bg header

Mucuna, tante potenzialità da non sottovalutare

Mucuna

Mucuna: scopriamola insieme

La Mucuna è una sorprendente pianta afrodisiaca, ma è anche adattogena e ben nota per le sue innumerevoli di proprietà e per la sua capacità di rafforzare l’organismo e aiutarlo a difendersi soprattutto nei periodi in cui lo stress è più elevato. Per via delle sue caratteristiche estetiche, questo vegetale viene anche soprannominato “fagioli di velluto”, “fagioli di mare” e con tantissimi altri nomi.

Non a caso, si presenta come un baccello ripieno di semi e ricoperto da una peluria arancione. Quest’ultima è molto spinosa e capace di provocare prurito non appena entra in contatto con la pelle. Molti dicono che questa peluria possa essere usata per curare il morso di serpente e questo sicuramente ci fa già capire quanto questa pianta possa essere utile per scopi terapeutici. Tuttavia, sono i semi o “fagioli” a presentarsi come la parte più potente di questo vegetale…

Mucuna: un sapore speciale e importanti proprietà benefiche

I semi nascosti all’interno dei baccelli di questi pianta hanno un gusto unico, tendenzialmente dolce, ma accompagnato da un retrogusto amaro e piccante allo stesso tempo. Sicuramente, si tratta di caratteristiche molto contrastanti, ma quello che colpisce di più le persone che ne fanno uso, sono certamente le potenzialità di questo vegetale.

Come abbiamo detto, la Mucuna è un potente adattogeno e per questo viene spesso inserita in integratori a base di piante con questa stessa particolarità (come il Ginseng e la Centella Asiatica). In pratica, proprio come queste altre piante, si tratta di un vegetale capace di rinforzare il sistema immunitario, portandolo a essere in grado di difendere l’organismo in quasi ogni tipo di situazione.

Secondo recenti ricerche, questo vegetale può consentire agli uomini di durare di più durante i rapporti sessuali, ma anche di aumentare il volume dello sperma, il numero di spermatozoi e la loro motilità. È utile anche per incrementare la libido e per migliorare la salute sessuale sia negli uomini che nelle donne.

Questo vegetale è ottimo persino per promuovere lo sviluppo muscolare; prevenire il Morbo di Parkinson; favorire la corretta digestione e trattare l’insonnia e la depressione.

Consigli per un’integrazione alimentare a base di Mucuna

Per godere dei benefici di questa pianta è possibile usufruire di alcuni estratti già pronti e facili da usare, che possono essere tranquillamente aggiunti a bevande e frullati di ogni tipo. Questo alimento è reperibile anche in polvere e al naturale. In ogni caso, non esiste un dosaggio specifico da seguire. Ad ogni modo, è stato riscontrato che 15-30 grammi al giorno si rivelano una quantità sicura ed efficace per tutti gli adulti.

Pertanto, godere dei potenti benefici della Mucuna non è difficile e non ci sono effetti indesiderati di cui preoccuparsi. Tuttavia, gli esperti suggeriscono che il consumo di questa pianta dovrebbe essere evitato durante la gravidanza, dai diabetici e dalle persone che soffrono di schizofrenia. Infine, chi sceglie di utilizzare le erbe adattogene per gestire o alleviare qualsiasi malattia o disturbo, dovrebbe sempre prima consultarsi con un operatore sanitario competente.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ginkgo Biloba

Ginkgo Biloba: una lunga storia di salute

Il Ginkgo Biloba è noto come un “fossile vivente” Il Ginkgo Biloba è un albero dalle grandi potenzialità, che ha una storia lunga secoli e secoli. Infatti, è una delle specie di alberi più...

Shatavari

Shatavari: una pianta che regala giovinezza e salute

Qualche cenno di storia e alcune curiosità sullo Shatavari Lo Shatavari (Asparagus Racemosus). È una pianta molto apprezzata nell'ayurveda per le sue proprietà benefiche per la salute, in...

Tribulus

Tribulus: tutte le potenzialità di questa pianta

Tante spine e altrettante proprietà: ecco il Tribulus Ma cos è il tribulus ? Il Tribulus terrestris è una pianta fuori dal comune, sia per quanto riguarda il suo aspetto che per le sue...

logo_print