Pâte a bombe, l’ingrediente magico per i vostri dessert
Ottima come base per un tiramisù, una mousse, un parfait o un semifreddo, la pâte à bombe è l’ingrediente imprescindibile per alcune delle vostre creazioni in cucina; soprattutto nel periodo natalizio e /o invernale, quando il tempo per preparare dei deliziosi dessert aumenta sensibilmente.
Di facile e veloce esecuzione, è una ricetta che personalmente utilizzo spesso quando, a pranzo o a cena, voglio stupire i miei ospiti con un dolcemente cremoso e infinitamente morbido. Ideale anche per chi soffre di intolleranze al glutine e al lattosio, è una proposta da pasticceria tutta da provare!
Pâte à bombe, cosa è?
La pâte à bombe è una base pasticcera impiegata solitamente per la preparazione di semifreddi, mousse e spume ghiacciate. Si realizza montando i tuorli e mischiandoli a uno sciroppo molto caldo (121° C) composto di sola acqua e zucchero versato a filo, fino ad ottenere un composto ben spumoso.
La pâte a bombe è anche nota come base semifreddo e come base tiramisù semi pastorizzata. Il motivo è legato al fatto che, in quest’ultimo caso, aggiungendo panna e mascarpone si ottiene proprio la crema tiramisù. Il famosissimo Tiramisù è normalmente preparato con tuorli interamente crudi; nel caso della pâte à bombe, invece, l’uso di uno sciroppo così caldo capace di (semi) pastorizzare le uova fa si che anche il tiramisù possa essere un dolce da gustare in assoluta tranquillità, anche e soprattutto dai più piccoli.
Curiosità rispetto alla pâte à bombe
Per eseguire al meglio la ricetta che vi propongo oggi, la pâte à bombe fatta in casa, vi do un consiglio che sono sicura apprezzerete. Per accertarvi che la temperatura dello sciroppo di acqua e zucchero abbia raggiunto i 121°C richiesti potete procedere in due modi.
Ad esempio, nel primo caso potete utilizzare un termometro da cucina; oppure, per una verifica meno scientifica, potete bagnare le dita in acqua e ghiaccio e pizzicare il composto: se si forma una pallina gommosa, che ricorda una cicca, la temperatura è quella giusta. Non abbiate paura di bruciarvi, ma è assolutamente fondamentale bagnare prima le dita in acqua freddissima!
Ed ecco la ricetta della pâte à bombe
Ingredienti:
- 180 gr di tuorli
- 320 gr di zucchero
- 90 gr di acqua
Preparazione
Per preparare la pâte à bombe, per prima cosa occorre versare i tuorli nella vasca della planetaria, montare la frusta e iniziare a montare a bassa velocità.
Nel frattempo, versate acqua e zucchero in un pentolino. Portate alla temperatura di 121° C, mescolando di frequente.
Versate lo sciroppo ottenuto nella planetaria e aumentate la velocità e proseguite fino a completo raffreddamento. Occorrono circa 10 minuti.
Buona pâte a bombe!