bg header

Pasta choux, un impasto fondamentale in cucina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pasta a choux

La pasta choux è uno degli impasti fondamentali, sia in cucina – per la versione salata – sia in pasticceria – per quella dolce. Il nome francese pare tragga origine dal fatto che i pasticcini composti con questa pasta hanno la forma, più o meno, di cavolini (choux) di Bruxelles.

È un impasto leggero, elastico, adatto per la preparazione di quelli che, in Italia, chiamiamo beignets o bigné. Si adatta sia alla cottura al forno sia alla frittura, come è detto anche alla voce beignet.

Come fare i bignè senza glutine e senza lattosio ? E’ una preparazione di base che non può mancare nel vostro ricettario.  È una pasta che viene farcita con ripieni i quali arricchiscono notevolmente il valore calorico già di per sé alto della confezione.Le indicazioni relative a questo impasto, se arricchito con creme, sono quelle dei dolci in genere.L’uso è sconsigliato nei regimi ipocalorici, nell’obesità e, per l’aggiunta di zucchero, nei bambini con tendenza alla carie.

Una preparazione fondamentale

Gli choux così preparati servono per confezionare torte o per essere riempiti di panna montata, cioccolata o altre creme.

Pasta a choux

È importante aggiungere le uova una per volta; in questo modo potrete inoltre controllare se l’impasto tende a diventare troppo molle, nel qual caso potrete ridurre il numero delle uova.

Esistono alcune varianti nella confezione della pasta bignè: quella per gli gnocchi alla parigina non richiede zucchero e la dose di burro va dimezzata, mentre si dovrà aggiungere un cucchiaio di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata e una dose di sale leggermente più abbondante.

La pasta à choux per i beignets soffiati si prepara con le stesse dosi, riducendo il burro a metà. Il procedimento è però sempre lo stesso in entrambi i casi.

Per preparare la pasta choux vi serve un tegame idoneo a bordi piuttosto alti; una spatola di legno; una sâc à poche munita di bocchetta liscia; la plac­ca da forno rivestita dell’apposita carta.

Un paio di idee per utilizzare la pasta choux possono essere il Paris Brest.  E’ buono, non è particolarmente grasso ed è molto bello da vedere. L’impatto estetico, anzi, è uno degli elementi che più lo contraddistingue. Tecnicamente è preparato con la pasta bignè  abbondantemente farcito e completato da una decorazione dai sentori interessanti, simbolo della creatività della pasticceria francese. Lo abbiamo proposto senza glutine ovviamente!

Lo stesso abbiamo fatto con le Zeppole di San Giuseppe! Questo dolce tradizionale e originario della Campania, diventato il simbolo della Festa del Papà, che cade lo stesso giorno in cui si festeggia San Giuseppe: il 19 marzo. Tuttavia, le zeppole sono buone e gustose, e nulla ci vieta di prepararle anche in altri periodi dell’anno, soprattutto se riusciamo a renderle prive di glutine e di lattosio, attraverso l’utilizzo di alcuni speciali ingredienti!

Ricetta della pasta choux

Ingredienti per circa 25/30 pezzi

  • 200 ml d’acqua
  • 170 gr. di burro chiarificato
  • 4 gr. di sale
  • 10 gr. d zucchero
  • 60 gr. di amido di mais
  • 70 gr. di farina di riso
  • 70 gr. di amido di riso
  • 5 uova intere e 5 albumi

Preparazione pasta choux

Versate l’acqua in un tegame a bordi piuttosto alti, unite il sale, lo zucchero e il burro e portate a ebollizione a fuoco moderato; togliete il tegame dal fuoco e versate la farina in una sola volta, mescolando energicamente con la spatola; quando la farina sarà ben incorpora­ta, rimettete il tegame sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 15-20 mi­nuti, avendo cura di lavorare continuamente ed energicamente l’impasto, spingendo la spatola verso il fondo del tegame e riportando in superficie il composto.

Quando l’impasto si staccherà dalle pareti del tegame formando una palla, togliete dal fuoco, lasciate intiepi­dire e, sempre mescolando, incorporate, una alla volta, le uova facendo attenzione a che il primo uovo sia assorbito dall’impasto prima di aggiungerne un altro. L’impasto dovrà ri­sultare consistente, ma morbido, in modo che versandone un piccolo quantitativo a cono su un piatto, questo non si spanda.

Nel caso, aggiungete ancora un uovo a questo impasto già molto sostanzioso. Stendete un foglio di carta forno sulla placca del forno, riempite con l’impasto la tasca da pasticciere e, premendo, formate sulla carta forno degli choux di circa cinque centimetri di diametro ben distanziati tra loro. Ponete la placca in forno già caldo e lasciateli cuocere, fino a che saranno ben gonfi, evitando di aprire il forno per i primi 15 minuti, in modo che gli choux non si affloscino. Una volta pronti, lasciateli raffreddare fuori dal forno prima di staccarli.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...

logo_print