bg header

Curuba: la piccola banana verde ricca di vitamine e ferro

curuba

La piccola banana della Nuova Zelanda: il curuba. Il curuba è un frutto di origine neo zelandese particolarmente utilizzato nella cucina del luogo. Sono tanti i turisti che si recano in questi posti di straordinaria ed incontaminata bellezza curiosi come sono anche di assaporare questi frutti del tutto sui generis per noi occidentali.

Questo piccolo frutto ha un aspetto del tutto simile a quello di una piccola banana dalle punte arrotondate. Il suo sapore e la consistenza della sua polpa ben si prestano a diversi impieghi in cucina, una cucina che si fa in tal modo dolce, fresca, ma allo stesso tempo sana e ricca di valide proprietà nutrizionali.

Impieghi in cucina ed utilizzi

Moltissime delle ricette che vedono protagonista questo piccolo frutto hanno origine colombiana: questo superfood è infatti utilizzato in questi paesi in mille modi differenti. Ogni piatto rappresenta una buona occasione per consumarlo, il che va a beneficio della salute, visto l’alto indice di vitamine e di ferro in esso presenti.

Il curuba, debitamente privato dei suoi semi, può essere utilizzato come ingrediente base di dolci e marmellate, nonché di salse destinate ad accompagnare carne rossa o bianca, ma anche pesce, patate al forno e polpette.

La cucina colombiana, nella sua semplicità, si rivela molto gustosa. Essa abbina i prodotti locali in maniera unica e singolare: fagioli, patate, mais, vengono abilmente combinati con cocco, banane, ananas e, appunto, curuba. Il sapore che ne deriva, come è facile immaginare, è davvero unico.

L’aiuto naturale … viene dal curuba

Come anticipato, il curuba si presta alla preparazione di diversi piatti per via del suo sapore e della consistenza della sua polpa. Quest’ultima può essere anche semplicemente consumata cruda, assaporata con un cucchiaino, una volta estratta direttamente dalla sua buccia.

Il curuba, per via dell’apprezzabile presenza di vitamina B12, rappresenta un valido aiuto altresì per il sistema nervoso, e, grazie alla buona presenza di proteine e ferro, è particolarmente indicato e raccomandato nella dieta dei più giovani i quali, tra tutti, si rivelano per altro i più ghiotti di questo tipo di frutta tropicale.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

1 commento su “Curuba: la piccola banana verde ricca di vitamine e ferro

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ginkgo Biloba

Ginkgo Biloba: una lunga storia di salute

Il Ginkgo Biloba è noto come un “fossile vivente” Il Ginkgo Biloba è un albero dalle grandi potenzialità, che ha una storia lunga secoli e secoli. Infatti, è una delle specie di alberi più...

Shatavari

Shatavari: una pianta che regala giovinezza e salute

Qualche cenno di storia e alcune curiosità sullo Shatavari Lo Shatavari (Asparagus Racemosus). È una pianta molto apprezzata nell'ayurveda per le sue proprietà benefiche per la salute, in...

Tribulus

Tribulus: tutte le potenzialità di questa pianta

Tante spine e altrettante proprietà: ecco il Tribulus Ma cos è il tribulus ? Il Tribulus terrestris è una pianta fuori dal comune, sia per quanto riguarda il suo aspetto che per le sue...

logo_print