bg header

Galanga: radice benefica dal sapore inconfondibile

Galanga

Il sapore della galanga è inconfondibile: appena le papille gustative entrano in contatto con questa radice il pensiero corre subito allo zenzero.

Le similitudini sono numerose, ma si può dire a ragione che la galanga sia unica e caratterizzata da proprietà benefiche che l’hanno resa un punto di riferimento per chiunque voglia cucinare tenendo d’occhio la salute.

Le conoscete già? Se non ne avete mai sentito parlare e avete voglia di scoprire i segreti di un ingrediente a dir poco speciale non vi resta che seguirmi!

Proprietà e caratteristiche della galanga

La galanga è una radice che cresce nella zona della Thailandia. Esattamente come lo zenzero, fa parte della famiglia delle zingiberaceae. Sul suo arrivo in Europa si hanno diverse notizie: alcune teorie affermano che sia arrivata nel Vecchio Continente nel Medioevo e altre, addirittura, che fosse conosciuta e utilizzata come rimedio naturale già dagli antichi Egizi, che ne facevano ricorso per preparare fumenti curativi.

Nel Medioevo veniva invece chiamata in causa per la preparazione di un liquore molto apprezzato negli ambienti dell’aristocrazia.

Esistono due tipi di galanga, la maggiore e la minore. Sono strettamente imparentate anche se la minore è la più importante. La galanga maggiore appartiene alla famiglia dello zenzero ed è originaria dell’Indonesia. Le radici piccanti, più grosse di quelle della minore, sono nodose e sebbene entrambe siano di un colore marrone rossiccio esternamente, all’interno la galanga maggiore è di colore giallognolo oppure bianco. L’aroma assomiglia a quello dello zenzero.

La galanga minore è il rizoma di una pianta originaria della Cina meridionale, dove è adoperata fin dall’antichità. Se ne parla anche nelle vecchie scritture indiane. Si tratta d’una pianta perenne, con grappoli di fiori appariscenti. Le radici sono piccole, marrone rossiccio all’esterno e rosso pallido all’interno. L’aroma sta fra quello del pepe e quello dello zenzero. Un tempo in Europa era una spezia importante, e viene ancora impiegata nei liquori e nei bitter. Però anche attualmente trova largo impiego in molti piatti piccanti dell’Asia sudorientale, a esempio in Malesia e Indonesia.

Oggi è una vera e propria manna per chi vuole cucinare in maniera creativa ma soprattutto salutare. Ovviamente può essere presa in considerazione quando si cercano soluzioni gustose da portare in tavola

La galanga in cucina: dai piatti orientali ai secondi di pesce

Gli impieghi della galanga in cucina sono davvero numerosi! Questa radice viene infatti utilizzata nella cucina orientale e in particolare in quella indonesiana, ma anche per insaporire secondi a base di pesce.

Per via del suo sapore pungente è molto apprezzata anche quando si tratta di dare carattere a primi piatti come le zuppe, per le quali si sceglie spesso di far incontrare sapori tra loro contrastanti.

C’è anche chi la sceglie per rendere più saporita la carne rossa o piatti di verdure! Davvero le alternative sono numerose ed è affascinante scoprire le più apprezzate, per evolvere creativamente e riuscire a rendere i piatti per intolleranti e non solo delle vere e proprie delizie!

Avete già provato la galanga in cucina? Come vi siete trovati? Se non l’avete mai utilizzata per i vostri piatti vi assicuro che è il caso di provare! Non ve ne pentirete e gli ospiti delle prossime cene che organizzerete vi ringrazieranno!

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ginkgo Biloba

Ginkgo Biloba: una lunga storia di salute

Il Ginkgo Biloba è noto come un “fossile vivente” Il Ginkgo Biloba è un albero dalle grandi potenzialità, che ha una storia lunga secoli e secoli. Infatti, è una delle specie di alberi più...

Shatavari

Shatavari: una pianta che regala giovinezza e salute

Qualche cenno di storia e alcune curiosità sullo Shatavari Lo Shatavari (Asparagus Racemosus). È una pianta molto apprezzata nell'ayurveda per le sue proprietà benefiche per la salute, in...

Tribulus

Tribulus: tutte le potenzialità di questa pianta

Tante spine e altrettante proprietà: ecco il Tribulus Ma cos è il tribulus ? Il Tribulus terrestris è una pianta fuori dal comune, sia per quanto riguarda il suo aspetto che per le sue...

logo_print