He Shou Wu Fu Ti: giovinezza e longevità

Un nome particolare per una pianta dalla radice molto speciale: He Shou Wu Fu Ti

La pianta He Shou Wu Fu Ti è molto utilizzata nell’ambito della Medicina Cinese. È usata da migliaia di anni e con il passare del tempo stanno venendo alla luce moltissime proprietà terapeutiche di cui prima non eravamo a conoscenza. Venerata e classificata come una delle erbe più importanti e potenti, la He Shou Wu, scientificamente conosciuta come Polygonum Multiflorum e chiamata anche Fo-Ti, ha una storia ricca di fascino e tante qualità nascoste.

Si dice che questo vegetale sia stato scoperto intorno all’812 d.C., quando un fragile e debole anziano si addormentò nel bosco dopo aver bevuto troppo. Al mattino, si svegliò accanto a questa pianta e iniziò a scavare in cerca delle sue radici. Portò tutto l’arbusto nel suo villaggio con l’intento di scoprirne le proprietà. I risultati non arrivavano, ma un eremita gli suggerì di provarla su se stesso: dopo una settimana, decise di non smettere più di usufruirne…

He Shou Wu Fu Ti: tutte le proprietà di questa particolare erba curativa

Dopo una settimana di utilizzo, in particolare sotto forma di tè, i risultati iniziarono a farsi notare. Nonostante la sua età avanzata, l’uomo riscontrò un aumento della forza e della vitalità, poi i capelli ripresero colore e brillantezza. Nel giro di pochi mesi, concepì un figlio dopo decenni di impotenza e sterilità. Nel corso degli anni successivi, diventò padre di altri cinque bambini. Visse molto bene fino all’età di 160 anni. Il suo nome era He Tianer.

Sicuramente è difficile credere a questa storia, ma i fatti dicono che la pianta He Shou Wu Fu Ti viene attualmente esportata in tantissime zone del mondo e con essa vengono preparati degli integratori che sono realmente in grado di far tornare i capelli grigi al loro colore originario. In pratica, si tratta di una vegetale capace di ringiovanire il corpo a livello generale.

Numerosi studi scientifici hanno confermato che contiene delle sostanze capaci di stimolare l’organismo a produrre altre sostanze correlate alla longevità e alla giovinezza. Una di queste è il superossido dismutasi, ovvero il più potente antiossidante presente nel corpo umano: può invertire lo stato di molte malattie, proteggere e riparare il DNA, allungare la durata della nostra vita e migliorare la salute in maniera eccellente.

Questa è solo una minima parte dei molti incredibili vantaggi comportanti dal consumo di questa erba ed è importante considerare inoltre che si tratta persino di un potente afrodisiaco e stimolante sessuale. Questo vegetale è anche capace di calmare il sistema nervoso, ridurre i livelli di stress, ottimizzare la circolazione del sangue in tutto il corpo, proteggere il fegato, migliorare le funzioni cerebrali e la memoria e rafforzare il sistema immunitario.

La bontà del He Shou Wu Fu Ti

È possibile portare questa pianta e tutte le sue proprietà nella nostra quotidianità sotto forma di polvere (da aggiungere ad alimenti come ad esempio lo yogurt o anche a bevande) o di capsule. Con l’estratto in polvere e un po’ d’acqua calda, possiamo persino preparare un drink semplice e gustoso dal sapore che ricorda il cioccolato. Sarà molto utile rispettare le dosi raccomandate sull’etichetta del prodotto, ma una volta abituati è possibile aumentare il dosaggio.

Infatti, è stato riscontrato che i prodotti a base di He Shou Wu Fu Ti sono estremamente sicuri (a parte nei rari casi di allergia). Tuttavia, durante la gravidanza, l’allattamento o nel caso si stiano prendendo delle medicine, è opportuno consultare il medico prima di provare i benefici di questa pianta.

Infine, anche se è sempre consigliabile assimilare gli estratti di questo vegetale per via orale, è utile sapere che possiamo stimolare la crescita dei capelli strofinando la polvere (miscelata con acqua o olio) direttamente sul cuoio capelluto.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *