Festa per bambini, un menù perfetto per ogni occasione!
Cosa non può mancare in una festa per bambini?
Cosa preparare per una festa con dei bambini? I loro gusti sono diversi da quelli degli adulti, come anche le loro esigenze. In genere è meglio preferire gusti semplici, non troppo decisi e non eccessivamente speziati. Soprattutto è necessario coniugare l’elemento organolettico con le esigenze estetiche. Esatto, una pietanza per piacere ai bimbi deve essere anche “bella”, ovvero esprimere qualche elemento di creatività, meglio se bizzarro; ovviamente sono ben accetti i colori accesi. E’ con questi criteri che ho stilato un menu di compleanno per bambini, che possa deliziarli durante un giorno di festa. Sono i ricordi più belli e anche l’allestimento del rinfresco o buffet di compleanno per bambini è importante. Potete scegliere tra un buffet economico, un buffet salato o un buffet in grande stile.
Naturalmente ho seguito anche altri criteri, forse più noiosi per un bambino, ma che non possono essere assolutamente posti in secondo piano. Mi riferisco soprattutto all’aspetto nutrizionale. Tutte le pietanze che tra poco vi elencherò sono infatti nutrienti e grasse il meno possibile. Certo, non ho sacrificato il gusto sull’altare del salutismo, piuttosto credo di aver raggiunto un buon equilibrio. Di seguito trovate un cenno a tutte le portate del menu festa di compleanno bambini, vi consiglio però di cliccarci sopra per leggere le ricette complete.
Ricetta Coni con fiocchi di latte
Preparazione Coni con fiocchi di latte
Per la preparazione dei coni iniziate trattando i fiocchi di latte fino a ricavare un composto cremoso, poi unite la scorza d’arancia grattugiata, le erbe miste e aggiungete un po’ sale, di pepe e l’olio extravergine di oliva.
Infine riempite i coni con la crema di fiocchi di latte, quasi come se doveste preparare un cono gelato, poi date una spolverata con le erbe provenzali rimaste e la scorza di arancia.
Ingredienti Coni con fiocchi di latte
- 6 coni gelato consentiti
- 1 uovo
- 400 gr. di fiocchi di latte Fitline Exquisa
- 1 arancia
- 3 gr. di erbe provenzali miste
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
- q. b. di pepe di Timut.
Coni con fiocchi di latte, dolci colorati e gustosissimi
Oggi vi propongo una preparazione dolce che, sono sicura, non avete mai assaggiato: i coni con fiocchi di latte ed erbe provenzali. Se state organizzando una festa di compleanno per il vostro bambino, certamente sarete alla ricerca di ricette creative per bambini che non solo siano gustose, ma anche interessanti e che possano sfoggiare una resa visiva notevole. Il buffet per la festa di compleanno di un bambino non deve essere solo buono, ma anche “carino” e colorato. Ovviamente anche sano, nutriente e benefico per la salute. E’ con questa consapevolezza che ho pensato ai coni con fiocchi di latte ed erbe provenzali.
L’aspetto di questi coni con fiocchi di latte rimanda al classico cono gelato. In effetti i coni sono quelli classici, ma il gelato è qui sostituito dai fiocchi di latte. Siamo di fronte, quindi, a una preparazione salata che assomiglia a una preparazione dolce (come il cono gelato appunto). Un modo, questo, per incuriosire i bambini e avvicinarli alle erbe provenzali che non sono nient’altro che erbe aromatiche, quindi “verdura”. Ma si sa, i bambini sono sempre restii a mangiare la verdura, tuttavia i coni con fiocchi di latte ed erbe provenzali sono molto semplici da preparare e richiedono giusto qualche minuto.
Il segreto dei coni con fiocchi di latte ed erbe provenzali
Il vero segreto dei coni con fiocchi di latte non è rappresentato dalle erbe provenzali e nemmeno dalle sembianze che ricordano il cono gelato, bensì dai fiocchi di latte. Si tratta dei fiocchi di latte Fitline di Exquisa. Come suggerisce il nome, si caratterizzano per il modestissimo apporto di grassi. Questi, infatti, rappresentano solo il 3%, una percentuale di gran lunga inferiore a quella di altri fiocchi di latte in commercio. Sono anche ricchi di proteine (13%) e del tutto privi di conservanti. Spiccano ovviamente per il gusto che valorizza una materia prima di ottima qualità. Come ho già specificato all’inizio dell’articolo, i fiocchi di latte riproducono le sembianze del gelato, e in un certo senso lo sostituiscono.
Questi specifici fiocchi di latte contengono il lattosio. Tuttavia, la linea di Exquisa propone anche varianti che ne sono prive. Il gusto è identico, dunque non c’è alcuna ragione per rinunciarvi se soffrite di anche una lieve forma di intolleranza al lattosio. Anche perché il processo di rimozione di questa sostanza è completamente naturale. La materia prima, ovvero il latte, viene esposta all’enzima lattasi, che si trova nell’intestino di chi il lattosio lo digerisce. A questo punto avviene la scissione in galattosio e glucosio, due sostanze che sono pienamente digeribili anche dagli intolleranti.
Perché abbiamo utilizzato il pepe di Timut?
Ad arricchire i coni con fiocchi di latte ed erbe provenzali, e conferire loro un certo carattere esotico, è il pepe di Timut. Si tratta di una spezia originaria del Nepal, che da qualche tempo sta spopolando anche in Italia. Tuttavia, è bene specificare una cosa, nonostante il nome questa spezia non c’entra nulla con il pepe. E’ “semplicemente” una bacca, la cui buccia viene trattata e poi sminuzzata. In Italia è nota con questa espressione in quanto ricorda il pepe nostrano in virtù del suo potere aromatico. Al palato il pepe di Timut libera note dolci, con alcuni sentori di agrumi. E’ ottimo per le preparazioni dolci, o per ammorbidire il salato, è insomma un valore aggiunto che arricchisce senza coprire.
Il pepe di Timut, poi, è anche una sostanza dalle eccellenti capacità nutritive. In primis è ricco di antiossidanti, i quali contrastano l’azione dei radicali liberi e contribuiscono a prevenire le patologie dell’apparato cardiocircolatorio (specie quelle acute). E’ anche un blando antinfiammatorio, e proprio con questa finalità è stato utilizzato fin dai tempi antichi dalle popolazioni locali. Nella ricetta dei coni con fiocchi di latte ed erbe provenzali interviene nella composizione principale, ovvero fa parte della crema “simil-gelato” a base di fiocchi di latte. Proprio qui ha luogo un abbinamento molto particolare, ma che offre parecchie soddisfazioni, soprattutto ai bambini sempre pronti a sperimentare nuovi sapori (e il mix di fiocchi di latte e pepe di Timut può essere definito tale).
Tante ricette per feste e compleanni. Come fare un buffet di compleanno per bambini
Per il nostro menù, ideale per qualsiasi festa per bambini, iniziamo da uno splendido rotolo di frittata verde. E’ un modo di intendere un piatto apparentemente semplice come la frittata e diverso dal solito, che punta anche sull’impatto visivo. La frittata che vi propongo è dominata da un verde brillante, dovuto alle bietole, che tra le altre cose è anche una verdura molto salutare. La ricetta è molto semplice da realizzare e segue i canoni classici, l’unico elemento di differenziazione è la cottura, che in questo caso è al forno.
Un delizioso antipasto potrebbe essere anche questo delizioso tramezzino al formaggio, la cui particolarità consiste nel fatto che rappresenta uno smile. Il naso è fatto con le olive, gli occhi con i capperi e il sorriso con una strisciolina di peperone.
Un’altra pietanza salata che può allietare un momento di spensieratezza dei vostri bambini è la torta salata di verdure a spirale. Di nuovo, si tratta di una pietanza che segue i canoni tradizionali per quanto riguarda la preparazione, ma che si concede molto dal punto di vista estetico. Il riferimento è alla scelta degli ingredienti, che puntano ad offrire la più vasta gamma di colori possibili. Stesso discorso per il curioso motivo a spirale con cui vengono disposte le verdure.
Propongo inoltre delle interessanti girelle di mozzarella per allietare la festa dei vostri bambini. Il senso è quello di creare una merenda salata che richiama a un dolce, in questo caso alla famosa girella. Ovviamente il pan di spagna è sostituito dall’impasto della pizza, mentre il cioccolato dalla salsa di pomodoro e dalla mozzarella. Il risultato è uno spuntino molto sostanzioso, ma anche sfizioso e persino divertente.
Tante idee per un buffet di compleanno
Cosa preparare per un compleanno. Il buffet che vi propongo per organizzare una festa ad effetto per bambini, prosegue con dei cannoli. Ovviamente non si tratta di cannoli dolci, bensì salati. Il primo è un cannolo con crema di zucchine, realizzata con il parmigiano e il basilico, che danno vita ad un composto che ricorda da vicino il pesto. Il cannolo in sé è invece realizzato con del semplice pane da tramezzino, che viene appiattito e arrotolato.
Il secondo cannolo è invece quello di wurstel e formaggio. E’ una preparazione molto semplice, quasi banale. Si tratta infatti di adagiare wurstel e formaggio sulla fetta di pane ben appiattita e arrotolare il tutto. Dopodichè si fa riposare in frigo e si cuoce al forno. Una ricetta semplice semplice, ma dall’ottima resa.
. Il menù prevede anche un secondo, reinterpretato con un approccio che concede molto all’aspetto visivo, sto parlando delle polpette di baccalà e patate. Si tratta di deliziose polpettine che variano rispetto al tema classico del trito di manzo e di suino, elevando ad ingrediente principale il baccalà. Questo alimento è tra l’altro una fonte inestimabile di proteine e acidi grassi omega tre. Il mio consiglio è quello di optate per le patate a pasta bianca, che si riducono più facilmente in purea.
Dolci ed effetto per eventi e buffet per compleanni
Nel menu per una festa i dolci non possono mancare. Men che meno sono immancabili i dolci per feste di compleanno per bambini, ho optato per due soluzioni molto creative. La prima è il sushi alla banana e cioccolato. Ovviamente non è un vero sushi, ma ne ricorda solo l’aspetto per imprimere una maggiore creatività. D’altronde, un dolce che sembra un sushi non si mangia tutti i giorni. Il riso è rappresentato dalla banana, mentre l’alga dal cioccolato fuso. Una piccola trovata geniale, che non mancherà di suscitare un sorriso tra i bambini e persino tra gli adulti. Tra l’altro, è anche semplice da preparare e gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili.
L’ultima ricetta dolce è quella dei grissini al cioccolato. L’idea di fondo è trasformare degli anonimi grissini in stecchi al cioccolato. La ricetta prevede l’utilizzo del cioccolato bianco e del cioccolato fondente, che vanno fusi per andare a formare la copertura dei grissini. Ovviamente i due tipi di cioccolato non vanno uniti, ma alternati: alcuni grissini saranno bianchi e altri scuri. Per completare occorre una bella sventagliata di code di zucchero per dare colore e una maggiore dolcezza. I grissini vanno comunque conservati in frigo prima di gustarli, in modo che la copertura si solidifichi completamente.
Non può mancare la torta di compleanno! Le torte di compleanno devono essere un piacere per tutti! Come tutti sappiamo, i tipi di torte per compleanno sono la colonna portante della festa e devono assolutamente accontentare tutti, anche perché il compleanno si festeggia solamente una volta all’anno!
Se volete stupire potete preparare anche lo zucchero filato! A prescindere dalle intolleranze alimentari di cui possiamo soffrire, le soluzioni sono numerose e possiamo anche realizzare dei dessert privi di lattosio e di glutine. Basta davvero poco: il segreto è scegliere gli ingredienti giusti!
Per preparare dei dolcetti per feste di compleanno per bambini o torte di compleanno, possiamo sostituire la classica farina bianca con una delle nutrienti e saporite farine gluten-free e potremo notare che il risultato sarà a dir poco eccezionale.
Sul sito trova altre ricette per compleanno bambini o ricette festa bambini e tante idee per una feste di compleanno a tema. Trovate idee per piatti rustici ma anche per una bimba e quindi tutto in rosa. Di ricette per Feste a tema ne trovate tante nella categoria Festività
Idee per buffet compleanno na abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Il colesterolo: i rischi, le soluzioni e i...
Un parametro da monitorare Come da routine qualche giorno fa ho fatto le analisi del sangue ed ho scoperto di avere il colesterolo un po' alto. Niente di preoccupante, ma sufficiente a farmi...
Come scegliere il latte in polvere per un...
La scelta del latte in polvere per un neonato è un compito importante e delicato che ogni genitore potrebbe dover affrontare. Sebbene l'allattamento al seno sia considerato l'opzione migliore...
Bambini celiaci in vacanza: una guida per i...
Bambini celiaci in vacanza, tutte le difficoltà da affrontare Gestire i bambini celiaci è un problema nella vita quotidiana, figuriamoci in una situazione “particolare” come quella della...