bg header
logo_print

Crepes senza uova e latte: una variante leggera

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crepes senza uova e latte
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 45 min
cottura
Cottura: 00 ore 04 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.7/5 (71 Recensioni)

Crepes senza uova e senza latte, una variante delle crepes base

Le crepes senza uova e senza latte rappresentano una variante leggera e adatta a tutti. Amatissime da grandi e piccini, sono ideali per chi non può mangiare le uova per un’intolleranza alimentare, per preferenza o per una dieta da seguire. Qualsiasi sia la ragione, il problema può essere facilmente risolto adottando una scelta di impasto alternativo appunto privo di uova.

C’è anche un’altra ragione che può rendere appetibile la scelta di optare per delle crespelle senza uova: la mancanza di questi ingredienti in casa. Quando l’idea di realizzarle sovviene all’ultimo minuto, magari in occasione dell’arrivo di amici per una visita, e non siamo preparati, possiamo realizzarle lo stesso, tra l’altro risparmiando se in frigo non ci ritroviamo appunto uova o latte.

Ricetta crepes senza uova

Preparazione crepes senza uova

  • Versate in una terrina  la farina, aggiungete il lievito e mescolate bene, aggiungete poi l’olio e un pizzico di sale.
  • Ora versate l’acqua  e mescolate bene il composto, deve risultare liscio omogeneo  e senza grumi.
  • Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare il composto in  frigo per 30 minuti.
  • Prima di versare l’impasto scaldate molto bene la pentola antiaderente o la crepiera. Se necessario ungete leggermente con un po’ d’olio di semi.
  • Quando la pentola o la crepiera è ben calda versare un mestolino  di composto nel centro e stenderlo facendo roteare. Se usate una pentola coprite con il coperchio e cuocere per qualche minuto.
  • Quando vedete che il bordo della crepe comincia a dorarsi e si stacca dal fondo, giratela dall’altro lato per un minuto.
  • Continuate così fino al termine di tutto l’impasto che avete preparato. Le vostre crepes light sono pronte.

Ingredienti crepes senza uova

  • 100 gr. di farina 00
  • 200 gr di acqua
  • 60 gr. di olio di semi
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • un pizzico di sale
  • se volete crepes dolci senza uova aggiungete 50 gr. di zucchero

No latte, no uova: ecco gli ingredienti alternativi

La parola d’ordine per ottenere crepes alternative buonissime è l’ingegno. Proprio così, dobbiamo solo usare ingredienti alternativi e le nostre crepes dolci senza uova avranno una consistenza ed un sapore egualmente perfetti. Come fare è semplice: al posto delle uova possiamo utilizzare il latte e, eventualmente, al posto di quest’ultimo possiamo avvalerci dell’acqua.

Cucinare senza uova e senza latte non richiede affatto alcuno sforzo supplementare. La procedura da seguire è sempre la stessa, dobbiamo solo sostituire questi ingredienti con altri e il resto del procedimento è identico. Creiamo un’emulsione omogenea con acqua e olio, procediamo con l’aggiungere la farina, sempre setacciandola e sempre a poco alla volta per evitare la possibile insorgenza di grumi e l’impasto è pronto, liscio ed omogeneo, perfetto per la cottura.

E se usassimo il latte vegetale? Utilizzare un latte vegetale al posto di quello vaccino è un’ottima scelta per avere delle crepes leggere e aromatiche. Il latte di mandorla dona dolcezza naturale, mentre quello di soia offre una consistenza più corposa; infine il latte d’avena garantisce una texture morbida e neutra. Si può pensare anche al atte di cocco, soprattutto per versioni dolci dal sapore esotico.

Perché preferire le crepes salate senza uova?

I vantaggi legati alla scelta di evitare l’uso di la tte e di uova sono tanti. In primis il rispetto per eventuali intolleranze alimentari: con gran facilità, quindi, semplicemente eliminando dall’impasto uova e latte si possono comunque ottenere risultati straordinari. Anche il portafoglio ci ringrazierà, visto che il costo di latte e uova è cresciuto di recente vertiginosamente.

Realizzare la ricetta crepes senza uovo significa, inoltre, evitare ingredienti abbastanza calorici, che non tutti possono permettersi di consumare. Mettere acqua al posto del latte si converte in una scelta dietetica a dir poco apprezzabile. Anche l’impiego di olio al posto di uova si rivela scelta vincente per esempio per chi soffre di colesterolo, stando al monito di medici e nutrizionisti che suggerisce di evitare il consumo dei tuorli.

I consigli per impasto e cottura sono importanti come non mai. Alla semplicità degli ingredienti utilizzati fa capo una certa abilità nel dosaggio degli stessi ma soprattutto della lavorazione, visto che devono essere amalgamati tra loro ad hoc fino a raggiungere una consistenza quanto più possibile ideale, cremosa, né troppo liquida né troppo solida.

Per prima cosa bisogna procurarsi una capiente ciotola in cui rompervi le uova, che vanno sbattute con una frusta vigorosamente fino ad aggiungere a filo e molto lentamente il latte. È poi necessario mescolare con cura fin quando il composto; sarà ben omogeneo solo allora si dovrà aggiungere la farina setacciandola. Il consiglio per un buon impasto è quello di aggiungere la farina gradatamente, un cucchiaio alla volta, ciò al fine di evitare la possibile formazione di grumi.

Crepes senza uova e latte, una ricetta da valorizzare

Le crepes senza latte e uova sono leggere ma gustose. Sono anche impegnative, in quanto richiedono attenzione in fase di farcitura. Sarebbe un peccato tradire le premesse iniziali con un ripieno pesante. Dunque per cosa optare?

Se si pensa a una crepes dolce la soluzione ideale è un ripieno a base di frutta fresca, yogurt vegetale o creme leggere, magari arricchite da un po’ di miele o da una spolverata di cannella. Per inciso il miele più leggero è quello di acacia, che può fungere da delicato dolcificante, mentre quello più intenso è il miele di castagno.

Se si pensa a una crepes salata si può procedere con verdure grigliate, tofu marinato o hummus speziato. L’obiettivo è di mantenere il senso di leggerezza che caratterizza la ricetta, evitando farciture troppo ricche di grassi o salse elaborate.

Le crepes senza uova né latte si conservano più a lungo rispetto a quelle tradizionali, proprio perché l’assenza di ingredienti facilmente deperibili ne prolunga la freschezza. Una volta cotte possono essere impilate, separate da carta da forno e conservate in frigorifero per due o tre giorni, pronte per essere farcite all’ultimo momento.

Provatela così Volete un ripieno leggero ma estremamente creativo? Provate una mousse di avocado e cacao, arricchita da un filo di sciroppo d’acero e decorata con lamponi freschi. Il risultato è sorprendente, avrete una crema vellutata e naturalmente dolce, priva di zuccheri raffinati e perfettamente in linea con lo spirito della ricetta.

FAQ sulle crepes senza uova

Chi ha inventato le crepes?

Le crepes nascono in Bretagna, una regione francese famosa per i suoi piatti rustici e genuini. In origine erano preparate con farina di grano saraceno e venivano destinate ai pasti quotidiani. Nel tempo si sono diffuse in tutta la Francia e poi nel mondo, assumendo declinazioni dolci o salate.

Che differenza c’è tra le crepes e le crespelle?

Le due preparazioni sono sostanzialmente identiche nell’impasto, ma si differenziano per l’uso. Le crepes, di origine francese, vengono servite al piatto e farcite al momento; le crespelle, invece, fanno parte della tradizione italiana e spesso vengono gratinate o ripassate in forno, con besciamella o salse.

Come farcire le crepes dolci?

Le crepes dolci si prestano a infinite combinazioni: frutta fresca, confetture, creme di frutta secca, cioccolato fuso o yogurt vegetale. Per una versione più leggera si può optare per mousse di frutta o composte senza zuccheri aggiunti, che mantengono il dolce naturale della frutta.

Come farcire le crepes salate?

Nelle crepes salate si può spaziare tra verdure grigliate, funghi trifolati, spinaci e formaggi vegetali. Le crepes sono ottime anche con legumi, come lenticchie o ceci ridotti a crema. Il principio è quello di mantenere un certo equilibrio tra sapidità e leggerezza, evitando salse troppo dense o unte.

Quanto deve cuocere una crepes?

La crepes cuoce in pochissimo tempo: bastano circa 1-2 minuti per lato a fuoco medio. È pronta quando i bordi iniziano a staccarsi facilmente e la superficie appare leggermente dorata. Una cottura breve mantiene la crepe elastica e perfetta per essere arrotolata o piegata.

Ricette crepes ne abbiamo? Certo che si!

3.7/5 (71 Recensioni)
Riproduzione riservata

8 commenti su “Crepes senza uova e latte: una variante leggera

  • Gio 18 Feb 2021 | Francesco ha detto:

    Salve volevo sapere più o meno quanto crepes vengono. Grazie

  • Mer 26 Gen 2022 | Marzia ha detto:

    Me ne sono uscite solo 5 e il composto era abbastanza liquido

    • Mer 26 Gen 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Marzia dipende molto dal tipo di farina di riso che si utilizza. Se dovesse rifarle aggiunga un cucchiaio o due di farina di riso. Al contrario se è troppo densa si può aggiungere uno o due cucchiai di acqua. La dose è per un pentolino piccolo del diametro da 18 cm.

  • Mar 6 Dic 2022 | ele ha detto:

    ho seguito alla lettera ma uscivano spezzate tipi sabbiolose

    • Mar 6 Dic 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Provero’ a rifarle visto che a noi sono venute bene e le faccio sapere.

  • Sab 17 Ago 2024 | Riccardo ha detto:

    Ma nella padella va messo il burro

    • Ven 30 Ago 2024 | Tiziana Colombo ha detto:

      No, in questa ricetta non è necessario mettere il burro in padella. L’olio di semi presente nell’impasto rende le crepes già morbide e facili da cuocere. Se hai una padella antiaderente di buona qualità, non sarà necessario aggiungere altro grasso. Se preferisci, puoi comunque ungere leggermente la padella con un po’ d’olio di semi, ma il burro non è necessario.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Candela di burro con pane

Candela di burro con pane, una deliziosa ricetta...

Come preparare la candela di burro? Guardando la candela di burro potreste pensare a una preparazione estremamente complicata, che richiede una manualità spiccata se non addirittura un...

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...