bg header
logo_print

Cipolle al forno speziate, un contorno fuori dal comune

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cipolle speziate al forno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 25 min
cottura
Cottura: 02 ore 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.6/5 (5 Recensioni)

Cipolle al forno speziate, un contorno leggero e dal sapore spiccato

Le cipolle al forno sono un contorno facile da preparare, nonché una squisita variazione sul tema delle classiche insalate o patate al forno. Il procedimento presenta degli elementi di diversità, anche perché prevede una fase di marinatura. Essa è realizzata con svariate spezie (cannella e zafferano in primis) e dura circa due ore. Le cipolle marinate vengono poi aggiunte a un letto di sedano, arricchite con il liquido della marinatura stessa e cotte al forno per 40 minuti circa. In questo modo le cipolle assorbono tutti i sapori, diventano morbide e gradevoli al palato. Questo procedimento valorizza le cipolle e, in un certo senso, ne smorza i sentori più pungenti, sostituendoli con quelli degli ingredienti a supporto.

Ricetta per cipolle al forno speziate

Preparazione cipolle al forno speziate

Come fare le cipolle al forno? Per la preparazione delle cipolle speziate al forno iniziate e pulite le cipolle. Sbucciate e tagliate le cipolle a rondelle. In una terrina mettete la cannella, lo zenzero, l’olio extravergine di oliva, lo zafferano, i grani di pepe pestati e 2 cucchiai di zucchero. Mescolate con cura il tutto, poi aggiungete le cipolle e mescolate ancora. Ora versate l’acqua fredda fino a coprire il tutto e fate marinare per 2 ore circa.

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Intanto lavate le coste di sedano, fatele a pezzetti e trasferitele sul fondo di una pirofila. Coprite il tutto con la cipolla ben scolata, formando degli strati piuttosto uniformi. A questo punto versate il liquido della marinata delle cipolle. Salate e cuocete le cipolle al forno per 40 minuti accertandovi che sia già in temperatura. A fine cottura, dorate le cipolle impostando il forno in modalità grill per 5 minuti circa. Servite le cipolle al forno ben calde e buon appetito. La ricetta delle cipolle al forno è alla portata di tutti.

Ingredienti cipolle al forno speziate

  • 1 kg. di cipolle dorate o rosse
  • 2 cucchiai di cannella in polvere
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 coste di sedano
  • 1 dl. di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e di pepe in grani.

Le cipolle speziate al forno – rispetto a tanti altri ortaggi – rendono questo contorno più leggero e nutriente. Le proprietà nutrizionali delle cipolle, del resto, sono ben conosciute e apprezzate. Contengono molta vitamina C, sali minerali e flavonoidi. Inoltre, le cipolle sono anche depurative e detossinanti. Ma quali cipolle utilizzare? La scelta in genere è tra le cipolle dorate e le cipolle rosse. Dipende da voi e dal gusto che cercate. Se preferite un contorno dal sapore un po’ più pungente, optate per le cipolle dorate. Se invece puntate a un contorno più dolce, puntate sulle cipolle rosse. Tra l’altro, queste ultime contengono le antocianine, che sono degli antiossidanti in grado di contrastare l’effetto dei radicali liberi e agire in funzione anti-cancro.

Il contributo dello zafferano

Tra le varie spezie impiegate nelle cipolle dorate al forno spicca lo zafferano. E’ una delle spezie più apprezzate in virtù del gusto e dell’effetto cromatico che genera. Per quanto concerne le proprietà nutrizionali, esse sono così tante da sfociare nel quasi medicale. Il riferimento è in particolar modo all’estrema abbondanza di antiossidanti, così come alla capacità di favorire la digestione e persino di impattare sull’umore. Lo zafferano contiene anche il safranale, una sostanza in grado di uccidere le cellule tumorali e sostenere i meccanismi di riproduzione cellulare. Infine, la spezia esercita proprietà digestive e carminative.

Cipolle speziate al forno

La ricetta suggerisce anche l’uso della cannella, una spezia particolare in quanto molto versatile e impiegata sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. In questo caso conferisce un gradevole sentore dolciastro, che valorizza l’aroma e la corposità delle cipolle. Benché le spezie siano impiegate principalmente nella marinatura, è bene non esagerare con le quantità. Infatti, tendono a coprire i sapori, se non dosate con prudenza.

L’apporto nutrizionale e di gusto del sedano

Il sedano gioca una parte fondamentale nelle cipolle cotte al forno. Di norma è presente come alimento di supporto per soffriggere. In questo caso, invece, funge da ingrediente vero e proprio, infatti forma il letto su cui vengono adagiate le cipolle prima di essere cotte al forno. Il sedano è l’ideale per questo “compito” in quanto mantiene una sua struttura anche se sottoposto a lunghi periodo di cottura.

La presenza di questa preziosa verdura migliora la preparazione dal punto di vista del gusto. In aggiunta la arricchisce dal punto di vista nutrizionale. Abbonda di vitamina C e ha ottimi livelli di vitamina K e vitamina E. La prima agisce sulla circolazione sanguigna, la seconda esercita una fondamentale funzione antiossidante. Il sedano si fa apprezzare anche per la sua capacità depurante, d’altronde il suo contenuto è composto dal 90% di acqua. Conserva questa proprietà – benché edulcorata – anche dopo la cottura. Un altro aspetto positivo è la presenza della luteina, che agisce da antiossidante e da supporto per le funzioni cognitive. L’apporto calorico, infine, è trascurabile, pari a 20 kcal per 100 grammi.

Vi lascio alcune ricette di cipolle al forno , stufate e in agrodolce

Frittata di cipolle al forno, una variante squisita

Cipolle rosse stufate su crema di verza e noci

Cipolle in agrodolce in vasocottura e tradizionale

4.6/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Cipolle al forno speziate, un contorno fuori dal comune

  • Sab 6 Nov 2021 | Gio ha detto:

    Ragazzi che ricetta! Grazie

    • Sab 6 Nov 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Gio effettivamente è una ricetta che acchiappa occhio e spirito. E’ speziata e gustosa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Patate viola al forno

Patate viola al forno, un contorno delicato e...

Cosa sapere sulle patate viola Vale la pena parlare delle patate viola, che sono il vero tratto distintivo di questa ricetta. Tanto per cominciare sono viola nel vero senso della parola. Il colore...

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...