bg header
logo_print

Seafood chowder, la zuppa di pesce della cucina irlandese

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Seafood chowder
Ricette per intolleranti, Cucina Irlandese, St. Patrick
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Seafood chowder, non la classica zuppa di pesce

Oggi cuciniamo il seafood chowder, la zuppa di pesce della cucina irlandese. E’ una zuppa diversa da quelle cui siamo abituati, infatti è molto cremosa in quanto è realizzata non solo con il brodo di pesce ma anche con la panna. L’abbinamento potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma vi assicuro che il risultato finale è davvero gradevole. Il sapore di latte della panna, se si scelgono i pesci giusti, non stona affatto e anzi aggiunge profondità al piatto.

Il seafood chowder viene servito spesso nei pub, dove funge da antipasto o da primo piatto, a seconda delle porzioni. Viene spesso accompagnato con il soda bread, che è il tipico pane irlandese.

Per quanto concerne la ricetta è molto semplice nonostante l’aggiunta della panna. Può essere realizzata anche dai principianti, soprattutto se si utilizzano certi tipi di pesce. Vi consiglio di sfoderarla in particolare per il San Patrick Day, in modo da rendere onore alla ricorrenza irlandese con un magnifico esempio di cucina locale.

Ricetta seafood chowder

Preparazione seafood chowder

  • Per preparare la seafood chowder prendete una pentola capiente, versate il burro e accendete a fiamma media. Dopo che si sarà sciolto il burro, aggiungete la cipolla e il sedano.
  • Soffriggete per pochi minuti, poi aggiungete le patate, le foglie di alloro e infine il brodo di pesce. Al primo bollore abbassate la fiamma e cuocete per 10-15 minuti.
  • Una volta che le patate sono diventate tenere aggiungete il pesce e i frutti di mare. Infine, cuocete per 5-7 minuti. Il pesce deve essere cotto e il frutti di mare ben aperti.
  • Poi integrate la panna da cucina e mescolate con cura.
  • Infine, aggiungete un po’ di sale e di pepe.
  • Ora servite il vostro seafood chowder, guarnendolo con il prezzemolo tritato e accompagnandolo con generose fette di soda bread.

Ingredienti seafood chowder

  • 300 gr. di filetto di merluzzo o altro pesce bianco a scelta
  • 200 gr. di cozze (pulite e senza guscio)
  • 200 gr. di vongole
  • 150 gr. di gamberetti
  • 1 cipolla media tritata finemente
  • 2 gambi di sedano tritati
  • 2 patate grandi (pelate e tagliate a cubetti)
  • 3 cucchiai di burro chiarificato
  • 750 ml. di brodo di pesce
  • 250 ml. di panna da cucina consentita
  • q. b. di sale e di pepe
  • 2 foglie di alloro
  • q. b. di prezzemolo fresco tritato per guarnire
  • q. b. di fette di pane soda bread per servire

Quale pesce usare per il seafood chowder

Quali sono gli ingredienti del seafood chowder? Il più importante è senz’altro il pesce. Di base si utilizzano i filetti di merluzzo, che spiccano per la morbidezza delle carni e per il sapore delicato ma riconoscibile. Proprio la sua delicatezza rende possibile la presenza della panna, senza che questo abbinamento, alquanto strano per i palati mediterranei, crei contrasti sgradevoli.

Il merluzzo è anche uno dei pesci più salutari in assoluto. L’apporto calorico è basso e non va oltre le 85 kcal per 100 grammi. L’apporto proteico è ottimale e consiste in 18 grammi di proteine per etto. Sono presenti anche la vitamina D (che fa bene al sistema immunitario), il fosforo, il calcio, il magnesio e lo zinco.

Se non avete a disposizione il merluzzo, o semplicemente non vi piace, potete utilizzare qualsiasi altro tipo di pesce bianco o azzurro. Le alternative migliori sono la spigola, la sogliola, il rombo e l’orata.

Crostacei e mitili, i protagonisti di questo ottimo chowder

Il seafood chowder è un piatto sostanzioso che vede la partecipazione di molti ingredienti ittici. Oltre al pesce troviamo infatti le cozze, le vongole e i gamberetti. Le cozze e le vongole restituiscono note marcatamente ittiche, valorizzate da una spiccata morbidezza che consente loro di abbinarsi ad una vasta gamma di ingredienti. Stesso discorso per i gamberetti, che in aggiunta forniscono una nota leggermente più grassa.

Cozze, vongole e gamberetti vantano un eccellente profilo nutrizionale. Contengono gli omega tre (i proverbiali grassi benefici per il cuore), proteine, vitamina D e fosforo. In aggiunta i gamberetti sono ricchi di colesterolo, che rappresenta il loro unico difetto. In virtù di ciò andrebbero consumati con prudenza da chi soffre di colesterolemia.

Seafood chowder

Come preparare un buon brodo di pesce

Il brodo di pesce gioca un ruolo fondamentale nella ricetta del seafood chowder, infatti consente una cottura omogenea degli ingredienti e conferisce un carattere ancora più ittico al piatto. Alcuni utilizzano il brodo di pesce liofilizzato in polvere o in formato dado, ma vi consiglio di compiere un passaggio in più e prepararlo in casa.

Il segreto per un buon brodo sta nella varietà, quindi è opportuno utilizzare più frutti di mare ma anche scarti come lische e teste, che danno sapore. Per il resto basta cuocere il tutto su un soffritto classico, magari a base di carote, sedano e cipolle. La cottura dovrebbe essere realizzata a fuoco lento e durare almeno un’ora. In questa fase è necessario raccogliere con una schiumarola la schiuma che si viene a formare, infine va tutto ben filtrato.

Come accompagnare la ricetta della seafood chowder

Il seafood chowder può essere guarnito con il prezzemolo, che è una delle erbe aromatiche più adatte al pesce. Il prezzemolo conferisce un tocco amarognolo che spezza le note ittiche ma delicate del merluzzo, dei gamberetti, delle cozze e delle vongole. Allo stesso tempo dona una certa freschezza e aggiunge una nota di colore, ossia puntella di verde il candore della zuppa, formando un contrasto gradevole.

A modo suo il prezzemolo può fare bene alla salute, infatti è ricco di antiossidanti che regolano i processi di rigenerazione cellulare e rallentano l’invecchiamento. In qualità di accompagnamento, infine, si utilizza il classico pane irlandese, ossia il soda bread. La peculiarità di questo tipo di pane consiste nell’impiego del bicarbonato di sodio e del latticello. Il primo lo rende molto soffice ed allo stesso tempo stabile, quindi risulta perfetto per le zuppe e per le creme. Il latticello, invece, ne ammorbidisce il sapore e conferisce una buona versatilità.

Il soad bread viene declinato in alcune varianti:

  • Brown soda bread: realizzato con farina integrale e valorizzato da una consistenza piuttosto densa. Il sapore è intenso e vagamente terroso.
  • Soda bread all’uvetta: una versione decisamente più dolce e varia a livello di texture.
  • Soda bread aromatizzato: una versione di pane particolare aromatizzato alle erbe. In genere si utilizzano il rosmarino e il timo, inoltre è perfetto per gli stufati di carne e per le minestre.

FAQ sul seafood chowder

Cos’è la seafood chowder?

La seafood chowder è una zuppa di pesce cremosa della cucina irlandese. Viene consumata spesso durante i mesi invernali ed è accompagnata con del pane locale, ovvero con il soda bread.

Perché la seafood chowder è cremosa?

La seafood chowder è cremosa per due motivi: l’impiego massiccio delle patate (che diffondono un po’ del loro amido) e l’aggiunta della panna in una fase avanzata della ricetta.

Quali pesci si usano per la seafood chowder?

Per il seafood chowder si usa il merluzzo, ma potete utilizzare qualsiasi tipo di pesce bianco o azzurro che si caratterizza per le carni molto morbide. A questo si aggiungono cozze, vongole e gamberetti.

Ricette di zuppe di pesce ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato, una...

Come preparare l’impasto della crostata senza cottura alla menta Come appena specificato, l’impasto della crostata senza cottura alla menta è simile a quello della cheesecake, dunque è davvero...

Budini alla Guinness

Budini alla Guinness per festeggiare San Patrizio

Le proprietà organolettiche della Guinness Vale la pena parlare della birra utilizzata in questa ricetta, che è la vera novità di questi budini alla Guinness. La Guinness è una birra scura...

zuppa di salsicce di maiale

Le salsicce di maiale all’irlandese: vi presento il...

Una cottura particolare per la zuppa di salsicce di maiale Il coddle, ossia la zuppa di salsicce di maiale, è molto semplice da preparare. Certo, la ricetta è molto diversa dai nostri primi e...