bg header
logo_print

Tutte le virtù della bevanda al lemongrass dall’aroma pungente

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

lemongrass
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.5/5 (2 Recensioni)

Lemongrass, un’erba perfetta contro spasmi e batteri

Per avere un quadro chiaro sulle caratteristiche di questa bevanda al lemongrass è fondamentale concentrarsi sul secondo tra i due ingredienti. Il lemongrass, molto utilizzato nel trattamento naturale della febbre e del raffreddore, è celebre soprattutto per i suoi principi attivi.

Noti con il nome di mircene e citrali, risultano particolarmente efficaci quando si tratta di contrastare funghi e microbi. Queste eccellenti proprietà antibatteriche si vedono soprattutto con benefici che riguardano il colon e lo stomaco.

Questo non va sottovalutato in quanto ogni giorno, anche se mangiamo in maniera sana, incameriamo una quantità di batteri e tossine davvero impressionante, che si riflette in diversi modi, in alcuni casi con malattie della pelle.

Ricetta bevanda al lemongrass

Preparazione bevanda al lemongrass

Preparazione bevanda allo zenzero e lemongrass: Pelate e affettate sottilmente o grattugiate lo zenzero.  Pestate in un mortaio i semi di cardamomo. Versate gli ingredienti a freddo in una pentola e cuocete per circa 15 minuti. Lasciate intiepidire prima di filtrare e servire. Potete servire questa bevanda calda o fredda

Preparazione bevanda allo zenzero e cannella: Versate l’acqua in una pentola. Sbucciate lo zenzero, grattugiate e versate nella pentola. Fate bollire per circa 20 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare prima di versare in una brocca e mettere in frigo per un paio d’ore. Una volta freddo aggiungete lo sciroppo, il succo di lime  e mescolate con cura

Ricetta Bevanda allo zenzero e lemongrass

Ingredienti per due bottiglie

  • 2 lt di acqua naturale,
  • 6 gr di Lemon grass fresco,
  • 10 gr. di zenzero fresco,
  • 3 semi di cardamomo,
  • 1 seme di anice stellato,
  • 3 cucchiai di dolcificante (sciroppo d’acero; miele; etc)

Ricetta Bevanda allo zenzero e cannella

  • 1 lt e 1/2 di acqua naturale,
  • 1 radice fresca di zenzero di circa 5 cm di lunghezza,
  • il succo di 1 lime,
  • 3 cucchiai di sciroppo di yacon

Lemongrass: dall’India ai piatti della cucina thailandese

Lemongrass o Citronella. Oggi prepariamo la bevanda al lemongrass in due modi. Chi ama cucinare sa perfettamente quanto sia importante mettersi in gioco a livello creativo. Non si può pensare di poter migliorare se non si sfidano un po’ i propri limiti e se, ogni tanto, non si provano nuovi ingredienti.

Chi è in cerca d’ispirazione al proposito oggi può venire a conoscenza di nuove e interessanti informazioni sulla lemongrass, un’erba originaria dell’India che ha acquisito successo fino a diventare un punto di riferimento fondamentale per la cucina vietnamita, thailandese e cambogiana. Nei mercati cambogiani non si può non notare la grande quantità di spezie e di erbe a disposizione. Eppure, nonostante siano molto usate, non troverete piatti troppo piccanti come nella vicina Thailandia. Lemongrass, curcuma, curry o galanga sono fra quelle più utilizzate in Cambogia. In una sola cucchiaiata è possibile trovare tantissimi sapori diversi e nuovi che creano mix stupefacenti.

Lemongrass benefici. Il nome con il quale è più conosciuta è citronella e si distingue prima di tutto per un aroma molto intenso. E’ una pianta totalmente commestibile. Del lemongrass si utilizzano sia i bulbi che le foglie. Le foglie, sminuzzate, sono utilizzate anche crude, aggiunte a zuppe o insalate estive, mentre i bulbi possono essere utilizzati come l’aglio, in aggiunta all’aglio o come base di ricette di varie genere. Il lemongrass, è una pianta molto utilizzata anche in fitoterapia per la preparazione di tisane che, oltre ad essere di piacevole gusto, sono anche ricche di proprietà benefiche. Una curiosità: l’olio essenziale di lemongrass  non è un valido aiuto solo in cucina ma ha anche  proprietà aromatiche rinfrescanti, può essere utilizzato in ambienti senza ricircolo d’aria o con presenza di fumo. L’ olio essenziale di lemongrass è un ottimo antizanzare.

Lemongrass o citronella in cucina: ecco come viene utilizzata

Ortaggi molto utilizzati in cucina. Il suo uso principale è in cucina e nella cucina asiatica è un ingrediente praticamente immancabile, soprattutto associato a altre erbe e altre spezie. Il sapore del lemongrass è molto simile a quello del limone, ma ovviamente ci sono delle differenze evidenti. In Asia è uno dei sapori che danno vita al curry, a tutte le latitudini, la citronella non manca mai nelle zuppe a base di pesce e in tantissimi altri piatti. Il suo abbinamento ideale è quello con altre spezie come peperoncino, zenzero, ma anche con le foglie di kaffir. Da un punto di vista culinario la sua diffusione in Italia è ancora agli albori ma sempre di più negli ultimi periodi ha fatto la sua comparsa anche nei supermercati, e non solo nella sezione della cucina etnica. E si può usare anche come aroma per un the o per una tisana, magari proprio con l’aggiunta di zenzero.

Capita spesso, infatti, di trovarla nelle ricette come la kahda, una zuppa a base di erbe molto utilizzata per combattere in maniera naturale malanni di stagione come il raffreddore. Possiamo utilizzarla per preparare l’ Insalata di fiori di banano

Pianta perenne, in Italia è commercializzata nei piccoli negozi etnici. Trovarla non è facile, motivo per cui è necessario avere qualche riferimento di questo tipo oppure la fortuna di conoscere un supermercato anche della grande distribuzione ma con una dotazione consistente di prodotti di cucina etnica.

Quando la si acquista è bene prediligerla fresca. Nella maggior parte dei casi viene commercializzata essiccata, ma posso assicurare che il risultato con i piatti non è affatto lo stesso.

Viene molto utilizzato come ingrediente per la marinatura grazie al suo sapore fresco e agrumato. Gli chef lo consigliano nelle marinature sia di pesce che di carne e solitamente lo  abbinano con il  coriandolo, l’ aglio e latte di coccoLa marinatura deve durare almeno un’ora. Non è semplice trovare la lemongrass fresca al supermercato o nei negozi di frutta. Io la trovo nei mercati orientali o al supermercato nei reparti dedicati alla cucina etnica e specializzati in prodotti asiatici e messicani. Quando proprio non riesco a reperirla la utilizzo essiccata o in polvere, anche se il risultato in cucina non è proprio lo stesso. Mio marito mi ha comperato la piantina e l’abbiamo messa nel nostro orto. Vedremo i risultati!

Proprietà della lemongrass: alleata contro la febbre

Lemongrass proprietà. Il successo della lemon grass in cucina non è affatto un caso! Quest’erba, molto amata da alcuni dei più importanti chef del mondo per via della sua versatilità quando ci si trova ai fornelli, è anche caratterizzata da proprietà benefiche che ne rendono l’assunzione un regalo per la salute.

Vogliamo ricordarne qualcuna? Cominciamo chiamando in causa i benefici riguardanti la prevenzione di malanni stagionali come febbre e raffreddore, ma anche le proprietà antibatteriche, l’efficacia diuretica e l’ottima influenza per quanto riguarda il contrasto della depressione e degli stati di stress.

Consigliata alle mamme che allattano, permette anche di tenere maggiormente sotto controllo la pressione ematica.

Sia che abbiate in progetto nuove ricette per intolleranti sia che vogliate migliorare ai fornelli a prescindere dalle esigenze dei vostri ospiti è davvero il caso di provarla! Vi posso assicurare che non ve ne pentirete!

bevanda allo zenzero

Bevanda allo zenzero: un drink salutare e dal sapore esplosivo che delizia il palato

La bevanda allo zenzero è un drink dal forte potere ricostituente e dal sapore speziato leggermente piccante. È dotata di molte virtù: è ottima da consumare dopo i pasti per favorire la digestione, è perfetta per chi soffre di problemi circolatori e può diventare una valida sostituta del caffè, in quanto ha proprietà ricostituenti, capaci di combattere la stanchezza e l’affaticamento.

Questa bevanda dal gusto agrodolce e decisamente speziato tipico dello zenzero può essere gustata in ogni momento della giornata e da chiunque ami il suo sapore. Ma vediamo più nello specifico quali sono gli altri benefici derivanti dal consumo del ginger. Sicuramente, dopo aver saputo tutto, avrete ancor più voglia di assaporare questo drink!

Un toccasana per il sistema gastrointestinale (e non solo)!

Il ginger o zenzero è una delle spezie più apprezzate dagli amanti della cucina naturale, in quanto vanta numerose proprietà che spaziano da quelle digestive a quelle depurative.  Da sempre protagonista della tradizione culinaria e medica indiana, lo zenzero propone una forte azione digestiva: è infatti in grado di aiutare l’apparato gastrointestinale nel processo di digestione, grazie alla grande quantità di oleoresine e oli essenziali in esso contenuti.

Questi elementi sono capaci di aiutare la secrezione dei succhi gastrici e la produzione della bile, portando come conseguenza l’apparato ad eseguire una digestione più semplice ed agevolata dei cibi, in particolare dei corpi grassi. La bevanda allo zenzero è un toccasana anche per tutti coloro che desiderano fare un buon detox dell’organismo e per chi desidera mantenersi in forma e in salute a livello generale.

Ottimizzando la digestione, questo drink può inoltre favorire il corretto funzionamento del fegato, aiutandolo a secernere la giusta quantità di enzimi e a espellere le tossine. Si rivela altresì un ottimo rimedio in caso di gastrite e acidità di stomaco, ma anche di ulcere, di gonfiore addominale e spasmi. Favorisce persino l’espulsione dei gas dall’intestino, regolarizzandone le funzioni e alleviando i disturbi che lo colpiscono.

Una bevanda rigenerante ed uno straordinario integratore alimentare

Da secoli, lo zenzero viene usato in Asia come integratore alimentare, in quanto ricco di nutrienti, quali i gingeroli, i paradoli e gli shogaoli, sostanze dalle grandi proprietà antinfiammatorie e dagli effetti analgesici. Ottima da sostituire al caffè, questa ricetta speziata propone uno straordinario effetto energizzante, dissetante e rigenerante, perfetto per ottenere una sferzata di energia durante la giornata e alleviare i sintomi della stanchezza e della spossatezza.

Grazie alle sue proprietà stimolanti, depurative e diuretiche, la bevanda allo zenzero rappresenta un ottimo alleato dell’organismo e può accelerare il metabolismo. Pertanto, se vi piace il sapore dello zenzero, puntare su questo drink è sempre una grande idea in ogni periodo dell’anno.

Tuttavia, cercate di non assaporarla nelle ore più calde della giornata: anch’essa è in grado di riscaldare il corpo e perciò, durante l’estate, è consigliabile berla al mattino e la sera. Gustatevela e gioite di tutti i suoi effetti benefici al più presto!

E se aggiungiamo la cannella? Diventa una vera coccola per la salute

Ogni giorno quando ci sediamo a tavola mangiamo alimenti che, spesso, ci provocano degli stati infiammatori più o meno intensi. In altri casi, invece, aumentano in maniera eccessiva i livelli di zucchero nel sangue. In questi casi è opportuno ricordare che esistono degli ingredienti naturali che aiutano a tenere sotto controllo i suddetti problemi. Per gustarli al meglio è possibile preparare bevande solubili come quella che vi presento oggi, a base di zenzero e cannella. Pronti a scoprirne tutte le proprietà?

Viva lo zenzero: tonico, stimolante e digestivo

Lo zenzero è un alimento davvero capace di fare la differenza quando arriva in tavola. Tecnicamente definibile come pianta erbacea perenne, è contraddistinto da proprietà molto importanti. Nella maggior parte dei casi si tratta di benefici che coinvolgono l’apparato gastrointestinale, che può guarire in maniera naturale da stati infiammatori più o meno intensi.

Da ricordare è anche la sua efficacia per quanto riguarda l’ottimizzazione dei processi digestivi. Ottimo antitumorale naturale, lo zenzero aiuta anche a calmare la nausea e a risolvere in maniera efficace affezioni di stagione come il raffreddore.

Ah, non dimentichiamo che è anche una portentosa soluzione naturale per abbassare in maniera sicura i livelli di colesterolo cattivo e, di conseguenza, per migliorare la salute del cuore.

Le proprietà della cannella, un fantastico antibatterico naturale

Questa Bevanda alla cannella e allo zenzero è davvero una coccola per la salute fisica. A dimostrarlo ci pensa anche il secondo dei due ingredienti principali. Tra le proprietà della cannella è per esempio possibile ricordare l’efficacia antinfiammatoria naturale. La cannella è infatti una delle soluzioni più efficaci per tenere sotto controllo la crescita di funghi come la candida.

Anch’essa utile per prevenire la proliferazione delle cellule tumorali, la cannella è un’ottima fonte di fibre. Questo significa maggior efficienza per l’attività intestinale e un miglior controllo del rilascio degli zuccheri nel sangue. Ciò implica il contenimento dei picchi glicemici, che è il sinonimo di un minor rischio di attacchi di fame fuori dai pasti principali. Valida alleata contro il mal di gola, la cannella, al pari dello zenzero, cambia davvero la vita a chi cerca rimedi naturali adatti ai celiaci e agli intolleranti

Bevanda zenzero e lemongrass

Bevanda  allo zenzero e lemongrass : la soluzione perfetta dopo una cena pesante

Capita spesso di arrivare alla fine di una cena con un po’ di pesantezza di stomaco. Succede anche quando chi ha cucinato si è impegnato a preparare piatti leggeri. Non bisogna preoccuparsi, in quanto dipende molto anche dallo stato emotivo e da come si è mangiato nei giorni precedenti.

Il problema, in ogni caso, può essere risolto facendo riferimento a soluzioni come la bevanda  zenzero e lemongrass, ottima sia per intolleranti al lattosio, sia per chi soffre di celiachia e di allergia al nichel. Pronti a prepararla?

Ottimo alleato della digestione

La bevanda allo zenzero e lemongrass è un ottimo elisir per migliorare la digestione. A dimostrarlo ci pensano le proprietà dello zenzero, una pianta erbacea perenne appartenente alla stessa famiglia della curcuma e del cardamomo. Lo zenzero è famoso per le sue proprietà antinfiammatorie, molto utili soprattutto dopo una cena particolarmente pesante o in caso di bruciore intestinale.

Questa pianta, che può essere consumata sia sotto forma di radice essiccata o di polvere, aiuta a proteggere la mucosa gastrica. Eccellente atiemetico, lo zenzero è molto utile in caso di ipotensione. Da ricordare sono anche i suoi benefici per il cuore, dovute all’efficacia anticoagulante e alla riduzione del colesterolo cattivo.

A tal proposito è bene citare l’efficacia detox del lemongrass, un eccellente diuretico che può aiutare la perdita del peso corporeo. A questo punto rimane solo da preparare la bevanda solubile, perfetta per coccolarsi alla fine di una cena particolarmente pesante o quando si ha voglia di ottimizzare l’effetto della dieta.

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...