Produttore Marco d'Oggiono Prosciutti

Nel 1945 nel clima generale di ripresa postbellica Luigi Spreafico e la moglie Angela, che già si dedicavano alla macellazione e lavorazione di insaccati, con tutta la determinazione della gente brianzola, si impegnarono con grande passione nella produzione e stagionatura del prosciutto crudo. E’ nato così il prosciutto Marco d’Oggiono, oggi inserito a pieno titolo nella grande tradizione salumiera lombarda.

Luigi Spreafico, dopo aver avviato e seguito per tutta la vita la produzione di questo prosciutto dolce , ha passato la mano ai tre figli Dionigi, Agnese e Giulia: sono loro che in questi anni hanno ulteriormente potenziato e modernizzato l’azienda.

Nel 1999 il PROSCIUTTO CRUDO MARCO D’OGGIONO e’ stato riconosciuto PRODOTTO TRADIZIONALE LOMBARDO e come tale e’ presente in tutti gli atlanti dei prodotti tipici e tradizionali della Regione Lombardia.
Prodotto sempre con la lenta filosofia artigianale che l’ha reso famoso, il PROSCIUTTO CRUDO MARCO D’OGGIONO è ricercato sul mercato come prodotto di nicchia per le sue alte qualità organolettiche, l’eccellente digeribilità, la spiccata e intensa dolcezza.

Articoli relativi a Marco d'Oggiono Prosciutti

Mortadella e tartufo nero: il povero e il ricco

Ci sono piatti che sono capaci di riassumere la ricchezza di un’intera tradizione culinaria e di accompagnare chi li mangia alla scoperta, meravigliosa e sorprendente, dei sapori e dei profumi di un Paese. La mortadella con tartufo nero – una pietanza che può essere proposta tranquillamente a chi soffre d’intolleranza al lattosio – è un…

Friselle gluten free con Burola: un antipasto raffinato che mette d’accordo tutti

Oggi vi accompagno ancora una volta alla scoperta dello straordinario mix tra gusto e creatività. Lo faccio con un antipasto la cui preparazione è caratterizzata da ingredienti di altissima qualità, tra i quali spicca la Burola di Marco d’Oggiono, un prodotto che è un esempio di altissimi livelli di attenzione non solo alla digeribilità, ma…

Marco d’Oggiono Prosciutti apre le porte ai professionisti del Food

Gusto, eccellenza e tradizione, ecco quali sono le caratteristiche principali dei prodotti Marco D’Oggiono Prosciutti, azienda lombarda specializzata nella produzione di salumi di alta qualità. L’azienda a conduzione familiare, fondata nel 1945, ora è portata avanti dai figli dei fondatori che negli ultimi anni hanno potenziato e modernizzato i processi di produzione dei loro salumi.…

Ricetta degli spatzle con bietole e bresaola: un primo leggero e saporito!

Una ricetta unica: gli spatzle con bietole e bresaola Gli spatzle con bietole e bresaola sono un piatto molto apprezzato, sia dagli adulti che dai bambini. Si rivelano una scelta nutriente sotto diversi punti di vista e anche molto sfiziosa, in quanto il gusto degli gnocchetti si sposa benissimo con quello della bietola e della…

Tutta la freschezza e la bontà della cheesecake salata con Nergi

Per ogni tipo di ospite e di occasione, la cheesecake salata con Nergi è la scelta giusta Al giorno d’oggi, scegliere una ricetta come questa cheesecake salata è una soluzione sempre ottima in quanto ci sono sempre più persone che soffrono di intolleranza al glutine e/o al lattosio e di certo non è giusto che debbano limitarsi…

Medaglione di nasello con prosciutto crudo su cous cous profumato al lime

Medaglione di nasello con prosciutto crudo su cous cous profumato al lime con dadolata di pesche! Grazie, grazie, grazie a Marco d’Oggiono e ai suoi prosciutti per avermi dato l’ispirazione per questa ricetta. Un cous cous davvero originale, estivo e nutriente dove i sapori di terra e di mare s’incontrano in un connubio perfetto, il tutto…

Fagottini con farina di canapa e cicoria in umido: un piatto speciale!

I fagottini di canapa e cicoria in umido con fondente al peperoncino, patate arrostite e acciughe del Mar Cantabrico sono un primo piatto  davvero speciale Per chi ama la buona cucina e i sapori unici, i fagottini di canapa e cicoria in umido con fondente al peperoncino, patate arrostite e acciughe del Mar Cantabrico sono decisamente…

Polpette di riso con la Burola … pancia mia fatti capanna!

Un modo speciale di presentare il riso: polpette di riso con la Burola Le polpette di riso   non sono polpette come le altre. Queste sono polpette di riso realizzate con ingredienti di primissima qualità, e nelle quali Marco d’Oggiono ha riposto tutta l’attenzione che necessita chi come me soffre di intolleranze alimentari evitando latticini derivati e…

Una carbonara da urlo!! Vi spiego come farla

La carbonara è uno dei piatti più diffusi e popolari della cucina italiana, è anche una di quelle ricette veloci che si possono preparare all’ultimo momento. Non solo, è il mio piatto preferito per eccellenza….potendo la mangerei tutti i giorni. In pratica me la concedo quando sono proprio giù di corda per risollevarmi lo spirito.…

Il crudo dolcissimo senza glutine e conservanti che aspettavate di assaggiare!

Marco D’Oggiono Prosciutti: Il crudo dolcissimo  senza glutine e conservanti che aspettavate di assaggiare Un’azienda a conduzione familiare che tramanda tradizione e autenticità di generazione in generazione, proponendoci ancor oggi  sapori autentici e spesso dimenticati . Nel 1999, il prosciutto crudo Marco d’Oggiono, rigorosamente senza  Conservanti e  gluten free , è stato riconosciuto come “Prodotto Tradizionale”…

L’importanza della prima colazione: il pasto più importante.

L’importanza della prima colazione non è un segreto: diversi studi scientifici la ritengono fondamentale per la corretta alimentazione di grandi e piccini. Al tempo stesso è anche risaputo che molte persone non consumano una colazione adeguata per diversi motivi legati alla mancanza di tempo difficoltà di riuscire a mangiare appena svegli cattive abitudini maturate nel tempo…

L’importanza della colazione per chi pratica sport e attività fisica

L’importanza della colazione. Una buona e sana prima colazione è fondamentale per tutti, ancor più se si pratica sport per passione o per professione. L’atleta, dilettante, semplice amatore o professionista che sia, ha il dovere di prestare grande attenzione alla propria alimentazione e soprattutto all’impostazione di una colazione corretta, nutriente ed equilibrata. Esistono numerose tipologie di…

Alimenti giusti per la prima colazione! Importantissimo

Alimenti giusti e la regolarità due fattori importanti per la colazione. Non saltare la prima colazione è importante ma ancora più importante è scegliere gli alimenti giusti. Una colazione sana dovrebbe contenere una varietà di alimenti, tra cui frutta, verdura, cereali integrali, latticini a basso o senza grassi e proteine magre. Insomma, la colazione deve essere…

Quaglie alle erbe per una cenetta speciale

Oggi vi parlo di un secondo perfetto per fare un’ottima figura in una cena speciale, magari con la persona che volete conquistare. Si tratta di un piatto che rappresenta un vero e proprio trionfo di creatività culinaria. Sono infatti certa che vi divertirete tantissimo a prepararlo. Di cosa si tratta? Della quaglia alle erbe. Perché…

Involtini di maiale ripieni, i benefici della carne suina

Il secondo che vi presento oggi è una gioia sia per il palato sia per gli occhi. Come sa chiunque mi segua con assiduità, non mi basta proporre soluzioni salutari ai miei ospiti. Mi piace anche puntare sull’estetica, come dimostrano questi involtini di maiale ripieni. I benefici della carne suina La carne suina ha riacquistato…

I salumi, sempre più frequente trovarli senza glutine e lattosio

Oggi vi parlo di salumi che troviamo sempre più di frequente senza glutine e senza lattosio. Accanto alle varie qualità di salumi preparate con porzioni intere di carne, come il prosciutto, il culatello, la spalla, la pancetta, troviamo gli insaccati, ottenuti con carni macinate. Generalmente ottenuti con carne suina, gli insaccati possono essere preparati anche con…

Perché è importante che i bambini consumino un’adeguata colazione?

Da un’indagine risulta che oltre il 16% dei bambini non fanno colazione appena alzati. Questo dato è sconcertante se sommato alla percentuale di adulti che la saltano. Inoltre se si pensa che crescendo molti adulti rinunciano alla colazione o trascurano questo pasto per impegni legati alla vita frenetica che conducono, sempre di corsa e abituati…

Proclamazione ricette vincitrici del contest “Le intolleranze? Le cuciniamo!”

Proclamazione ricette vincitrici del contest “Le intolleranze? Le cuciniamo!” . Difficile trovare le parole adatte a descrivere le sensazioni che ci ha regalato la giornata di venerdì 19 febbraio all’Hotel De La Ville di Monza. L’evento organizzato dall’Ass. “Il Mondo delle Intolleranze”, dalla rivista “Zero” e dal nostro blog “Nonnapaperina.it” è stata l’occasione per premiare…

Sei stato nominato!!! L’elenco delle ricette finaliste del Contest Le intolleranze? Le cuciniamo!

Eccoci arrivati alla fine del Contest!!! Queste sotto sono le ricette nominate dai Giudici nelle varie sezioni e in ordine alfabetico.Fra queste verranno  scelte le 13 ricette vincitrici del contest. Verificheranno nuovamente che il regolamento sia stato rispettato (il banner esposto da qualche parte sul sito,  controlleranno se la ricetta è stata pubblicata integralmente prima della…

Ravioli di grano saraceno con Burőla e cardoncelli

Forse non tutti la conoscono, ma la Burőla è quella parte della pasta preparata per il salame che veniva consumata subito prima della lavorazione, sia cruda che abbrustolita leggermente sulla piastra del camino. Fa parte di una antica usanza della tradizione salumiera brianzola che il Salumificio Marco d’Oggiono porta avanti anche nei nostri giorni. Oggi…

RistorExpo 2015

Dal 15 al 18 febbraio, presso Lario Fiere di Erba in provincia di Como, si è svolta la 18° edizione di  RistorExpo che nell’anno dell’Esposizione Universale di Milano il cui tema è  “Nutrire il pianeta – Energia per la vita” il Salone di Erba è stato dedicato alla ristorazione professionale incentrata sul tema  “Rallegrare il pianeta”,…