bg header

Triphala, un rimedio naturale per il benessere psicofisico

Triphala

Un rimedio molto utilizzato nell’Ayurveda: il Triphala

Il Triphala non è una pianta, ma è un mix di vegetali curativi utilizzato per migliaia di anni nell’Ayurveda. Questo composto è sempre stato sfruttato come un potente tonico intestinale e come un leggero lassativo. Tuttavia, dopo numerose ricerche, gli studiosi hanno riscontrato che questo rimedio naturale può comportare tanti altri benefici forse ancora più degni di nota.

Per conoscerli, è quasi sufficiente sapere che stiamo parlando di un mix di tre frutti indiani: l’amalaki, l’haritaki e il bibhitaki. Il primo (Amla) è ottimo per ridurre i livelli di colesterolo e per offrire una sostanziosa dose di vitamina C. L’Haritaki (Terminalia Chebula) è invece noto per la sua capacità di promuovere la salute del cuore e del cervello, e per le sue proprietà lassative e antinfiammatorie; mentre il Bibhitaki (Terminalia Belerica) è un rivitalizzante e un disintossicante.

Triphala: un mix di salute e prevenzione

Quali sono i benefici derivati dal consumo di questi tre frutti insieme? Leggendo le principali caratteristiche dei vegetali che formano questo efficiente rimedio naturale, possiamo già capire che si tratta di un vero toccasana. Tuttavia, è utile considerare che queste sono solo alcune delle proprietà curative e che insieme possono comportare dei benefici realmente triplicati. Ad ogni modo, è utile sapere che la maggior parte degli effetti positivi si riferiscono alla digestione.

Infatti, il Triphala è un rimedio capace di ripulire completamente l’apparato gastrointestinale, promuovere la regolarità digestiva e prevenire diversi tipi di problematiche e malattie intestinali. In generale, questo mix di frutti è capace di favorire il benessere totale del corpo, sia a livello fisico che emotivo. Inoltre, grazie a questo rimedio, è possibile godere anche di una grande quantità di vitamina C e quindi persino del suo potere antiossidante e di tutte le altre sue proprietà.

Pertanto, questo significa riscontrare miglioramenti notevoli in particolare per quanto riguarda i livelli di energia, le difese immunitarie e la pelle. Infatti, la vitamina C ci rende più vitali ed energici e contemporaneamente rinforza il nostro sistema immunitario, ma è anche ottima per la prevenzione dei malanni stagionali e delle malattie più gravi. Infine, ci aiuta a guarire più in fretta e promuove persino la produzione di collagene, rendendo la pelle più bella e più luminosa.

Consigli e informazioni da non sottovalutare riguardanti il Triphala

Prima di iniziare un trattamento a base di questo rimedio o di cominciare ad usarlo anche saltuariamente, è utile sapere che può comportare effetti indesiderati. I più comuni sono la diarrea e i crampi allo stomaco. Tuttavia, come per la maggior parte dei rimedi erboristici, gli effetti collaterali negativi si presentano solitamente come il risultato di un uso improprio e/o eccessivo. Solo in alcuni casi è invece l’organismo a non tollerare questo mix di frutti indiani.

Pertanto, con moderazione e attenzione, è possibile godere dei benefici del Triphala. Ad ogni modo, se si dovessero presentare degli effetti collaterali, basterà interrompere subito l’uso di questo rimedio e il sistema potrà tornare alla normalità.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ginkgo Biloba

Ginkgo Biloba: una lunga storia di salute

Il Ginkgo Biloba è noto come un “fossile vivente” Il Ginkgo Biloba è un albero dalle grandi potenzialità, che ha una storia lunga secoli e secoli. Infatti, è una delle specie di alberi più...

Shatavari

Shatavari: una pianta che regala giovinezza e salute

Qualche cenno di storia e alcune curiosità sullo Shatavari Lo Shatavari (Asparagus Racemosus). È una pianta molto apprezzata nell'ayurveda per le sue proprietà benefiche per la salute, in...

Tribulus

Tribulus: tutte le potenzialità di questa pianta

Tante spine e altrettante proprietà: ecco il Tribulus Ma cos è il tribulus ? Il Tribulus terrestris è una pianta fuori dal comune, sia per quanto riguarda il suo aspetto che per le sue...

logo_print