bg header

Linguine con bottarga di pesce spada, un primo elegante

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

linguine con bottarga di pesce spada

Equilibrate Linguine con bottarga di pesce spada e spinacini

Le linguine con bottarga di pesce spada e spinacini sono un primo piatto molto gustoso, che si fregia di alcuni tra i migliori ingredienti ittici. È un piatto per tutte le occasioni, ma io ne consiglio la preparazione soprattutto durante le festività natalizie. Per esempio, potrebbe essere un’idea sfiziosa per un cenone diverso dal solito, realizzato con alimenti di prima qualità e anche piuttosto ricercati. Il riferimento non è tanto al pesce spada, il cui consumo è diffuso anche lontano dai luoghi di pesca, ma soprattutto alla bottarga. Di questo alimento parlerò più avanti.

Qui vorrei soffermarmi, invece, proprio sul pesce spada in sé, una specie ittica che si fa apprezzare per la tenerezza delle sue carni, per il sapore corposo (ma allo stesso tempo delicato) e per i valori nutrizionali al di sopra della media. Il pesce spada coniuga una certa abbondanza di proteine (che rappresentano il 16%) con un apporto calorico piuttosto contenuto, pari a poco più di 100 kcal per 100 grammi. Il contenuto di grassi, tuttavia, non è trascurabile. Si trattano comunque di grassi buoni, come gli omega tre, che esercitano un impatto positivo sull’apparato cardiovascolare e sulla funzione visiva. Come buona parte delle specie ittiche, anche il pesce spada contiene il metilmercurio. Potenzialmente questa sostanza potrebbe fare male, ma è presente in dosi così limitate da risultare innocua.

Quale bottarga scegliere per questo piatto?

La bottarga è un alimento pregiato, il cui consumo a dire il vero non è molto diffuso. Uno dei più grandi ostacoli alla sua diffusione è certamente il prezzo, a cui si aggiunge la difficoltà di reperimento. Ad ogni modo, per queste linguine consiglio la bottarga di pesce spada di Eccellenza Ellenica, che spicca all’interno della sua categoria. Si configura come un prodotto di elevata qualità, ma anche piuttosto versatile. Di certo, si sposano benissimo con le linguine i cubetti di pesce spada che formano il condimento. Per la bottarga, nel caso non lo sapeste, si intendono le uova essiccate di pesce di muggine. Esiste però la bottarga di tonno e anche la bottarga di pesce spada, come in questo caso. La bottarga si caratterizza per un apporto calorico piuttosto sostenuto, pari a 370 kcal per 100 grammi.

linguine con bottarga di pesce spada

Va detto, però, che  tale apporto calorico è determinato da un’abbondante presenza di grassi buoni, come i già citati omega tre. Allo stesso modo, la bottarga è ricca di vitamine e sali minerali. Il riferimento, tra gli altri, è alla vitamina D, alla vitamina A, alla vitamina B12, al ferro e al fosforo. Non irrilevanti, ma comunque quasi del tutto innocue, sono le quantità di sodio. La bottarga è un alimento pregiato, che nella maggior parte dei casi viene consumata in maniera simile al parmigiano. Molti primi piatti, per esempio, prevedono una bella grattugiata di bottarga. In questo caso, dato il particolare confezionamento della bottarga di pesce spada, va distribuita sul piatto quasi fosse una crema.

Spinacini novelli, una carica di salute

Queste interessanti linguine con bottarga di pesce spada non vivono solo di prodotti ittici. Oltre al pesce spada e la sua bottarga, gioca un ruolo fondamentale anche un altro ingrediente, questa volta 100% vegetale: gli spinacini novelli. Si tratta, ovviamente, di normalissimi spinaci, caratterizzati però da foglie di dimensioni contenute e particolarmente adatte a fungere da condimento per pietanze a base di pasta. Gli spinaci, come molti sanno, sono alimenti preziosi dal punto di vista nutrizionale. Contengono molta vitamina A e acido folico, nonché una certa dose di luteina, un potente antiossidante che agisce a protezione degli occhi.

Si segnala anche una certa abbondanza di sali minerali e in particolare di potassio, ferro, calcio e magnesio. L’apporto calorico è abbastanza basso, pari a 30 kcal per 100 grammi. In questa ricetta gli spinacini vengono cotti insieme alla pasta e fatti saltare in padella con il condimento di pesce spada, in modo da favorire una completa amalgama dei sapori.

Ecco la ricetta delle linguine con bottarga di pesce spada e spinacini:

Ingredienti:

  • 360 gr. di linguine consentite,
  • 300 gr. di spinacini novelli,
  • 3 cucchiaini di bottarga di pesce spada Eccellenza Ellenica,
  • 1 spicchio di aglio,
  • un ciuffetto di prezzemolo,
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale.

Preparazione:

Per la preparazione delle linguine con bottarga di pesce spada iniziate lavando e sminuzzando il prezzemolo. Poi lavate con cura anche gli spinacini novelli. Fate bollire l’acqua in una pentola, versate un po’ di sale e immergete gli spinacini. Dopo due minuti versate anche le linguine e fatele cuocere al dente (sono necessari 12 minuti).

Imbiondite leggermente uno o due spicchi di aglio in padella con 4 cucchiai di olio d’oliva, poi fate saltare le linguine ben scolate con gli spinacini per un paio di minuti. Infine, guarnite con il prezzemolo e mantecate con due cucchiai di bottarga. Le linguine sono pronte per essere gustate!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print