bg header
logo_print

Hamburger di verdure grigliate, un’alternativa vegetariana

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Hamburger di verdure grigliate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Hamburger di verdure grigliate e scamorza con funghi, una ricetta per vegetariani e non

Oggi prepariamo gli hamburger di verdure grigliate e scamorza, una ricetta interessante che reinterpreta il concetto stesso di burger per dare vita a un’alternativa vegetariana, ma che può piacere a chiunque. Questo piatto, infatti, valorizza le verdure come poche altre preparazioni, inoltre incorpora anche funghi, uova e formaggio. Tutto ciò senza compromettere l’armonia tra i sapori, fornendo un pasto bilanciato sotto tutti i punti di vista.

Reputo gli hamburger di verdure grigliate e scamorza con funghi un’occasione per avvicinare gli “onnivori” allo stile vegetariano, in quanto sono una dimostrazione di come si possa mangiare con gusto anche rinunciando alla carne e al pesce. La ricetta è semplice, anche se un po’ laboriosa, d’altronde coinvolge una vasta gamma di ingredienti, predisponendo per alcuni delle cotture ad hoc.

Ricetta hamburger di verdure

Preparazione hamburger di verdure

  • Per preparare gli hamburger di verdure procedete in questo modo. Ricavate un trito con le verdure grigliate e trasferitele in una ciotola.
  • Ora incorporate la scamorza grattugiata, la farina di mais, l’uovo, il sale e il pepe. Infine, mescolate fino a ottenere un composto uniforme.
  • Modellate il composto per formare i burger e fateli riposare in frigo per 30 minuti.
  • Intanto occupatevi dei funghi. Sbattete le uova in una ciotola, mentre in una seconda ciotola versate la farina di mais e il pangrattato. Passate i funghi prima nella farina di mais, poi nelle uova e infine nel pangrattato.
  • Riscaldate la friggitrice ad aria, o l’olio per friggere in una pentola adatta. Friggete con il metodo che preferite fino a quando i funghi diventano dorati e croccanti. Se utilizzate la friggitrice ad aria dovrebbero bastare 3-4 minuti.
  • Ora riscaldate una griglia o una padella antiaderente unta con olio di oliva. Cuocete i burger per 3-4 minuti per lato, fino a completa doratura della superficie.
  • Trasferite le fette di pomodoro e la lattuga nei piatti di portata a mo’ di letto, infine sistemate i burger e servite il tutto con i funghi fritti e con una salsa a vostra scelta.

Per gli hamburger:

  • 300 gr. di verdure miste grigliate,
  • 100 gr. di scamorza grattugiata,
  • 50 gr. di farina di mais,
  • 1 uovo,
  • q. b. di sale e di pepe

Per i funghi:

  • 4 funghi portobello grandi (puliti e senza gambo),
  • 100 gr. di farina di mais,
  • 2 uova,
  • 100 gr. di pangrattato consentito,
  • q. b. di sale e pepe a piacere,
  • q. b. di olio per la friggitrice ad aria (o per friggere)

Per l'accompagnamento:

  • q. b. di pomodori a fette,
  • q. b. di lattuga fresca

Quali verdure usare per questo tipo di hamburger?

L’hamburger di verdure grigliate si basa proprio su questi ultimi ingredienti per dare vita ad un secondo piatto davvero gustoso. Quali verdure è opportuno usare? In merito avete ampio margine di discrezione, ma vi consiglio di utilizzare quelle più comuni: zucchine, peperoni, melanzane e cipolle.

Le zucchine conferiscono una certa delicatezza all’impasto, mentre i peperoni (specie se rossi) donano una spiccata dolcezza. Infine, le melanzane aggiungono corpo, mentre le cipolle garantiscono un buon aroma.

Per quanto concerne la preparazione è sufficiente grigliate le verdure, tritarle e mescolarle all’uovo sbattuto, alla scamorza grattugiata e alla farina di mais. Nonostante l’abbondanza di ingredienti il composto rimane leggero, sebbene qualche preoccupazione potrebbe giungere dalla scamorza, che viene considerata grassa. In realtà la scamorza si pone allo stesso livello dei formaggi a media stagionatura, dunque non va oltre le 300 kcal per 100 grammi.

Come preparare i funghi per gli hamburger di verdure grigliate?

Gli altri protagonisti degli hamburger di verdure grigliate sono i funghi. Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare i funghi portobello, che spiccano per la consistenza carnosa e per il sapore intenso.

I funghi portobello vanno puliti e privati del gambo, poi vanno tagliati a fettine e fritti. Potete utilizzare il classico olio per friggere oppure la friggitrice ad aria, tuttavia vi consiglio quest’ultimo metodo, in quanto permette di ottenere gli stessi effetti di una frittura classica ma senza utilizzare l’olio. I funghi appaiono così croccanti fuori e morbidi dentro, ma anche poco calorici e leggeri.

Hamburger di verdure grigliate

I funghi portobello sono eccellenti anche sul piano nutrizionale. Sono ricchi di vitamina C (caso più unico che raro tra i funghi), vitamine del gruppo B e potassio. Abbondano anche in antiossidanti, sostanze che rallentano l’invecchiamento cellulare, riducono l’impatto dei radicali liberi e abbassano le probabilità di contrarre il cancro. Infine, apportano solo 22 kcal per 100 grammi.

I funghi vengono impiegati come condimento principale per i burger, secondo la tradizione dei burger al piatto. Si tratta di un modo per rendere la ricetta compatibile con i celiaci e per mantenerla leggera.

L’accompagnamento perfetto per un hamburger di verdure

La lista degli ingredienti degli hamburger di verdure grigliate comprende anche la lattuga e i pomodori, che fungono allo stesso tempo da supporto e da base per i burger stessi. Questi ingredienti potete utilizzarli come sono, ossia senza cuocerli o senza aggiungere olio extravergine di oliva e sale. Anche in questa forma conferiscono colore, sapore e un minimo di croccantezza.

Per quanto concerne i pomodori vi consiglio di utilizzare una varietà poco succosa in modo da non compromettere la consistenza dei burger. Per la lattuga, invece, potete utilizzare la varietà che più preferite.

Ovviamente potete pensare anche ad una salsa. In questo caso la scelta più comune è la maionese, che viene preferita ad altre salse magari più salutari. Tuttavia, potete utilizzare anche una salsa yogurt, che è molto cremosa e conferisce ai burger un sapore più acidulo e di latte, che rende il tutto molto gradevole. Stesso discorso per la salsa tzatziki, che fa uso dello yogurt, a cui si aggiungono anche i cetriolini.

Tra le sale più corpose, e quindi potenzialmente coprenti, troviamo la salsa barbecue. Può sembrare strano associare questo tipo di salsa ad un burger vegetale, tuttavia vi assicuro che fa comunque la sua ottima figura, donando un sapore davvero unico. Tenete presente, però, che la salsa barbecue non è adatta ai vegetariani in quanto è realizzata con la salsa worcester, che ha tra gli ingredienti le alici.

FAQ sugli hamburger di verdure grigliate

Cosa mangiare con gli hamburger di verdure?

Con gli hamburger di verdure è possibile mangiare anche un primo a base di pasta, d’altronde sono per loro stessa natura molto leggeri. Al posto della carne, in genere abbastanza calorica, troviamo zucchine, peperoni, cipolla etc.

Come è fatto un hamburger vegetale?

In genere un hamburger vegetale è formato da un ingrediente base che garantisce una certa elasticità e stabilità, come i legumi. Tuttavia, può essere realizzato anche con verdure e con un formaggio scioglievole, proprio come accade in questa ricetta.

Quali sono i migliori hamburger vegetali?

Non esistono i migliori hamburger vegetali in assoluto, in quanto il giudizio dipende dalle preferenze personali. Tuttavia, i più apprezzati sono quelli che valorizzano le verdure classiche, come le zucchine e i peperoni. Stesso discorso per quelli che fanno uso di legumi, che sono un po’ più pesanti.

Quante calorie hanno i burger vegetali?

Le calorie dei burger di verdure dipendono dagli ingredienti. In questo caso possiamo stimare 400 kcal a porzione.

Ricette di hamburger ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE