bg header

Salsa al vino con ginepro e alloro : divina!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

salsa al vino con ginepro

Oggi voglio illustrarvi come preparare facilmente e in pochissimi minuti, una deliziosa salsa di vino con ginepro e alloro da utilizzare come crema di condimento per secondi piatti a base di carni saporiti. Ad esempio il filetto di manzo, ma anche ottimo per il pesce come le scaloppine di branzino, o le orate.

La salsa al vino rosso con ginepro e alloro è un preparato di vino cotto, ristretto fino ad ottenere una consistenza cremosa, ideale per insaporire portate di carne in cene dove il sapore è un aspetto particolarmente importante.

Insaporito con del miele di acacia e poche bacche di ginepro, insieme a un pizzico di sale e pepe, questa salsa dal sapore deciso e corposo, deve il suo particolare sapore al vino, la bevanda alcolica più nota nel nostro paese e che ci vede tra i leader produttori in campo internazionale.

Il vino, una bevanda dalle origini sconosciute.

Una bevanda la cui invenzione risale alla notte dei tempi e che nessuno sa collocare temporalmente con precisione. Si ritiene che il vino sia conosciuto sin dall’era neolitica e che la sua scoperta possa essere stata fatta casualmente per la fermentazione naturale che l’uva effettua, se lasciata “dimenticata” in dei contenitori.

Certamente la sua produzione su larga scala come la conosciamo oggi ha preso piede dal 4000 a.c. circa, datazione dovuta ai ritrovamenti più antichi della prima casa vinicola trovata nel complesso delle caverne del comune di Areni, in Armenia.

Composto per l’86,5 % da acqua, il vino è una bevanda ricca di carboidrati, zuccheri, e sali minerali tra cui il calcio, il sodio, il fosforo, il potassio, lo zinco, il fluoro e il magnesio.

Proprietà benefiche del vino.

Il vino, se assunto in quantità moderate, ha molte proprietà benefiche per il nostro corpo che possono giovare alla salute. Ricco di antiossidanti, presenti in maggior quantità in quello rosso che in quello bianco, è un prezioso aiuto nella lotta contro i radicali liberi, causa dell’invecchiamento. Inoltre secondo i più recenti studi a riguardo, il vino ha importanti proprietà benefiche per il sistema circolatorio, capace di prevenire da infarti e ictus, ma non solo, è stato appurato che l’assunzione regolare di vino nella nostra dieta può aiutare la salute di piastrine e globuli rossi del sangue, migliorando la capacità di coagulazione e cicatrizzazione.

Certamente parlare di vino è un argomento che appassiona e non stanca mai, la cultura nata attorno a questa bevanda dalle origini sconosciute ha avuto un fortissimo impatto in tutte le civiltà moderne, tanto che oramai una bottiglia di vino a tavola non può mai mancare.

Per chi ha problemi di intolleranza il nichel il vino va bevuto con moderazione e deve essere assolutamente biologico e il più naturale possibile.

Ma torniamo alla nostra ricetta della salsa vino e ginepro, allora quale vino scegliere? Semplice quello che più preferite! Ogni tipo di vino può andare bene per questo preparato.

Pertanto vediamo come realizzare nel dettaglio questa crema di vino andando ad elencare gli ingredienti necessari e la procedura per la sua realizzazione.

Ricetta Salsa al vino con ginepro e alloro

Ingredienti per 4 persone

  • 2 bicchieri vino rosso
  • 6/7 bacche di ginepro
  • 1 foglia alloro
  • 1 cucchiaino miele d’acacia
  • un pizzico di sale

Preparazione

Versate il vino in un pentolino, aggiungete l’alloro le bacche di ginepro, il miele e  salate

Fate sobbollire a fuoco medio per 20 minuti circa fino che assume una consistenza cremosa e vellutata.

La ricetta trovata l’ho trovata su un libro di cucina dal titolo Omega Me

3.5/5 (10 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Burro al fiordaliso

Burro al fiordaliso, una profumata alternativa al burro

Le peculiarità del sale rosa dell’Himalaya Tra gli ingredienti più particolari della ricetta del burro al fiordaliso spicca il sale. Non stiamo parlando di un sale normale, bensì del sale rosa...

Chutney di semi di melone

Chutney di semi di melone: una ricetta gustosa...

I semi di melone: una gradita sorpresa ricca di nutrienti I semi di melone sono i veri protagonisti di questa chutney, una salsa che prende ispirazione da uno dei più famosi piatti indiani per...

Ragù di pollo

Ragù di pollo, un sugo alternativo per primi...

Cosa sapere sulla carne di pollo E’ utile parlare della carne di pollo, che è il vero elemento distintivo di questo ragù. Si tratta di una carne “nobile”, in quanto è più leggera e...

logo_print