He Shou Wu Fu Ti: giovinezza e longevità

He Shou Wu Fu Ti
Commenti: 3 - Stampa

Un nome particolare per una pianta dalla radice molto speciale: He Shou Wu Fu Ti

La pianta He Shou Wu Fu Ti è molto utilizzata nell’ambito della Medicina Cinese. È usata da migliaia di anni e con il passare del tempo stanno venendo alla luce moltissime proprietà terapeutiche di cui prima non eravamo a conoscenza. Venerata e classificata come una delle erbe più importanti e potenti, la He Shou Wu, scientificamente conosciuta come Polygonum Multiflorum e chiamata anche Fo-Ti, ha una storia ricca di fascino e tante qualità nascoste.

Si dice che questo vegetale sia stato scoperto intorno all’812 d.C., quando un fragile e debole anziano si addormentò nel bosco dopo aver bevuto troppo. Al mattino, si svegliò accanto a questa pianta e iniziò a scavare in cerca delle sue radici. Portò tutto l’arbusto nel suo villaggio con l’intento di scoprirne le proprietà. I risultati non arrivavano, ma un eremita gli suggerì di provarla su se stesso: dopo una settimana, decise di non smettere più di usufruirne…

He Shou Wu Fu Ti: tutte le proprietà di questa particolare erba curativa

Dopo una settimana di utilizzo, in particolare sotto forma di tè, i risultati iniziarono a farsi notare. Nonostante la sua età avanzata, l’uomo riscontrò un aumento della forza e della vitalità, poi i capelli ripresero colore e brillantezza. Nel giro di pochi mesi, concepì un figlio dopo decenni di impotenza e sterilità. Nel corso degli anni successivi, diventò padre di altri cinque bambini. Visse molto bene fino all’età di 160 anni. Il suo nome era He Tianer.

Sicuramente è difficile credere a questa storia, ma i fatti dicono che la pianta He Shou Wu Fu Ti viene attualmente esportata in tantissime zone del mondo e con essa vengono preparati degli integratori che sono realmente in grado di far tornare i capelli grigi al loro colore originario. In pratica, si tratta di una vegetale capace di ringiovanire il corpo a livello generale.

Numerosi studi scientifici hanno confermato che contiene delle sostanze capaci di stimolare l’organismo a produrre altre sostanze correlate alla longevità e alla giovinezza. Una di queste è il superossido dismutasi, ovvero il più potente antiossidante presente nel corpo umano: può invertire lo stato di molte malattie, proteggere e riparare il DNA, allungare la durata della nostra vita e migliorare la salute in maniera eccellente.

Questa è solo una minima parte dei molti incredibili vantaggi comportanti dal consumo di questa erba ed è importante considerare inoltre che si tratta persino di un potente afrodisiaco e stimolante sessuale. Questo vegetale è anche capace di calmare il sistema nervoso, ridurre i livelli di stress, ottimizzare la circolazione del sangue in tutto il corpo, proteggere il fegato, migliorare le funzioni cerebrali e la memoria e rafforzare il sistema immunitario.

La bontà del He Shou Wu Fu Ti

È possibile portare questa pianta e tutte le sue proprietà nella nostra quotidianità sotto forma di polvere (da aggiungere ad alimenti come ad esempio lo yogurt o anche a bevande) o di capsule. Con l’estratto in polvere e un po’ d’acqua calda, possiamo persino preparare un drink semplice e gustoso dal sapore che ricorda il cioccolato. Sarà molto utile rispettare le dosi raccomandate sull’etichetta del prodotto, ma una volta abituati è possibile aumentare il dosaggio.

Infatti, è stato riscontrato che i prodotti a base di He Shou Wu Fu Ti sono estremamente sicuri (a parte nei rari casi di allergia). Tuttavia, durante la gravidanza, l’allattamento o nel caso si stiano prendendo delle medicine, è opportuno consultare il medico prima di provare i benefici di questa pianta.

Infine, anche se è sempre consigliabile assimilare gli estratti di questo vegetale per via orale, è utile sapere che possiamo stimolare la crescita dei capelli strofinando la polvere (miscelata con acqua o olio) direttamente sul cuoio capelluto.

Seguimi su Instagram e Facebook

Mi trovi sui canali social come Nonnapaperina. Se prepari una mia ricetta e la pubblichi su Instagram o Facebook, aggiungi l’hastag #nonnapaperina, taggami e sarò felice di riconviderla nelle mie storie.

Creerò una raccolta con tutte le ricette che verranno proposte dai lettori e non abbiate paura. Non criticherò nessuno!!! Don’t worry be happy.

Buon lavoro e aspetto la tua ricetta!

CONDIVIDI SU

3 commenti su “He Shou Wu Fu Ti: giovinezza e longevità

  • Ven 16 Ott 2020 | Demelza ha detto:

    Mi piacerebbe trovare la pianta, la cerco da per tutto, ma trovo altre specie e non e quella giusta.
    In Italia ce qualche punto vendita dove la vendono? Grazie
    Sono interessata a saperne di più, se e possibile, contiene aminoacidi?
    E utile per problemi di artrosi, e anche contro parassiti?
    Grazie , aspetto una risposta.

    • Dom 25 Ott 2020 | NonnaPaperina ha detto:

      Salve io l’avevo trovata durante uno dei miei viaggi in Asia. Qui la vendono solo come integratore in polvere e pastiglie.Ha tante proprietà ma le consiglio di confrontarsi con il medico prima di assumerla per probemi medici.

      • Gio 22 Apr 2021 | Demelza ha detto:

        Grazie per la risposta, sei riuscita a piantare una pianta in Italia grazie.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ginkgo Biloba

Ginkgo Biloba: una lunga storia di salute

Il Ginkgo Biloba è noto come un “fossile vivente” Il Ginkgo Biloba è un albero dalle grandi potenzialità, che ha una storia lunga secoli e secoli. Infatti, è una delle specie di alberi più...

Shatavari

Shatavari: una pianta che regala giovinezza e salute

Qualche cenno di storia e alcune curiosità sullo Shatavari Lo Shatavari è una pianta molto particolare, il cui nome scientifico è Asparagus Racemosus. è stata usata per secoli come un rimedio...

Tribulus

Tribulus: tutte le potenzialità di questa pianta

Tante spine e altrettante proprietà: ecco il Tribulus Il Tribulus è una pianta fuori dal comune, sia per quanto riguarda il suo aspetto che per le sue potenzialità. Infatti, è quasi...

Epimedium

Epimedium (Horny Goat Weed): una pianta afrodisiaca

Un vegetale davvero speciale: l’ Epimedium L' Epimedium , chiamato anche Horny Goat Weed o Yin Yang Huo ,  fa parte della numerosa famiglia del Berberidaceae. Chi sa cosa significa “Horny Goat...

Chaga

Il Chaga, un fungo unico e speciale

Un fungo strano, ma importante per la salute: il Chaga Ultimamente, si sente molto parlare di funghi benefici e sicuramente il Chaga è uno di questi. Non è molto affascinante e a prima vista non...

Centella Asiatica

Centella Asiatica, un elisir di lunga vita e...

Da alcune aree intorno al Himalaya, arriva la potente Centella Asiatica La Centella Asiatica è considerata una delle erbe più portentose dell’India. Si pensa che sia un vero e proprio elisir di...

10-06-2017
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

logo_print
Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti