Curuba: la piccola banana verde ricca di vitamine e ferro

La piccola banana della Nuova Zelanda: il curuba. Il curuba è un frutto di origine neo zelandese particolarmente utilizzato nella cucina del luogo. Sono tanti i turisti che si recano in questi posti di straordinaria ed incontaminata bellezza curiosi come sono anche di assaporare questi frutti del tutto sui generis per noi occidentali.

Questo piccolo frutto ha un aspetto del tutto simile a quello di una piccola banana dalle punte arrotondate. Il suo sapore e la consistenza della sua polpa ben si prestano a diversi impieghi in cucina, una cucina che si fa in tal modo dolce, fresca, ma allo stesso tempo sana e ricca di valide proprietà nutrizionali.

Curuba: impieghi in cucina ed utilizzi

Moltissime delle ricette che vedono protagonista questo piccolo frutto hanno origine colombiana: questo superfood è infatti utilizzato in questi paesi in mille modi differenti. Ogni piatto rappresenta una buona occasione per consumarlo, il che va a beneficio della salute, visto l’alto indice di vitamine e di ferro in esso presenti.

Il curuba, debitamente privato dei suoi semi, può essere utilizzato come ingrediente base di dolci e marmellate, nonché di salse destinate ad accompagnare carne rossa o bianca, ma anche pesce, patate al forno e polpette.

La cucina colombiana, nella sua semplicità, si rivela molto gustosa. Essa abbina i prodotti locali in maniera unica e singolare: fagioli, patate, mais, vengono abilmente combinati con cocco, banane, ananas e, appunto, curuba. Il sapore che ne deriva, come è facile immaginare, è davvero unico.

L’aiuto naturale … viene dal curuba

Come anticipato, il curuba si presta alla preparazione di diversi piatti per via del suo sapore e della consistenza della sua polpa. Quest’ultima può essere anche semplicemente consumata cruda, assaporata con un cucchiaino, una volta estratta direttamente dalla sua buccia.

Il curuba, per via dell’apprezzabile presenza di vitamina B12, rappresenta un valido aiuto altresì per il sistema nervoso, e, grazie alla buona presenza di proteine e ferro, è particolarmente indicato e raccomandato nella dieta dei più giovani i quali, tra tutti, si rivelano per altro i più ghiotti di questo tipo di frutta tropicale.

Condividi!

Un commento a “Curuba: la piccola banana verde ricca di vitamine e ferro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *