bg header
logo_print

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mojito con anguria
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Mojito con anguria, uno splendido cocktail

Se vi piace il mojito dovrete assolutamente provare questa versione all’anguria. Una versione alternativa e dall’aspetto diverso, che rispetta i principi base della ricetta originale del mojito. L’unica vera differenza tra il mojito con anguria e il mojito classico risiede nella presenza della purea di anguria.

La ricetta che vi propongo dà vita a un cocktail delizioso, che rappresenta una gradita variazione sul tema. Gli ingredienti tradizionali (rum, lime e menta) risultano valorizzati da questa variante all’anguria, creando un abbinamento inedito ma azzeccato.

Anche il procedimento è sostanzialmente lo stesso. Si versa in un bicchiere il succo e le fette spremute di lime assieme allo zucchero. Poi si pesta il tutto per creare l’amalgama e dare vita alla classica texture corposa della ricetta originale del mojito. A quel punto si aggiunge il rum, il ghiaccio, la purea di anguria e si allunga il tutto con la soda o l’acqua frizzante. Infine si passa alla decorazione a base di menta e fettine di lime, aggiungendo anche un cubetto di anguria.

Per inciso il mojito è uno dei cocktail più famoso al mondo. Versioni precoci si preparavano già nel XVI secolo ma è solo nel XX secolo che la ricetta è stata codificata, per poi essersi diffusa grazie all’interesse di alcuni personaggi famosi, su tutti lo scrittore Ernest Hemingway.

Ricetta mojito con anguria

Preparazione mojito con anguria

  • Per preparare il mojito iniziate frullando i cubetti di anguria fino ad ottenere una purea omogenea. Poi passate la purea al setaccio per eliminare i residui di fibre.
  • In un bicchiere alto versate lo zucchero e le foglie di menta. Spremete un paio di spicchi di lime e aggiungete gli spicchi appena spremuti.
  • Con l’aiuto di un muddler pestate delicatamente il contenuto del bicchiere, in modo che vengano rilasciati gli oli della menta, formando una amalgama compatta con gli altri ingredienti. Se non avete a disposizione un muddler (pestello) utilizzate il manico di un cucchiaio di legno.
  • Riempite il bicchiere a metà con il ghiaccio.
  • Versate il rum e la purea filtrata.
  • Infine mescolate con cura.
  • Completate con l’acqua gassata o con la soda.
  • Mescolate ancora e aggiungete altro ghiaccio se occorre.
  • Decorate il mojito con un rametto di menta fresca e una fetta di lime. Ci sta bene anche un cubetto di anguria sul bordo del bicchiere.
  • Servite subito e buon relax.

Ingredienti mojito con anguria

  • 200 gr. di anguria
  • 10-12 foglie di menta fresca
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 lime
  • 60 ml. di rum bianco
  • q. b. di acqua gassata o soda
  • q. b. di ghiaccio

Cosa sapere sull’anguria?

E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo di lime. Il suo sapore dolce e vagamente aromatico non viene coperto da questi ingredienti ma anzi ne risulta valorizzato. L’anguria incide profondamente sul colore e sul sapore di questo cocktail, anche perché se ne utilizza una quantità cospicua.

Anzi l’anguria migliora anche la portata nutrizionale in quanto è ricca di vitamine, sali minerali, fibre e acqua. Sostiene anche le difese dell’organismo, la digestione e l’idratazione. Nondimeno aiuta a combattere la ritenzione idrica ed è poco calorica con le sue 30 kcal per 100 grammi, dunque può essere consumata anche da chi è a dieta.

Gli altri ingredienti di questo mojito “sbagliato”

Gli altri ingredienti del mojito con anguria sono in realtà gli ingredienti classici, ossia lime e menta. Del lime si utilizzano il succo e le fette spremute. Questo ingrediente garantisce un tocco acidulo, vagamente acre ma molto fresco. Il lime viene spesso considerato come un limone piccolo e acerbo, ma in realtà è un agrume a sé. Come tutti gli agrumi, è ricco di vitamina C, acido citrico e potassio.

La menta è uno dei simboli del mojito, anche perché raramente compare negli altri cocktail. E’ responsabile della portata aromatica del cocktail, ma anche della sua presentazione così suggestiva, che ricorda con colori e forme la sua origine tropicale. La menta è anche benefica, infatti contiene molti antiossidanti, tra cui il mentolo, una sostanza responsabile del suo gusto.

Mojito con anguria

 

Il rum, un’eccellente base alcolica per il mojito con anguria

Il mojito con anguria è alcolico esattamente come il mojito tradizionale. Ciò è merito del rum bianco, che è presente in buone quantità (60 ml su un cocktail di 240 ml massimo). Il rum bianco si differenzia da quello scuro per il colore e per il sapore più delicato, che conferisce una nota più leggera al cocktail. Ma differisce anche per il processo di produzione.

Il rum bianco viene invecchiato per un periodo più breve e filtrato spesso per rimuovere il colore, dando vita così ad un sapore più leggero. Il rum scuro, invece, viene invecchiato più a lungo in botti di rovere, assorbendo tannini e altri composti che gli conferiscono una tonalità più profonda e un sapore più complesso e corposo. Inoltre il rum scuro può essere caramellato per intensificarne il colore e il gusto.

FAQ sul mojito con anguria

Quali sono i benefici dell’anguria?

I benefici dell’anguria comprendono un’elevata funzione idratante grazie al suo contenuto di acqua, pari a circa il 92%. L’anguria è ricca di antiossidanti come il licopene, che supportano la salute cardiaca e combattono i radicali liberi. Inoltre contiene vitamina A e C (essenziali per la pelle e per il sistema immunitario) e fibre che migliorano la digestione.

Chi non può mangiare l’anguria?

Chi ha problemi di insufficienza renale deve limitare l’assunzione di anguria a causa dell’alto contenuto di potassio. Anche chi soffre di allergie al frutto dovrebbe evitarla. Inoltre le persone con diabete devono consumarla con moderazione per evitare picchi di zucchero nel sangue.

Qual è l’anguria migliore?

La scelta dell’anguria migliore dipende dalle preferenze personali. Le angurie senza semi sono apprezzate per la comodità, mentre quelle con semi possono avere un sapore più intenso. Infine, le varietà gialle e arancioni offrono un gusto unico e diverso da quello tradizionale.

Con quali ingredienti si abbina l’anguria?

L’anguria si abbina bene con formaggi (come feta e caprino), cetrioli, menta, basilico, e frutti di bosco. È ottima in insalate, smoothie, o servita con un pizzico di sale e pepe di Cayenna per contrastarne la dolcezza. Si integra anche con i frutti di mare come i gamberetti, ideali per piatti freschi estivi. In questo caso ho optato per i classici ingredienti del mojito: lime e menta.

Ricette di cocktail mojito ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Smoothie con avocado e mandorle

Smoothie con avocado e mandorle, un dolce dessert...

Cosa sapere sull’avocado Tra i protagonisti di questo smoothie troviamo l’avocado. Questo frutto viene sbucciato, privato del nocciolo e frullato insieme agli altri ingredienti, conferendo alla...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...