Guancia di manzo brasata al vino rosso, un secondo gourmet
Guancia di manzo brasata al vino rosso, un secondo che coniuga gusto ed eleganza
L’arte culinaria è un continuo intreccio tra tradizione e innovazione, un eterno ballo che oscilla tra i sapori del passato e le tendenze moderne. E in questo panorama, la guancia di manzo brasata al vino rosso emerge come un vero e proprio inno all’eleganza, al sapore e alla raffinatezza.
Si potrebbe dire che questo piatto rappresenta una sorta di ribellione rispetto alla norma. Mentre il mondo gastronomico spesso gravita attorno ai tagli di carne più popolari, la guancia di manzo si fa strada come una prelibatezza che merita attenzione e apprezzamento. Essa sfida le convenzioni, esigendo una preparazione e un’attenzione particolari che sottolineano la sua unicità.
L’essenza di questo piatto risiede nel suo equilibrio perfetto tra consistenza e sapore. La carne, sapientemente rosolata e poi baciata da un vino sofisticato come il Marsala, si fonde con un bouquet di spezie, regalando un’esperienza gustativa che è al tempo stesso intensa e delicata. E che dire della guarnizione? Il fondo di cottura, trasformato in una crema vellutata, avvolge il palato con una sinfonia di sapori che celebrano ogni singolo ingrediente utilizzato.
Ricetta Guancia di manzo brasata
Preparazione Guancia di manzo brasata
Per la preparazione della guancia di manzo brasata al vino rosso iniziate affettando le carote e le cipolle. Poi inseritele in una pentola e aggiungete il rametto di rosmarino, le bacche di ginepro, le foglie di alloro, la cannella, l’aglio fatto a fette, i chiodi di garofano e cinque grani di pepe.
Fate rosolare mescolando almeno un paio di volte; dopodiché mettete da parte. Ora arrostite la guancia usando una seconda pentola con olio e burro.
La rosolatura dovete eseguirla a fiamma vivace e fino a quando la guancia non è ben rosolata. In questo modo eviterete che i succhi fuoriescano dalla carne, rendendola stopposa.
A questo punto versate il Marsala e fate sfumare, sempre a fiamma alta. Versate il soffritto e la carne in una pentola e aggiungete il vino rosso.
Infine, aggiustate di sale, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 4 ore, tenendo il coperchio sulla pentola. Quando la cottura è ultimata, la carne sarà molto tenera e succosa. Se si dovesse asciugare troppo aggiungete un mestolo di brodo. Filtrate il liquido di cottura, poi frullate le verdure per ottenere una crema uniforme. Infine, servite la carne, nappando con la crema appena ottenuta.
Ingredienti Guancia di manzo brasata
- 1 kg. di guanciale di manzo
- 2 bicchieri di vino rosso
- 50 gr. di Marsala secco
- 4 chiodi di garofano
- 2 spicchi d’aglio
- 3 bacche di ginepro
- 2 carote
- 2 cipolle
- 1 stecca di cannella
- 2 foglie di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 30 gr. di burro chiarificato
- q. b. di sale grosso e pepe in grani.
Ma la guancia di manzo brasata al vino rosso non è solo un piacere per il palato; è anche un tesoro nutrizionale. Pur essendo un taglio magro, è ricco di nutrimento. Oltre alle proteine, fondamentali per la nostra dieta, la guancia di manzo è una fonte preziosa di vitamine e minerali essenziali per la nostra salute. E se consideriamo il suo apporto calorico ridotto rispetto ad altri tagli, si presenta come un’eccellente scelta per chi desidera coniugare gusto e benessere.
La guancia di manzo brasata al vino rosso è molto più di un semplice secondo piatto. È un viaggio gastronomico che ci conduce attraverso secoli di tradizione culinaria, ricordandoci la bellezza dell’innovazione e la ricchezza che si può scoprire quando osiamo esplorare il non convenzionale. È, in ogni boccone, un’ode all’eccellenza culinaria e una testimonianza dell’eterna danza tra passato e presente nella nostra cucina.
Il prezioso contributo della cannella
Uno dei punti di forza di questa guancia di manzo brasata al vino rosso è rappresentato dalle spezie. Queste sono numerose e bene assortite, si va dai chiodi di garofano al ginepro, passando per la cannella. La presenza della cannella in una ricetta a base di carne potrebbe stupire o addirittura far storcere il naso.
D’altronde, è apprezzata per la sua funzione dolcificante, oltre che per il suo aroma, pertanto viene utilizzata quasi esclusivamente per i dolci. Tuttavia, la guancia di manzo brasata al vino rosso è, almeno parzialmente, un secondo agrodolce, proprio per questo la cannella rappresenta la risorsa migliore per conferire questo specifico sentore.
Non vanno dimenticati, poi, i pregi della cannella dal punto di vista organolettico e nutrizionale. Come tutte le spezie, esercita funzioni che sfociano nel quasi-terapeutico.
La cannella, per esempio, è un buon antinfiammatorio, benché non al livello dello zenzero (che è il top da questo punto di vista). E’ soprattutto un antiossidante, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e ottimizzare le dinamiche di riproduzione cellulare in funzione anticancro.
Il ruolo importante del burro
Il burro gioca un ruolo importante in questo guanciale di manzo arrosto. Insieme all’olio, funge da ingrediente di supporto per rosolare la guancia, un’operazione fondamentale per conservarne la morbidezza, propedeutica alla cottura vera e propria.
Ma quale burro utilizzare? Sicuramente sarete tentati di utilizzare il burro standard, tuttavia vi consiglio il burro chiarificato. Questa variante, è consumata soprattutto in nord Europa e si caratterizza per l’assenza della caseina. Tale caratteristica gli permette di resistere alle elevate temperature e di non coprire gli altri sapori.
Insomma, il burro chiarificato può essere utilizzato per cuocere. Va detto, però, che è più grasso del burro standard. Un falso problema, in verità, dal momento che viene utilizzato in dosi molto ridotte. Infine, va segnalata la totale assenza di lattosio nel burro chiarificato, che può essere quindi assunto da chi è intollerante a questa sostanza.
Ricette con manzo ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Involtini di pollo con spinaci e pancetta: un...
Il ruolo degli spinaci in questi deliziosi involtini di pollo Vale la pena parlare degli spinaci, il cui sapore emerge chiaramente rispetto agli altri ingredienti in questi involtini di pollo. Gli...
Cosce di pollo affumicate, un secondo diverso dal...
A cosa si deve l’affumicatura del pollo? L’affumicatura del pollo si deve principalmente alla salsa barbecue, tuttavia contribuiscono anche il metodo di cottura con la friggitrice ad aria e la...
Lumache in umido con salsa piccante, un secondo...
E se utilizzassimo lumache fresche? Per questa ricetta potete utilizzare anche le lumache fresche. In questo caso, però, vanno presi dei precisi accorgimenti per pulirle, spurgarle e renderle...
27 commenti su “Guancia di manzo brasata al vino rosso, un secondo gourmet”