Mele caramellate al forno

Tempo di preparazione:

Le mele caramellate al forno di oggi è un piatto dei ricordi. La mia nonna le faceva ogni settimana!!! Avreste mai pensato che la Cina è il maggior produttore di mele al mondo? Quando ho letto questa notizia non volevo crederci…..

Ricordatevi che, almeno per la frutta, non sempre l’aspetto va di pari passo con la bontà. Per cui, da un punto di vista alimentare, la mela non perfettamente tonda o l’albicocca con qualche segno nero, ricordo di una grandinata, sono certo preferibili al frutto perfetto ma insapore, fatto maturare fuori stagione o conservato troppo a lungo nelle celle frigorifere.

Oggi le facciamo caramellate al forno,  tanto per cambiare un po’!!!

Ingredienti per 4 persone

  • 4 mele rosse
  • 70 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • zucchero di canna bianco a velo

Preparazione

Lavate bene le mele, asciugatele e privatele del torsolo senza romperle. Prendete una teglia rettangolare ricoperta con carta forno e disponete le mele, versando sopra a ognuna qualche goccia di limone.

In una pentola con bordi leggermente alti mettete lo zucchero di canna con un po’ d’acqua. Fatelo sciogliere e versatelo sopra le mele, quindi cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti circa, finché lo sciroppo non sarà caramellato.

Appena sfornate, se volete potrete spolverarle con dello zucchero di canna. Lasciatele raffreddare o intiepidire.

“Con questa ricetta, partecipo al contest : “TUTTOMELE” in collaborazione con UIR, UNIONE ITALIANA RISTORATORI E SAPORIE.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *