Dolci veloci da preparare: ricette per un finale perfetto!

Cercate dei dolci veloci da preparare? Non vi preoccupate, ne esistono tantissimi!

Molto spesso, all’ultimo minuto, ci ritroviamo con gli ospiti a cena e, ahimè, vorremo davvero offrire loro un dessert, ma cosa possiamo preparare? Altre volte, abbiamo voglia di preparare una ricetta originale, ma abbiamo comunque bisogno di puntare su dolci veloci da portare in tavola, in quanto non abbiamo molto tempo a disposizione. Proprio per rispondere a queste esigenze, ho deciso di scrivere questo post!

Sicuramente, se siete approdati su questa pagina, significa che siete alla ricerca di dolci veloci, pronti per essere offerti agli ospiti (o anche a voi stessi per soddisfare le vostre voglie!) in poco tempo. A questo proposito, sappiate che ho intenzione di proporvi dei dessert caratterizzati non solo da una rapida preparazione, ma anche facili da realizzare, potenziati da un valido nutrimento e adatti agli intolleranti. Leggendo bene gli ingredienti delle ricette consigliate, potrete certamente trovare il dessert che stavate cercando!

I dessert al cucchiaio: ecco quelli veloci e da non perdere!

Partiamo dai dessert che si gustano “a cucchiaiate” e che molto spesso non vorremo mai smettere di mangiare! Il primo che vi suggerisco è uno dei dolci veloci da preparare che molti dei miei lettori amano di più: il dolce di ricotta e caffè. Semplice e caratterizzato appunto da due ingredienti che abbiamo (quasi) sempre a casa, è molto nutriente, energetico e gustoso! Lo stesso vale per la crema catalana allo zafferano e per i bicchierini al pistacchio, fragole e limone, speciali e capaci di conquistare un po’ tutti.

Per quando è più caldo e per tutte le volte che riuscite a trovare ingredienti freschi di stagione, uno dei dolci veloci da portare in tavola è certamente il semifreddo al melone, goloso e amato da tutti, seguito dallo smoothie di fragole e pesche con gelato e dalla tartelletta di papaya con gelee di mango. Provate anche il parfait al limone, un dessert delizioso preparato con yogurt, panna senza lattosio, zucchero di canna e limoni!

Altri dolci veloci da gustare con molta soddisfazione…

A questo punto, non ci resta che passare alla “sostanza” e quindi ai dolci veloci un po’ più ricchi di ingredienti, ma pur sempre semplici e sfiziosi. Uno di questi è decisamente il crumble di mele, un mix di dolcezza e croccantezza. Un altro dessert da non sottovalutare è certamente la torta di crepes al cocco e lamponi… Sì, esatto, viene preparata proprio con le crepes ed è pronta in 15 minuti!

Tra gli altri dolci veloci da portare in tavola, non posso fare a meno di chiedervi di assaporare la semplice pasta sfoglia con crema pasticcera e la crema di chufa o zigolo dolce. Quest’ultima è molto simile alla cioccolata spalmabile e viene preparata appunto con la farina di chufa (una radice tanto speciale, benefica, gustosa e particolarmente diffusa in Valencia). La possiamo usare per farcire pane, briosce, biscotti e tanto altro! Insomma, avete deciso quali dolci veloci desiderate preparare al più presto?

Altri consigli…

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *