bg header
logo_print

Semi di canapa, cibo per il cervello

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Muesli ai semi di canapa girasole lino e nocciole
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Cestini di muesli, un’alternativa da sperimentare assolutamente.

Vi piacciono i dolci e non sapete come prepararvi qualcosa di sfizioso ma allo stesso tempo sano? Certamente, i cestini di muesli con semi di canapa si rivelano la soluzione giusta. Che vi consentirà di divertirvi durante la preparazione. Di essere creativi e di poter gustare un dessert salutare ed estremamente gustoso.

Gli ingredienti principali sono la cioccolata fondente ed il muesli. Entrambi sono alimenti che, se scelti con cura, possono soddisfare la nostra voglia di dolce. E donare tanti benefici al nostro organismo. A questo proposito, andiamo ad analizzare le potenzialità di questi alimenti e a vedere come possiamo preparare i cestini di muesli in maniera semplice e veloce.

Ricetta cestini di muesli ai semi di canapa

Preparazione cestini di muesli ai semi di canapa

La prima cosa da fare per preparare i cestini di muesli è grattugiare il cioccolato fondente e farlo sciogliere in una pentola a fuoco basso. Non appena sarà pronto, andrà versato in una ciotola e amalgamato insieme al muesli.

Come risultato avrete una pasta croccante e anche un po’ cremosa, che potrete versare in 10 pirottini di carta. Poi, aiutandovi con un cucchiaino, potrete creare un incavo al centro di ogni dolcetto, in modo da dare ad essi la forma di tanti piccoli cestini.

Questi ultimi andranno messi un po’ in frigo e, non appena saranno abbastanza solidi, potrete guarnirli con una fragola, delle ciliegie o altri pezzi di frutta scelti in base ai vostri gusti e alla vostra fantasia. Servire questo dessert sarà un modo per fare una bella figura con i vostri ospiti e per proporre alla vostra famiglia qualcosa di diverso e particolarmente nutriente.

Ingredienti cestini di muesli ai semi di canapa

  • Per 10 cestini
  • 100 gr muesli bio o fatto in casa con semi di canapa
  • 100 gr cioccolato fondente di qualità
  • q.b. frutta a piacere per guarnizione

Nessun alimento vegetale può essere paragonato ai semi di Canapa per quanto riguarda il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per due settimane.

Hanno l’aspetto di piccoli granelli color giallo-paglia e si presentano al palato con una consistenza morbida e dal gradevole sapore di mandorla, i semi di Canapa sono utilizzati da millenni per superare epidemie e carestie.

I semi di Canapa a cui facciamo riferimento provengono dalla specie Sativa e sono ‘decorticati’ ovvero privati del tegumento poiché rispetto a quelli interi contengono più acidi grassi e proteine.

Il Cannabidiolo (CBD), presente nei semi, non ha alcun effetto psicoattivo ma agisce sia sul sistema immunitario, attivandolo, sia agevolando le funzionalità cognitive e mentali attraverso l’attivazione di specifici recettori. Inoltre è importante sottolineare che i semi NON contengo mai THC.

Differenti sono le proprietà collegate all’assunzione di questi semi:

  • Abbassa livello di LDL: diminuzione rapida dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue
  • Prevenzione dell’arteriosclerosi: prevenire e ridurre l’artrite reumatoide, altre malattie vascolari perché mantiene più elastiche le pareti dei vasi sanguigni ed evita l’accumulo di grasso nelle arterie
  • Antinfiammatorio: trattamento del colon irritabile e del morbo di Crohn,
  • Analgesico: agisce limitando la sensibilità al dolore; combatte l’osteoporosi
  • Memoria e concentrazione: migliora e cura i problemi di apprendimento e aumenta il livello di concentrazione
  • Antidepressivo: contro la depressione cronica e post-partum, inoltre compensa alla mancanza di attenzione
  • Cura di malattie respiratorie: l’olio di canapa impiegato per la cura di asma, di affezioni respiratorie e contro le allergie
  • A livello topico: l’olio spremuto a freddo, per la cura di eczemi atopici, herpes, dermatiti e acne; nutre la pelle e i capelli
  • Ricchi di pregiate proteine essi contengono gli 8 amminoacidi essenziali nella giusta ed equilibrata proporzione rispetto alla nostra alimentazione, elevata è anche la presenza di vitamina B ed E.

Semi di canapa

Questi semi sono quindi consigliati alle donne che soffrono i sintomi della sindrome premestruale, ma anche per coloro che vogliono, o devono, rinforzare il sistema immunitario, ormonale e nervoso. Sono anche molto importanti per chi è sotto regime alimentare in qualità di integratore.

In realtà non esistono controindicazioni se non il possibile risultato positivo ad un test antidroga (stessa situazione si verifica con diversi prodotti omeopatici se sottoposti al test alcolemico), pertanto è sempre meglio possedere la prescrizione medica dell’olio o dei semi di Canapa.

IN CUCINA: Facili da digerire possono essere consumati a crudo così da preservarne tutte le proprietà nutrizionali, ottimi condimenti per insalate o in aggiunta a yogurt e zuppe i semi sono da utilizzare in ricette sia dolci che salate. Tra tutti i derivati alimentari del seme di Canapa la farina è quello più familiare, creativo e variabile, inoltre è senza glutine!

I semi di Canapa sono inoltre un’ottima golosità da sgranocchiare come snack in qualsiasi momento della giornata.

La posologia corretta è 1-3 cucchiaini al giorno per un individuo adulto.

Il consiglio dell’esperta Mariella Albanese, Naturopata – Centro Olistico ‘Manipura’ – Ornago (MB)

Aumentano i livelli di energia e il ritmo metabolico; sono fonte ricca di proteine vegetali e rappresentano un’ottima alternativa alla soia

Eccovi un’idea per utilizzare i semi di canapa!

Muesli ai semi di canapa, girasole, lino e nocciole stamattina nella mia colazione. Sono convinta che anche molti di voi, come a volte a me capita, tendono a trascurare la prima colazione per via del poco tempo e della fretta dei giorni nostri.

La colazione è il pasto più importante della giornata. Purtroppo ricordiamo spesso questa regola sulla carta e a voce, ma tendiamo a dimenticarla all’atto pratico.

La colazione non deve essere trascurata e, soprattutto, deve essere caratterizzata dal maggior numero di principi nutritivi, così da cominciare la giornata al massimo dell’energia.

Muesli ai semi di canapa: colazione a tutta fibra!

Il muesli ai semi di canapa è un’ottima alternativa per ottimizzare l’apporto di fibre durante la prima colazione. Ricco anche di sali minerali, il muesli è un’ottima idea per cominciare la giornata anche perché permette di gestire il tutto da soli, scegliendo gli ingredienti e dosandoli sulla base delle proprie esigenze alimentari.

Mi si chiedono spesso consigli su quali ingredienti aggiungere al muesli. Personalmente data l’importanza del pasto suggerisco se possibile di contattare un nutrizionista e di farsi mettere a punto un programma alimentare ad hoc studiato appositamente.

Per quale motivo? Per il semplice fatto che, come già ricordato, la prima colazione è il pasto più importante della giornata e per questo necessita di particolare attenzione per quanto riguarda i principi nutritivi, e ogni persona in questo caso ha esigenze diverse che dipendono dal metabolismo, dal peso forma, dal movimento fisico giornaliero.

cestini di muesli

Semi di canapa, un portento antiossidante

La prima colazione, se fatta bene, può rappresentare un vero e proprio regalo per il corpo. Nei muesli ai semi di cui sto per presentarvi la ricetta sono presenti i semi di canapa, il cui apporto può fare una grande differenza tra una colazione mediamente sana e un primo pasto della giornata perfetto, leggero e utile a livello preventivo.

L’assunzione dei semi di canapa contribuisce moltissimo al benessere dell’organismo per via dell’effetto antinfiammatorio della pianta e, particolare molto importante, rappresenta una validissima soluzione antiossidante.

La presenza della vitamina E, un portento quando si tratta di rallentare il processo d’invecchiamento, fa la differenza al proposito e rende i semi di canapa un’alternativa perfetta per chi tiene non solo alla linea, ma anche alla bellezza.

Come non ricordare poi il loro ruolo nella prevenzione di patologie come la sinusite, ma anche nel controllo del colesterolo alto? I semi di canapa sono un regalo meraviglioso che la natura ci fa, ricordandoci ogni giorno quanto il nostro corpo sia una globalità da curare in ogni sua singola parte, dal sistema nervoso – che proprio dall’assunzione dei semi di canapa riceve benefici – alla pelle del viso.

Cestini di muesli: i benefici del muesli

Sicuramente avrete sentito parlare più volte del muesli, e magari lo avete anche già assaggiato. Ma conoscete le principali proprietà di questo interessante e gustoso alimento? In primo luogo, è utile sapere che la maggior parte degli effetti benefici che possiamo riscontrare consumando il muesli sono dovuti all’elevata quantità di fibre in esso contenute.

Ad oggi, abbiamo la certezza che queste sostanze sono in grado di aiutarci a regolarizzare le funzioni intestinali, a prevenire problematiche fastidiose come le emorroidi e a ridurre il rischio di malattie gravi, come il cancro e alcune patologie cardiache. Il muesli è un alimento povero di grassi e questo, insieme all’azione delle fibre (che aumentano anche il nostro senso di sazietà), è un fattore che aiuta decisamente a mantenere sotto controllo il peso e a dimagrire.

Perciò, il muesli è un alimento salutare sotto diversi punti di vista. Ma il problema è che la maggior parte dei prodotti presenti sul mercato non sono sani. Durante la produzione vengono aggiunti tanti zuccheri raffinati, cioccolato di scarsa qualità e/o riempitivi e conservanti. Perciò, il consiglio è quello di preparare il muesli in casa con fiocchi d’avena secchi, pezzi di frutta fresca o secca (proveniente da agricoltura biologica), succo di limone, semi e noci di vario tipo. Facendo così potrete godere appieno dei benefici del vero muesli, ricco di fibre e tanti altri importanti nutrienti.

Cestini di muesli: le proprietà benefiche del cioccolato

A questo punto, potrete anche preparare dei cestini di muesli ancora più sani e gustosi. Approfittando inoltre del gusto e delle proprietà del cioccolato fondente. Quest’ultimo è ricco di fibre, antiossidanti e minerali, ed è stato riscontrato che il suo consumo può comportare una riduzione dei livelli di colesterolo (grazie al contenuto di grassi mono e polinsaturi).

Tuttavia, anche se il cioccolato fondente è molto più sano e leggero di quello al latte, ricordate che si tratta comunque di un alimento calorico che contiene molti zuccheri. Pertanto, per godere degli effetti positivi, dovrete cercare di mangiarlo più frequentemente, ma in una quantità sempre moderata. Ma adesso andiamo a scoprire come possiamo unire il sapore del muesli e del cioccolato e preparare un dessert sano e sfizioso.

Un focus sul derivato più importante dei semi di canapa: la farina

Qualche paragrafo fa ho accennato alla possibilità di ricavare una farina dai semi della canapa. Ebbene, più che una semplice possibilità, è un’occasione da cogliere. Tale procedimento infatti dà vita a una farina davvero peculiare, che può impreziosire gli impasti al pari di tante altre, se non di più. Tanto per cominciare, è completamente senza glutine, dunque può essere consumata senza alcun timore dagli intolleranti a questa sostanza e dai celiaci.

In secondo luogo è decisamente aromatica, ma in modo diverso da tutte le altre. L’aroma dei semi della canapa, trasformati per l’occasione in farina, è difficilmente descrivibile. Per fortuna, è anche compatibile con tanti altri sentori. Ciò rende la farina in questione versatile, e sostanzialmente intercambiabile con quelle più note. Dal punto di vista della resa “sa il fatto suo”, benché di tanto in tanto debba essere supportata da una farina più consistente o da un amido.

Ricette muesli ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

4 commenti su “Semi di canapa, cibo per il cervello

  • Mar 10 Mar 2015 | Michela ha detto:

    Mi sembra molto interessante.. ho una figlia allergica al nichel che soffre di una dermatite forte alle mani e di acne. Quindi anche se si tratta di un olio di semi può essere d’aiuto, giusto?
    Grazie!
    Michela

    • Mar 10 Mar 2015 | Tiziana ha detto:

      Buongiorno Michela, l’olio di semi di canapa per gli intollernti al nichel va bene e fino ad ora non abbiamo riscontrato nessun problema. Se poi vada bene per aiutare a risolvere un problema di dermatite proprio non so che dirle… Credo che per la dermatite da contatto sia consigliabile consultare un medico nutrizionista che le puo’ consigliare sicuramente qualche altro rimedio. La saluto.

  • Mer 23 Nov 2016 | Paolo Ruggiero ha detto:

    Come si fà a risultare positivo al Drug test!!!
    Se i semi non contengono THC?

    • Gio 24 Nov 2016 | Tiziana ha detto:

      Paolo con i semi di canapa non contengono THC percui non risulta positivo al Drug Test mangiandoli

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ginkgo Biloba

Ginkgo Biloba: una lunga storia di salute

Il Ginkgo Biloba è noto come un “fossile vivente” Il Ginkgo Biloba è un albero dalle grandi potenzialità, che ha una storia lunga secoli e secoli. Infatti, è una delle specie di alberi più...

Shatavari

Shatavari: una pianta che regala giovinezza e salute

Qualche cenno di storia e alcune curiosità sullo Shatavari Lo Shatavari (Asparagus Racemosus). È una pianta molto apprezzata nell'ayurveda per le sue proprietà benefiche per la salute, in...

Tribulus

Tribulus: tutte le potenzialità di questa pianta

Tante spine e altrettante proprietà: ecco il Tribulus Ma cos è il tribulus ? Il Tribulus terrestris è una pianta fuori dal comune, sia per quanto riguarda il suo aspetto che per le sue...