Gnocchi con broccoli e gorgonzola

Gnocchi e broccoli per un’idea semplice e gustosa

Gli gnocchi gratinati con broccoli e gorgonzola sono un primo piatto molto gustoso e semplice da preparare, in grado di offrire molte soddisfazioni dal punto di vista organolettico. Sono frutto di un’idea semplice ma geniale, che vede come protagonisti dei semplici gnocchi di patate opportunamente conditi e gratinati al forno con un po’ di parmigiano. Il condimento è abbastanza corposo, infatti oltre alle cimette di broccoli, troviamo la panna e il gorgonzola. Di certo, non stiamo parlando di un pasto dietetico, ma reputo che ogni tanto un’eccezione alla regola sia concessa.

Per quanto concerne gli gnocchi, potete scegliere se comprarli al supermercato o farli in casa. Io consiglio di optare per questa seconda alternativa, ne trarrete una maggiore soddisfazione e, nella maggior parte dei casi, il risultato sarà migliore di quello industriale. Anche perché la ricetta degli gnocchi è molto semplice, infatti si tratta di realizzare un impasto con patate bollite, uovo e farina. Per la ricetta completa vi consiglio di dare un’occhiata a questo articolo pubblicato su nonna paperina.it. Ad ogni modo fate molta attenzione alla cottura degli gnocchi, essendo un tipo di pasta fresca, sono sufficienti davvero pochi minuti in acqua bollente. In ogni caso, quando emergono in superficie potete scolarli.

Tutto il gusto del gorgonzola

Uno dei protagonisti di questi gnocchi di patate e broccoli è il gorgonzola. Nello specifico va aggiunto nel tegame una volta che gli gnocchi sono stati saltati nelle cimette. Si tratta di un condimento molto corposo, ma in grado allo stesso tempo di conferire al piatto un’identità precisa, tra l’aromatico e il rustico. Il gorgonzola è uno dei formaggi più rappresentativi della tradizione casearia italiana e, nello specifico, lombarda. E’ anche un formaggio molto particolare, in quanto prevede la presenza di muffa alimentare. Ovviamente, la sua presenza non è per nulla pericolosa, anche perché disciplinata da un processo di produzione che ha alle spalle secoli se non millenni di affinamento.

Gnocchi con broccoli e gorgonzola

Per quanto a prima vista possa sembrare un formaggio grasso, in realtà vanta alcune interessanti proprietà nutrizionali. In primo luogo è veramente ricco di vitamine e sali minerali. Si segnala una concentrazione straordinaria di vitamina B3, che gioca un ruolo importante nel buon funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato cardiocircolatorio. Si segnala anche una quantità di calcio che ha ben poco da invidiare a quella del più quotato parmigiano reggiano. Stesso discorso per il fosforo, una sostanza fondamentale per le funzioni cognitive. Come già accennato, il gorgonzola è un formaggio grasso, infatti il 27% della sua struttura è composta da lipidi. Non a caso l’apporto calorico è piuttosto sostenuto, pari a 330 kcal per 100 grammi.

Le proprietà nutrizionali dei broccoli

Le cimette dei broccoli rappresentano il condimento “vegetale” di questi gnocchi con gorgonzola. La loro presenza, in generale, si sposa alla perfezione non solo con il gusto corposo degli gnocchi, ma anche con quello piuttosto complesso del gorgonzola e della panna. Insieme formano una salsina davvero eccezionale, che viene valorizzata dal processo di gratinatura. Ad ogni modo, le cimette dei broccoli sono anche alimenti salutari, come del resto lo sono i broccoli stessi. Il riferimento è soprattutto all’abbondanza di sali minerali, e in particolare di potassio, calcio e selenio. Stesso discorso per l’apporto vitaminico, che si fregia della presenza della vitamina A, C, E e K.

Le cimette di broccoli, inoltre, sono ricche di antiossidanti, sostanze che contrastano gli effetti dei radicali liberi, supportano i meccanismi di riproduzione cellulare e allontanano lo spettro del cancro. Essendo ricchissime di fibre, poi, rappresentano un toccasana per chi soffre di cattiva digestione e in particolar modo di stitichezza. Infine, l’apporto calorico è molto basso, pari a 30 kcal per 100 grammi. Dunque, i broccoli sono molto indicati nelle diete dimagranti e ipocaloriche.

Ricette con broccoli ne abbiamo? Certo che si

Pesto di broccoli, un’alternativa al pesto di basilico

Pasta alla crema di broccoli, un piatto da leccarsi i baffi

Zuppa di broccoli con latte di cocco, un primo unico

Ricetta gnocchi con broccoli e gorgonzola:

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di gnocchi di patate,
  • 400 gr. di cimette di broccoli,
  • 80 gr. di gorgonzola dolce IGOR,
  • ½ bicchiere di panna consentita,
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 50 gr. di parmigiano reggiano 36 mesi,
  • q. b. di sale,
  • q. b. di pepe.

Preparazione:

Per la preparazione degli gnocchi broccoli e gorgonzola iniziate mettendo a bollire le cimette dei broccoli e scolandole per bene non appena avranno assunto un colore verde brillante (sono necessari pochi minuti). Trasferite le cimette in un tegame con dell’olio caldo e uno spicchio d’aglio. Rosolate a fiamma alta per 2 minuti e aggiungete un po’ di sale e di pepe. A questo punto, rimuovete l’aglio.

Ora lessate gli gnocchi in acqua un po’ salata e scolateli appena emergono in superficie. Trasferite gli gnocchi nel tegame con le cimette e mantecate con la panna e il gorgonzola. Poi mettete tutto in una teglia, versate abbondante parmigiano grattugiato e infornate per 5 minuti. Servite il piatto caldo e buon appetito!

5/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pav bhaji

Pav bhaji, il pane farcito della tradizione indiana

Tante verdure per il pav bhaji Il pav bhaji utilizza le verdure come companatico. Nello specifico, almeno nella versione che vi propongo qui, si usano le patate, il cavolfiore, le carote e i...

Malloreddus con salsiccia

Malloreddus con salsiccia, una variante della campidanese

Le insospettabili proprietà nutrizionali della salsiccia La salsiccia è tra i protagonisti della ricetta dei malloreddus con salsiccia e zafferano. Attorno a questo alimento gravitano alcuni...

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...

Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...

logo_print