Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare
Glassa all’acqua colorata, una variante della ghiaccia reale
La glassa all’acqua colorata è una delle soluzioni più semplici e allo stesso più efficaci per guarnire le preparazioni di pasticceria. E’ facile da preparare, versatile e soprattutto in grado di conferire una certa creatività a una vasta gamma di ricette dolciarie: dai biscotti ai pasticcini, passando ovviamente per le torte. Richiede l’impiego di un paio di ingredienti e non esige chissà quale manualità, inoltre è composta da ingredienti semplici come acqua, zucchero e coloranti alimentari.
Questo tipo di glassa richiama allo sciroppo classico in quanto a sapore. La consistenza è invece molto fluida, benché il mescolamento che la preparazione prevede garantisca un minimo di fluidità. Ad ogni modo la glassa all’acqua può essere arricchita sia sul piano estetico che su quello organolettico. Nel primo caso basta abbondare con il colorante, invece nel secondo caso è sufficiente aggiungere un aroma dal carattere dolciario.
La glassa all’acqua colorata può essere impiegata come qualsiasi altra glassa, e in particolare come la ghiaccia reale, che è la preparazione decorativa che più le assomiglia. Può essere posta a copertura di dolce e biscotti, inoltre se viene ben addensata – benché questo utilizzo non sia frequente – può fungere anche da guarnizione per scrivere sulle torte di compleanno, fare disegni etc.
Ricetta glassa all’acqua colorata
Preparazione glassa all’acqua colorata
- Per preparare la glassa all’acqua colorata seguite questi semplici passaggi. In una ciotola setacciate lo zucchero a velo per renderlo ancora più fine.
- Poi unite l’acqua poco per volta, mescolando con una spatola o con un cucchiaio. La quantità di acqua varia in base alla consistenza desiderata, a tal proposito vi consiglio di iniziare con una quantità minima per poi aggiungerne altra alla bisogna.
- Se lo gradite aggiungete anche qualche aroma, o il colorante alimentare che avete scelto per esaltare l’impatto estetico.
- Mescolate ancora in modo da ottenere un composto liscio e uniforme. Nella sua variante base la glassa non deve essere né liquida né troppo densa.
- La vostra glassa utilizzatela subito non appena è pronta, infatti non può essere conservata.
Ingredienti glassa all’acqua colorata
- 250 gr. di zucchero a velo
- 3-4 cucchiai di acqua
- q. b. di aromi a scelta (succo di limone o estratto di vaniglia)
- q. b. di coloranti alimentari in gel
Come scegliere i coloranti alimentari
I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale creativo. Tuttavia, i tipi di coloranti sono davvero tanti, dunque vale la pena fornire qualche consiglio per sceglierli in modo efficace.
Il primo consiglio è di ragionare sugli abbinamenti. A prima vista applicare un dato colore può sembrare una buona idea, per poi rivelarsi deludente o in grado di generare dei contrasti fastidiosi. Dunque, prima ancora di procedere all’acquisto di questo o quel colorante, progettate al meglio il vostro dolce.
Un secondo consiglio è di fare attenzione alle dosi. La questione non riguarda il gusto e nemmeno la salute, bensì l’estetica. Ovviamente a concentrazioni elevate di colorante corrisponda una maggiore intensità cromatica. Un ultimo consiglio riguarda i coloranti più sicuri. I coloranti più problematici sono quelli segnalati con le sigle E102, E104, E107, E110, E120, E122.
Come aromatizzare la glassa all’acqua colorata
La glassa all’acqua colorata è molto semplice, per questo può essere arricchita da qualche aroma. La soluzione perfetta in questo senso è rappresentata dalla vaniglia, la spezia “dolciaria” per eccellenza. La vaniglia dolcifica ed aromatizza parecchio, proprio per questo si abbina con una vasta gamma di impasti e creme.
Anche l’estratto di limone o di arancia possono fare al caso vostro, soprattutto se volete dotare la glassa di un sapore fruttato, leggermente acre e amaro. Se invece siete amanti del dolce potete optare per l’estratto di mandorla. Infine, se volete garantire alla glassa colorata un sapore delicato, che sappia esprimere una certa eleganza, optate per l’acqua di rosa o per l’acqua di fiori di arancio.
In ogni caso fate attenzione alle dosi per non correre il rischio di appesantire la glassa e comprometterne l’amalgama.
E se aggiungessimo l’albume?
La glassa all’acqua colorata, per quanto molto apprezzata, è solo una delle soluzioni possibili in quanto a decorazione. L’alternativa più vicina è la ghiaccia reale. Le differenze in questo senso riguardano principalmente un ingrediente: l’albume, che è presente nella ghiaccia reale e assente nella glassa all’acqua.
In virtù della presenza dell’albume la ghiaccia reale è più consistente, più fluida e densa. E’ anche bianca, una caratteristica da cui deriva il nome “ghiaccia”. La ghiaccia reale si utilizza esattamente come la glassa all’acqua, ma risulta più efficace per le decorazioni non coprenti, dunque per realizzare scritte e disegni sulle torte, sui biscotti, sui pasticcini etc.
La ghiaccia reale può essere arricchita con coloranti e aromi, anche se in questo caso perderebbe certamente il suo candore, tradendo un po’ la sua caratteristica principale. Per quanto concerne la preparazione si segnala qualche peculiarità. L’albume, infatti, va montato a metà, poi si aggiunge lo zucchero e si monta ancora fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
FAQ sulla glassa all’acqua colorata
Come si fa la glassa all’acqua?
Fare la glassa all’acqua è semplicissimo: basta mescolare l’acqua, lo zucchero ed eventualmente aromi e coloranti. In base alla consistenza desiderata potete aggiungere più acqua o più zucchero.
Che differenza c’è tra glassa e ghiaccia?
La differenza principale tra glassa e ghiaccia consiste nell’albume, un ingrediente assente nella glassa e presente nella ghiaccia. Proprio l’albume conferisce alla ghiaccia il colore bianco, da cui a sua volta deriva il nome. La ghiaccia, inoltre, tende a solidificarsi e a creare uno strato più consistente, simile a quello della pasta di zucchero.
Come fare la glassa dorata?
Per preparare la glassa dorata è necessario aggiungere un po’ di colorante alimentare color oro in fase di mescolamento tra acqua e zucchero. Per la precisione, il colorante va aggiunto quando la glassa non ha ancora raggiunto la consistenza desiderata.
Come addensare una glassa troppo liquida?
Per addensare una glassa troppo liquida è sufficiente aggiungere un po’ di zucchero a velo. Potreste utilizzare anche qualche altro aroma in polvere, ma ve lo sconsiglio in quanto ciò rende la glassa troppo carica di sapore.
Perché la glassa non si asciuga?
Di base la glassa non dovrebbe asciugarsi mai del tutto, la ghiaccia invece sì. Se non si asciuga correttamente, ciò potrebbe essere causato dalle cattive condizioni ambientali (troppa umidità), piuttosto che da una quantità troppo ridotta di albume.
Ricette di glasse ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...
Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...
Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio
Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...
Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria
Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...