bg header
logo_print

Mele caramellate al forno: goloso dessert

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mele caramellate al forno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.5/5 (13 Recensioni)

Mele al forno: un delizioso ricordo!

Quella delle mele caramellate al forno è una ricetta semplice e veloce da portare in tavola. Grazie a questa preparazione, al sapore naturale delle mele è possibile abbinare il dolce dello zucchero, la nota acida del limone e, volendo, qualche spezia particolare. Questa ricetta senza glutine, senza lattosio e a basso contenuto di nichel dal gusto semplice rappresenta per molti il ricordo dell’infanzia: la merenda veloce preparata dalle nonne, per passare un po’ di tempo insieme a metà pomeriggio. La mia nonna faceva delle semplici mele al forno e faticavo parecchio a far finta che era buone! Preparate cosi è tutta un’altra storia.

Ricetta mele al forno

Preparazione Mele caramellate al forno

Come si fanno le mele al forno? Caramellare le mele è molto semplice. Lavate bene le mele, asciugatele e privatele del torsolo senza romperle. Non sbucciate le mele. Prendete una teglia rettangolare, ricopritela con carta forno e disponete le mele, versando sopra a ognuna qualche goccia di limone.

In una pentola con bordi leggermente alti, mettete lo zucchero di canna con un po’ d’acqua. Fatelo sciogliere e versatelo sopra le mele; quindi cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti circa, finché lo sciroppo non sarà caramellato.

Appena sfornate, se volete, potrete spolverarle con dello zucchero di canna. Se potete mischiate allo zucchero della cannella in polvere. Darà una spinta di sapore in più. Lasciatele raffreddare o intiepidire, e servite le vostre mele zuccherate! La ricetta mela al forno è replicabile anche con le pere.

Ingredienti Mele caramellate al forno

  • 4 mele rosse
  • 70 gr. di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • zucchero di canna bianco a velo

Tuttavia, per alcuni genitori e nonni, le mele caramellate al forno sono state un vero e proprio stratagemma utile per spronare i più piccoli a mangiare la frutta, portandoci a evitare la merenda a base di merendine e altri prodotti industriali. Adesso tocca a noi mettere le mele in forno che, con qualche accortezza in più, potranno diventare non solo una merenda unica, golosa, semplice e genuina, ma anche un delizioso dessert da servire ai vostri ospiti: non dovrete faticare e il successo è assicurato!

Una ricetta golosa, versatile e personalizzabile

Sebbene la mela al forno rappresenti una preparazione molto facile è veloce, è possibile personalizzare la ricetta in diversi modi. Tuttavia, per ottenere un buon risultato, dobbiamo scegliere la mela giusta: deve garantire bontà, freschezza e qualità. Fortunatamente, grazie all’ottima produzione italiana, principalmente nelle zone del Trentino Alto-Adige, sul mercato ne sono presenti diversi tipi.

Mele caramellate al forno

Pertanto, potrete scegliere tra una mela dolce come la Golden Delicious, più aspra come la Granny Smith, farinosa come la Renetta e succosa come la Royal Gala! Potrete selezionare l’ingrediente perfetto in base ai vostri gusti ma, in ogni caso, per preparare le mele caramellate al forno, vi consiglio di puntare su una varietà di un rosso acceso: anche l’occhio vuole la sua parte e, dopo la cottura, faranno venire l’acquolina in bocca solo a guardarle! A noi piaccono le mele cotte intere al forno me si possono preparare anche le mele a fette al forno.

Mettiamoci all’opera: mele caramellate ricetta semplice

Non dimenticate che, qualunque sia la vostra scelta, porterete in tavola una buona dose di vitamine, minerali e antiossidanti. Chiaramente, una percentuale andrà persa durante la cottura, ma questo non vuol dire che non si tratti di un dessert nutriente e saziante! Al contrario, le mele cotte al forno intere potranno donarvi energia, consistenza, sostanza e nutrimento… nonché tanta soddisfazione per il palato! E non solo… senza glutine, senza lattosio, a basso contenuto di nichel e vegetariana. Li accontentate proprio tutti!

Come si fanno le mele caramellate? Per la preparazione di questa ricetta priva di glutine e senza lattosio, avrete bisogno solamente di ingredienti di qualità e, ovviamente, del forno! Una volta che le mele caramellate saranno pronte, potrete personalizzare il vostro dessert con qualche aroma particolare, come ad esempio la vaniglia, qualche chiodo di garofano oppure una stecca di cannella. Inoltre, se vorrete, potrete servirle accompagnandole con una o due palline di gelato alla vaniglia. Perciò, che ne dite… è il momento di portarlo in tavola? LE mele caramellate con cannella sono fra le più gradite.

Ricette mele ne abbiamo? Certo che si!

3.5/5 (13 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mousse al cioccolato e biscotti

Mousse al cioccolato e biscotti: un buon dolce...

Il cioccolato migliore per questa deliziosa mousse Il cioccolato migliore per questa mousse al cacao, come per la stragrande maggioranza dei dolci e dei dessert, è il fondente. Per l’occasione vi...

Panna cotta al caramello mou

Panna cotta al caramello mou, una ricetta facile...

Una ricetta per gli intolleranti al lattosio? Questa panna cotta al caramello è compatibile con chi soffre di intolleranza al lattosio? Purtroppo non nella sua forma base, in quanto viene...

Ghiaccioli alla albicocca

Ghiaccioli alla albicocca, una ricetta facile da fare...

Quali albicocche utilizzare? Per preparare questi ghiaccioli dovrete munirvi di mezzo chilo di buone albicocche. Le varietà abbondano, almeno in Italia, dunque avete solo l’imbarazzo della...