Crackers ai semi misti, uno snack salutare
La ricetta dei crackers ai semi misti vede come protagonisti, oltre alla farina di amaranto, proprio i semi oleosi. Tra tutti spiccano i semi di sesamo, utilizzati soprattutto come guarnizione ed utili anche in fase di impasto. Volendo potete preparare i crackers ai semi di sesamo soltanto!
Come tutti gli alimenti della medesima categoria sono parecchio calorici: un etto di semi di sesamo apporta quasi 600 kcal. I grassi contenuti, però, sono grassi benefici che giovano all’organismo.
Il riferimento è ai celebri acidi grassi omega tre, che impattano sul sistema vascolare, sulle funzioni cognitive e sulla funzione visiva.
Per quanto concerne i sali minerali, si segnalano dosi abbondanti di calcio e magnesio. Il calcio, in particolare, è fondamentale per la salute delle ossa. Tra le vitamine, invece, si segnalano dosi importanti della vitamina E, che esercita una funzione antiossidante e quindi antitumorale.
Ricetta crackers ai semi
Preparazione crackers ai semi
Per preparare i crackers ai semi iniziate mettendo in una ciotola un quarto di tutti i semi, che serviranno per guarnire la superficie. Ora versate tutti gli ingredienti, tranne il succo di arancia e il miele, in un’altra ciotola insieme a 300 millilitri di acqua.
Mescolate in modo da ottenere un composto molto liquido. Se è ancora troppo pastoso, integrate un po’ di acqua. Foderate una teglia con la carta forno e trasferite il composto.
Stendetelo per bene in modo uniforme, utilizzando una spatola. Coprite con un altro foglio e con l’aiuto di un matterello stendete fino ad ottenere uno spessore sottile. In pratica il composto viene steso tra due fogli di carta forno.
Cuocete in forno ventilato per 20 minuti circa a 160 gradi . Mi raccomando, il forno deve essere preriscaldato. Intanto versate in una piccola ciotola il succo di arancia, il miele e mescolate.
Date una bella spennellata con questa soluzione sui crackers appena cotti e arricchiteli con i semi messi da parte. Ricavate dei pezzi da 5 cm ciascuno e cuocete per altri 15 minuti in modo da farli diventare croccanti. Infine fate raffreddare su una gratella e servite.
Ingredienti crackers ai semi
- 60 gr. di semi di sesamo
- 40 gr. di semi di lino macinati
- 60 gr. di semi di canapa
- 60 gr. di semi di girasole
- 5 gr. di sale
- 100 gr. di farina di amaranto
- 60 ml. di olio di oliva
- 2 cucchiai di succo di arancia
- 1 cucchiaio di miele.
Crackers ai semi, uno spuntino ricco di antiossidanti
I crackers ai semi misti sono una variante dei classici crackers. Rispetto a quelli industriali, però, si distinguono per un impasto più semplice, genuino e per la presenza di semi oleosi.
Questi, a dispetto di quanto si possa pensare, non intervengono solo in fase di guarnizione ma concorrono a formare l’impasto.
Vanno trattati e mescolati con la farina, a tal proposito ho scelto la farina di amaranto. Questo tipo di farina è molto apprezzata da chi soffre di intolleranze alimentari e celiachia in quanto è senza glutine. Ciò, però, non è l’unico pregio della farina di amaranto.
Essa si contraddistingue per l’abbondanza di proteine, simile a quella dei legumi. Stesso discorso per le fibre, che agevolano la digestione.
Buono è anche l’apporto di sali minerali, tra cui il ferro, il calcio, il fosforo e il magnesio. La farina di amaranto contiene anche molta lisina, un amminoacido che favorisce la corretta sintesi del calcio.
La lisina funge anche da precursore della vitamina B3 (detta anche PP). Per quanto concerne l’apporto calorico, la farina di amaranto non si discosta dalle altre farine più cerealicole e più o meno gluten-free.
Le proprietà dei semi di sesamo
La vitamina E è così ricorrente nei semi di sesamo (in realtà anche in altri semi oleosi) che potremmo definire questi crackers degli ottimi antiossidanti. I semi di sesamo possono essere considerati come una spezia, infatti si fanno apprezzare per un potere insaporente spiccato e molto versatile.
Sono utilizzati soprattutto per i prodotti da forno, ma si sposano bene anche su preparazioni di diverso tipo, tra cui quelle a base di legumi. In occasione di questa ricetta i semi di sesamo vengono utilizzati in due modi.
Una parte di essi, intorno al 70%, va inserita nell’impasto insieme alla farina, mentre la parte rimanente va conservata per la guarnizione finale.
I semi, inoltre, non vengono applicati alla fine, bensì in corso di cottura. Un accorgimento necessario per amalgamarli al meglio con i crackers. Il consiglio è comunque di attenersi alle dosi per non coprire gli altri sapori.
Un focus sulla canapa
La ricetta dei crackers ai semi contiene anche i semi di canapa. Questi si inseriscono sul solco degli altri semi oleosi, quindi presentano un profilo nutrizionale simile al sesamo. Per esempio sono calorici e ricchi di grassi buoni, gli acidi grassi omega tre, che rappresentano un toccasana per la salute del sistema cardiovascolare.
Tuttavia, i semi di canapa presentano delle peculiarità. La più importante è l’abbondanza di aminoacidi essenziali. Se ne segnalano circa otto e ciascuno è in grado di fornire un contributo sulle condizioni generali dell’organismo. La funzione ricorrente, comunque, è la stimolazione dell’assorbimento delle proteine e il rinnovo dei meccanismi di riproduzione cellulare.
Perché abbiamo usato il miele?
I crackers ai semi contengono anche il miele. La presenza di questo prezioso ingrediente può sorprendere, dal momento che non è affatto ricorrente nei prodotti da forno salati.
Eppure apporta un contributo essenziale dal punto di vista organolettico, visivo e nutrizionale. Di base forma una glassa insieme al succo di arancia.
Tale glassa viene impiegata in un momento preciso della cottura, ovvero quando i crackers (ancora non tagliati) sono precotti. La glassa viene spalmata sulla superficie, che si cosparge di semi prima di completare la cottura al forno.
In questo modo i crackers ai semi acquisiscono uno spiccato sentore organolettico, che poco ha a che vedere con i cracker industriali. Diventano così quasi agrodolci, senza perdere le proprietà di un prodotto salato.
Il miele è uno degli alimenti più salutari in assoluto. Oltre alla proprietà terapeutiche già note (antinfiammatorie, antivirale, antibatteriche) apporta dosi eccezionali di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Inoltre dolcifica con equilibrio in virtù della presenza del fruttosio.
Potete insaporire i crackers ai semi misti anche con delle erbe aromatiche. Vanno aggiunte in fase di impasto. Ogni volta che mio nipotino passa di qua vuole un cracker al sesamo e mi ripete : solo uno! Non lo dico alla mamma.
Ricette con semi ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...
Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...
Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio
Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...
Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria
Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...