bg header
logo_print

Pizza senza glutine con sgombri e olive taggiasche

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pizza senza glutine con sgombri
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Pizza senza glutine con sgombri e olive taggiasche , il giusto mix fra tradizione e innovazione. Sono finiti i tempi in cui chi era affetto da celiachia non poteva gustarsi una buona pizza! Il glutine si sa,  è il nemico dei celiaci. Chi è affetto da celiachia deve escluderlo completamente dalla propria alimentazione. E deve attenersi ad un rigido regime alimentare che dovrà protrarsi per tutta la vita. Senza però che questi implichi il dover rinunciare a mangiare con gusto.

Ricetta Pizza senza glutine con sgombri

Preparazione Pizza senza glutine con sgombri

Impastate il tutto energeticamente, lasciate riposare per un paio d’ore almeno prima di stendere

Ungete una teglia e stendete l’impasto, spennellate la superficie con dell’ olio e lasciate a lievitare ancora 30 minuti circa. Preriscaldate il forno a 200 gradi.

Cospargerete la pizza con la passata di pomodoro , le acciughe, il rosmarino e un filo d’olio e infornate per circa 10 minuti.

Scolate bene la mozzarella e tagliate a dadini. Scolate gli sgombri e le olive dall’olio. Togliete la pizza dal forno. Versate prima la mozzarella e poi gli sgombri e le olive.

Infornate per altri 5 minuti e appena pronta servite immediatamente.

Ingredienti impasto pizza senza glutine

  • 350 gr. di farina di quinoa
  • 100 gr. di di farina di ceci
  • 30 gr. di lievito di birra
  • 100 gr di acqua tiepida
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio d’oliva extra vergine d’oliva

Ingredienti farcitura pizza

  • 250 gr. di mozzarella consentita
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 100 gr. di olive taggiasche
  • 150 gr. di filetti di sgombro sottolio
  • qualche acciuga
  • un cucchiaio di rosmarino tritato
  • un pizzico di sale

Farine senza glutine per la tua pizza

La farina senza glutine rappresenta la soluzione a tanti problemi. Chi è affetto da allergia o intolleranza al glutine la deve riconoscere e ricercare. Perché permette loro di gustare numerosi piatti altrimenti off limits, tra cui la pizza.

In commercio la farina senza glutine si può trovare anche sotto forma di Mix. Ovvero di un insieme di varie farine appositamente scelte e confezionate in condizioni atte ad escludere la presenza di glutine al loro interno. Questi Mix per essere sicuri devono esibire il simbolo “gluten free”. Io non uso particolarmente questi mix e spesso amo farmeli da sola.

Chi deve evitare il glutine deve sostituire la farina con glutine con la farina senza glutine. Si tratta di un passaggio semplice ma fondamentale. Il risultato finale può non essere identico, in quanto il glutine forma una tenace rete che negli impasti lievitati trattiene i gas della lievitazione. Permettendo un notevole sviluppo del prodotto durante la cottura. Ciò non toglie che si possano preparare ottime pizze. Anzi, vi dico di più. Ormai molti considerano alcune pizze preparate con farine “gluten free” più gustose di quelle tradizionali.

Pizza senza glutine con sgombro: il consiglio

Una mia amica mi ha consigliato quest’abbinamento sgombri e olive taggiasche e devo ringraziarla. Perché è stata un’ottima idea! Questo pesce ha un sapore gradevolissimo. Ed è ricco di sostanze nutritive. Per esempio di Omega 3, che contribuiscono ad abbassare il colesterolo nel sangue e ad agevolare una sorta di pulizia dell’apparato circolatorio. Inoltre contiene una notevole percentuale di proteine. Oltre a vitamine e minerali come magnesio, fosforo e calcio.

Meritano due parole anche le olive taggiasche. Si tratta di un prodotto tipico della Liguria, in particolare del cosiddetto Ponente ligure. Un’eccellenza famosa in tutto il mondo, dalla quale viene ricavato l’olio Riviera ligure Dop. Le taggiasche però sono ottime olive da tavola, al punto che sul riconoscibilità del marchio si è scatenata una battaglia a colpi di carte bollate arrivata fino all’Europa. Ma qui si parla di ricette. Quindi cosa aspettate, provate questo abbinamento!

Ricette pizza ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pizza bianca con zucchine e pomodoro giallo

Pizza bianca con zucchine e pomodoro giallo, una...

Come preparare la salsa di pomodoro giallo? Preparare la salsa di pomodoro giallo è semplice, anche perché non presenta differenze di sorta rispetto a quella di pomodoro rosso. Basta sbollentare i...

Ghirlanda di pizza con peperoni e prosciutto

Ghirlanda di pizza con peperoni e prosciutto, davvero...

Perché abbiamo scelto il peperone rosso per la ghirlanda di pizza? Come suggerisce il nome della ricetta, parte della farcitura è affidata al peperone rosso. Perché proprio questa varietà?...

Schiacciata toscana

Schiacciata toscana, la ricetta della focaccia toscana

Come accompagnare la schiacciata toscana Tra le caratteristiche più interessanti della schiacciata toscana spicca la sua semplicità, infatti potremmo definirla una focaccia “essenziale” da...