bg header
logo_print

Pane nero danese con farina di segale integrale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

pane nero danese
Ricette per intolleranti, Cucina Nordica
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
3.5/5 (6 Recensioni)

Pane nero danese, what else? Con di Farina di segale integrale. La farina di segale integrale ha un sapore intenso e particolare, caratteristiche che l’hanno resa popolare nel corso della storia, soprattutto nei paesi dell’Europa dell’Est e Scandinavia; anche perché ha il grande vantaggio di poter resistere e crescere nei terreni più poveri e freddi di tali regioni.

La farina di segale è anche una fonte preziosa di antiossidanti e nutrienti tra cui il selenio, fosforo, magnesio, rame, zinco, ferro, proteine e fibra alimentare. Il pane che si ottiene dalla farina di segale è denso, scuro, molto aromatizzato; un pane dallo stile contadino, molto robusto.

Aggiungetela ai vostri prodotti da forno per un sapore delizioso e inconfondibile. Inoltre, si presta bene anche alla produzione di dolci grazie al sapore forte e intenso .

Fate ricorso alla vostra creatività per creare frittelle, cialde, biscotti, pasta frolla, muffin e torte oltre a cracker e pizze! E ricordate che spesso gli impasti di farina di segale richiedono una maggiore quantità di acqua rispetto agli impasti di farina di grano.

Non dimentichiamo che stiamo parlando di una farina dall’alto contenuto nutrizionale, per questo consumarla significa godere di numerose proprietà, vediamo alcune:

Ricetta Pane nero danese

Preparazione Pane nero danese

Per la preparazione del pane nero danese iniziate trasferendo i chicchi di segale e i semi di girasole in una ciotola e versate l’acqua bollente fino a coprirli del tutto. Poi fateli riposare per 15 minuti e integrate lo yogurt, la farina di carrube, il sale, il miele e i semi di finocchio. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e controllate la temperatura per avere un composto abbastanza tiepido.

Ora aggiungete il lievito, poi la farina di segale e mescolate ancora fino ad ottenere un composto liscio e abbastanza omogeneo. Avvolgete la ciotola con la pellicola alimentare e lasciate lievitare l’impasto per un’ora a temperatura ambiente, o almeno fino a quando non si riempirà di bollicine. Infine, unite un po’ di farina di farro, poco alla volta, in modo da creare un impasto ancora più compatto.

Rovesciate l’impasto appena ottenuto su una superficie infarinata e impastate per 5 minuti, unendo la farina di farro rimanente. Modellate l’impasto a palla e riponetelo nella ciotola. Dategli una spruzzata con l’acqua, riavvolgete con la pellicola e lasciate riposare in frigo per 8 ore, meglio ancora se per tutta la notte.

Trascorso questo lasso di tempo, stendete l’impasto su uno stampo per pane da 1 kg unto di olio e premete per eliminare le bolle d’aria. Per rendere l’impasto meno appiccicoso, date una spennellata con l’acqua e asciugatelo con un po’ di farina di segale.

Coprite il tutto con un canovaccio pulito e fate lievitare per 2 ore. Intanto preriscaldate il forno a 200 gradi e cuocete il pane nella parte bassa del forno per circa un’ora. Spegnete il forno e fate riposare il pane all’interno per 15 minuti. Infine, prelevatelo e fatelo raffreddare per 4 ore su una gratella. Il pane nero danese si conserva per circa una settimana.

Ingredienti Pane nero danese

  • 190 gr. di chicchi di segale integrale
  • 60 gr. di semi di girasole
  • 500 ml. d’acqua bollente
  • 250 ml. di Yogurt Greco Colato a temperatura ambiente
  • 3 cucchiai di miele di acacia
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio
  • 5 cucchiai di farina di carrube o cacao amaro in polvere
  • 4 cucchiaini di lievito di birra secco
  • 400 gr. di farina di segale integrale
  • 150 gr. di farina di farro integrale
  • 60 gr. di farina di farro chiara.

Un aiuto per i diabetici.

Tra le sue proprietà è possibile ricordare il basso indice glicemico . La farina di frumento provoca picchi nei livelli d’insulina perché è fatta di molecole piccole che sono rapidamente e facilmente suddivise in zuccheri semplici i quali causano l’incremento d’insulina.

La segale, invece, è composta di molecole più grandi, per questo l’assorbimento dello zucchero non è così rapido e quindi ha un effetto minore sulla glicemia.

Eccezionale per combattere stipsi e disturbi digestivi. La composizione e la densità impressionante di fibra alimentare nella segale la rendono perfetta per chiunque soffra di stipsi. Inoltre, può ridurre l’eccesso di gas, alleviare il dolore di stomaco e crampi addominali, ed evitare condizioni più gravi come ulcere, calcoli biliari, o addirittura il cancro del colon.

Tiene a bada la pressione sanguigna. Come con la maggior parte dei cereali, la segale è un cereale noto per essere amico del cuore. Se si soffre di pressione alta, l’aggiunta regolare di segale alla dieta, migliora la salute del cuore. Questo è il risultato di una serie di fattori, tra cui l’alto contenuto di fibre, vitamine e minerali.

Farina di segale integrale

Le caratteristiche del pane nero danese

Il pane nero danese ( Rugbrød ) è, in realtà, il pane tipico di tutti i paesi della Penisola Scandinava. Come tutte le preparazioni ultra-popolari è declinato in numerose varianti, sebbene la base principale rimanga la stessa.

Si tratta di un pane molto soffice ma che, allo stesso tempo, è in grado di durare anche per una settimana senza diventare duro o gommoso. Una delle sue caratteristiche principali risiede nell’abbondanza di farine, sebbene a prevalere in termini di gusto e quantità sia la farina di segale.

Si distingue, inoltre, per una preparazione lunga, che può durare anche giorni. A ogni fase si aggiunge un nuovo ingrediente o una nuova farina.

La versione che vi presento oggi è comunque rapida, in quanto richiede solo alcuni momenti di riposo, che durano poche ore. In genere, il pane di segale si fa apprezzare per il gusto rustico, per la morbidezza e per l’abbondanza di fibre. Purtroppo, non è un pane senza glutine, infatti buona parte delle sue farine contengono la sostanza incriminata.

Il ruolo dello yogurt

Uno dei punti di forza del pane nero di segale danese è il suo retrogusto dolce e acidulo allo stesso tempo. Quest’ultimo sentore è dato dallo yogurt, che partecipa attivamente all’impasto. Ovviamente lo yogurt deve essere naturale e bianco, come da tradizione lattiero-casearia scandinava.

Lo yogurt impatta anche sotto il profilo della texture, rendendo il pane più soffice e gradevole al palato. Ovviamente impatta anche sul piano nutrizionale.

Lo yogurt, d’altronde, è una delle preparazioni più salutari in assoluto, quando non viene arricchito dalla panna. Per inciso è ricco di proteine, calcio e vitamina D (fondamentale per il sistema immunitario). Allo stesso tempo, è poco calorico.

In occasione della ricetta del pane  danese, lo yogurt va aggiunto quasi subito, prima ancora di aggiungere le altre farine. Per la precisione va messo dopo aver ammorbidito i semi, combinandolo con la farina di carrube, il miele e il sale.

pane nero danese

Il tocco dei semi di finocchio

Come avrete già notato, la ricetta del pane nero di segale danese abbonda di semi di finocchio. E’ un po’ strano trovare in questa ricetta i semi di finocchio, dal momento che la cucina mediterranea ne suggerisce l’utilizzo per insaporire principalmente le carni. Eppure possono dare molto anche in una ricetta di pane, in virtù della loro portata aromatica, che valorizza senza coprire.

Tra l’altro, i semi di finocchio fanno anche bene anche alla salute, infatti si caratterizzano per l’abbondanza di sali minerali, in grado di regolare la pressione sanguigna e abbassare i livelli di colesterolo cattivo.

Allo stesso tempo sono ricchi di antiossidanti e di acidi grassi benefici, che giovano alla salute del cuore. Sono apprezzati, infine, per le proprietà diuretiche e antinfiammatorie. Per inciso, i semi di finocchio vengono comunemente utilizzati anche per gli infusi, grazie alle loro formidabili proprietà digestive e antiemetiche.

Perché abbiamo usato il miele?

Come già anticipato, il pane nero danese è uno dei pani più dolci in assoluto. A fare molto, in questo caso, è proprio il miele (per un chilo di pane sono necessari ben tre cucchiai di miele).

E’ bene ricordare, a tal proposito, le eccelse proprietà dolcificanti del miele, che per certi versi non hanno nulla da invidiare allo zucchero. Tra l’altro, il miele insaporisce anche con il suo sapore inconfondibile e apprezzato da tutti.

Il miele, come è noto, fa anche bene alla salute. Ha dalla sua parte molte vitamine e sali minerali, che agiscono sull’organismo a vari livelli. Contiene anche tanti antiossidanti, sostanze implicate nella prevenzione del cancro, in quanto capaci di ridurre lo stress ossidativo e di contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi.

Il miele interviene in una fase precoce della ricetta, e viene inserito con lo yogurt e la farina di carrube.

In Danimarca solitamente viene tagliato a fette e servito a colazione con uova strapazzate. Viene utilizzato per preparare deliziosi sandwich o può essere servito a merenda semplicemente spalmato con burro e marmellata o utilizzato per una buonissima torta tipica.

Ricette con segale ne abbiamo? Certo che si!

3.5/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Pane nero danese con farina di segale integrale

  • Mer 11 Ago 2021 | Beppe ha detto:

    Spettacolo! Ho trovato il pane che fa per me. È morbido?

    • Mer 11 Ago 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Ciao Beppe è morbido all’interno con la crostixina croccante. Noi non possiamo più farne a meno!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Rose Soan Papdi

Ricetta Rose Soan Papdi: un dolce indiano colorato...

Rose Soan Papdi: una ricetta per chi soffre di intolleranze alimentari Tra i tanti pregi della ricetta del Rose Soan Papdi spicca la piena compatibilità con chi soffre di celiachia e con gli...

Chebakia

Chebakia, dal Marocco un delizioso dolce alle mandorle

Quale miele utilizzare? Una volta modellati, i chebakia vanno fritti in olio di semi, ma la ricetta non si conclude con la cottura. Arrivati a questo punto, infatti, si prepara un composto di miele...

Dolcetti di pasta di mandorle

Dolcetti di pasta di mandorle, un’ottima versione marocchina

Dei deliziosi dolcetti di pasta di mandorle senza glutine Vale la pena parlare della vera protagonista della ricetta di questi deliziosi dolcetti: la farina di mandorle. Si tratta di una farina...